Kemet vs Cyclades

Baldanzotto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Protos":1razhyc9 ha scritto:
le tessere potere non personalizzano un bel nulla, perché non aprono a nuove scelte strategico/tattiche, fondamentalmente l'una vale l'altra a parita di costi.
Questa proprio non riesco a capirla. Le tessere influiscono praticamente su ogni aspetto delle regole: cos'altro dovrebbero fare?

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Baldanzotto":fkh7ttdg ha scritto:
Protos":fkh7ttdg ha scritto:
le tessere potere non personalizzano un bel nulla, perché non aprono a nuove scelte strategico/tattiche, fondamentalmente l'una vale l'altra a parita di costi.
Questa proprio non riesco a capirla. Le tessere influiscono praticamente su ogni aspetto delle regole: cos'altro dovrebbero fare?

anch'io non capisco questa obiezione.
Protos, puoi far qualche esempio? E' vero che ci son delle tessere potere che sono in qualche modo equivalenti tra loro, ma da qui a dir che non "personalizzano un bel nulla" ce ne corre, imho.
....poi forse siam noi che abbiam frainteso il tuo intervento o non so'.....

Gael

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Scusat, dubbio sulle regole (per non aprire un nuovo topic).
1, se un giocatore vince un'asta su un dio e non può effettivamente pagare cosa succede? Niente, perde le monete ma non ha il dio, il dio lo prende a calci?
Le creature mitologiche difensive come Chirone o il minotauro, permangono un turno solo o stanno lì per sempre?

eriadan

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
454
Utente Bgg
eriadan
Gael":32biprxp ha scritto:
1, se un giocatore vince un'asta su un dio e non può effettivamente pagare cosa succede? Niente, perde le monete ma non ha il dio, il dio lo prende a calci?
In teoria questo non dovrebbe nemmeno accadere. Un giocatore che ha offerto più di quanto aveva in disponibilità ha barato, mi pare che sia scritto nel regolamento che non si possa bluffare per alzare la posta. Eventualmente l'home rule che faccia perdere tutti i danari a chi ha "barato" la trovo equa... anche quella che un giocatore si travesta da dio e prenda a calci il baro non è male però :p

A proposito, per rimanere in Topic anche io, tra Cyclades e Kemet cento volte Cyclades. Di kemet sto persino valutando l'ipotesi di venderlo...

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.369
Utente Bgg
n_and
Gael":2dsduyzx ha scritto:
Come dice Eriadan, non dovrebbe accadere. In ogni caso l'autore ha suggerito questa soluzione: si rifà l'asta da capo (tutti riprendono le monete eventualmente già spese), e chi ha sbagliato non può partecipare (anche perché sarà occupato a prendere calci).
Gael":2dsduyzx ha scritto:
Le creature mitologiche difensive come Chirone o il minotauro, permangono un turno solo o stanno lì per sempre?
I poteri (e le miniature) di Chirone e il Minotauro sono in gioco fino all'inizio del prossimo turno del giocatore che li ha assoldati: quando il giocatore esegue l'azione della divinità, la carta e la miniatura vengono rimossi.
Il Kraken è l'unica miniatura che rimane sempre sulla plancia, una volta attivata.
Nota: giocando con l'espansione si può scartare una Pretessa per mantenere la miniatura un altro turno (e così via).

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
A Kemet facemmo una partita col buon Rotilio e a Lucca mi sono soffermato ad osservare un po' di turni di Cyclades in demo e già quello mi bastava per convincermi che Cyclades è un altro tipo di gioco molto più vicino ai miei gusti..
E ora con tutto sto parlare..

Ho aggiunto un nuovo gioco alla lista di quelli che voglio!

Gael

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Capito. Ma chirone, che difende da altre creature, di fatto va acquistato solo se ci sono le bestiacce in questione nel "mercato". Cioè se c'è solo lui, eeee medusa e kraken, non serve a una cippalippa

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.369
Utente Bgg
n_and
Gael":3r3lim72 ha scritto:
Capito. Ma chirone, che difende da altre creature, di fatto va acquistato solo se ci sono le bestiacce in questione nel "mercato". Cioè se c'è solo lui, eeee medusa e kraken, non serve a una cippalippa
In teoria sì, ma in pratica con Zeus posso cambiare una creatura, e magari ne arriva una "utile". Fra parentesi, ci ho vinto una partita con questa mossa (pescando un Pegaso).
E con l'espansione aumentano le creature contro le quali è utile Chirone.

Gael

Iniziato
Goblons
0
Insomma, se non vuoi visite su una certa isola che è già ben difesa da flotte, è da prendere :)

MED

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Io li ho entrambi e di Cyclades anche l'espansione,
purtroppo a Kemet non ho ancora giocato ma ho assistito ad una partita dimostrativa nello stand Asterion al Play di Modena e ho deciso di prenderlo senza esitare perchè mi ha particolarmente affascinato già dai primi turni e inoltre ha una meccanica simile a Cyclades e quindi mi sono fidato ciecamente!

Con Cyclades però vai sul sicuro, guerra, tattica e strategie sempre diverse,
ci facciamo sempre belle partite e come già anticipato dagli altri goblin, con Hades diventa molto piu divertente!
Vedrai che una volta provato Cyclades dopo comprerai anche Kemet ;)

angydragon

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
235
li ho provati entrambi, li ho amati entrambi, adesso ho la mia preferenza che esprimerò solamente a fine post.

KEMET= una sola parola: guerra. in Kemet non avete altro scopo. la maggior parte delle volte sarà guerra con lo scopo...di far guerra, dato che il modo più sicuro di ottenere PV permanenti è proprio vincere una guerra da attaccante. in questo gioco una mossa falsa può davvero far la differenza, e diverse partite le ho perse quando ero sicuro di aver vinto (avevo già i PV richiesti, ma il giorno non era ancora finito). è importante avere una buona strategia in mente, ma la fase di acquisto è fondamentalmente una corsa ad accaparrarsi la tessera migliore, fortunatamente, anche giocando in 5, ogni volta che qualcuno ti frega una tessera buona ce ne sono sempre altre altrettanto buone che vengono lasciate, anche se alcune sono talmente clamorose che sono quasi sempre la prima scelta del primo giocatore. le battaglie sono giustamente profonde ma non troppo, si risolvono in un minuto e la fortuna serve, anche solo per le carte divinità. ma se nelle battaglie precedenti non si è scelto saggiamente le carte battaglia da conservare, avoglia la fortuna, non basterà

CYCLADES= qui c'è da usare molta più strategia. non solo scegliere il dio giusto e fare l'offerta della giusta entità, ma anche star attenti a DOVE sta il dio che ci interessa. spesso può essere utile offrire per un dio che ci interessa di meno, o addirittura andare su apollo, per essere i primi il turno successivo a poter scegliere. non è assolutamente vero che la guerra è un aspetto secondario, non ho mai vinto una partita usando una strategia attendista. mi piace l'elementarità dei combattimenti, due somme, si vede chi vince e si continua a giocare. le creature permettono bastardate epiche che donano tante soddisfazioni (o altrettanta rabbia, a seconda). l'espansione è quasi un must, nonostante sia bello il base. ma l'espansione è quel "di più" che rende unico il gioco
in 2 kemet sa di poco, troppo poco. in 2 cyclades gira molto bene
avrete già capito per cosa propendo, infatti dopo solo una prova comprai al volo cyclades+hades e ne sono contento
in kemet se un avversario vuole scegliere di fare un'azione, nessuno glielo può impedire, in cyclades il gioco è tutto un "faccio io che non fa lui", e questo mi piace tantissimo. mi piace che la guerra sia un mezzo e non il fine del gioco, mi piace quel tocco di imprevedibilità delle creature, e garantisco che non è banale il fatto che le miniature (kraken escluso) durino un turno.
ricordo una volta in cui avevo comprato polifemo e avevo intuito che al turno dopo il mio avversario sarebbe sbarcato su una mia isola. lui offrì subito una pioggia di soldi per poseidone, al turno successivo, non pensando al fatto che polifemo sarebbe rimasto fino alla mia azione. grande stupore quando io, nonostante avevo bisogno di un altro dio, mi piazzai in apollo. e grande fregatura quando si accorse che non poteva far nulla per creare il ponte di barche.
insomma, gioco con estrema felicità a entrambi, ma cyclades mi diverte MOLTO di più!

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Concordo pienamente con tutto ciò che è stato scritto sopra da angydragon.

Aggiungo solo che in tre gicatori gira meglio Kemet...

angydragon

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
235
sicuramente, in 3 ho letto, mai provato, che cyclades non rende...d'altronde con soli due dei scoperti per volta, ci credo

Alto Basso