Ho partecipato alla campagna Kickstarter e da quando e' arrivato (fine Novembre 2018) l'ho giocato 3 volte:
1 - In solitario ma controllando 3 giocatori per vedere come gira il gioco
2 - In 4
(3 - In 5, con la mini espansione METRO DRINKS, che aggiunge la possibilita' di piazzare distributori automatici di bibite alle stazioni per un ulteriore layer di difficolta')
Tra la mia seconda e terza partita mio fratello ha fatto una partita in 5 giocatori con i suoi amici (il perche' di questa precisazione sara' chiaro in seguito).
Il gioco a me e' piaciuto molto, sia come materiali che gameplay.
Molto bella la plancia e il dettaglio delle stazioni in pietra/sasso. Per ovviare al problema della plancia-tovaglia basta metterla sopra un panno verde tipo tavolo da gioco ed una volta stesa resta in posizione... alternativamente la si puo' coprire con il classico pannello in plexiglass.
Carte e monete di buona qualita' (sia quelle in metallo, add-on gratuito per i backers, sia quelle in cartone, belle robuste).
Manuale che se seguito
alla lettera risulta molto chiaro e scorrevole, regole perlopiu' fluide (giusto la spiegazione del pagamento dei dividendi a fine partita puo' richiedere una ripetizione per essere ben compresa).
Gameplay molto rifinito e compatto ma che lascia spazio a varie strategie, cattiverie e colpi bassi. Scelte sempre importantissime data la brevita' della partita (variabile dai 5 agli 8 turni, in base al numero di giocatori).
In 3 e 4 giocatori il gioco funziona molto bene.
In 5 purtroppo non ho avuto modo di provarlo come si deve... mi spiego:
- la partita giocata da mio fratello con i suoi amici aveva sollevato alcune discussioni sulla eccessiva brevita' della partita
- la partita giocata anche dal sottoscritto e' stata viziata dalla volonta' di diversi giocatori di voler provare a rendere piu' lunga la partita (7 turni, come una partita da 3) e purtroppo il gioco "non l'ha presa molto bene"

dato che e' praticamente "esploso", sia come punteggi finali (chi ha puntato sui distributori di bibite ha stracciato tutti gli altri... cosa che probabilmente non sarebbe avvenuta con 2 turni in meno) sia come tempo e fase di gestione del movimento dei treni (negli ultimi 2 turni tutti i treni si muovevano, diversi persino di 6 o 7 stazioni e quasi ad ogni stazione bisognava calcolare guadagni del proprietario, della compagnia e dei distributori di bibite: il delirio

)
Purtroppo quest'ultima partita (piu' di un mesetto fa) ha lasciato l'amaro in bocca a molti e non c'e' stato verso di intavolarlo di nuovo, il che e' ridicolo visto che non e' certo colpa del gioco se abbiamo usato delle house rules che lo hanno "rotto". Anzi, devo dire che proprio il fatto che sia bastato modificare il numero di turni (2 in piu') per stravolgere il gioco mi fa pensare che il gioco sia stato ben cesellato e calibrato al millimetro, di fatto aumentando la sensazione di aver fatto bene a fare il pledge (avevo gia' recuperato in precendenza Import/Export dello stesso autore e mi era piaciuto molto).
Spero di riuscire a rigiocarlo in 5 prima o poi per togliermi definitivamente il dubbio... ad ogni modo per me promosso: un riuscito
liofilizzato di gioco ferroviario con azionariato.
P.S.: e poi potersi spostare sulla plancia anche salendo e scendendo dai vari treni prendendo le coincidenze giuste e' una fottutissima figata