CHIUSO ISS Vanguard by Awaken Realms

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Homer (max power): ci sono tre modi per fare le cose: il modo giusto, il modo sbagliato e il modo di max power!
Bart: non è il modo sbagliato quello?
Homer: si ma più svelto!
 

Airmax

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Non ti seguo... dire che sia usa KS "come un preorder" vuol dire che il gioco è già tutto progettato come design, playtestato ecc e manca solo da avviare la produzione.
Poi però dici che il gioco è solo un'idea ed ancora in fase di progettazione... delle due una. E' un preorder o è un normale Kickstarter?
E come si fa a lamentarsi che sia un preorder e al tempo stesso che il gameplay non sia finalizzato? Non sarà che volete la botte piena e la moglie ubriaca?
Volete un gioco figo, originale, che esuli dai normali schemi commerciali di un editore e magari volete anche pagarlo poco, ma deve anche essere già finalzizato, playtestato e solido... non sarà pretendere troppo?
Scegline un:
O lo vuoi figo, originale, che esuli dai normali schemi commerciali di un editore e che costi relativamente poco
O lo vuoi già finalzizato, playtestato e solido
Entrambe le cose non si possono avere, tranne nel mondo dei sogni.
Perchè definisco i progetti CMON e AR preorder, semplice non hanno la necessità di andare su KS per avviare i propri progetti.
Questa discussione l'affrontammo su CMON dove spulciando sui documenti pubblici nonostante il loro fatturato milionario, puntano su KS come fosse un ramo d'azienda.
Se tu azienda fatturi 20, 30 o più milioni di euro all'anno e non riesci a far avviare un progetto di un gioco da €60/€90 a copia allora stai sbagliando qualcosa. Certo che se anche se puoi avviare tutti i progetti che vuoi, ma trovi economicamente vantaggioso farlo su KS, io la reputo una forzatura del sistema.

Posso anche accettare che CMON e AR usino il crowfounding come preorder, ma almeno avessero il buon gusto di avere il prodotto che presentano.

PS : Fare un vero preordine ci sono leggi internazionali che obbligano di rispettare le regole, per esempio di annullamento dell'ordine, cosa che un crowfounding non ha, per questo per le aziende sopracitate conviene usare KS invece di usare il canale tradizionale.
Per quanto non sia un illecito è sicuramente un dito medio per chi questo strumento è l'unico modo per vedere nascere il proprio prodotto.
 

Robocoppa

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Ok, il tuo punto di vista può essere condivisibile, però c'è anche da dire che prodotti come quelli che CMON e AR ci fanno arrivare a casa, difficilmente riusciremmo ad averli (parlo sia in termini di originalità che in termini di quantità di materiali) senza KS.
Cioé, i produttori "standard" (che non si appoggiano a KS) difficilmente si assumeranno un alto rischio di produrre un gioco troppo originale o troppo carico di materiali, la stessa FFG tende a reiterare molto e a volte si accoda ad altri editori che osano di più.
Quindi, alla fine, se CMON e AR si "appoggiano a KS" per rischiare di meno è ovvio che trasferiscono parte di quel rischio sulle nostre tasche, ma in definitiva noi possiamo sempre decidere o meno di accettare la cosa. Si può sempre aspettare che il gioco diventi disponibile, in retail o sullo store dell'editore, ma poi storciamo la bocca quando ci viene a costare il doppio.

E comunque l'appunto di @Lagoon è interesante:
- se il gioco è ancora in fase di ideazione, allora KS è il posto giusto.
- se il gioco è già tutto ideato e manca solo la produzione allora sarebbe un preordine e KS avrebbe meno senso.
ma non possiamo pretendere di avere giochi già completamente sviluppati e solo da premere il tasto "print" (cit.) su KS.
 
Ultima modifica:

LudicoPedro

Grande Goblin
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PS : Fare un vero preordine ci sono leggi internazionali che obbligano di rispettare le regole, per esempio di annullamento dell'ordine, cosa che un crowfounding non ha, per questo per le aziende sopracitate conviene usare KS invece di usare il canale tradizionale.
Per quanto non sia un illecito è sicuramente un dito medio per chi questo strumento è l'unico modo per vedere nascere il proprio prodotto.
Per come la vedo, il dito medio è di KS che non vigila questo tipo di abusi ma al contrario li approva.
 

Robocoppa

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Per come la vedo, il dito medio è di KS che non vigila questo tipo di abusi ma al contrario li approva.
Se avessi dato retta a KS quando ha rifiutato di ospitare la campagna per HQ25th a quest'ora avrei qualche centone in più in tasca.

Una volta che KS ha versato i soldi a fine campagna cosa potrebbe fare?

Comunque stiamo sforando abbondantemente nell'OT :asd:
 

LudicoPedro

Grande Goblin
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Una volta che KS ha versato i soldi a fine campagna cosa potrebbe fare?
Semplicemente dovrebbe consentire ad ogni autore un singolo progetto per volta, si parte con uno nuovo al momento della consegna verificata del precedente. Stop
 

Azy01

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ragazzi, siamo chiari qui:
le aziende che vendono in retail non sono attrezzate quasi mai ai ks,
le ks non sono attrezzate per il retail.

Nel secondo caso:
mancano contatti con distributori o reti commerciali e know how tali da gestire un retail, mentre sono molto spiccate le capacità digitali (in quasi tutti i modelli).

Quindi ks è una scelta che fatta una volta da un'impronta all'azienda.

Appurato che AR, CMON e Mythic non sono malvagie entità (o lo sono nel giusto attentare al nostro portafoglio),
se vivi di KS non è sostenibile un KS all'anno se sei una struttura grande come le suddette.

E se lo sei, il kickstarter deve essere un modello per forza altrimenti non fai proprio partire una parte della tua azienda dedicata a questo mercato.

Sono cicli.

Spero di essere stato chiaro
 

Robocoppa

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Semplicemente dovrebbe consentire ad ogni autore un singolo progetto per volta, si parte con uno nuovo al momento della consegna verificata del precedente. Stop
Ok, questo può essere ragionevole, ma, come fece notare Marcin di AR tempo fa, nel frattempo che sto stampando miniature, carte e tabelloni, cosa faccio fare agli altri dipendenti che si occupano di grafica, playtest, scultura, narrativa, ecc...?

Come dice @Azy01 , quando diventi più grande di una stanzetta e quattro persone hai bisogno di far girare tutta la struttura.
 

LudicoPedro

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Ok, questo può essere ragionevole, ma, come fece notare Marcin di AR tempo fa, nel frattempo che sto stampando miniature, carte e tabelloni, cosa faccio fare agli altri dipendenti che si occupano di grafica, playtest, scultura, narrativa, ecc...?

Come dice @Azy01 , quando diventi più grande di una stanzetta e quattro persone hai bisogno di far girare tutta la struttura.
Ma se KS decide di cambiare unilateralmente i termini di utilizzo della loro piattaforma, chi ha puntato tutto su 4-5 KS l'anno, senza differenziare un minimo, salta come un petardo?
Allora non è una mera coincidenza che proprio AR cerchi di emanciparsi da KS una volta creata la propria cerchia di fedeli?
La stessa Black List Games tenta di differenziare tra KS, Indiegogo e lo store.

Mi pare che KS sia nata e cresciuta dando occasione a molti piccoli di realizzare un progetto e ora pasteggi su una vasca dove il grosso "soffoca" il piccolo sia per quantità, che per qualità; ma questo ha almeno portato ad una maggiore garanzia per i backers oppure possono essere comunque bellamente beffati?
 

Robocoppa

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Certo che AR cerchi di staccarsi da KS, con quello che gli costa...

Comunque questo vale per tutti i tipi di finanziamenti, più chi li riceve è grosso più ti fa gola investire e più fa il botto grosso se cade, se uno non se la sente è giusto che non pledgi, aspettare il retail o lo store del produttore è una scelta prudente che è rispettabilissima; io personalmente ho messo in conto qualche altra fregatura sui miei pledge, finché ogni "1 pledge perso su 3" mi fa fare pari con la spesa degli altri 2 se avessi optato per il retail/store sono disposto a correre il rischio; se vedessi che questo rapporto non regge più allora smetto di fare KS.
 

Airmax

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ragazzi, siamo chiari qui:
le aziende che vendono in retail non sono attrezzate quasi mai ai ks,
le ks non sono attrezzate per il retail.

Nel secondo caso:
mancano contatti con distributori o reti commerciali e know how tali da gestire un retail, mentre sono molto spiccate le capacità digitali (in quasi tutti i modelli).
Non sono completamente d'accordo, molti giochi partiti in KS arrivano in retail, anzi quelli dei colossi quasi sempre.
Quindi contatti e reti commerciali ce l'hanno, concordo sul contrario chi fa solo retail ed è affermato non credo possa rischiare l'immagine con un KS fallimentare per mancanze.
Parliamo di aziende che navigano tra i 25M e i 30M di fatturato, con utili di 2/3M all'anno, hanno tutti i margini per fare quello che vogliono, il vero problema che con KS i margini di guadagno sono maggiori, quindi possono investire in pubblicità e marketing più della concorrenza che non li fa.
Certo che AR cerchi di staccarsi da KS, con quello che gli costa...
Per curiosità quant'è?
 

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Per curiosità quant'è?


https://www.kickstarter.com/help/fees

Tra l'8 e il 10%

Sui grandi numeri so' belle briscole :chebotta:

Una parte però (3-5 %) se la ciucciano i gestori delle carte di credito a KS pulito gli rimane il 5% (così dicono loro, ma credo che i signori VISA e MASTERCARD gli faranno un trattamento di favore con tutto il giro di pagamenti che raccolgono....).
 

Airmax

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Tornando a ISS, quancuno che si è visto bene i video e che capisce l'inglese di me, riesce a fare un riassunto, anche breve, delle meccaniche presentate, magari mi sono perso qualcosa.
Hanno detto come funionano gli incontri?
Vorrei capire come potrebbero inserire i Kg di plastica che ci saranno certamente.
 

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Vorrei capire come potrebbero inserire i Kg di plastica che ci saranno certamente.
Siamo tutti curiosi :asd:
Ma sto giro se si tratta solo di appoggiare il pezzo di plastica sopra una carta che già sta sopra un libro mi sa che passo... :snob:
.
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seeeeee come no.. :chebotta:
 

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Tornando a ISS, quancuno che si è visto bene i video e che capisce l'inglese di me, riesce a fare un riassunto, anche breve, delle meccaniche presentate, magari mi sono perso qualcosa.
Hanno detto come funionano gli incontri?
Vorrei capire come potrebbero inserire i Kg di plastica che ci saranno certamente.
non è chiaro ancora, aspettiamo Marcin che ci dica di più
Immagino si tratti di razze che incontri nei vari mondi triggerate alla storia.

Per il retail:
Una cosa è esternalizzare, altra gestire
 

Airmax

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non è chiaro ancora, aspettiamo Marcin che ci dica di più
Immagino si tratti di razze che incontri nei vari mondi triggerate alla storia.
Speriamo di saperlo presto.
Per il retail:
Una cosa è esternalizzare, altra gestire
Dipende da cosa intendi, per me non vedo differenze, se faccio un esempio tra FFG e CMO per esempio.
 

Azy01

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non è lo stessa cosa, hanno strutture molto diverse.
Mi limito perché è un argomento che finisce molto OT, diciamo solo che il modo in CMON (che pure qualcosa propone) controlla il retail è molto limitato laddove FFG è molto pervasiva: deve esserlo perché il suo modello di business è totalmente diverso da quel che è una struttura come quella succitata (che esaminiamo solo nella sua limitata divisione giochi da tavolo)
 
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