Sono riuscito a fare 2 partite. Una in 3 e una in 4.
Sintetizzando: "BSG può andare in pensione"
Appena riesco, argomento meglio...
Premessa: partiamo dal presupposto che BSG non va in pensione per i fan sfegatati della serie tv e per chi ama i giochi lunghi e inutilmente carichi.
Vediamo adesso alcune delle modifiche principali:
- Hanno tolto tutto il sistema di combattimento tra caccia nello spazio (quindi tolto hangar, navette etc etc...), qui si passa direttamente all'abbordaggio.
- Le starbase sono state convertite con Padre Dagon e Madre Idra che hanno i loro effetti quando si attivano. Tipo Madre Idra cerca di danneggiare la nave, mentre Padre Dragon attiva maggiormente gli abitatori del profondo.
- Il Traditore adesso ha meno azioni... Si muove, attacca gli altri e ha un nuovo mazzo chiamato: "abilità tradimento".
- Anche spawn e movimento dei nemici è di una semplicità allarmante, con la sezione degli abissi che ad un certo punto esplode generando molti abitatori del profondo.
- I nemici si muovono seguendo dei pattern e hanno delle priorità in base alla situazione (prima attaccano i pg, poi cercano di uccidere i passeggeri, poi danneggiano la nave, sennò si muovono in una nuova sezione del battello).
- La bomba atomica qui convertita in lancio incantesimo che uccide tutti i nemici ma fa danni a qualsiasi cosa che non sia sottocoperta. Questo tracciato si ricarica continuamente o con le carte mito\eventi o con l'attivazione di una stanza del battello.
- I nemici nelle zone di mare si muovono in direzione della poppa se la nave effettua dei movimenti. Se arrivano nelle ultime caselle a poppa e la nave si muove ancora, questi tornano negli abissi.
- Non ci sta più la doppia nave e non ci stanno i ruoli. Le carte capitano e custode del tomo passano con una linea di successione quando il pg che li detiene finisce in cella o ci sono altre condizioni.
- Ah, anche bello (ma difficile) il ruolo del cultista che rimpiazza il simpatizzante. Deve fare in modo che il battello ottenga 12 o più punti viaggio ma poi sulla tratta finale deve affondarlo.
Per adesso mi vengono in mente questi cambi (io ho sempre e solo giocato BSG base senza le exp). Purtroppo il vecchio, per quanto uno dei migliori giochi con traditore (dei giochi peso è il migliore) andava comunque svecchiato\snellito. Molte cose inutilmente lunghe del precedente qui tolte in favore di un gioco più votato all'azione e alla dinamicità. Molto più elegante e lineare il sistema di movimento e attivazione dei nemici (mostri e monarchi). Fin dall'inizio della partita avremo già il battello invaso dagli abitatori e sarà nostro compito cercare di respingerli negli abissi evitando una delle 3 condizioni di sconfitta:
1) Uno degli indicatori di necessità va a 0
2) la nave subisce un ulteriore danno e non si possono pescare nuove carte danno (quindi viene distrutta)
3) finiscono le miniature degli abitatori e non se ne possono mettere altre (la nave viene invasa)
L'unica cosa che mi manca di BSG rispetto a Insondabili, è sicuramente il suo essere più pacato e da guerra fredda. Il vecchio è un gioco lungo (questo dura un po' meno) dove si ricreava un epico viaggio fatto di tradimenti e combattimenti... dove l'attesa in alcuni momenti diventava snervante.
Questo invece è più violento, diretto e senza tempi morti... si combatte e bisogna risolvere continuamente le varie crisi (tra invasioni di abitatori, passeggeri da recuperare, danni alla nave, traditori e altro ancora...). Lode anche ai riassunti dei giocatori che spiegano tutta la struttura di gioco, gli effetti delle stanze del battello e i principali elementi del gioco (attivazione dei nemici, procedure per il lancio dell'incantesimo etc etc...)
Si nota subito che hanno cercato di fare lo stesso lavoro che fecero ai tempi con Eldritch Horror rispetto ad Arkham Horror Seconda Edizione.