Dubbi Kepler-3042

T

TheGriphoner

Guest
Buonasera altro dubbio amletico sempre per [glow=red]il GIOCO IN SOLITARIO[/glow]

All'inizio della preparazione sta scritto che tutte le risorse vanno messe nella riserva ma così facendo, quando inizio a giocare, come faccio per produrle sulla Terra ?
Mi spiego. Il turno di gioco inizia con il movimento del cubo azione su una delle altre 8 caselle adiacenti alla casella di partenza. Se io, quando scelgo i due spostamenti a piacere sulla [highlight=#ff80ff]Plancia Tecnologie[/highlight] non inizio avanzando necessariamente "[highlight=#ffbf00]Sviluppi Energetici[/highlight]" fino a Fusione a Freddo, non potrò mai dare inizio a nulla.

Per cui, ricapitolando, diciamo che un movimento sulla [highlight=#ff80ff]Plancia Tecnologie[/highlight] è semi obbligato, il secondo a piacere.
E' corretto ?

Grazie
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.603
Località
Chiasso
Goblons
1.743
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Sì, è buona cosa fare lo uno degli step gratuiti su "sviluppi energetici", eventualmente però potresti ricevere le risorse anche da eventi o azioni bonus (avanzamento sui tracciati leadership o utilizzando lo sfruttamento N.E.O).
 
T

TheGriphoner

Guest
odlos":zbmdmcuq ha scritto:
Sì, è buona cosa fare lo uno degli step gratuiti su "sviluppi energetici", eventualmente però potresti ricevere le risorse anche da eventi o azioni bonus (avanzamento sui tracciati leadership o utilizzando lo sfruttamento N.E.O).

Ok, è quello che pensavo perchè una volta iniziato ho mosso sulla plancia ma quando sono andato per impostarmi l'azione da svolgere mi sono trovato impantanato nel non poter fare nulla.
Farò così.
 

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
535
Località
Suno (NO)
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
0
Beh, "nulla" non è corretto: puoi iniziare con Propulsione stellare e mettere subito in gioco una nave e muoverla, oppure con Sfruttamento planetario e produrre subito una materia, un'energia e un'antimateria, o anche con mappatura galattica e produrre una materia e un'energia salendo in entrambe le track.

Basta aver voglia di bruciare subito qualche cubetto per partire subito forte ;)
 
T

TheGriphoner

Guest
Mariov":3rcej8t1 ha scritto:
Beh, "nulla" non è corretto: puoi iniziare con Propulsione stellare e mettere subito in gioco una nave e muoverla, oppure con Sfruttamento planetario e produrre subito una materia, un'energia e un'antimateria, o anche con mappatura galattica e produrre una materia e un'energia salendo in entrambe le track.

Basta aver voglia di bruciare subito qualche cubetto per partire subito forte ;)

Forse non ho capito ma:

1) "puoi iniziare con Propulsione stellare e mettere subito in gioco una nave e muoverla" in che senso ? Non mi sembra che l'azione specifica dica che si può prendere un'astronave dalla riserva e metterla in gioco.

Dal regolamento:

PROPULSIONE STELLARE
Puoi immediatamente muovere tutte le tue Astronavi seguendo le regole descritte nella fase 2.c: Movimento delle Astronavi. Potrai comunque muoverle nuovamente in tale fase, come sempre. L’esempio relativo a questa azione si trova a pagina 10, dopo la spiegazione delle regole di movimento.

Da cui:
2.c. Movimento delle Astronavi
Dopo aver utilizzato le eventuali Azioni Bonus, il giocatore può muovere tutte le proprie Astronavi che si trovino in caselle Spazio. Se un’Astronave si trova su un esagono Oggetto Celeste non può più essere mossa. Ciascuna Astronave ha un movimento massimo indicato dalla tecnologia I-Viaggi Spaziali.


2) "oppure con Sfruttamento planetario e produrre subito una materia, un'energia e un'antimateria

SFRUTTAMENTO PLANETARIO
PRODUCI tutte le Risorse indicate su 0, 1 o 2 tue carte Pianeta. La quantità di Pianeti su cui PRODURRE è determinata dal tuo livello in IV-Terraformazione. Le Risorse vanno posizionate sul Pianeta che le ha PRODOTTE. Se non ci sono abbastanza Risorse nella Riserva, PRODUCI quelle che ci sono.
IMPORTANTE: se il tuo livello in IV-Terraformazione è 0 non puoi PRODURRE su nessun Pianeta (ma puoi comunque selezionare questa azione).


E, se non ho letto male ma:

Ogni volta che si parla di PRODURRE Risorse, si intende prenderle dalla propria Riserva e posizionarle tutte su una sola delle proprie carte Pianeta.

E la carta TERRA non ha indicazione di cosa può produrre. Visto che al livello 1 del gioco solitario si gioca con tutte le risorse nella riserva e nessuna sulla Terra.

3) "o anche con mappatura galattica e produrre una materia e un'energia salendo in entrambe le track."

Questa si può fare e mi permetterebbe di salire di 1 in entrambi i tracciati leadership ma poi dovrei ripetere ancora l'azione, perdendo così due turni e girando due carte progresso. Anche se questa sarebbe l'unica opzione possibile per produrre energia o materia.
 

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
535
Località
Suno (NO)
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
0
Non mi sono spiegato bene: le cose che ho scritto le fai bruciando i cubetti e attivando le azioni bonus ;)
 
T

TheGriphoner

Guest
Mariov":31xk055p ha scritto:
Non mi sono spiegato bene: le cose che ho scritto le fai bruciando i cubetti e attivando le azioni bonus ;)

Ah, ho capito.
Ma si possono "bruciare" cubetti solo per le azioni bonus.
Ho il regolamento avanti ai miei occhi e non vedo da nessuna parte che si possono bruciare cubetti per fare le "Azioni Principali".
Se però è consentito farlo, anche se non è scritto nel regolamento, allora io lo faccio.
Però mi devo scrivere sta nota come se fosse una FAQ, almeno non me la dimentico :)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.603
Località
Chiasso
Goblons
1.743
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
TheGriphoner":2atsuaaz ha scritto:
Mariov":2atsuaaz ha scritto:
Non mi sono spiegato bene: le cose che ho scritto le fai bruciando i cubetti e attivando le azioni bonus ;)

Ah, ho capito.
Ma si possono "bruciare" cubetti solo per le azioni bonus.
Ho il regolamento avanti ai miei occhi e non vedo da nessuna parte che si possono bruciare cubetti per fare le "Azioni Principali".
Se però è consentito farlo, anche se non è scritto nel regolamento, allora io lo faccio.
Però mi devo scrivere sta nota come se fosse una FAQ, almeno non me la dimentico :)

No, fa riferimento alle azioni bonus (quelle che avevo citato io precedentemente), non a quelle principali.
La questione è che in linea di principio lo sviluppo energetico non è obbligatorio, non rimani bloccato se non lo sviluppi in partenza.
 
T

TheGriphoner

Guest
odlos":3foed2pa ha scritto:
TheGriphoner":3foed2pa ha scritto:
Mariov":3foed2pa ha scritto:
Non mi sono spiegato bene: le cose che ho scritto le fai bruciando i cubetti e attivando le azioni bonus ;)

Ah, ho capito.
Ma si possono "bruciare" cubetti solo per le azioni bonus.
Ho il regolamento avanti ai miei occhi e non vedo da nessuna parte che si possono bruciare cubetti per fare le "Azioni Principali".
Se però è consentito farlo, anche se non è scritto nel regolamento, allora io lo faccio.
Però mi devo scrivere sta nota come se fosse una FAQ, almeno non me la dimentico :)

No, fa riferimento alle azioni bonus (quelle che avevo citato io precedentemente), non a quelle principali.
La questione è che in linea di principio lo sviluppo energetico non è obbligatorio, non rimani bloccato se non lo sviluppi in partenza.

Sì, ok ora ho una visione dell'insieme più completa e corretta
 

DukeOfPrunes

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
651
Località
Ivrea (TO)
Goblons
57
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Libretto di istruzioni, pagina 10:
"Un’Astronave può passare attraverso una casella occupata da un’altra Astronave, ma non può terminare il suo movimento lì." :pippotto:

Invece, nel pratico promemoria cartonato dal titolo "Le Cose Che Dovete Assolutamente Ricordarvi" leggo:
"Gli esagoni Oggetto Celeste non rivelati e quelli su cui c'è un'astronave sono invalicabili" :triste:

Qual è quindi la regola corretta? (Strano che, finora, nessuno si è accorto di questo... piccolo paradosso spaziale) ;)
 

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
535
Località
Suno (NO)
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
0
Sono due cose diverse: pag. 10 si riferisce alle caselle spazio, mentre il promemoria si riferisce agli esagoni Oggetto Celeste, che sono Pianeti e Miniere :)
 

DukeOfPrunes

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
651
Località
Ivrea (TO)
Goblons
57
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Oh, adesso ho capito il mio errore. :oops: Però la frase del promemoria potrebbe forse creare qualche dubbio.
Si poteva dire in un altro modo? Tipo
"Gli esagoni Oggetti Celesti sono invalicabili, se sono non rivelati oppure se sono occupati da un'astronave",
che sarebbe stato più chiaro (ma, ne convengo, anche più prolisso)
Ok, sottigliezze bizantine :morto:

Gran bel gioco! Mi sto facendo le ossa nella versione Solo e spero di provarlo presto in "Multiplayer" :asd:
 

stormrider

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.716
Località
Neverwhere
Goblons
2.044
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Non mi è molto chiara l'utilità delle miniere. Producono risorse (ma sul manuale non è indicato nulla) o sono utili solo ad aumentare il punteggio finale di 2 punti in caso di presenza di astronavi?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.603
Località
Chiasso
Goblons
1.743
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
stormrider":1rs751za ha scritto:
Non mi è molto chiara l'utilità delle miniere. Producono risorse (ma sul manuale non è indicato nulla) o sono utili solo ad aumentare il punteggio finale di 2 punti in caso di presenza di astronavi?

Ritirando un'astronave da una miniera - quindi nella fase successiva a quella di movimento -, puoi rigenerare una materia dal Pozzo di Clausius... in tutta onesta, dubito possa essere una mossa così utile, io non ho mai visto farla, ma magari in certe situazioni disperate...
Invece i 2 PV sono molto appetibili, anche perché le partite sono molto strette e tirate.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Una domanda al volo, molto basica: ma il turno di gioco è in senso orario o anti-orario? Il dubbio ci è venuto perchè il segnalino primo giocatore a fine turno gira in senso anti-orario.


EDIT
Ho risolto grazie.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.112
Località
Roma
Goblons
284
Se avanzo di tre spazi su una leadership conquisto solo l’eventuale bonus presente nello spazio dove mi fermo o anche gli eventuali bonus presenti nei due spazi precedenti?
Immagino sia la seconda ipotesi ma vorrei una conferma.

Altra domanda: evento “Sapienze Extraterrestri”: posso avanzare gratis di uno spazio in una tecnologia e se ci sono simboli di leadership tecnologica brucio una risorsa per ognuno di essi. Ma posso avanzare gratis di uno spazio dove non ci sono simboli leadership o deve essercene almeno uno presente?
 

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
535
Località
Suno (NO)
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
0
bibea":rsquio4d ha scritto:
Se avanzo di tre spazi su una leadership conquisto solo l’eventuale bonus presente nello spazio dove mi fermo o anche gli eventuali bonus presenti nei due spazi precedenti?
Immagino sia la seconda ipotesi ma vorrei una conferma.

Confermo. Prendi tutto, man mano che ci passi.

bibea":rsquio4d ha scritto:
Altra domanda: evento “Sapienze Extraterrestri”: posso avanzare gratis di uno spazio in una tecnologia e se ci sono simboli di leadership tecnologica brucio una risorsa per ognuno di essi. Ma posso avanzare gratis di uno spazio dove non ci sono simboli leadership o deve essercene almeno uno presente?

Puoi avanzare anche se non ci sono simboli.
 
Alto Basso