In cerca di giochi semplici per novizi

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Salve, la questione è la seguente, sto cercando qualche titolo da poter presentare ai miei amici, che di giochi non sanno nulla di nulla, per capirci, se si riesce ad andare oltre la tombola a Natale è un miracolo.

Dopo una prima analisi sono arrivato a stilare alcune caratterisitiche che reputo fondamentali (o per lo meno molto utili):

Regolamento spiegabile in tempi brevi e setup iniziale ridotto;
Ambientazione di carattere non eccessivamente settoriale (Munchkin non va bene e nemmeno cose alla Dungeonquest);
Interazione elevata fra i giocatori;
Nessuna eliminazione anzitempo dalla partita (caratteristica meno indispensabile, se ben gestita dal gioco);
Tradotti in italiano o comunque con dipendenza dalla lingua minima;

Condizioni utili ma non indispensabili sarebbero un buon numero di giocatori possibili e buona scalabilità.

Io, da parte mia possiedo già Semenza e Horse Fever che sembrano essere accettabili, ma volevo sapere da voi tutti quali titoli potete propormi, per ora io ho in testa cose del tipo:

Fantascatti;
Jungle Speed;
Villa Paletti;
HysteryCoach;
Puerti Rico e Dungeon Fighters (titoli già al limite, ma comunque accettabili);

Se avete suggerimenti e/o commenti postate pure :grin:

P.S. sottointeso che vanno bene ogni genere di giochi, carte, boardgame, party, family, comitato ecc ecc ;)

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ticket to Ride (uno qualsiasi della serie, dipende da quanti siete a giocare e dalla complessità che volete, ma tanto è facile facile) è sempre un buon primo passo.

Se no, i soliti:

Stone Age
Carcassonne
Coloni di Catan

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Direi Dixit perché diverte davvero tutti, poi per passare a qualcosa con plancia e tabellone suggerisco La città d'oro e Rattus.
Per andare dei classici sennò direi Ticket to ride.

Evita Puerto rico se sono così digiuni come li descrivi.
Gli altri titoli che elenchi invece vanno bene.

SImile a Histericoach c'è anceh Tokyo train, davvero molto carino da fare a coppie.

glassa84

Esperto
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
43
Utente Bgg
glassa1984
Oltre ai già citati DIXIT (c'è anche Dixit Odissey che permette di giocare fino a 12) e Ticket to Ride, aggiungerei Betrayal at house on the hill. Tutte le traduzioni sono qui in tana, si gioca fino a 6 e non è per nulla complicato.

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Mondo
Valdora
Finca

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
29
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
EVO nuova edizione perfetto come gioco per novizi e non solo.

TdB

Iniziato
Goblons
0
Grazie per i consigli :grin: sto valutando, intanto ho presentato Semenza ed è stato un gransuccesso, prossimamente Horse Fever.

Altro quesito, ma secondo voi tra Fantascatti, Jungle Speed e Villa Paletti, qual'è il migliore, al fine mi sembrano abbastanza simili come tipologia (soprattutto i primi due).

Sake & Samurai è già un titolo troppo ambientato perchè possa coinvolgere veramente tutti, (nonostante questo probabilmente lo prenderò per amore dell'ambientazione, infatti non lo conoscevo 8) )

Altra Domanda, ma cose del tipo Ninjato o Mr. Jack sarebbero plausibili secondo voi?

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Non conosco villa paletti.
Tra fantascatti e jungle speed, sicuramente fantascatti!!

GabrielGeek

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
Senza alcun dubbio uno dei Ticket to Ride. E' il gioco per novizi per eccellenza! La versione originale (USA) è la più semplice, Europe è la più varia, Märklin (Germania) la più cattiva e strategica, Nordic Countries (Scandinavia) è solo per 2-3 giocatori e non merita secondo me la spesa perché potrebbe benissimo essere venduta come espansione di USA o Europa.

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Ti proporrei anche uno Smallworld

vania

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
447
Io gioco col Rosso!
Sono un Barbaro
Ecco l'esperta di Villa Paletti, Fantascatti e Jungle Speed 8-O :lol: ...Dunque sono tutti simili, ma hanno caratteristiche differenti:

- Villa Paletti va bene per tutti, si gioca al massimo in 4 e richiede mano ferma, perché sposti i paletti del tuo colore dal ripiano sotto a quello sopra, perde chi fa cadere tutto;

- Fantascatti si basa sul colpo d'occhio, si può giocare fino in 8. Il concetto e che devi essere il primo ad afferrare l'oggetto raffigurato ESATTAMENTE sulla carta oppure quello che manca del tutto. Non per tutti è semplicissimo vedere questa cosa alla prima partita e per qualcuno può risultare leggermente frustrante;

- Jungle Speed si basa sul colpo d'occhio e non ha limiti di giocatori (soprattutto se compri l'espansione). Vince chi per primo finisce le carte, ma è difficile, come per fantascatti, alla prima partita ricordarsi tutte le carte speciali e capire che due figure uguali non hanno mai lo stesso colore.

A mio gusto il più divertente è fantascatti, anche se tutti e tre sono tre giochi validi per passare 15-20 minuti ridendo in compagnia!

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
626
Uno dei miei gruppi è stato iniziato con:

- Ticket to Ride
- Carcassonne
- Coloni di Catan
- Smallworld
- Bang

Però Fantascatti non c'era ancora, altrimenti ti posso assicurare che l'avrei messo in cima alla lista dei giochi da far provare al mio gruppo per iniziare (vabbè che ci giochiamo ancora adesso ma comunque...)

TdB

Iniziato
Goblons
0
Riporto in alto per chiedere ancora qualche consiglio, ho visto un po' i tre giochi di Walter Obert (Hystericoach, Tokyo Train, Aargh!Tect), mi chiedevo quale fosse il migliore secondo voi, da quello che ho capito io Toko Train sembra leggermente in vantaggio, ma siamo sul filo del rasoio.

Altra cosa, ho riscoperto Cash & Guns che sembra fare al caso mio, almeno da quello che leggo, ma l'espansione Yakuza, vale la pena prenderla?

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
TdB":3vmg6dhm ha scritto:
Riporto in alto per chiedere ancora qualche consiglio, ho visto un po' i tre giochi di Walter Obert (Hystericoach, Tokyo Train, Aargh!Tect), mi chiedevo quale fosse il migliore secondo voi, da quello che ho capito io Toko Train sembra leggermente in vantaggio, ma siamo sul filo del rasoio.

Dipende dalla compagnia: se è caciarona sicuramente Hystericoach, se è più posata (ma comunque ha voglia di divertirsi), Aargh!Tect.
Per quanto mi riguarda l'unico pregio di TT rispetto agli altri due è il costo contenuto.

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Sito Web
goblins.net
Goblons
41
Chaos nel Vecchio Mondo
Triade il verde è troppo verde!
Concordia
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
posso permettermi di consigliarti la furia di dracula? io l'ho proposto a due gruppi diversi, completamente a digiuno di giochi da tavolo e l'hanno trovato avvincente, competitivo, divertente. Se fai la parte di dracula e conosci bene il gioco indirizzi gli altri dandogli le nozioni basilari che servono e funziona.

ConteGoblin

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
La butto lì: Takenoko! Interazione garantita dal fatto che i giocatori agiscono tutti nello stesso spazio, dandosi spesso anche notevolmente fastidio a vicenda. Materiali spettacolari, tempo breve (un'ora compresa la spiegazione), facilissimo da spiegare e capire.

TdB

Iniziato
Goblons
0
Furia di Dracula è un po' che lo addocchio, ma secondo me (e conoscendo i miei amici) è già troppo ambientato per loro.

Takenoko lo sto addocchiando ma per adesso è in stand-by, volevo magari provarlo prima, con la play che si avvicina.

Dipende dalla compagnia: se è caciarona sicuramente Hystericoach, se è più posata (ma comunque ha voglia di divertirsi), Aargh!Tect.
Per quanto mi riguarda l'unico pregio di TT rispetto agli altri due è il costo contenuto.

Allora elimino subito Aargh!Tect, forse Hysteri sarà la mia scelta, visto che sono tutti grandi appassionati di calcio :grin:

Ma Cash & Guns non lo conosce nessuno?

Brandebard

Illuminato
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
TdB":fr0h8rt3 ha scritto:
Ma Cash & Guns non lo conosce nessuno?

Si certo.
E' un gioco carino e a mano a mano che i giocatori imparano, puoi introdurre le espansioni già presenti nel gioco per rendere le partite un po' più pepate.

;)

Alto Basso