Jerusalem: ne vale la pena?

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Salve a tutti...come è questo gioco? La difficoltà?
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
matking":2pijwo6e ha scritto:
Salve a tutti...come è questo gioco? La difficoltà?

Ti riporto qui il mio commento:
"Giudizio basato su sei partite complete (più una a Play 2010 con l'autore).

Premessa: il voto dovrebbe essere indicativamente un 4+, perché non sono MAI riuscito a vincere una partita e perché di solito arrivo irrimediabilmente ultimo. Ma ho come idea che NON sia un problema del gioco... :(

Giudizio vero: un valido gioco di piazzamento e maggioranze che sin dalla prima partita sembra molto equilibrato. Piacevole la struttura in cinque round che, stringi stringi, sembrano 5 mini-partite, con vincitori e vinti che vengono dichiarati nella fase di costruzione.

Ci sono un paio di eccezioni che vanno sempre tenute a mente e i meccanismi di base sono davvero molto asciutti. Nel globale tutto sembra davvero molto equilibrato e rifinito, regolato col bilancino di precisione. Tra i lati positivi devo assolutamente citare la grafica, veramente bella e, seppur sfarzosa, anche abbastanza funzionale, nonché la durata: dopo qualche partita si riesce a stare sui 90-100 minuti senza eccessivi problemi.

Un paio di aspetti che non mi hanno del tutto conquistato sono la difficoltà a recuperare quando un paio di round sono andati male (alla fine si rischia di arrancare per metà partita senza eccessive speranze) e il peso non indifferente che i tre eventi casuali hanno sul gioco: ok, bisogna tenerli in considerazione da subito, ma quando colpiscono "bene" c'è poco da fare se non subire.

Per tutta una serie di motivi l'ho sempre giocato in 4, per cui non posso esprimermi sulla scalabilità.

Sebbene non brilli per originalità, Jerusalem è un gran gioco di piazzamento e maggioranze, veramente molto severo e combattuto su ogni "cubetto". Può essere un "brucia-cervello" e consiglio di evitarlo in caso siate circondati da "pensatori", ma in ogni caso è davvero un'ottima aggiunta alla vostra ludoteca in caso vi piacciano i giochi con un certo spessore e non abbiate paura di affrontare un boardgame piuttosto punitivo. Promosso a pieni voti."
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
> Jerusalem: ne vale la pena?

Sì.

> come è questo gioco? La difficoltà?

Beh, direi che innanzitutto deve piacere il genere.
E' un gioco "cattivo": tanta interazione, si lotta con le unghie per accaparrarsi qualche vantaggio e ci si "scontra" violentemente con gli altri giocatori... insomma, non è Thurn und Taxis :)
La difficoltà non è eccessiva. Ha diverse cosette da ricordarsi ma niente di drammatico, anzi.
Poi, come sempre, io consiglio di provare prima di comprare...
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
Jerusalem è un gioco di maggioranze, dello stesso genere ce ne sono diversi: El grande e Raja sono 2 capolavori, poi ci sono Mikerinos, Samurai (di knizia), Dakota, Confucius...
Detto ciò, Jerusalem è un buon gioco, non eccessivamente complesso e dalla durata contenuta, ma con tutta onestà non regge il confronto dei due mostri sacri del maestro Kramer.
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Onestamente anche se sono l'editore?

El Grande e Jerusalem sono due giochi COMPLETAMENTE diversi.

El Grande ti da delle cose che Jerusalem non ti da E VICEVERSA.

L'attrito tra i giocatori, l'interazione, la cattiveria di JErusalem non la puoi trovare in El Grande.

Ovviamente poi bisogna vedere se ti piace o meno :)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Te lo consiglio caldamente...

Davvero un ottimo gioco di maggioranze, piazzamento e tanto sangue sputato (sui tuoi avversari)... davvero valido... :grin:

Sicuramente il regolamento non è particolarmente complicato, però il sistema di gioco non accetta errori grossolani da parte dei giocatori... ;)
 

cikin69

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2007
Messaggi
314
Località
parodi ligure ( alessandria )
Goblons
55
Se ti piacciono i giochi di maggioranze/piazzamento compralo.
E' veloce, semplice, abbastanza strategico e un (bel) po' cattivo.
Inoltre provoca dipendenza.
Ho anche El Grande e Raja, e non farei a meno di nessuno dei tre!!!!
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.216
Località
Torino
Goblons
339
Utente Bgg
redbairon
io te lo consiglio perchè è davvero un bel gioco, tra l'altro se non sbaglio tra non molto dovrebbe uscire un'espansione..... dai una lettura al regolamento così da avere una più chiara idea del gioco....
:grin:
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
L'ho provato ad una fiera il mese scorso e non mi ha particolarmente convinto. I materiali sono buoni, le meccaniche sono da tipico gioco di maggioranze coi cubettini (vedi ad esempio San Marco). Come ha già detto qualcuno il gioco è molto cattivo e questo può essere un po' fastidioso se i giocatori non amano un'interazione troppo aggressiva. Alla fine penso non sia il mio genere, ma l'ho trovato comunque ben fatto.
 

anto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Ottobre 2008
Messaggi
210
Località
Cecina
Goblons
0
Comprato da poco e fatto 1 sola partita.
Il gioco al mio gruppo è subito piaciuto proprio perchè è un piazzamento molto aggressivo.
Ci siamo ripromessi di giocarlo nuovamente proprio perchè vogliamo familiarizzare di più con le carte evento che sono quelle che danno le vere e proprie mazzate nel corso della partita...
Prova a leggere il regolamento e se ti piace non esitare...
 

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
488
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
Jerusalem

Anche a me è piaciuto, proprio per l'aggressività tra giocatori fino all'ultimo cubetto!Inoltre, è veramente molto facile da spiegare (che non è male)!
Però, a mio gusto personale, El Grande lo trovo più accattivante da giocare!
Galletto
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
Il nostro gruppo di gioco non ama i giochi aggressivi, ma Jerusalem ci è piaciuto lo stesso, perché la bastardata on è a casaccio, ma necessaria per assicurarti il predominio di determinate aree.
Il gioco è inoltre ben bilanciato, e gli eventi garantiscono un minimo di casualità, che non guasta.
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Dato che stiamo parlando, ricordo a tutti una FAQ che sfugge sempre a tutti dalla lettura del regolamento:

"Gli eventi si rivelano all'inizio del turno e hanno effetto dopo le rendite del turno stesso"

Quindi all'inizio sapete cosa succederà in fondo al turno.

Lo dico perché ho visto molti giocatori giocare bendati e poi girare l'evento a casaccio a fine turno e perdere omini e dire "cavolo ma il gioco è completamente casuale" ;)
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
Praticamente tutti i giochi di maggioranze (perchè Jerusalem è un gioco di maggioranze, vero? :grin: ) non funzionano bene con pochi giocatori...
Jerusalem rende bene in 4 in 3 (molto) meno, in 2 gioco a un altro gioco...

Ovviamente tutto imhisssimo...

Riprendendo la "FAQ" di Frost, aggiungo anche che volendo si può rivelare ad inizio partita l'evento che non verrà giocato per renderlo ancora più deterministico, il gioco non ne risente. Sapete che sono un houserulista: è più forte di me... ;)
 

umbi72

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2006
Messaggi
771
Località
Grosseto
Sito Web
www.bandus.it
Goblons
0
"Gli eventi si rivelano all'inizio del turno e hanno effetto dopo le rendite del turno stesso"


EHHHHH..... vuol dire che abbiamo giocato ad altro finora????
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Frost82":2vzsvl46 ha scritto:
Dato che stiamo parlando, ricordo a tutti una FAQ che sfugge sempre a tutti dalla lettura del regolamento:

"Gli eventi si rivelano all'inizio del turno e hanno effetto dopo le rendite del turno stesso"

Quindi all'inizio sapete cosa succederà in fondo al turno.

Lo dico perché ho visto molti giocatori giocare bendati e poi girare l'evento a casaccio a fine turno e perdere omini e dire "cavolo ma il gioco è completamente casuale" ;)
È una FAQ ufficiale? Dove la trovo? Grazie
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Beh, il regolamento in realtà è abbastanza chiaro...
"Nei round 2, 3 e 4 un evento viene posto a faccia in su all’inizio del round, ma i suoi effetti si vedranno solo alla fine dello stesso."
(pag 5, "Gli Eventi")
 
A

Anonymous

Guest
secondo me il gioco e' un buon gioco, e lo dico da fan dell'autore

il bello e' che e' fortemente competitivo, ci si accoltella abbastanza tra i giocatori.
il brutto e' che non e' scalabile. va giocato in 4.
 

Giulia_Matteo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
61
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Jerusalem

A me non e' piaciuto. Probabilmente non sono tanto avvezzo ai gichi di maggioranze (anche se ho Carolus Magnus e tutto sommato non mi dispiace). A me e' sembrato troppo caotico e capita spesso di non riuscire a mettere in pratica le proprie strategie perche' in una zona ci sono troppi meeple appartenenti ad altri...

Matteo
 
Alto Basso