Boh io sono perplesso soprattutto perchè non ho ancora capito dove sta il bello di questo tipo di gioco. Mi sembra un mettere e togliere carte da un raccoglitore, ogni tanto si usano dei dadi e poi? La parte narrativa dovrebbe essere il fulcro?
Io sinceramente c'ho capito poco, e lo dico senza polemica ma col desiderio di capirci di più
Da quello che ho capito io (poco) il gioco è questo:
- Parti per l'esplorazione della galassia (DNA umano ha un messaggio, tecnologia aliena in Siberia, ecc ecc)
- Non hai 4 personaggi fissi, ma 4 fazioni ognuna composta da vari personaggi che compongono il tuo equipaggio. Queste fazioni presumo avranno un numero crescente di personaggi (forse alieni recrutati o altro) e questi personaggi possono evolvere nelle caratteristiche. Tutti questi personaggi compongo l'equipaggio della tua spedizione.
- Hai a disposizione vari mezzi con caratteristiche diverse (combattimento, velocità, stoccaggio materiale, ecc) per le spedizioni sui pianeti.
- Quando affronti la spedizione, l'insieme dei personaggi scelti per la missione, più il mezzo scelto, più le abilità di fazione, più gli oggetti e le tecnologie che hai sviluppato ti daranno dei dadi per affrontare le varie situazioni. Probabilmente il tutto insieme a carte, abilità attivabili, ecc ecc.
- Quando atterri sul pianeta oltre agli eventi casuali ci saranno degli eventi fissi determinati ovviamente dal pianeta, capacità di spostamento, esplorazione, raccolta di campioni e materiale, incontri del terzo tipo e paragrafi storia legati a quel pianeta.
- Ci sarà come in TG una trama principale e tante sottotrame e quest secondarie che ti porteranno a riesplorare un pianeta anche più volte.
- Il tuo equipaggio può infortunarsi, migliorare ma anche morire e quindi devi sempre porre attenzione a quli personaggi e loro caratteristiche migliorare o perdere.
Tutto il resto è un grosso ?