Bene, finito ieri di leggere il regolamento base, scritto bene considerando le varie strategie possibili, va comunque letto con molta attenzione.
Come tutti i Lacerda, forse qui più di altri, tocca studiarsi bene l'iconografia.
Il tema si potrebbe anche sentire, diciamo che il fatto che si susseguano delle ère e ci siano 3 pagine sul regolamento ("A Glimpse of Time") che le descrivono (comprese tutte le carte!) aiuta parecchio l'immedesimazione, sicuramente più che in altri german (Golem, tanto per fare un esempio che non mi è piaciuto...)
Abbiamo il pilastro "Epoch" che a quanto pare serve solo ad "auto-tappare" le proprie strategie future, mentre gli altri 2 pilastri consentono effettivamente di svolgere azioni: il gioco sarebbe piuttosto stretto, se non fosse per la possibilità di svolgere "Azioni a catena" (che in pratica sono le tipiche "Azioni esecutive" di lacerdiana memoria) ma qui in un modo nuovo (figuriamoci se Vital non si ingegnava a trovarne uno...) e forse questo livello ulteriore di complicazione sulle Azioni esecutive (fino a 3 per Era) è ridondante, vedremo.
Interessante il fatto che devi comunque cambiare spesso strategia a causa appunto del pilastro Epoch e delle restrizioni di piazzamento degli altri pilastri.
Carina l'idea di usare dei segnaposto per le tessere sulla propria board, in modo che mentre un giocatore svolge il suo turno di piazzamento lavoratori l'altro può dedicarsi poi con CALMA a piazzare le tessere effettive sulla propria board: cio riduce i tempi morti da AP (che ci sarà SICURAMENTE).
Lo considero certamente superiore a Weather Machine, più tematico e anche più bello: lì cuore del gioco erano i voucher che stai sempre a muovere avanti e indietro (con "scalini" non sempre immediati da leggere o considerare o calcolare), qui mi sembra tutto più fluido anche se abbiamo sempre il famigerato tracciato rompipalle (in questo caso quello dell'Influenza) da tener d'occhio.
Il gioco è QUASI indipendente dalla lingua (vabbé, ci sono solo le scritte descrittive sulle carte). Sicuramente lo acquisterò.
PS: anche il solo mi pare buono, che non è il solito "migliora il tuo punteggio", ma consente strade alternative di vittoria, ad esempio guadagnando un tot di Achievement. Naturalmente il tutto non disgiunto da una valutazione finale e dalla possibilità di aggiustare la difficoltà.