iniziare con Magic senza spendere un fracco, si puo'?

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
V_for_Viennetta":3j32c31y ha scritto:
O leggeranno i mazzi su Internet :D

^__^

Tra parentesi l'ambientazione a cui fa riferimento il dekko che ho postato poco sopra e Innistrad sono le più belle. La prima come BG e la seconda come immagini

Warkyen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Credo che prendere dei mazzi già fatti fa' perdere gran parte del divertimento, per la mia esperienza ritengo che buona parte del divertimento e della soddisfazione, derivi dal deckbuilding, perchè mantenere i mazzi a tema per un periodo più o meno lungo indurrà alla noia, anche scambiandoseli, per cui spendere 30 euro per avere un gioco chiuso e non espandibile è spendere secondo me male i propri soldi, con 30 euro puoi avere una montagna di carte giocabili e rendere il building parte del gioco, credo che questa componente del gioco possa solo stimolare la creatività e il divertimento dei ragazzi ... gli equilibri dei mazzi in un insieme chiuso e finito di carte si stabilizza sempre, puoi sempre mettere qualche carte nuova per arginare la forza del mazzo del tuo avversario che a sua volta dovrà cambiarlo se diventa troppo vulnerabile alle nuove carte inserite, il problema di due mazzi disequilibrati avviene quando tu hai accesso a carte che superano in forza quelle del tuo avversario, esempio con i tuoi mazzi casalinghi vai a giocare fuori casa, è molto probabile che vieni pecorizzato in modo sistematico per quanto impegno tu possa mettere nel fare il mazzo, l'accesso alle rare forti o alle mitiche cambia sostanzialmente il livello del mazzo, cosa assolutamente irrilevante in un insieme di carte finito e chiuso anche se molto vasto.

Per la mia esperienza chiunque può fare un mazzo di magic non c'è bisogno di prendere una lista da internet per divertirsi, se usi internet per giocare anche a casa non hai capito lo spirito di questo gioco.

Inoltre prendere liste da internet presuppone che tu abbia accesso alle stesse carte, cosa praticamente impossibile, se compri una scatola non ti troverai a poter scegliere cosa trovarci dentro, quindi ti troverai a fare mazzi con creature istantanei incantesimi e tutto quello che ti sembra più bello vista l'iniziale mancanza di esperienza, all'inizio inserirai cose un po' a caso, solo perchè sembrano forti, poi quando non riuscirai mai a giocarle ti addentrerai nei meccanismi del gioco e inizierai ad avere una strategia anche nel deckbuilding, quando ho iniziato a giocare 20 anni fa' mettevi creature grosse perchè sembravano forti, poi scopri che un 2/2 a costo 1 è infinitamente più forte e versatile.

Se il deckbuilding non fa parte del divertimento allora va benissimo prendere due mazzi a tema, ma credo che verrà ben presto a noia, questa è una mia opinione ovviamente ...

escopazzo

Esperto
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Io ho dei dubbi sull'impresa.. Cioè, potrebbe essere anche possibile giocare a magic comprando solo due mazzi, ma magic è collezionabile per natura. Prima o poi trascina nel gorgo.
Oggi un mazzo, domani due, dopodomani tre bustine, tra una settimana l'universo.

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
sava73":2qh26m7h ha scritto:
Warkyen come ho scritto il deckbuilding mi attizza ecccccome :-o e precludermelo mi spiacerebbe... ad esempio non avevo capito che comprando dei mazzi preformati DOPO non c'è un DOPO :roll:

Tornando seri e tralasciando il discorso di prima, il problema di magic è proprio quello.
Il gioco, quello vero, è secondo molti il deckbuilding.
Fondamentalmente quindi l'idea sarebbe di disporre di una certa quantità di carte e di continuare a Draftare secondo diverse modalità.

La piu comune è quella di dare 3 gruppi da 12-15 carte a testa e si drafta. Finito il draft delle 3 buste con le carte in proprio possesso si fanno dei mazzi di 40 carte comprese terre base che si possono aggiungere (in genere più o meno 18-17 terre).
Si gioca un po', diciamo quante partite si vogliono, al meglio delle 7, delle 9 boh poi si rimescola e si re-inizia.
Ma il problema... eh. Il problema è che le carte che permettono di giocare VERAMENTE a magic e di goderselo fino in fondo esplorandone le potenzialità sono carte care (e ad ora fuori produzione). Si torna al discorso del valore commerciale di una carta collezionabile (su cui nn voglio intasare questo topic), ma è un problema con il quale sarai irrimediabilmente costretto ad avere a che fare.

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
sava73":1br0ij1i ha scritto:
Warkyen come ho scritto il deckbuilding mi attizza ecccccome :-o e precludermelo mi spiacerebbe...

Eh caro Sava73, allora rischi grosso con Magic...! :)

Scherzi a parte, è OVVIO che il gioco SIA il deckbuilding. Magic E' deckbuilding. Ma a questo punto entri nel gorgo, difficile sfuggirvi...

Tuttavia (e a dimostrazione che quanto scritto da Warkyen rientra comunque nella soggettività), un mio amico compera solo i mazzi precostituiti e gioca solo con questi da sempre (ne ha oltre 250) e posso assicurare che di varietà ne ha... aveva addirittura fatto un calcolo di quanto tempo sarebbe stato necessario per provare tutte le combinazioni possibili ed erano saltate fuori decine e decine di anni... :)

Calcoli malati a parte, quindi, un DOPO esiste eccome. Secondo me i mazzi base sono più che sufficienti a godersi il gioco, anche perchè ne esplorano pressochè interamente le meccaniche di ogni set - anche se in modo certamente leggero. Per fare un esempio Theros, l'ultimo set uscito, introduce le meccaniche 'Eroismo', 'Conferire', 'Mostruosità' e 'devozione al colore X': fra i mazzi tematici trovi tutte queste meccaniche, distribuite fra i 5 mazzi usciti.
Poi io sono il primo a dire 'bello.. ma non mi basta: voglio il deckbuilding', però non posso negare che l'esperienza di gioco con i mazzi tematici non sia divertente ed interessante (sono studiati molto bene, nessuna carta e messa a casaccio come nei mazzi dei primissimi anni '90).

escopazzo

Esperto
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
magic SAREBBE il deckbuilding, ma anche nel torneo cittadino più idiota troverai solo mazzi copiati da internet, con tanto di gente che non li sa usare 8-O . Mi piace pensare, senza falsa modestia, di essere stato uno dei pochi che nonostante tutto si è sempre fatto .. il mazzo da sè :lol: e che non moriva dalla voglia di portare a tutti i costi il Tier 1.
Ho smesso di giocare (ormai tanti anni fa) appunto perchè l'ambiente era un covo di nerd, nel senso peggiore del termine. E i tizi che avevano più di 25 anni erano più bambini dei bambini. Gente che non sapeva perdere, si offendeva, sbraitava perchè il loro affinity supertitolato aveva perso contro un mazzo da loro mai visto e quindi era solo "culo" se non peggio. Da ricovero, in Siberia possibilmente.
Ma comunque, ritengo che il draft ed il sealed siano in assoluto i formati più belli di magic. Apri 3 bustine, fatti il mazzo con quello che trovi.
Certo, la sculata della broken c'è sempre, ma in linea di massima devi saper draftare e costruirti il mazzo. Non ci sono scuse.

Beretar

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
ALe582
Condivido quello che dice Raistlin (son giocatore dal 1996).
Ti dirò di più.
Oltre i mazzi esistono i mazzi da Evento, mazzi già formati basati sullo Standard (il Tipo 2) del momento. Essi hanno la Sideboard e possono esser competitivi.

Se vuoi massimizzare il deckbuilding e minimizzare la spesa forse ti conviene il Deck Builder's Toolkit, scatola con ben 285 carte e alcune buste di espansione.

I Duel Decks come dicevano andrebbero bene, ma da quello che so al momento li fanno solo in inglese (se fosse un problema - anni fa li facevano anche in italiano).

Ciao.

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
157
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
davvero grazie a tuttti, mi sto facendo un'idea su come procedere... certo non siate troppo "tecnici" che non vi capisco...

...diciamo che al momento 60% sono per il deck buildinh pack da 25/35 euro, 40% mazzi preconfezionati..

escopazzo

Esperto
Goblons
32
Comunque sappi che è pieno di gente che ha scatole zeppe di carte di magic (praticamente tutti i giocatori), che leva a poco prezzo .

Tolarian

Veterano
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Goblons
1
Utente Bgg
tolarianrector
Board Game Arena
tolarianrector
...da ex giocatore di Magic ti dico solo di stare attento perchè è una costosa droga!!! :cry:

anche io ho iniziato con un mazzo preconfezionato e sono finito a giocare a T1 (dove si possono usare tutte le carte di magic ad eccezione di alcune limitazioni) e ho speso un sacco di soldi...

secondo me bisogna vedere con che compagnia giochi...

in ogni caso vedrai che se ti appassiona, passerai un sacco di tempo a cercare tra le mille mila carte a disposizione se c'è qualche carta che ti aiuta nella strategia che ti piace di più (scarta-carte, controllo, velocità di attacco, ecc...)

in bocca al lupo!

Warkyen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Comunque sappi che è pieno di gente che ha scatole zeppe di carte di magic (praticamente tutti i giocatori), che leva a poco prezzo .

Concordo, con 250 carte non si fanno più di 3 mazzi decenti ... non per il solo numero, dal 4o in poi sono veramente penosi resta solo il peggio e le carte disponibili non sono sinergiche tra loro, un pack da 40 euro va bene solo per draftare in 3.
Un giocatori o venditori hanno scatole di palta che vendono al Kg, conosco ventitori che si portano a casa bagagliai di roba, loro si tengono la roba vendibile e poi creano scatole lotto da vendere al Kg ... tipo 3000 carte a 30 euro ... con dentro di tutto anche copie multiple di carte giocabili ...

Questo gioco se usato come gioco da tavolo non crea dipendenza, il problema nasce quando cerchi l'agonismo, i tornei possono tirare fuori il peggio dalle persone più miti ... tutto dipende da come si unsano le cose anche Yu-Gi-Oh non è esente da costi aggiuntivi ... sta al buon senso delle persone.

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
e infatti io non cerco il torneo.
Ma voglio levarmi quel "Papà un'edicola, prendiamo una bustina di Yughioh!"

Si una bustina ogni tanto ( o simili ) per variare la cosa ci sta.
Il deck building aumenta la varietà e ci sta pure.

Ma alla fine ci giocheremo in 3, io e i miei due figli. ( 8 e 9 anni ).

Tolarian

Veterano
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Goblons
1
Utente Bgg
tolarianrector
Board Game Arena
tolarianrector
sava73":2igglykx ha scritto:

PS. attento che anche le bustine Magic le vendono in edicola 8-O

Warkyen

Babbano
Goblons
0
Se compri una scatola con 3000 carte avrete solo per metterle in ordine e dividerle da fare per diverse serate, altre serate per fare i mazzi, se cerchi la praticità e non volete perdere tempo nel building allora un mazzo già pronto è senz'altro quello che cercate ... hanno costi iniziali simili ma sviluppi molto differenti, 3000 carte generano una variabilità prossima all'infinito, 3 mazzi preconfezionati invece avranno una durata limitata nel tempo e zero margine per fare building ... e forse un giorno i tuoi figli ti chiederanno se possono comprare una nuova bustina :) perchè stanchi delle solite carte ...

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Con Antike non ti posso aiutare...
ma posso darti una mano per Magic...

MP! :grin:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Tolarian":348ycfty ha scritto:
sava73":348ycfty ha scritto:

PS. attento che anche le bustine Magic le vendono in edicola 8-O
Esattamente quello che volevo scriverti io. ;)

Se il tuo problema è anche il costo, fossi in te mi terrei alla larga da magic e cercherei altro. Certo che dà più soddisfazione magic di jappocoso, ma costa molto di più. Se ti interessa anche il deckbuilding, e stavi guardando Netrunner, potresti considerare altre alternative tra gli lcg (Star Wars o Warhammer... ma tanto vale prendi Netrunner col ghiaccio in italiano! :lol: ). Oppure puoi guardare a qualche "surrogato" vicino o lontano (Dominion, Rune Age, Blood Bowl team manager...). Come inizio non mi sembra male

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
sei il secondo che mi consiglia Warhammer.... :roll:
Non so... un tentativo a basso costo XXX carte a 10/20/30 euro penso lo faro'... anche per "cultura personale"... poi valutero' anche il resto. iSdA no perchè collaborativo e non ci vado d'accordo :lol:

Alto Basso