[IMPRESSIONI] The Golden Ages

pete100

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Re: The Golden Ages...

Aibindrye":103z2ci4 ha scritto:
pete100":103z2ci4 ha scritto:
un'altra partitina la rifaccio volentieri

Anche io!!
Salite qui? :asd:

:piange:

Per me mooolto difficile,però se scendi ti aspettiamo!
 

Agzaroth

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Agzaroth
Re: The Golden Ages...

Domanda dell'ultima partita: Il portoghese che usa l'aereo per spostarsi, può considerare ogni volta di attraversare il bordo della mappa e prendere quindi il bonus di tre monete?

L'edificio della terza era da 14/11 che crea gratis 2 tecnologie, non è un po' troppo forte :) ?

Secondo me c'è qualche sbilanciamento anche nelle carte tecnologia futura. Non roba enorme eh, il giov fila via che è un piacere ed sta piacendo molto.
 

nakedape

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Re: The Golden Ages...

Agzaroth":2b83ph12 ha scritto:
Domanda dell'ultima partita: Il portoghese che usa l'aereo per spostarsi, può considerare ogni volta di attraversare il bordo della mappa e prendere quindi il bonus di tre monete?

Stando al regolamento direi di sì.

Agzaroth":2b83ph12 ha scritto:
L'edificio della terza era da 14/11 che crea gratis 2 tecnologie, non è un po' troppo forte :) ?

Oxford è una meraviglia, non un edificio se non ricordo male. Secondo me il fatto che sia accessibile a tutti (cioè al primo che se la compra) non dovrebbe renderla sbilanciata. Oltretutto è disponibile solo nella terza era per cui non è detto che ci
sia tutto questo guadagno rispetto a comprare due tecnologie.

Agzaroth":2b83ph12 ha scritto:
Secondo me c'è qualche sbilanciamento anche nelle carte tecnologia futura. Non roba enorme eh, il giov fila via che è un piacere ed sta piacendo molto.

Davvero hai notato questo? Sono 9 aree di maggioranza dove se un altro giocatore ti pareggia non vai a punti. Secondo te quale di queste è più forte e perchè?
A me il gioco piace molto. L' ho trovato molto vario e pulito.
 

Agzaroth

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Agzaroth
Re: The Golden Ages...

Sì, il gioco piace molto anche a me.
Per la meraviglia da 14, ti direi che è forte proprio perché compare in era 3, quando bene o male i soldi ci sono e soprattutto sei avanti sulle tecnologie, per cui è facile che tu ne faccia gratis due belle costose e che danno pv.
Che sia accessibile a tutti...ok, ma la piglia uno solo :(

Per gli obiettivi, ieri uno mi faceva notare come quello di avere più cubi degli altri sia um obiettivo fortemente competitivo perché bene o male tutti buttano giù cubi e magari qualcuno te li toglie pure con la guerra.
Mentre magari quello di avere più cervi degli altri è qualcosa che ti fai abbastanza indisturbato...
E tutti e due valgono gli stessi punti finali.

A uno che giocava la prima volta non è piaciuta per nulla la guerra randomica, ma forse perché in quest'ultima partita c'è stata per combinazione un po' di fagiolata finale, dato che c'era in ballo la carta pv per le guerre e il primo di turno aveva l'obiettivo segreto di far più guerre di tutti e quello dei cubi di conseguenza rispondeva con altre guerre per togliere cubi altrui e piazzare i suoi.
Secondo me invece la guerra va bene così, usata per uno scopo e che non sia quello dei pv come primario.

Chiedevo di Oxford perché nelle ultime due partite ha vinto chi lo ha preso, ma probabilmente è una coincidenza e se il costo è quello andrà bene così. In fondo costa praticamente 2 monete meno di due tecnologie da 8 e credo il costo sia stato tarato su quel calcolo. Di vantaggio rispetto a comprare le due tecnologie singolarmente ti dà che le fai in una azione sola e hai una meraviglia in più, nel caso ci fosse la carta giudizio che dà pv per le meraviglie.
Certo il vantaggio aumenta se fai una tecnologia da 12.
Comunque capisco che il prezzo a 14 sia equo.

Per i pv delle carte segrete intendiamoci, secondo me il gioco va bene così e sta piacendo a tutti quelli che lo provano. E capisco sia impossibile mettersi lì col bilancino in ogni cosa e sia stato ritenuto meglio dare a tutti la stessa possibilità di punteggio.

Piacciono molto: Albero tecnologico, sistema età dell'oro, sistema di fine partita, sistema di scelta carta pv a fine turno, caratterizzazione e cambio dei popoli, gestione risorse che si monetizzano istantaneamente (questo per me è il vero colpo di genio del gioco).
 

nakedape

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Re: The Golden Ages...

Agzaroth":bqdba65n ha scritto:
Per i pv delle carte segrete intendiamoci, secondo me il gioco va bene così e sta piacendo a tutti quelli che lo provano. E capisco sia impossibile mettersi lì col bilancino in ogni cosa e sia stato ritenuto meglio dare a tutti la stessa possibilità di punteggio.

A me ricorda il sistema di vittoria di Archipelago con gli obiettivi segreti. Se tutti sanno che ci sono in giro quelle maggioranze lì si può sgomitare anche per i cervi, voglio dire che il tavolo dovrebbe verificare che ci sia un pareggio sui cubi, sui cervi e così via. Dove non c'è uno spareggio il tavolo dovrebbe sapere che c'è un rischio maggioranza...ma probabilmente è un aspetto che viene avanti dopo qualche partita.

Agzaroth":bqdba65n ha scritto:
Piacciono molto: Albero tecnologico, sistema età dell'oro, sistema di fine partita, sistema di scelta carta pv a fine turno, caratterizzazione e cambio dei popoli, gestione risorse che si monetizzano istantaneamente (questo per me è il vero colpo di genio del gioco).

Anche secondo me il sistema di gestione risorse è davvero fico (ergonomia mai abbastanza considerata).
A me è piaciuto soprattutto il sistema dell' età dell' oro, anche se lo avrei reso più simile a After the Flood. Chi fa meno azioni viene premiato molto bene...
 

Lupigi

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Re: The Golden Ages...

nakedape":1r3ke6ky ha scritto:
A me ricorda il sistema di vittoria di Archipelago con gli obiettivi segreti. Se tutti sanno che ci sono in giro quelle maggioranze lì si può sgomitare anche per i cervi, voglio dire che il tavolo dovrebbe verificare che ci sia un pareggio sui cubi, sui cervi e così via. Dove non c'è uno spareggio il tavolo dovrebbe sapere che c'è un rischio maggioranza...ma probabilmente è un aspetto che viene avanti dopo qualche partita.

È proprio così... anche perché se qualcuno sta puntandoa una certa maggioranza spesso è chiaro fin dai primi turni...
E comunque si vince anche senza obiettivo finale... se gli altri perdono azioni utili a contrastare obiettivi altrui, tu nel frattempo puoi prenderti altri punti in molti altri modi.
Riguardo al bilanciamento, credo che gli obiettivi in realtà si bilancino da soli o quasi. È vero che c'è meno competizione per i cervi, ma è anche vero che se spendi preziose azioni a prendere i cervi, probabilmente stai sacrificando altre mosse utili. Idem per gli attacchi: pareggiare negli attacchi è forse più facile che con altri obiettivi, ma se lo fai... intanto ti sei fatto una media di 16 punti per gli attacchi!

Agzaroth":1r3ke6ky ha scritto:
Piacciono molto: Albero tecnologico, sistema età dell'oro, sistema di fine partita, sistema di scelta carta pv a fine turno, caratterizzazione e cambio dei popoli, gestione risorse che si monetizzano istantaneamente (questo per me è il vero colpo di genio del gioco).

Quando certi sforzi di ottimizzazione del design vengono notati, è allora che provo più soddisfazione. :)
Grazie per gli apprezamenti, ti (vi) prego di riportare i miei ringraziamenti anche ai giocatori che non scrivono qua.
 

Corsaro

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Re: The Golden Ages...

Giocato oggi dopo la prova fatta a Lucca. Confermo il giudizio positivo formulato nella partita di prova. La sensazione è quella di giocare ad un astratto puro (l'ambientazione civ personalmente non la percepisco, come non l'hanno precipita gli altri giocatori al tavolo).

Durata totale (compresa la spiegazione) 2 ore.

Sono rimasto molto soddisfatto, uno dei migliori acquisti degli ultimi tempi.. Spero di rigiocarlo quanto prima. Abbassando i tempi di gioco ad un massimo di 90 minuti
 

Lupigi

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Re: The Golden Ages...

Corsaro":3ow95qew ha scritto:
(l'ambientazione civ personalmente non la percepisco, come non l'hanno precipita gli altri giocatori al tavolo).

Credo che questa cosa sia piuttosto soggettiva, visto che invece ho sentito di altri gruppi che sostengono l'esatto contrario! :)

Al di là di questo, sono comunque stracontento del gradimento generale.
 

Stef

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Re: The Golden Ages...

Corsaro":lya56cbj ha scritto:
Abbassando i tempi di gioco ad un massimo di 90 minuti

Per quello che sto notando tra coloro che lo giocano si arriva tranquillamente anche a meno, sui 75.
 

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Re: The Golden Ages...

Lupigi":3k4tbl23 ha scritto:
Corsaro":3k4tbl23 ha scritto:
(l'ambientazione civ personalmente non la percepisco, come non l'hanno precipita gli altri giocatori al tavolo).
Credo che questa cosa sia piuttosto soggettiva, visto che invece ho sentito di altri gruppi che sostengono l'esatto contrario! :)

Mi ricordo interi topic su TTA e sul fatto che non avendo una mappa non poteva essere CIV...
 

Corsaro

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Re: The Golden Ages...

Lungi da me dare giudizi che vadano oltre il parere personale
 

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Re: The Golden Ages...

però a questo punto la domanda nasce spontanea (forse ci vorrebbe un topic ad hoc) quali sono secondo voi le caratteristiche che dovrebbe avere un gioco di civilizzazione? io sinceramente in golden age le ho ritrovate quasi tutte....poi è logico che non ci può stare tutto, un board game di civ non potrà mai essere come un videogame sullo stesso tema ;) però mi incuriosisce vorrei sapere i vostri pareri :)
 

Gerald

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Re: The Golden Ages...

Il tema di sviluppo della storia e della civilizzazione lo trovo interessante e oltre che ludico anche didattico.
Mi chiedevo quale tra Golden Ages e Historia è più accessibile per giocare con bambini di 10 12 anni, come giocabilità/complessità di regole.
Oppure sono troppo difficili e li sconsigliate entrambi?
 

Lupigi

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Re: The Golden Ages...

Gerald":1t9xajrm ha scritto:
Il tema di sviluppo della storia e della civilizzazione lo trovo interessante e oltre che ludico anche didattico.
Mi chiedevo quale tra Golden Ages e Historia è più accessibile per giocare con bambini di 10 12 anni, come giocabilità/complessità di regole.
Oppure sono troppo difficili e li sconsigliate entrambi?

Non sono ancora riuscito (purtroppo) a giocare Historia, quindi mi limito a riferire che a TGA sono state fatte senza problemi partite di playtest con bambini anche più piccoli, ma non da soli (cioè, giocavano insieme ad adulti) e comunque erano già abbastanza abituati a giocare.
 

Agzaroth

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Re: The Golden Ages...

Gerald":h8ul0afi ha scritto:
Il tema di sviluppo della storia e della civilizzazione lo trovo interessante e oltre che ludico anche didattico.
Mi chiedevo quale tra Golden Ages e Historia è più accessibile per giocare con bambini di 10 12 anni, come giocabilità/complessità di regole.
Oppure sono troppo difficili e li sconsigliate entrambi?
10 anni TGA. 12 anche Historia.
 

Corsaro

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Re: R: The Golden Ages...

Savior":37bq866s ha scritto:
però a questo punto la domanda nasce spontanea (forse ci vorrebbe un topic ad hoc) quali sono secondo voi le caratteristiche che dovrebbe avere un gioco di civilizzazione? io sinceramente in golden age le ho ritrovate quasi tutte....poi è logico che non ci può stare tutto, un board game di civ non potrà mai essere come un videogame sullo stesso tema ;) però mi incuriosisce vorrei sapere i vostri pareri :)
Per quanto mi riguarda è il grado di immedesimazione e ambientazione che provo facendo una partita.

Tutto il resto passa in secondo piano.

Per me TTA è il gioco di civilizzazione perfetto proprio perché mi fa calare perfettamente nella parte.
 

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Re: The Golden Ages...

Corsaro":216mev9m ha scritto:
Per me TTA è il gioco di civilizzazione perfetto proprio perché mi fa calare perfettamente nella parte.

A me piace da impazzire in TTA la gestione della popolazione e degli upgrade. Però la parte esplorazione (che manca del tutto) e la parte bellica mi lasciano sempre un senso di "boh!".
Sotto quel punto di vista SId Meyer's Civ lo preferisco.
Per me il top è il papà Civilization. Peccato per la durata.
 

Gerald

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Re: The Golden Ages...

Ma possibile che non c'e' nessuna scritta su carte e tabellone?
Le civilta' disponibili evidentemente l'alfabeto non lo hanno inventato.
A parte questa cosa strana mi sembra un gioco molto interessante.
 

Agzaroth

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Re: The Golden Ages...

Savior":2op8ucvd ha scritto:
però a questo punto la domanda nasce spontanea (forse ci vorrebbe un topic ad hoc) quali sono secondo voi le caratteristiche che dovrebbe avere un gioco di civilizzazione? io sinceramente in golden age le ho ritrovate quasi tutte....poi è logico che non ci può stare tutto, un board game di civ non potrà mai essere come un videogame sullo stesso tema ;) però mi incuriosisce vorrei sapere i vostri pareri :)
la civilizzazione deve trasmettere progresso, perchè la civilizzazione di per sé è uno sviluppo di una società.
Questo progresso deve avvertirsi in diversi ambiti possibilmente abbracciando tutti questi aspetti principali:
- espansione territoriale
- militare
- politica/diplomazia
- religione
- tecnologia
- cultura
- commercio/economia

Un gioco di civilizzazione con questi 7 aspetti mi pare potrebbe essere perfetto. Poi resta da vedere in che modo siano implementati e regolamentati.
 
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