[IMPRESSIONI] The Golden Ages

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Re: The Golden Ages...

Agzaroth":zxjh5zpi ha scritto:
...

Un gioco di civilizzazione con questi 7 aspetti mi pare potrebbe essere perfetto. Poi resta da vedere in che modo siano implementati e regolamentati.

E quindi TGA? :grin:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: The Golden Ages...

Considerando la combinazione di risorse sul territorio e di tecnologie per sfruttarle come la parte economica...e considerando le 4 civiltà che hai a disposizione come la parte culturale, direi che ne hai 5/7, anche se qualcuna implementata di più, qualcuna meno. Con l'espansione so arriveranno anche la religione e la politica.

Il fatto che ci siano però conta fino a un certo punto. Se ne deve sentire l'evoluzione nel corso della partita.
Per me, considerando durata e struttura, si sente.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: The Golden Ages...

Agzaroth":1ks5c1yk ha scritto:
Savior":1ks5c1yk ha scritto:
però a questo punto la domanda nasce spontanea (forse ci vorrebbe un topic ad hoc) quali sono secondo voi le caratteristiche che dovrebbe avere un gioco di civilizzazione? io sinceramente in golden age le ho ritrovate quasi tutte....poi è logico che non ci può stare tutto, un board game di civ non potrà mai essere come un videogame sullo stesso tema ;) però mi incuriosisce vorrei sapere i vostri pareri :)
la civilizzazione deve trasmettere progresso, perchè la civilizzazione di per sé è uno sviluppo di una società.
Questo progresso deve avvertirsi in diversi ambiti possibilmente abbracciando tutti questi aspetti principali:
- espansione territoriale
- militare
- politica/diplomazia
- religione
- tecnologia
- cultura
- commercio/economia

Un gioco di civilizzazione con questi 7 aspetti mi pare potrebbe essere perfetto. Poi resta da vedere in che modo siano implementati e regolamentati.

Sostituirei religione con forma di governo...ma TTA secondo te quali manca?
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: The Golden Ages...

Agzaroth":3hxkd892 ha scritto:
Per me, considerando durata e struttura, si sente.

Qui sei stato molto molto politico ;)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: The Golden Ages...

@nakedape: Il governo lo includevo nella politica, idealmente.
In TTA manca l'espansione territoriale e basta, se non ricordo male (è tanto che non gioco, c'è qualcosa tipo le chiese/templi che aumentano le facce felici o sbaglio?).
Comunque gli altri aspetti sono ampiamente implementati. Ad esempio tutta la parte dei governi, con le varie forme, evoluzione colpi di stato è resa benissimo.
 

Savior

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Novembre 2010
Messaggi
686
Località
Modena
Goblons
0
Re: The Golden Ages...

Agzaroth":1jyiw4bx ha scritto:
Savior":1jyiw4bx ha scritto:
però a questo punto la domanda nasce spontanea (forse ci vorrebbe un topic ad hoc) quali sono secondo voi le caratteristiche che dovrebbe avere un gioco di civilizzazione? io sinceramente in golden age le ho ritrovate quasi tutte....poi è logico che non ci può stare tutto, un board game di civ non potrà mai essere come un videogame sullo stesso tema ;) però mi incuriosisce vorrei sapere i vostri pareri :)
la civilizzazione deve trasmettere progresso, perchè la civilizzazione di per sé è uno sviluppo di una società.
Questo progresso deve avvertirsi in diversi ambiti possibilmente abbracciando tutti questi aspetti principali:
- espansione territoriale
- militare
- politica/diplomazia
- religione
- tecnologia
- cultura
- commercio/economia

Un gioco di civilizzazione con questi 7 aspetti mi pare potrebbe essere perfetto. Poi resta da vedere in che modo siano implementati e regolamentati.

concordo totalmente!! :approva:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: The Golden Ages...

tika":36lz1f70 ha scritto:
La mappa che si sviluppa è molto bella esteticamente ma poteva essere tutto mare/terra ed era identico, quello che conta sono solo i pallini materia prima. [/i]

DIsagree...mare/terra crea dei vincoli di piazzamento.
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Re: The Golden Ages...

Mi inserisco con una domanda che riguarda l'azione che consente di fondare una città (premetto che ho solo letto il regolamento e devo ancora provare il gioco).
Cito dal regolamento a pag. IV: b) Fonda una città ...... piazza dalla sua riserva su uno spazio un cubo (o due cubi se ha sviluppato Costruzione). Se il giocatore non ha più cubi, deve prendere quelli già piazzati da un qualsiasi spazio della mappa.

La domanda è: anche in quest'ultimo caso il giocatore ottiene Ori, come quando piazza un cubetto dalla riserva?

Si tenderà a fondare città di continuo?

Grazie
 

Lupigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
16 Marzo 2005
Messaggi
257
Località
Livorno e provincia
Sito Web
www.fumettipallosi.org
Goblons
13
Utente Bgg
lupigi
Board Game Arena
Lupigi
Yucata
lupigi
Re: The Golden Ages...

imola":3v326fpz ha scritto:
La domanda è: anche in quest'ultimo caso il giocatore ottiene Ori, come quando piazza un cubetto dalla riserva?

Sì.

Si tenderà a fondare città di continuo?

No. Hai solo 3 coloni per turno. Più di 3 città non ne fai. :)


Prego.
 

Savior

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Novembre 2010
Messaggi
686
Località
Modena
Goblons
0
Re: The Golden Ages...

Ciao Luigi, stavo controllando la componentistica, sul regolamento nel contenuto dice 10 carte tecnologie future e 9 giudizio della storia, ma contando le carte è il contrario ed infatti all ultima pagina il regolamento lo conferma, quindi è semplicemente un errata della voce "contenuto" giusto? nulla di grave un inezia, solo per sapere se è giusto. Grazie mille :)


Inviato da IPad Air con Topatalk
 

Lupigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
16 Marzo 2005
Messaggi
257
Località
Livorno e provincia
Sito Web
www.fumettipallosi.org
Goblons
13
Utente Bgg
lupigi
Board Game Arena
Lupigi
Yucata
lupigi
Re: The Golden Ages...

Savior":22tdtfha ha scritto:
Ciao Luigi, stavo controllando la componentistica, sul regolamento nel contenuto dice 10 carte tecnologie future e 9 giudizio della storia, ma contando le carte è il contrario ed infatti all ultima pagina il regolamento lo conferma, quindi è semplicemente un errata della voce "contenuto" giusto? nulla di grave un inezia, solo per sapere se è giusto. Grazie mille :)


Inviato da IPad Air con Topatalk

Sì hai ragione. Adesso non ho sottomano le regole, ma se è scritto così è un refuso: le carte Giudizio della storia sono 10 e le Tecnologie future 9.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.596
Località
milano
Goblons
715
Re: The Golden Ages...

Due piccoli dubbi dopo la lettura del regolamento:

Dopo aver utilizzato l'azione 4 Soldier,prendo comunque le eventuali monete per aver ottenuto il controllo di un simbolo così come per l'azione Explorer,oppure in questo caso prendo solo una moneta per aver piazzato un cubetto se fondo una città?

La carta History's Judgment viene scelta dal primo giocatore che dichiara la Golden Age immediatamente,oppure dopo che tutti hanno passato?

Grazie in anticipo.

PS già non vedo l'ora che esca l'espansione!
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Re: The Golden Ages...

In realtà prendi anche il controllo delle risorse (le città non coprono il simbolo). Di norma comunque devi anche muovere il colono per muovere guerra, quindi il problema non si pone (eccezione: la missilistica, dove puoi attaccare senza muovere il colono).

la carta del Giudizio della storia viene scelta immediatamente dal primo giocatore che entra nell'età dell'oro.
 

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.561
Località
roma
Goblons
602
Re: R: The Golden Ages...

ciao a tutti considerando quanto detto e poiche ci giocherei con i miei figli di 10 e 13 anni volevo chiedervi se mi consigliate questo gioco in funzione loro, ovvero valutando come importanti soprattutto coinvolgimento, divertimento, stimolo al al ragionamento e perché no un po' di sana competizione... la durata non eccessiva è già ottimale in questo senso visto che loro sono abituati a giocare a giochi anche complessi
grazie, max
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Re: The Golden Ages...

Se sono già rodati direi proprio di si :)
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Re: The Golden Ages...

Riporto anche qui due spunti dopo le ultime due partite al The Golden Ages (copiato da Ieri ho giocato a...)

Ieri ho giocato a...

The Golden Ages

Sì, ancora

dopo la sconfitta di lunedì ... partita a 3 con due esordienti (Tania e Fabio di Erba) e vittoria netta di Tania che totalizza quasi 100 punto senza fare 1 guerra (ma sfruttando molto bene il GRANAIO) mentre io e Fabio facciamo 4 guerre a testa (pareggiandomi la mia carta tecnologie future che era di fare più guerre) ... dicevo, dopo la partita di lunedì riapparecchio il mio cavallo di battaglia post Essen e lo spiego ad altri 3 ragazzi di Milano (cyrano, zeussino e klauz) ... lo so mi piace vincere facile, se non sono alla prima partita non li voglio. :rotfl:

Effettivamente ho vinto (perdere 2 partite di fila con giocatori alla loro prima partita sarebbe stato un duro colpo per la mia elevata autostima). La partita in 4 mi piace di più. Il tabellone si riempie, l'interazione è più fitta anche se ieri abbiamo fatto proprio poche guerre; io per la prima volta ho pescato il tassello da 6 PUNTI!

Nelle partite precedenti mi dava l'idea che chi andava in fuga difficilmente veniva ripreso. Ieri invece è partito in fuga Zeussino, con una meraviglia della prima Era molto forte (COLOSSO) ma poi è stato ripreso negli ultimi turni e superato da tutti.
Ho vinto con quasi 90 punti mi pare. Il gioco mi piace molto, lunedì ho battezzato come fortissima la carta edificio GRANAIO mentre ieri mi sono innamorato della meraviglia il COLOSSO. Logicamente sono carte che si sono beccati i miei avversari e gliele invidiavo perché le hanno usate anche molto bene.
Mi prude invece quando mi capita la carta tecnologie future delle guerre perché so che anche se arrivassi a 4 guerre qualcuno potrebbe pareggiarmi.
Va be' vediamo cosa mi capiterà domani, dopotutto domani è un altro giorno.
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Re: The Golden Ages...

Domanda: ho acquistato il gioco sulla fiducia, ma non sono ancora riuscito a provarlo.
So che le battaglie premiano con un segnalino pescato a caso e con punteggio variabile (da 2 a 4 se non ricordo male).
Un qualcosa di analogo a Eclipse insomma.
Leggo di molti che criticano tale aspetto ed infatti è una delle cose che non mi piace particolarmente in Eclipse.
E pensabile giocare con i segnalini scoperti impilandoli in ordine decrescente di valore in modo che i primi che attuano la guerra siano premiati con un punteggio più alto (che va quindi a mano a mano a ridursi).
Controindicazioni presunte?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: The Golden Ages...

polloviparo":3cbnlbig ha scritto:
Domanda: ho acquistato il gioco sulla fiducia, ma non sono ancora riuscito a provarlo.
So che le battaglie premiano con un segnalino pescato a caso e con punteggio variabile (da 2 a 4 se non ricordo male).
Un qualcosa di analogo a Eclipse insomma.
Leggo di molti che criticano tale aspetto ed infatti è una delle cose che non mi piace particolarmente in Eclipse.
E pensabile giocare con i segnalini scoperti impilandoli in ordine decrescente di valore in modo che i primi che attuano la guerra siano premiati con un punteggio più alto (che va quindi a mano a mano a ridursi).
Controindicazioni presunte?

I cinesi muoiono. Ma provarlo prima di cambiarlo, no? Per quel poco che l'ho giocato non ho ancora idea se impattano così ferocemente... E tieni conto che SAI prima di fare guerra che si tratta di un azzardo.
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: The Golden Ages...

polloviparo":1e725rn7 ha scritto:
Domanda: ho acquistato il gioco sulla fiducia, ma non sono ancora riuscito a provarlo.
So che le battaglie premiano con un segnalino pescato a caso e con punteggio variabile (da 2 a 4 se non ricordo male).
Un qualcosa di analogo a Eclipse insomma.
Leggo di molti che criticano tale aspetto ed infatti è una delle cose che non mi piace particolarmente in Eclipse.
E pensabile giocare con i segnalini scoperti impilandoli in ordine decrescente di valore in modo che i primi che attuano la guerra siano premiati con un punteggio più alto (che va quindi a mano a mano a ridursi).
Controindicazioni presunte?

Fin'ora la maggior parte delle critiche in questo senso le ho lette da chi non apprezza questo fattore per prinicipio, non ho letto critiche sull'impatto che ha sulla partita; come ti ha già consigliato Nakedape, provalo (tanto più che l'hai pure già comprato :grin: ) :approva:



p.s. Danno punti in un range 2-6
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: The Golden Ages...

Morg":2c50zpy4 ha scritto:
Fin'ora la maggior parte delle critiche in questo senso le ho lette da chi non apprezza questo fattore per prinicipio, non ho letto critiche sull'impatto che ha sulla partita; come ti ha già consigliato Nakedape, provalo (tanto più che l'hai pure già comprato :grin: ) :approva:

Oltretutto le guerre che paghi di più sarebbero quelle che ti rendono meno in termini di PV. La guerra è sempre un azzardo e in termini di tematica io ho apprezzato.
 
Alto Basso