Re: through the ages nuova ed. commenti e strategie
Lucas83":1gqgoz4g ha scritto:
Non ho mai giocato al vecchio TTA quindi non so farti un confronto, so solo che ho giocato più partite in 2 che in 4 e concentrandosi solo sul militare (nel senso che il mio avversario mi lasciava scappare nel segnapunti militare) facevo fatica a fare punti nelle prime 2 ere. Si lo bastoni nella fase politica perché vinci l'aggressione a tavolino ma il bottino era sempre magro e perdi carte militari, sia da poter giocare, sia da poter mettere nel mazzo eventi sia per colonizzare (magari l'avversario si lascia fregare 2 cibo e 2 pietra ma ti cala un full di bonus colonizzazione e ti frega una terra che ti dà 1 cubetto bianco e 5 punti vittoria). La guerra è più devastante ma l'avversario ha un turno per decidere se cercare di fermarla militarmente o subire. Resta il fatto che in tutte le ere hai la possibilità di creare o migliorare unità, ce ne sono parecchie di carte, chi è così sprovveduto :evil1: da non mettere su due palizzate... bhe... ho già in cantiere un'autostrada che passerà sul quello che rimarrà del suo villaggio :evil1: :evil1: :evil1:
nel nuovo devo ancora vedere se questa strategia funziona, ma immagino che vada cambiata radicalmente nella concezione. Non che mi attiri molto la full militare, preferisco una strategia più equilibrata che è più divertente; nel vecchio TTA nelle prime 2 ere lo scopo non era fare punti, ma azzoppare l'avversario e contemporaneamente ottenere risorse per le proprie costruzioni; distruggi le sue 2 governative e ottieni risorse te (prego vada pure a zero di scienza o a zero di felicità :sisi

; quasi mai si prendeva il ferro e si tirava fino al carbone con solo 3-4 miniere di bronzo, fondamentale invece l'agricoltura per avere sempre più soldati. A fine seconda, e durante la terza, sfondarlo del tutto. Una guerra, col sacrificio, poteva anche valere più di 150 punti vittoria (tra persi dall'avversario e guadagnati tu), ma sono arrivato a farne anche molti di più contro lo combo full cultura :evil1:
1 turno di preparazione non cambia granchè quando il gap è grande.
una cosa che mi piaceva fare era buttare una buona colonia nel mazzo e cercare di farla uscire il più veloce possibile, per ingolosirlo a usare le sue carte bonus, poi giù randellate ogni turno. Se aveva altre carte bonus la prima riusciva a pararla, le altre tutte nei denti :clap:
non che fosse semplice attuarla eh, erano di più le volte che cannavo nel tempismo, però quando ci riuscivo era veramente devastante. Non lasciava spazio di crescita all'avversario che più che sopravvivere non faceva.
Ora senza sacrificio non si possono più raggiungere (per fortuna!!!) certi estremi ed anche la tattica condivisa mi sembra che aiuti ulteriormente a diminuire quanto sopra.