Indovinelli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ermes73

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
1.965
Località
Roma (Italy)
Goblons
1
Utente Bgg
ermes73
Board Game Arena
ermes73
...vi propongo questo quesito...è un po' vecchio e forse molti di voi lo conoscono...il quesito è il seguente:

Analizzata la seguente serie di numeri:

1
11
21
1211
111221
312211

...qual' la riga di numeri che seguirà?
 

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2003
Messaggi
2.355
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
1
11
21
1211
111221
312211

13112221
...
1113213211
31131211131221
 

ermes73

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
1.965
Località
Roma (Italy)
Goblons
1
Utente Bgg
ermes73
Board Game Arena
ermes73
porc...8 minuti è durato... :cry:
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.183
Località
Palermo
Goblons
21
Utente Bgg
renard
Era troppo facile... un 1, due 1, un 2 e un 1...
Mannaggia a sdp che mi ha anticipato!
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.183
Località
Palermo
Goblons
21
Utente Bgg
renard
La soluzione di Lambo non va bene perchè la sbarretta rimanente della V non è dritta. Anche la risposta di Elianto non va bene, sia perchè il simbolo di >= non è come proposto, sia perchè nel testo c'è scritto di far diventare l'uguaglianza vera. La soluzione esatta è quindi quella di rporrini. Complimenti!
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.183
Località
Palermo
Goblons
21
Utente Bgg
renard
Quello dei fiammiferi secondo me è stato posto male, perchè basta un solo fiammifero per sapere se è passata mezz'ora. Basta infatti accendere il cerino da entrambe le due metà. Quando le fiamme si incontreranno e il cerino si spegnerà sarà passata mezz'ora. Forse il problema che voleva porre gwaihir è di sapere quando sono passati 45 minuti con due cerini identici che non bruciano linearmente. Provate a risolvere questo (ma dopo aver letto la soluzione che ho dato è troppo facile...)
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
il secondo fiammifero serve ad accendere il primo !
Altrimenti avreste obiettato : e come faccio ad accencerlo ad entrambe
le estremità?

Quello dei due cerini e 45 minuti lo avrei proposto successivamente.
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Comunque i due cerini possono anche essere diversi
 

Bluto_Blutarsky

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
1.244
Località
ROMA
Goblons
0
1 dove si incontrano le due estremita' infiammate sul cerino, se non al centro dello stesso?

2renard: la mia non la haii neanche vagliata come soluzione?
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.183
Località
Palermo
Goblons
21
Utente Bgg
renard
1) le due estremità infiammate sul cerino non si incontrano al centro perchè il cerino non brucia omogeneamente (o linearmente come dice gwaihir)
2) secondo me non era corretta la tua soluzione, Bruto...

Comunque puoi rifarti con quello successivo dei 2 cerini e 45 minuti.
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Bluto_Blutarsky":3odrm5u8 ha scritto:
1 dove si incontrano le due estremita' infiammate sul cerino, se non al centro dello stesso?

2renard: la mia non la haii neanche vagliata come soluzione?
Bluto quante volte te lo devo ripetere NON E' LINEARE!

Potrebbe impiegare 5 minuti a raggiungere il centro e 55 a finire

E' imprevedibile, non puoi fare calcoli o proporzioni
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.183
Località
Palermo
Goblons
21
Utente Bgg
renard
Nessuno ha ancora risolto l'altro mio indovinello, che riporto qui per chi l'avesse dimenticato:

renard":3fzdxn7x ha scritto:
Secondo che logica sono ordinati i seguenti numeri?

5,10,2,8,6,3,11,0
 

Bluto_Blutarsky

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
1.244
Località
ROMA
Goblons
0
1 hai ragione e' vero!
2 ho ragione io!
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
ci sto pensando

deduco che l'ordine è importante altrimenti avrei trovato una soluzione tipo la somma dei numeri interni è 40 che diviso il numero degli elementi(otto) fa 5(il primo numero) col resto di 0(l'ultimo numero)

ma non credo sia questa la soluzione
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.183
Località
Palermo
Goblons
21
Utente Bgg
renard
No, non è questa la soluzione. Ritenta, sarai più fortunato...
 

Bluto_Blutarsky

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
1.244
Località
ROMA
Goblons
0
in ordine alfabetico!
 

Bluto_Blutarsky

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
1.244
Località
ROMA
Goblons
0
mi sono rifatto dei cerini ...meno male...senno mi deprimevo...

ps.
per il cerino, mi ha tratto in inganno il consiglio di provare a risolverlo in maniera pratica,

mi sono bruciato le sipracciglia...x colpa di gwaihir
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Odio i quesiti che si spacciano per logici
e nascondono il trabocchetto!

Comunque complimenti Bluto!
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Comunque anche questo ha una sua logica.
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Questo l'ho trovati ieri su Internet e l'ho risolto
Non è molto difficile :
Le pillole
Sei sottoposto ad una cura medica molto costosa e devi prendere una pastiglia della medicina A e una pastiglia della medicina B ogni giorno. Devi stare attento a prenderne solo una per tipo per evitare effetti collaterali. Anche prendere A senza B, o viceversa, crea dei problemi, perchè devono essere prese insieme per fare effetto. Riassumendo, devi prendere ogni volta esattamente una pastiglia A ed una B insieme.
Perciò apri la boccetta A e prendi in mano una pastiglia A. Metti via la boccetta e prendi il flacone B. Fai lo stesso, ma per errore ti cadono in mano due pastiglie B con la A (ecchesfiga!). Dato che non ti stavi guardando le mani mentre versavi, non sai distinguere la A dalle B. Le pastiglie sono identiche: stessa misura, stesso peso, stesso colore, stesso tutto (matudimmisedevoavereunfarmacistacosìrintronato) e non sono marcate in nessun modo.
Cosa fai? Non riesci a distinguerle e non puoi buttarle per ricominciare (costano 100 euro l'una). Come prendi la tua dose giornaliera esatta di una pastiglia A e una B senza buttarne neanche una?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso