Impressioni Inis

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Non basta dire chi è al tavolo di guardare i simboli in mezzo alle carte?
Si presuppone che ad un tavolo da gioco si debba spiegare il regolamento, non a come uscire indenni da errori sui materiali che possono confondere chi lo gioca.
 

Melk0r

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2021
Messaggi
85
Goblons
28
Caylus
Splotter Spellen
Si presuppone che ad un tavolo da gioco si debba spiegare il regolamento, non a come uscire indenni da errori sui materiali che possono confondere chi lo gioca.

Certo, ben vengano le correzioni dall'editore, chiedevo solo se nel frattempo fosse effettivamente giocabile.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Certo, ben vengano le correzioni dall'editore, chiedevo solo se nel frattempo fosse effettivamente giocabile.
Tutto si può fare. Si spiega il gioco e poi si vedono le venti carte con simboli errati e si spiega che se e quando arriveranno nelle mani dei vari giocatori dovranno essere giocate come A invece che come B o viceversa.
Ma vedendola così in fondo anche Eclipse era giocabile, bastava spiegare ai giocatori che il dado disegnato sulla plancia era in realtà da intendersi di un colore diverso e che determinati settori avevano un simbolo artefatto disegnato sopra anche se in realtà quel simbolo avevano dimenticato di metterlo.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.681
Località
Verona/Roma
Goblons
3.449
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Non so se qualcuno lo ha già scritto, in caso scusate...
Sto defustellando Inis e controllando i componenti... Ho 6 carte azione marchiate con la nave (che dovrebbero essere quelle dell'espansione) e 15 senza nave... Mentre il regolamento dice che sono 4 dell'espansione e 17 nel base... Voi?
 

Pi_117

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2017
Messaggi
357
Località
Peschiera D/G
Goblons
64
Age of Steam
Brass Lancashire
Dark Tranquillity
Sepultura
Alta Tensione
El Grande
Tramways
Utente Bgg
SittingBull
Board Game Arena
SittingBull
ciao, ti confermo che anche io ho trovato 1 segnalino IMPRESA e non 6 mentre le fustelle grandi le ho tutte numerate da 1 a 8, le piccole sono 7.

Purtroppo non so dirti cosa c’era nella seconda.

Inoltre nel base indica 17 carte azione ma sono 15 però credo che dipenda dalle 2 sostituite dall’espansione, evidentemente non hanno fornito quelle “vecchie” del base infatti mancano nella descrizione dei componenti dell’espansione (sono indicate solo le 4 carte azioni per il quinto giocatore).
Però ci vorrebbe una conferma in tal senso…
@kopalecor vedi qui
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794

Melk0r

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2021
Messaggi
85
Goblons
28
Caylus
Splotter Spellen
Tutto si può fare. Si spiega il gioco e poi si vedono le venti carte con simboli errati e si spiega che se e quando arriveranno nelle mani dei vari giocatori dovranno essere giocate come A invece che come B o viceversa.
Ma vedendola così in fondo anche Eclipse era giocabile, bastava spiegare ai giocatori che il dado disegnato sulla plancia era in realtà da intendersi di un colore diverso e che determinati settori avevano un simbolo artefatto disegnato sopra anche se in realtà quel simbolo avevano dimenticato di metterlo.
"Nelle carte rosse, guardate i simboli in mezzo alla carta" 🙂

per altro impossibile sbagliarsi visto che le triscele hanno un fulmine nel testo e indicano il timing per poterle giocare.

Suvvia, sacrosanto chiedere all'editore di rimediare allo sbaglio e informare gli utenti della cosa, ma non creiamo allarmismi, il paragone con Eclipse c'azzecca poco.
Si tratta praticamente di un errore estetico, chi si approccia all'acquisto deve esserne a conoscenza perchè può dare fastidio ma resta giocabilissimo.
 

alerian1978

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Gennaio 2017
Messaggi
524
Goblons
322
Indipendentemente dalla giocabilità o meno causa errore da parte dell'editore, effettivamente è sempre più frequente,soprattutto in giochi di un certo calibro, come inis,trovare errori nella produzione.Questa continua fretta,voler fare numeri in base a una richiesta di mercato impazzita,concorrenza spietata, tagli dei costi(ma aumento del prezzo medio del prodotto finito)portano a errori, più o meno gravi,sempre più frequenti
Se la casa è seria secondo me DEVE,a prescindere dall'errore,intervenire in qualche modo nei confronti dell'utente finale,dimostrando serietà ripagando così la fiducia mostrata nell'acquisto. Che sia 1 €, o 100,come in questo caso
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
"Nelle carte rosse, guardate i simboli in mezzo alla carta" 🙂

per altro impossibile sbagliarsi visto che le triscele hanno un fulmine nel testo e indicano il timing per poterle giocare.

Suvvia, sacrosanto chiedere all'editore di rimediare allo sbaglio e informare gli utenti della cosa, ma non creiamo allarmismi, il paragone con Eclipse c'azzecca poco.
Si tratta praticamente di un errore estetico, chi si approccia all'acquisto deve esserne a conoscenza perchè può dare fastidio ma resta giocabilissimo.
Non vedo cosa cambia da "lo vedi il dado rosso disegnato sulla plancia? ecco, fai finta sia grigio".
E potrei fare altri cento esempi. Sono tutti errori estetici. Che minano però la corretta fruizione del gioco.

Un'errore nel flavour text è ininfluente ai fini della corretta fruibilità. Anche se conosco gente su questo forum che pensa che anche quelli facciano si che il gioco stesso resti in libreria in attesa delle correzioni. Ecco, diciamo che io non arrivo a questo, non sono un fondamentalista.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.638
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
346
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Mi han risposto dicendo di stare valutando ancora il da farsi.
Speriamo che la soluzione proposta sia soddisfacente tanto per loro che per noi.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
865
Località
BO
Goblons
511
Utente Bgg
Trigaranus
Anche io ovviamente sono messo come voi.
La soluzione ideale (mi mangio una scarpa se la attuano:rolleyes:) sarebbe quella di inviare ai distributori un mazzo nuovo sigillato di tutte le carte, sostitutivo di quello acquistato.
Poi i vari clienti possono farne richiesta dimostrando l'acquisto.

7-8 anni fa un editore lo fece con me per Race for The Galaxy, per le carte italiane fallate.
Mi vidi recapitare a casa l'intero mazzo di carte, senza battere ciglio.

Ma sarei già felice se mandassero ai distributori un foglio di simbolini adesivi da attaccare sulle carte. mi sembrerebbe la mossa meno costosa...
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
Buongiorno, ci sono state novità o tutto tace?

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Buongiorno, ci sono state novità o tutto tace?

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
Continuate a scrivergli in privato su facebook, o a lasciare dei commenti pubblici sotto i loro post.
Più chiediamo e in più siamo a farlo tanto maggiore è la possibilità che risolvano il problema.
 

Pi_117

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2017
Messaggi
357
Località
Peschiera D/G
Goblons
64
Age of Steam
Brass Lancashire
Dark Tranquillity
Sepultura
Alta Tensione
El Grande
Tramways
Utente Bgg
SittingBull
Board Game Arena
SittingBull
Continuate a scrivergli in privato su facebook, o a lasciare dei commenti pubblici sotto i loro post.
Più chiediamo e in più siamo a farlo tanto maggiore è la possibilità che risolvano il problema.
A me hanno mandato il pdf con le correzioni e detto che stanno valutando il da farsi.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
A me hanno mandato il pdf con le correzioni e detto che stanno valutando il da farsi.
Ma questo te lo hanno detto oggi?
Perchè dalla pubblicazione del gioco è passato quasi un mese, direi che è ora che facciano una comunicazione ufficiale su come pensano di risolvere il problema delle carte.
 

Pi_117

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2017
Messaggi
357
Località
Peschiera D/G
Goblons
64
Age of Steam
Brass Lancashire
Dark Tranquillity
Sepultura
Alta Tensione
El Grande
Tramways
Utente Bgg
SittingBull
Board Game Arena
SittingBull
Ma questo te lo hanno detto oggi?
Perchè dalla pubblicazione del gioco è passato quasi un mese, direi che è ora che facciano una comunicazione ufficiale su come pensano di risolvere il problema delle carte.
No no, un paio di settimane fa.
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.290
Località
Genova
Goblons
293
No no, un paio di settimane fa.
Secondo me aspetteranno di vedere quante copie in questi mesi venderanno, per capire se intervenire o meno. Al peggio pubblicheranno in PDF i simboli giusti.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

schickaneder

Novizio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2009
Messaggi
105
Località
Palermo
Goblons
68
GMT Games
Utente Bgg
Alessandro Raimondo
Board Game Arena
xkander70
Meglio che mettano un bel 20% di sconto sulle copie rimaste per rendere accettabile un errore di questa portata.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Sulle copie rimaste possono applicare lo sconto che vogliono. L'importante è che risolvano il problema a chi il gioco lo ha già preso.
Hanno mandato anche a me il file PDF, ma mi è stato giustamente detto che è solo una soluzione temporanea per rendere il titolo giocabile nell'immediato.
 
Alto Basso