[IMPRESSIONI] Through the Ages edizione 2015. Richiesta informazioni.

fodaldo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Agosto 2005
Messaggi
97
Località
TRAPANI
Goblons
0
Utente Bgg
fodale
Mi piacerebbe sapere se considerate ancora questo gioco (uscito nel 2006 e finalmente edito in italiano nella nuova versione del 2015),
un Capolavoro. Oppure mostra i segni del tempo? E ancora, ci sono elementi di fortuna? E se ci sono, pesano tanto?
Grazie.
 

valec

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2013
Messaggi
547
Località
roma
Goblons
23
Utente Bgg
valec_81
Re: Through the Ages edizione 2015. Richiesta informazioni.

A mio avviso è un capolavoro nel suo genere ancora ineguagliato. La nuova versione ha mitigato anche quegli elementi di criticità presenti nella vecchia (peso del militare,carte praticamente inutili,combo troppo forti). La fortuna si sente, a mio avviso, solo nella pesca delle carte militari/evento/tattica ma un giocatore un minimo scafati riesce cmq a sfruttare bene anche una pesca sfortunata. Ti consiglio di provarlo su http://www.boardgaming-online.com/
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: Through the Ages edizione 2015. Richiesta informazioni.

È un capolavoro, come detto.
Ma è un gioco che necessita molta dedizione per essere capito e giocato al meglio.
Ripaga con una profondità che pochi altri giochi hanno.

Un po' di fortuna c'è, ma non è determinante.

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Through the Ages edizione 2015. Richiesta informazioni.

Più che la fortuna chiediti se riuscirai ad intavolare spesso un gioco che richiede un'ora a partecipante, anche più, le prime volte.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Through the Ages edizione 2015. Richiesta informazioni.

E' in top 3 senza pietà. Un must assoluto. La fortuna conta gran poco.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: Through the Ages edizione 2015. Richiesta informazioni.

E non solo per la durata. È uno spremi meningi non indifferente!

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

fodaldo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Agosto 2005
Messaggi
97
Località
TRAPANI
Goblons
0
Utente Bgg
fodale
Re: Through the Ages edizione 2015. Richiesta informazioni.

Mi pare di capire che l' elemento fortuna è "sopportabile" anche se presente. Mi spaventa invece la durata del gioco, considerato che nel mio gruppo ci sono un paio di pensatori, proni alla paralisi da analisi. Sei ore sei, da mettere nel conto, se giocato in 4! Ne parlerò con loro...
Comunque grazie a tutti.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Through the Ages edizione 2015. Richiesta informazioni.

fodaldo":184gaebr ha scritto:
Mi pare di capire che l' elemento fortuna è "sopportabile" anche se presente. Mi spaventa invece la durata del gioco, considerato che nel mio gruppo ci sono un paio di pensatori, proni alla paralisi da analisi. Sei ore sei, da mettere nel conto, se giocato in 4! Ne parlerò con loro...
Comunque grazie a tutti.

Sconsiglio di cominciare in 4. Fate un paio di partite in 2 prima, altrimenti il downtime vi uccide.
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Re: Through the Ages edizione 2015. Richiesta informazioni.

Grandissimo gioco ma.....secondo me, Nations lo reputo migliore...
La fortuna c'è; sia nella pesca delle carte, sia nella posizione di come escono e sia nell'uscita degli eventi.

Reputo che sia un gioco da giocare sopratutto online. (di cui avrò 300 partite giocate)



Ok, ora lapidatemi....... :ninja: :p
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Through the Ages edizione 2015. Richiesta informazioni.

Romange":3a6v6133 ha scritto:
Grandissimo gioco ma.....secondo me, Nations lo reputo migliore...

Mele e arance?
 

max

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2007
Messaggi
261
Località
Palermo
Goblons
8
Utente Bgg
fazerbox
Board Game Arena
fazerbox
Re: Through the Ages edizione 2015. Richiesta informazioni.

nakedape":3kv6mh8o ha scritto:
Romange":3kv6mh8o ha scritto:
Grandissimo gioco ma.....secondo me, Nations lo reputo migliore...

Mele e arance?
A questo punto non ha più senso paragonare giochi tra di loro o rispondere a domande del tipo "A è meglio di B?"
Perché saremo davanti sempre a confronti di giochi diversi e quindi: mele e arance.

Non so se è meglio TTA o Nations, me nel manuale di quest'ultimo c'è proprio riportato che si sono ispirati a TTA, quindi il paragone non è proprio campato aria.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Through the Ages edizione 2015. Richiesta informazioni.

Beh in effetti Nakedape sono d'accordo con Max. Se non possiamo paragonare TTA e Nations non possiamo paragonare nulla.
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Re: Through the Ages edizione 2015. Richiesta informazioni.

Io avevo capito mele e arance per lapidarlo...
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Re: Through the Ages edizione 2015. Richiesta informazioni.

Protos":2anbb0us ha scritto:
Io avevo capito mele e arance per lapidarlo...

Idem...... :sick_sm: :p
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Through the Ages edizione 2015. Richiesta informazioni.

Secondo me sono due giochi molto diversi come esperienza. Uno vuole essere il classico german astratto da massimo tre ore. L'altro ha tutto un altro respiro e un'altra epica.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Through the Ages edizione 2015. Richiesta informazioni.

Infatti è un omaggio liofilizzato, non un clone.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
767
Località
Roma
Goblons
0
Re: Through the Ages edizione 2015. Richiesta informazioni.

TTA è banalmente, clamorosamente e semplicemente Dio.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Re: Through the Ages edizione 2015. Richiesta informazioni.

Giocone clamoroso. Fattore fortuna davvero poco presente (al limite può ritardare il crollo di uno messo male). ;-)
 

UtterMarcus

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
809
Località
Torino - Brianza
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
2
Utente Bgg
UtterMarcus
Board Game Arena
UtterMarcus
Re: Through the Ages edizione 2015. Richiesta informazioni.

max":22vchsct ha scritto:
Non so se è meglio TTA o Nations, me nel manuale di quest'ultimo c'è proprio riportato che si sono ispirati a TTA, quindi il paragone non è proprio campato aria.
psss ti dico un segreto ma che rimanga solo tra noi due, sai perché nel manuale di Nations ringraziano Vlaada?
Perché nella sua generosità ha aiutato i ragazzi di Nations a sistemare la parte più interessante di tutto il gioco: la zona sulla plancia e relativa meccanica riguardante carta evento e forza militare.

Per il resto TTA e Nations sono due giochi completamente diversi con lo stesso tema, Nations è + tattico, paragonabile a un 7Wanders multi strato. TTA è strategico per tutta la sua durata con qualche elemento tattico immediato dato da aggressioni e colonizzazione.
Differenze visibili: in TTA a fine partita è bello confrontare le proprie civiltà osservando le differenze di tecnologie possedute e migliorie.
Differenze nascoste (ma legate alla tipologia di gioco che si è voluto creare) : in TTA girano TUTTE le carte del mazzo, le carte sono altamente differenziate e focalizzate per percorsi di gioco molto diversi tra loro, zero casualità dovuta alla composizione del mazzo, unico fattore è il tempo di uscita delle carte stesse. Con l'espansione del 2017 si conoscerà anche l'ordine di uscita di Leaders e Wanders. In Nations il fattore alea non è incisivo in quanto tutte la carte sono molto simili tra loro.

Autopromozione: se volete saperne di più esce un articolo a riguardo il 18 agosto in home su Determinismo, Tattica e strategia dove tra i tanti giochi si confrontano TTA e Nations :)

Utter.
 

fodaldo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Agosto 2005
Messaggi
97
Località
TRAPANI
Goblons
0
Utente Bgg
fodale
Re: Through the Ages edizione 2015. Richiesta informazioni.

UtterMarcus":ja0553g1 ha scritto:
Autopromozione: se volete saperne di più esce un articolo a riguardo il 18 agosto in home su Determinismo, Tattica e strategia dove tra i tanti giochi si confrontano TTA e Nations :)

Aspetterò sicuramente il 18 agosto per leggere l'articolo, ma a naso credo che Nations non sia adatto al mio gruppo.
 
Alto Basso