[IMPRESSIONI] The Oracle of Delphi

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Dalla discussione in ieri giocato a

IGiullari":1gvy1006 ha scritto:
Ieri sera è il turno di The Oracle of Delphi , il gioco è un Feld atipico, che alla prima partita ci spiazza e ne dobbiamo fare subito una seconda. Come sospettavano l'interazione si sente poco, pur avendo 4 obiettivi su 12 identici e la possibilità di rivelare tessere utili agli obiettivi avversari. Il gioco sta nell'ottimizzare le proprie azioni (max 3+1) a ogni turno cercando di incastrare tutti i bonus al meglio. Un po'di fortuna c'è, più sentita quella degli attacchi dei titani e dei mostri o nella pecca delle carte ferita rispetto a quella molto mitigabile dei dadi oracolo. Gioco da approfondire ancora. Un giudizio a caldo ce lo fa mettere non tra i migliori Feld, poi magari lo sarà appena lo avremo decriptato meglio.



pennuto77":1gvy1006 ha scritto:
uno dei giochi più difficili da giudicare ma anche uno di quelli per cui ho più voglia di fare una seconda partita. Sicuramente è molto atipico come Feld per cui non consiglierei di comprarlo a scatola chiusa solo perché si ama l'autore altrimenti si rischia di rimanere delusi.
Tuttavia a me ha lasciato ottime impressioni sembrandomi molto vario e divertente, rapido, pieno di opzioni e di colpi di scena. Va quasi giocato come un amercian di esplorazione più che come tedesco! Ha tantissime buone idee dentro alcune delle quali anche originali e fresche. Secondo me a prescindere da tutto si tratta di un ottimo titolo sebbene lo debba ancora approfondire.

Proseguiamo qui
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
pennuto77":5zqsrtfc ha scritto:
Sicuramente è molto atipico come Feld per cui non consiglierei di comprarlo a scatola chiusa solo perché si ama l'autore altrimenti si rischia di rimanere delusi.
Ecco, appunto! Io l'ho comprato a scatola chiusa essendo un fan dell'autore.

pennuto77":5zqsrtfc ha scritto:
Tuttavia a me ha lasciato ottime impressioni sembrandomi molto vario e divertente, rapido, pieno di opzioni e di colpi di scena. Va quasi giocato come un amercian di esplorazione più che come tedesco! Ha tantissime buone idee dentro alcune delle quali anche originali e fresche. Secondo me a prescindere da tutto si tratta di un ottimo titolo sebbene lo debba ancora approfondire.

Ottima notizia. Seguo la discussione perché mi interessano i vari pareri. Sono cmq sicuro che non rimarrò deluso essendo piuttosto entusiasta di ogni opera di Feld. Ben venga se è anche molto diversa.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Noi siamo fan di Stefanone e anche in questo gioco suo riconosce la sua firma, quindi se sei fan, vai tranquillo. Aquasphere ci era da subito parso il giocone che è. Questo è diverso, quindi va ancora giocato. Ma la voglia di giocarci ancora è tantissima
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Dovrebbe essere anche confermato in italiano, vero?
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.096
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.012
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Confermo che la Cranio farà la versione italiana, se tutto fila liscio potrebbe uscire per natale...
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
badiolik":cdw5120p ha scritto:
Se si differenzia dagli altri Feld come Luna e In the year of the Dragon allora è un altro giocone.
Ahahaha.
No.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Comunque Pennuto dava interazione di un pick and delivery feroce. I Giullari "l'interazione si sente poco".
E il caso? Quanto pesa?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Naked, ti fingi interessato solo per poter sparlare di Feld?
Si sente nel lancio del d10 per attaccare i mostri, ma anche li, spendendo token favore, puoi abbassare la forza del mostro. Il resto non è più casuale dei dadi di burgundy o delle carte di notre dame
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Ma guardate che a lui l'anno del dragone e trajan gli piacciono... Quello che, secondo me giustamente, non apprezza è l'insalata di punti alla burgundy/bora bora/aquasphere
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
IGiullari":z85uhif5 ha scritto:
Naked, ti fingi interessato solo per poter sparlare di Feld?

Veramente volevo capire come era il gioco...leggo pareri piuttosto distanti...
All'inizio mi aveva intrigato, ma mi hanno detto che c'era un caso pesante e soprattutto un'accozzaglia di roba, altri invece (come Pennuto) ne parlano bene...
Poi potrei pure tornare sull'argomento di quanto si capisca di un gioco provandolo in fiera... :snob:
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.442
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
306
Utente Bgg
acidshampoo
A latere: se volete provare un bel Feld provate Strasbourg. Nessuno ne parla ma è un underdog che vale.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
nakedape":1f4eixrg ha scritto:
badiolik":1f4eixrg ha scritto:
Se si differenzia dagli altri Feld come Luna e In the year of the Dragon allora è un altro giocone.
Ahahaha.
No.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Solita sentenza naked... Ma stavolta non è chiaro se è NO perché:

Non è come Luna e ITYOTD
Non è un giocone
Non sono gioconi Luna e ITYOTD

Quale delle 3?
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
acidshampoo":1rxxesyx ha scritto:
A latere: se volete provare un bel Feld provate Strasbourg. Nessuno ne parla ma è un underdog che vale.
A trovarlo!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
nakedape":157cflz5 ha scritto:
IGiullari":157cflz5 ha scritto:
Naked, ti fingi interessato solo per poter sparlare di Feld?

Veramente volevo capire come era il gioco...leggo pareri piuttosto distanti...
All'inizio mi aveva intrigato, ma mi hanno detto che c'era un caso pesante e soprattutto un'accozzaglia di roba, altri invece (come Pennuto) ne parlano bene...
Poi potrei pure tornare sull'argomento di quanto si capisca di un gioco provandolo in fiera... :snob:

caso pesante no, accozzaglia di roba.. mah... ci sono 4 tipi di task da risolvere e le azioni fattibili coi dadi sono propedeutiche al risolvimento delle suddette task. Dipende da cosa consideri accozzaglia di roba. Se per te lo è Burgundy (per citare il suo più famoso) lo è pure questo. Sul parlare bene o male anche è cosa molto soggettiva. Noi dovessimo parlare di TGZ (cosa che ci esentiamo dal fare dato che abbiamo fatto una sola partita) ne parleremmo male, ma per te è IL gioco. come vedi è tutto soggettivo, in base a gusti attitudini e preferenze. Come sempre si deve giocare e giudicare.

Noi lo abbiamo giocato in tranquillità (per due volte consecutive) a casa e (per ora) il giudizio è positivo anche se Luna o Aquasphere restano più in alto nella nostra personale classifica dei Feld.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
P.s. per tutti. in questo topic si parla dell'Oracolo di Delphi, non deviamo parlando di Strasbourg o di altri suoi giochi. Grazie mille! :approva:
 
Alto Basso