[IMPRESSIONI] Through the Ages - nuova edizione

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Re: through the ages nuova ed. commenti e strategie

Lucas83":f592mmuv ha scritto:
Tornando al discorso generico, io non trovo che chi sceglie il militare vinca a tavolino, perché esclude altre strade che ti permettono lo stesso di vivere di rendita. Un occhio agli avversari va sempre dato e non bisogna lasciar scappare nessuno in un settore o in un altro.

Corretto. La giro: è un gioco che bastona sempre chi resta molto indietro in un settore.
Primeggiare in qualche campo va bene, ma non puoi trascurare niente.

U

Utente cancellato

Guest

Eh, appunto, quindi come ho scritto io, mi raddoppia solo il valore della carta manipolo, che da uno passa a due. Corretto?

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
14
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed

Ragazzi non so se è il posto giusto per chiedere. Ma martedì dovrei fare la prima partita in 4 persone (nessuno di noi ha mai giocato)
Tutti leggeremo le regole e si farà solo un ripasso martedì ".
Adesso mi chiedo. È necessario avere qualche accortezza per la prima partita o possiamo andare a braccio (secondo la vostra esperienza é meglio seguire passo passo la guida per la prima partita anche a costo fi perderci più tempo?)

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz

Monty ma iniziate alle 7 di mattina?

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

monty_ratarsed":1svjwnnq ha scritto:
Ragazzi non so se è il posto giusto per chiedere. Ma martedì dovrei fare la prima partita in 4 persone (nessuno di noi ha mai giocato)
Tutti leggeremo le regole e si farà solo un ripasso martedì ".
Adesso mi chiedo. È necessario avere qualche accortezza per la prima partita o possiamo andare a braccio (secondo la vostra esperienza é meglio seguire passo passo la guida per la prima partita anche a costo fi perderci più tempo?)

Ci metterete 5 ore buone.
Valutate voi...se è solo una partita di prova vi suggerirei di fare due tavoli 1v1...così vi risparmiate un'oretta almeno...

P

Pilota

Guest

Lucas83":j8huqpvs ha scritto:
Tornando al discorso generico, io non trovo che chi sceglie il militare vinca a tavolino, perché esclude altre strade che ti permettono lo stesso di vivere di rendita. Un occhio agli avversari va sempre dato e non bisogna lasciar scappare nessuno in un settore o in un altro.
certo che non vince a tavolino. Come qualunque tipo di strategia bisogna saperla applicare. Bisogna sapere quando è il momento per iniziare gli attacchi (troppo presto non avrai sufficienti aggressioni, troppo tardi non riuscirai a distruggere il motore avversario e colmare il gap), quali carte prendere subito e negare all'avversario, ecc. (Petri il n.1 su BGO ha praticamente distrutto tutte le altre strategie con quella militare in 1vs1, anche la combo Michelangelo-Basilica, almeno nel "vecchio" TTA)
io non sono un amante della strategia estrema sul militare, ma va da sè che in 1vs1 può essere devastante visto che si ha doppio effetto sull'unico avversario al tavolo.
Eliminando la possibilità di sacrificare durante le guerre è probabile che qualcosa cambi rispetto alla strategia del TTA "vecchio" ...anzi sicuramente visto che era proprio tramite il sacrificio militare nell'ultima era che si facevano millanta punti per vincere.

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
10
Utente Bgg
esse999

Checco":3snxfhak ha scritto:
Eh, appunto, quindi come ho scritto io, mi raddoppia solo il valore della carta manipolo, che da uno passa a due. Corretto?

Corretto :sisi: :sisi: :sisi:

Pilota":3snxfhak ha scritto:
certo che non vince a tavolino. Come qualunque tipo di strategia bisogna saperla applicare. Bisogna sapere quando è il momento per iniziare gli attacchi (troppo presto non avrai sufficienti aggressioni, troppo tardi non riuscirai a distruggere il motore avversario e colmare il gap), quali carte prendere subito e negare all'avversario, ecc.
io non sono un amante della strategia estrema sul militare, ma va da sè che in 1vs1 può essere devastante visto che si ha doppio effetto sull'unico avversario al tavolo.
Eliminando la possibilità di sacrificare durante le guerre è probabile che qualcosa cambi rispetto alla strategia del TTA "vecchio"...anzi sicuramente visto che con questa strategia era proprio tramite il sacrificio militare nell'ultima era che si facevano millanta punti per vincere.

Non ho mai giocato al vecchio TTA quindi non so farti un confronto, so solo che ho giocato più partite in 2 che in 4 e concentrandosi solo sul militare (nel senso che il mio avversario mi lasciava scappare nel segnapunti militare) facevo fatica a fare punti nelle prime 2 ere. Si lo bastoni nella fase politica perché vinci l'aggressione a tavolino ma il bottino era sempre magro e perdi carte militari, sia da poter giocare, sia da poter mettere nel mazzo eventi sia per colonizzare (magari l'avversario si lascia fregare 2 cibo e 2 pietra ma ti cala un full di bonus colonizzazione e ti frega una terra che ti dà 1 cubetto bianco e 5 punti vittoria). La guerra è più devastante ma l'avversario ha un turno per decidere se cercare di fermarla militarmente o subire. Resta il fatto che in tutte le ere hai la possibilità di creare o migliorare unità, ce ne sono parecchie di carte, chi è così sprovveduto :evil1: da non mettere su due palizzate... bhe... ho già in cantiere un'autostrada che passerà sul quello che rimarrà del suo villaggio :evil1: :evil1: :evil1:

P

Pilota

Guest

Lucas83":1gqgoz4g ha scritto:
Non ho mai giocato al vecchio TTA quindi non so farti un confronto, so solo che ho giocato più partite in 2 che in 4 e concentrandosi solo sul militare (nel senso che il mio avversario mi lasciava scappare nel segnapunti militare) facevo fatica a fare punti nelle prime 2 ere. Si lo bastoni nella fase politica perché vinci l'aggressione a tavolino ma il bottino era sempre magro e perdi carte militari, sia da poter giocare, sia da poter mettere nel mazzo eventi sia per colonizzare (magari l'avversario si lascia fregare 2 cibo e 2 pietra ma ti cala un full di bonus colonizzazione e ti frega una terra che ti dà 1 cubetto bianco e 5 punti vittoria). La guerra è più devastante ma l'avversario ha un turno per decidere se cercare di fermarla militarmente o subire. Resta il fatto che in tutte le ere hai la possibilità di creare o migliorare unità, ce ne sono parecchie di carte, chi è così sprovveduto :evil1: da non mettere su due palizzate... bhe... ho già in cantiere un'autostrada che passerà sul quello che rimarrà del suo villaggio :evil1: :evil1: :evil1:

nel nuovo devo ancora vedere se questa strategia funziona, ma immagino che vada cambiata radicalmente nella concezione. Non che mi attiri molto la full militare, preferisco una strategia più equilibrata che è più divertente; nel vecchio TTA nelle prime 2 ere lo scopo non era fare punti, ma azzoppare l'avversario e contemporaneamente ottenere risorse per le proprie costruzioni; distruggi le sue 2 governative e ottieni risorse te (prego vada pure a zero di scienza o a zero di felicità :sisi:); quasi mai si prendeva il ferro e si tirava fino al carbone con solo 3-4 miniere di bronzo, fondamentale invece l'agricoltura per avere sempre più soldati. A fine seconda, e durante la terza, sfondarlo del tutto. Una guerra, col sacrificio, poteva anche valere più di 150 punti vittoria (tra persi dall'avversario e guadagnati tu), ma sono arrivato a farne anche molti di più contro lo combo full cultura :evil1:
1 turno di preparazione non cambia granchè quando il gap è grande.

una cosa che mi piaceva fare era buttare una buona colonia nel mazzo e cercare di farla uscire il più veloce possibile, per ingolosirlo a usare le sue carte bonus, poi giù randellate ogni turno. Se aveva altre carte bonus la prima riusciva a pararla, le altre tutte nei denti :clap:

non che fosse semplice attuarla eh, erano di più le volte che cannavo nel tempismo, però quando ci riuscivo era veramente devastante. Non lasciava spazio di crescita all'avversario che più che sopravvivere non faceva.

Ora senza sacrificio non si possono più raggiungere (per fortuna!!!) certi estremi ed anche la tattica condivisa mi sembra che aiuti ulteriormente a diminuire quanto sopra.

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8

se ne deduce che il gioco sia migliorato di parecchio sotto questo punto di vista e che sia più equilibrato, pur essendo impossibile da quel che scrivete adottare tattica utopico - pacifista dal paleolitico al 3000....vincendo la partita

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

ema77":quromotu ha scritto:
se ne deduce che il gioco sia migliorato di parecchio sotto questo punto di vista e che sia più equilibrato, pur essendo impossibile da quel che scrivete adottare tattica utopico - pacifista dal paleolitico al 3000....vincendo la partita
No, non è possibile vincere ignorando completamente il militare. Così come non è possibile neanche vincere ignorando completamente grano, pietre, cultura o scienza. ;)
Discorso diverso è la strategia che si adotta in corso di partita. Si può partire con un profilo militare basso per poi cercare di salire vertiginosamente alla fine. Si può giocare la prima parte cercando di accumulare cultura per poi difendersi militarmente alla fine limitando i danni delle aggressioni quando gli altri sono più forti. Si può puntare tutto su una buona base economica per poi trasformarla in scienza-cultura. Si può.... si può! :grin:

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
630

Confermo per esperienza diretta che creare una società utopica porterà solo all'annichilimento della propria civiltà... :triste:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

Nelle partite che sto giocando io a NTTA girano comunque in media 3-4 patti a partita, di solito 0-2 guerre a partita, 1-3 aggressioni a partita. Al vecchio TTA invece le guerre e le aggressioni erano molte molte di più :snob:

Anche la forza media delle civiltà si è abbassata notevolmente. Il motivo è presto detto. Visto che chi sta 2-3 punti di forza sotto si difende bene dalle aggressioni, è difficile che qualcuno investa nel militare tanto da stare molto sopra rispetto ad un altro tanto da aggredirlo con buona probabilità di successo. Quindi quell'omino che conferisce quella forza in più è di solito un omino sprecato (se non in funzione degli eventi che possono premiare il più forte o in funzione della colonizzazione).

In questo è un po' come per la felicità dove avere più felicità di quanta necessaria è uno spreco in quanto l'omino impiegato poteva essere più utile se destinato ad altro.

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
10
Utente Bgg
esse999

Concordo su tutto. Le variabili sono 2, le carte che riesci a prendere al tuo turno e l'ottimizzazione della tua civiltà in base alle altre, è un attimo che ti giri e vedi il tuo vicino che dalle clave è passato agli aerei F16 :asd: o viceversa mentre tu sei tutto intento a mettere su armate su armate come la Nord Korea, il mondo va avanti senza di te ed è anni luce avanti sia in tecnologia che cultura. :pippotto:

monty_ratarsed

Grande Saggio
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
14
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
through the ages nuova ed. commenti e strategie

nuvolaz":19qazj7k ha scritto:

No... Se va bene 8:30
Di sera però !! Ahahah

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0

Lucas83":3o5aedp9 ha scritto:
Concordo su tutto. Le variabili sono 2, le carte che riesci a prendere al tuo turno e l'ottimizzazione della tua civiltà in base alle altre, è un attimo che ti giri e vedi il tuo vicino che dalle clave è passato agli aerei F16 :asd: o viceversa mentre tu sei tutto intento a mettere su armate su armate come la Nord Korea, il mondo va avanti senza di te ed è anni luce avanti sia in tecnologia che cultura. :pippotto:

Più che altro la questione è economica. Come le mantieni 'ste truppe? Come rendi la gente felice?
Stai a fare i lanceri mentre col primo carroarmatino gli altri ti arano?

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz

monty_ratarsed":3m7a5sjk ha scritto:
nuvolaz":3m7a5sjk ha scritto:

No... Se va bene 8:30
Di sera però !! Ahahah
Guarda se finite per le 3 ritieniti fortunato. Poi faccio sapere. Io sono troppo curioso. La prima a TTA in 4... È da temerari. Complimenti, ti stimo!

ema77

Maestro
Goblons
8

Io in 3 alla prima ci ho messo un bel po'. Nessuno, peraltro, ha avuto problemi con facce felici, ma da inesperti, uno è rimasto molto indietro come militari e, visto che aveva poche carte militari di pesca, gli altri due lo hanno massacrato con aggressioni a raffica. Sembrava la tela di Penelope la sua filiera produttiva

darkstar

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Board Game Arena
darkstar75
Yucata
darkstar75
through the ages nuova ed. commenti e strategie

La prima in 4 con un dei miei gruppi di gioco ahimè fu un grosso errore perché fu anche l'ultima, spero che i tuoi compagni di gioco siano più tenaci dei miei... sob :(

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Consiglierei a Monty di fermarsi alla fine dell'era 2, dicendolo già in partenza. Come funziona il gioco lo vedono lo stesso.

ema77

Maestro
Goblons
8

Totalmente d'accordo con agz, anche noi (in 3) abbiamo fatto altrettanto, ma ho preferito la versione completa del gioco, anziché quella semplificata proposta dal 'famoso' manuale Rookies'. La seconda, che giocheremo domani, sarà con gli stessi partecipanti. Il fatto è che sarà certamente una 'demo 2' non conoscendo eventi e carte della III era. Forse è il caso di sbirciarli tutti prima dell'inizio.

Alto Basso