[IMPRESSIONI] Tokyo Metro

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
Vista la sua candidatura al Magnifico è sorto l'interesse a saperne di più. C'è qualche fortunato possessore del gioco che può darci le sue impressioni?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Beretar

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
ALe582
Tokyo Metro

Mi accodo. Vista la nomina, vista ora, ho cercato un po' in giro su siti specializzati e Amazon però non ho trovato nessuna copia.
Avevo intravisto il regolamento dopo Essen ma non trovandolo l'ho accantonato.
Può essere un concorrente dei 18XX (categoria presente nel Magnifico 2019)?
Si troverà a Play?
Attendo fiducioso.
Ciao.

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.513
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Beretar":tsid8ox7 ha scritto:
Mi accodo. Vista la nomina, vista ora, ho cercato un po' in giro su siti specializzati e Amazon però non ho trovato nessuna copia.
Avevo intravisto il regolamento dopo Essen ma non trovandolo l'ho accantonato.
Può essere un concorrente dei 18XX (categoria presente nel Magnifico 2019)?
Si troverà a Play?
Attendo fiducioso.
Ciao.

Se intendi "si troverà in vendita a Play" ovviamente non lo so, se intendi "si potrà provare a Play" ovviamente si, nella nostra area :grin:

Avevo scritto un'anteprima su ILSA#53

Beretar

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
ALe582
Assolutamente, lo verrò a provare [tag]Peppe74[/tag], in base al carico di lavoro al Prestito.
La mia domanda sulla disponibilità però era da intendersi come vendita.
Ciao.

DrStephenFalken

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ho partecipato alla campagna Kickstarter e da quando e' arrivato (fine Novembre 2018) l'ho giocato 3 volte:
1 - In solitario ma controllando 3 giocatori per vedere come gira il gioco
2 - In 4
(3 - In 5, con la mini espansione METRO DRINKS, che aggiunge la possibilita' di piazzare distributori automatici di bibite alle stazioni per un ulteriore layer di difficolta')

Tra la mia seconda e terza partita mio fratello ha fatto una partita in 5 giocatori con i suoi amici (il perche' di questa precisazione sara' chiaro in seguito).

Il gioco a me e' piaciuto molto, sia come materiali che gameplay.
Molto bella la plancia e il dettaglio delle stazioni in pietra/sasso. Per ovviare al problema della plancia-tovaglia basta metterla sopra un panno verde tipo tavolo da gioco ed una volta stesa resta in posizione... alternativamente la si puo' coprire con il classico pannello in plexiglass.
Carte e monete di buona qualita' (sia quelle in metallo, add-on gratuito per i backers, sia quelle in cartone, belle robuste).
Manuale che se seguito alla lettera risulta molto chiaro e scorrevole, regole perlopiu' fluide (giusto la spiegazione del pagamento dei dividendi a fine partita puo' richiedere una ripetizione per essere ben compresa).
Gameplay molto rifinito e compatto ma che lascia spazio a varie strategie, cattiverie e colpi bassi. Scelte sempre importantissime data la brevita' della partita (variabile dai 5 agli 8 turni, in base al numero di giocatori).

In 3 e 4 giocatori il gioco funziona molto bene.
In 5 purtroppo non ho avuto modo di provarlo come si deve... mi spiego:
- la partita giocata da mio fratello con i suoi amici aveva sollevato alcune discussioni sulla eccessiva brevita' della partita
- la partita giocata anche dal sottoscritto e' stata viziata dalla volonta' di diversi giocatori di voler provare a rendere piu' lunga la partita (7 turni, come una partita da 3) e purtroppo il gioco "non l'ha presa molto bene" :asd: dato che e' praticamente "esploso", sia come punteggi finali (chi ha puntato sui distributori di bibite ha stracciato tutti gli altri... cosa che probabilmente non sarebbe avvenuta con 2 turni in meno) sia come tempo e fase di gestione del movimento dei treni (negli ultimi 2 turni tutti i treni si muovevano, diversi persino di 6 o 7 stazioni e quasi ad ogni stazione bisognava calcolare guadagni del proprietario, della compagnia e dei distributori di bibite: il delirio :asd: )

Purtroppo quest'ultima partita (piu' di un mesetto fa) ha lasciato l'amaro in bocca a molti e non c'e' stato verso di intavolarlo di nuovo, il che e' ridicolo visto che non e' certo colpa del gioco se abbiamo usato delle house rules che lo hanno "rotto". Anzi, devo dire che proprio il fatto che sia bastato modificare il numero di turni (2 in piu') per stravolgere il gioco mi fa pensare che il gioco sia stato ben cesellato e calibrato al millimetro, di fatto aumentando la sensazione di aver fatto bene a fare il pledge (avevo gia' recuperato in precendenza Import/Export dello stesso autore e mi era piaciuto molto).
Spero di riuscire a rigiocarlo in 5 prima o poi per togliermi definitivamente il dubbio... ad ogni modo per me promosso: un riuscito liofilizzato di gioco ferroviario con azionariato.

P.S.: e poi potersi spostare sulla plancia anche salendo e scendendo dai vari treni prendendo le coincidenze giuste e' una fottutissima figata :snob:

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Qualche altra recensione??...cavolo se entrato nel Magnifico sarà stato giocato un bel pò!
Su dai! Date info!!!
Io mi sono letto il manuale e qualche recensione... volevo sapere quanto è "macchinoso" a livello di strategie, nel senso che è uno spacca-cervelli (ore di pianificazione) o si lascia giocare?
Quello che non ho capito nel regolamento è:
- da dove partono i meeple sulla mappa?
- come funzione la speculazione? Ho capito l'investimento, e ho capito che la speculazione abbatterà il guadagno di chi investe... ma non ho capito il calcolo in base al rapporto presente sulla scala dell'income...

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Sito Web
linktr.ee
Goblons
721
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Dunque Tokyo Metro è un gioco a tema ferroviario con una componente azionaria ridotta ai minimi. Questo giro di parole per dire che non si tratta di un ferroviario azionario in senso stretto, in particolare perchè si gioca su mappa fissa (la rete metropolitana di Tokyo), e non c'è un controllo diretto sui treni da parte dei giocatori (sia nella vettura che nelle tratte).
Acquistare la prima quota azionaria di un azienda fa entrare in gioco in automatico il suo treno, che muove, come tutti i treni in mappa di 5 fermate ogni fase movimento treni.

La prima caratteristica che salta all'occhio è la componentistica. Infatti il classico tabellone è sostituito da un panno di tessuto. L'aspetto positivo è la soluzione salvaspazio, ma c'è la scomodità delle pieghe, che senza interventi ad hoc sono inevitabili. E' consigliato un foglio di plexiglas, almeno per la tabella dei valori delle aziende.

Quello che fanno i giocatori in mappa è costruire proprie stazioni su fermate libere, cercando tratte e compagnie più vantaggiose. Si gestisce tutto con un piazzamento lavoratori "variabile", nel senso che le azioni sono su carte organizzate in 6 mazzetti con peculiari azioni ogniuno. Si girano tante carte da ogni mazzo quante il numero di giocatori a formare 6 colonne, ne risulta una griglia 6xN (dove N è il numero dei giocatori). A fine turno si scarta l'ultima riga, si scalano le colonne, e si gira una nuova carta da ogni mazzo. Quando non ci sono più carte nei mazzi, quello sarà l'ultimo round.

L'interazione è alta sia sulla mappa che per la scelta azioni, e ovviamente sulla parte azionaria e... speculativa. Una delle parti più interessanti è proprio la speculazione. Ogni giocatore ha due dischi speculazione, attivando l'azione specifica ne piazza uno assieme a una somma di denaro a sua scelta. A fine partita, se l'azienda è cresciuta di valore ogni speculatore potrà ottenere il doppio della somma scommessa e il valore dell'azienda verrà abbassato di altrettanto. Il classico pagamento degli azionisti avviene sempre dopo il pagamento degli eventuali speculatori (e dell'abbassamento di valore della compagnia). Ogni azienda può subire massimo due speculazioni, e esiste una contromossa: occupare gli spazi speculazione con dischi velocità, che faranno muovere il treno della compagnia di +1 in fase movimento treni.

DrStephenFalken

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
blutaipan":1sitcv8g ha scritto:
da dove partono i meeple sulla mappa?

Trovi la risposta a pagina 6 del manuale: la prima fase di movimento è sostituita dal piazzamento dei meeple sulla mappa (in ordine di turno e senza effettuare il movimento).

blutaipan

Maestro
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
E sul fatto che possa essere generare paralisi da analisi? Che impressioni avete del gioco? Non vorrei che una mappa ampia con tante linee e possibili azioni possa bloccare il gioco

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Sito Web
linktr.ee
Goblons
721
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
blutaipan":2giupvlg ha scritto:
E sul fatto che possa essere generare paralisi da analisi? Che impressioni avete del gioco? Non vorrei che una mappa ampia con tante linee e possibili azioni possa bloccare il gioco
Non ho riscontrato elementi strutturali che possano favorire l'analisi paralisi, secondo me è nella norma, nel senso che può capitare per fattori soggettivi più che oggettivi.

blutaipan

Maestro
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Grazie! mi puoi spiegare come funziona la meccanica della speculazione?

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Sito Web
linktr.ee
Goblons
721
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
blutaipan":35aoqoch ha scritto:
Grazie! mi puoi spiegare come funziona la meccanica della speculazione?
Mi auto-cito
iugal":35aoqoch ha scritto:
Ogni giocatore ha due dischi speculazione, attivando l'azione specifica ne piazza uno assieme a una somma di denaro a sua scelta. A fine partita, se l'azienda è cresciuta di valore ogni speculatore potrà ottenere il doppio della somma scommessa e il valore dell'azienda verrà abbassato di altrettanto. Il classico pagamento degli azionisti avviene sempre dopo il pagamento degli eventuali speculatori (e dell'abbassamento di valore della compagnia). Ogni azienda può subire massimo due speculazioni
Specifico solo che la "somma di denaro a sua scelta" non potrà mai essere minore di un certo numero, che aumenta al crescere del valore dell'azienda, e che viene riportato sul tracciato del valore delle compagnie.
E specifico anche che la somma di denaro che hai scommesso ti ritorna sempre indietro, quindi se ti va bene a fine partita ricavi tre volte la somma scommessa (e hai un guadagno del doppio).
Questo esempio è esplicativo:

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
169
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Provato al magnifico, devo dire molto molto valido. In una scatolina hanno condensato un gioco bello tosto.

Nella partita in fiera credo che al tavolo nessuno abbia capito l’importanza della speculazione, tant’è che quando l’ho fatta ho ribaltato l’andamento della partita e ho finito per vincere.
Penso che rigiocandolo, tutti l’approccerebbero in maniera più cattiva già dall’inizio. A fine partita comunque l’impressione è stata buona, certamente da approfondire.

Per quanto riguarda il lenzuolino...bella la scatolina portabile, ma non se a rimetterci deve essere la praticità di gioco.
Avrei preferito una classica plancia.

Black-Meeple

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
Provato al Play. Sottoscrivo quanto scritto da verdenex. Azionario veloce e ben fatto, con le speculazioni bastardate a go go. Purtroppo abbiamo giocato qualche turno non ricordandoci che si potesse anche salire sopra le metro. Mi sembrava infatti che mancasse qualcosa per costruire stazioni lontane...
Note stonate
- ok il piccolo packaging e lo apprezzo molto, ma i lenzuolini non si possono vedere.
- non capisco perché debba costruire stazioni della metro e prendere azioni delle varie linee, non mi sembra adatto come tema.
- tabellone che diventa di difficile lettura dopo qualche turno, con stazioni che cadono, con metro di cui non si sa più in che verso devono andare e con quel continuo spostare i segnalini per vedere che linea c'è sotto e se si ferma in quella stazione. Bella l'idea ma poteva essere sviluppato un po' meglio il comparto grafico.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Alto Basso