FUTURO Inventions: Evolution of ideas [15 giugno]

delu

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2021
Messaggi
173
Goblons
182
Metto qui il fermino per il nuovo ks della premiata ditta Lacerda/O'Toole/EGG che parte il 15 giugno.

Link Bgg: https://boardgamegeek.com/boardgame/347305/inventions-evolution-ideas

Anche se Bgg riporta 2-4 giocatori ci sarà anche il solo e stavolta non lo farà Turczi ma Lacerda stesso.

Non ho seguito lo sviluppo del gioco stavolta, se qualcuno ha avuto modo di playtestarlo o studiarselo condivida pure le proprie impressioni.
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.167
Località
Trieste
Goblons
892
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Annunciato ufficialmente che Tesla lo localizzerà in italiano:


Certo che Tesla a questa play la vedo ovunque anche se non ci sono... 😅
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
1.111
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Bene, finito ieri di leggere il regolamento base, scritto bene considerando le varie strategie possibili, va comunque letto con molta attenzione.
Come tutti i Lacerda, forse qui più di altri, tocca studiarsi bene l'iconografia.
Il tema si potrebbe anche sentire, diciamo che il fatto che si susseguano delle ère e ci siano 3 pagine sul regolamento ("A Glimpse of Time") che le descrivono (comprese tutte le carte!) aiuta parecchio l'immedesimazione, sicuramente più che in altri german (Golem, tanto per fare un esempio che non mi è piaciuto...)

Abbiamo il pilastro "Epoch" che a quanto pare serve solo ad "auto-tappare" le proprie strategie future, mentre gli altri 2 pilastri consentono effettivamente di svolgere azioni: il gioco sarebbe piuttosto stretto, se non fosse per la possibilità di svolgere "Azioni a catena" (che in pratica sono le tipiche "Azioni esecutive" di lacerdiana memoria) ma qui in un modo nuovo (figuriamoci se Vital non si ingegnava a trovarne uno...) e forse questo livello ulteriore di complicazione sulle Azioni esecutive (fino a 3 per Era) è ridondante, vedremo.

Interessante il fatto che devi comunque cambiare spesso strategia a causa appunto del pilastro Epoch e delle restrizioni di piazzamento degli altri pilastri.
Carina l'idea di usare dei segnaposto per le tessere sulla propria board, in modo che mentre un giocatore svolge il suo turno di piazzamento lavoratori l'altro può dedicarsi poi con CALMA a piazzare le tessere effettive sulla propria board: cio riduce i tempi morti da AP (che ci sarà SICURAMENTE).

Lo considero certamente superiore a Weather Machine, più tematico e anche più bello: lì cuore del gioco erano i voucher che stai sempre a muovere avanti e indietro (con "scalini" non sempre immediati da leggere o considerare o calcolare), qui mi sembra tutto più fluido anche se abbiamo sempre il famigerato tracciato rompipalle (in questo caso quello dell'Influenza) da tener d'occhio.
Il gioco è QUASI indipendente dalla lingua (vabbé, ci sono solo le scritte descrittive sulle carte). Sicuramente lo acquisterò.

PS: anche il solo mi pare buono, che non è il solito "migliora il tuo punteggio", ma consente strade alternative di vittoria, ad esempio guadagnando un tot di Achievement. Naturalmente il tutto non disgiunto da una valutazione finale e dalla possibilità di aggiustare la difficoltà.
 
Ultima modifica:

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
1.111
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Vado, pledgio e torno (naturalmente con l'autografo pure)! :)
 
Ultima modifica:

welta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
378
Località
Torino
Goblons
107
Utente Bgg
welta
Prezzo a parte, secondo voi prendere questo come primo Lacerda è una mossa azzardata? Mi piacerebbe reperirne un altro paio prima (tipo The Gallerist e Vinhos) ma mi sembrano introvabili 😭
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.437
Località
Bari lecce
Goblons
413
Presente! Il prezzo al momento per noi europei è di 119 euro, vat e spedizioni saranno calcolate a parte. Esco solo se annunceranno il weega per tempo e non a fine campagna.


Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.623
Località
Modena
Goblons
2.953
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Se c'è da aggiungere la VAT diventa una spesa bella consistente..
Però con Weather Machine non mi sembrava avessimo dovuto aggiungerla..
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.802
Località
Eboli (Sa)
Goblons
536
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Se c'è da aggiungere la VAT diventa una spesa bella consistente..
Però con Weather Machine non mi sembrava avessimo dovuto aggiungerla..
Nel KS però è indicato chiaramente che per EU e UK la VAT sarà calcolata nel pledge manager.
Quindi mi sa che si paga...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Winter

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
504
Località
Verona
Goblons
500
Utente Bgg
Winternights
scusate, ho guardato distrattamente la pagina e non sono riuscito a capire, i vantaggi di partecipare ora al kickstarter invece che aspettare il retail di Tesla Games? Sempre che ci sia un retail.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.623
Località
Modena
Goblons
2.953
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
scusate, ho guardato distrattamente la pagina e non sono riuscito a capire, i vantaggi di partecipare ora al kickstarter invece che aspettare il retail di Tesla Games? Sempre che ci sia un retail.

Teoricamente il prezzo.
La retail costerà 165€.
Dico "teoricamente" perchè se a 120+20 di sped và aggiunta la VAT, allora tanto vale aspettare la retail. Anche se la politica Eagle Gryphon vieta agli editori che collaborano di fare grossi sconti sui loro prodotti. Quindi scordiamoci di trovarlo al 30% in un qualche store.

Al momento non mi è parso di vedere nessun componente deluxe che non sarà presente dell'edizione retail. Ma ammetto di aver letto molto velocemente.

In Weather Machine le rondelle in ferro si pagavano a parte. L'unica vera differenza con la retail era la medaglia d'oro in ferro pure quella e delle mini esp.
Robetta.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.623
Località
Modena
Goblons
2.953
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Se ho capito bene c'è questo Upgrade Pack in più.

1686906554027.png
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.652
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
535
Utente Bgg
gavhriel
Al cambio attuale costerebbe come in retali.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.623
Località
Modena
Goblons
2.953
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Al cambio attuale costerebbe come in retali.

Se non un pelo di più addirittura... Non c'è nessuna convenienza a parte il piccolo Upgrade Pack.

Mi fa stranissimo cmq che in Weather Machine la VAT fosse inclusa e in questo no. Stiamo parlando di soli 7 mesi fa.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.164
Località
bergamo
Goblons
1.589
Teoricamente il prezzo.
La retail costerà 165€.
Dico "teoricamente" perchè se a 120+20 di sped và aggiunta la VAT, allora tanto vale aspettare la retail. Anche se la politica Eagle Gryphon vieta agli editori che collaborano di fare grossi sconti sui loro prodotti. Quindi scordiamoci di trovarlo al 30% in un qualche store.

Al momento non mi è parso di vedere nessun componente deluxe che non sarà presente dell'edizione retail. Ma ammetto di aver letto molto velocemente.

In Weather Machine le rondelle in ferro si pagavano a parte. L'unica vera differenza con la retail era la medaglia d'oro in ferro pure quella e delle mini esp.
Robetta.
Ricordiamoci però che si parla solo di sconti diretti ...ma è una cosa che si può aggirare abbastanza facilmente come lo sconto massimo sui libri nuovi....

Inoltre ho visto alcune discussioni di come il mercato dei lacerda stia mutando. Eagle Gryphon a ogni kickstarter sta alzando il prezzo a cui lancia i suoi prodotti mentre gli ultimi giochi usciti non riescono più a mantenere alto il loro valore nel tempo come invece i primi lacerda (ad eccezione di CO2) facevano e quindi il tutto stia diventando sempre meno conveniente da finanziare.
 
Ultima modifica:

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.623
Località
Modena
Goblons
2.953
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ricordiamoci però che si parla solo di sconti diretti ...ma è una cosa che si può aggirare abbastanza facilmente come lo sconto massimo sui libri nuovi....

Spiegati meglio perchè non conosco questa cosa...

Su Giochix fu emblematico quello che successe... Avevano messo lo sconto su tutto il loro catalogo e dovettero annullare tutti gli ordini dei giochi EG perchè la casa editrice si era fatta sentire.

Ne parlarono proprio qui sul forum. Anche in quel caso non era uno sconto diretto.
 

selvalabelva

Novizio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2022
Messaggi
105
Goblons
107
Utente Bgg
selvalabelva
Concordo che se già con Weather Machine si erano raggiunti prezzi più elevati dei precenti KS (con VAT inclusa), questo giro arrivare a circa 180 euro è una spesa più che importante.
Sinceramente io passo, già deciso perchè il gameplay non mi aveva entusiasmato, ma ancora di più convinto dopo aver visto il prezzo finale proposto.
Non c'è bisogno di averli tutti, mi godrò quelli che già ho :)
 

matteonarde

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.376
Località
Firenze
Goblons
2.818
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
stanno diventando beni di lusso
 
Alto Basso