[IMPRESSIONI] Tex fino all'ultima pallottola

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Qualcuno di voi conosce oppure ha provato il gioco Tex fino all'ultima pallottola? Cosa ne pensate? Merita? Si tratta in breve di uno Skirmish in salsa western? Secondo voi può funzionare bene anche per sfide a due giocatori?
 

carlitos

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Novembre 2006
Messaggi
454
Località
provincia di napoli
Goblons
101
Wow mio padre ha i primi numeri degli anni 60, erano a striscetta i Tex ...
Da quello che leggo in rete il gioco è adatto a tutti ...
Sarebbe un bel regalo ...
Ma nn lo vedo disponibile in nessun store ... sicuro che sia già in vendita??? Chi lo ha lo porta in uscita ...
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
carlitos":3caizr76 ha scritto:
Wow mio padre ha i primi numeri degli anni 60, erano a striscetta i Tex ...
Da quello che leggo in rete il gioco è adatto a tutti ...
Sarebbe un bel regalo ...
Ma nn lo vedo disponibile in nessun store ... sicuro che sia già in vendita??? Chi lo ha lo porta in uscita ...
Sarà nel catalogo della Cranio Creations.
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
C'era in demo al Cartoomics, ma non l'ho provato.
Però da quello che ho visto si gioca almeno in 4, ci sono due squadre e si gioca in tempo reale, tirando e ritirando i dadi fino a trovare una configurazione che si accetta e si fanno le azioni relative alle facce. A vederlo, purtroppo, non mi ha detto molto...
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.437
Località
Roma
Goblons
2.145
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Izio":22k4ui4q ha scritto:
C'era in demo al Cartoomics, ma non l'ho provato.
Però da quello che ho visto si gioca almeno in 4, ci sono due squadre e si gioca in tempo reale, tirando e ritirando i dadi fino a trovare una configurazione che si accetta e si fanno le azioni relative alle facce. A vederlo, purtroppo, non mi ha detto molto...

quindi non adatto a mio padre
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Goblons
267
Dato che il mio gruppo si era diviso un attimo, in DUE ci siamo seduti ad un tavolo alla Play.
Spiegatore gentilissimo e disponibile... ma... In due semplicemente il gioco non gira.
Continui a tirare dadi scambiandoti la prima e seconda posizione, pescare carte, molte inutili in due o troppo dispendiose in due (potevano almeno segnare quelle per due giocatori)
Dopo un po' sono riuscito a far spostare il segnalino punteggio... e subito al turno dopo sono stato io il ferito grave, così il segnalino è tornato al centro. Dopo altri due tre turni abbiamo semplicemente abbandonato la partita per disperazione... tiri dadi, provi a giocare qualche carta, peschi carte ma boh, non succede nulla di fatto....

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.085
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.338
Utente Bgg
poldeold
Amici lo hanno acquistato per me a Modena. Mi arriverà nei prossimi giorni. Ho visto il video di TeOoh che sconsiglia il gioco in 2 ma ritiene valido il gioco di SQUADRA.

[tag]TeOoh[/tag] se ci sei batti un colpo.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Poldeold":10shubxy ha scritto:
Amici lo hanno acquistato per me a Modena. Mi arriverà nei prossimi giorni. Ho visto il video di TeOoh che sconsiglia il gioco in 2 ma ritiene valido il gioco di SQUADRA.
Bene o male stesse impressioni.
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.116
Località
Prato
Goblons
104
Provato alla Play in 4 , 2 contro 2.
Il gioco graficamente è molto evocativo e si ha proprio la sensazione di una sfida all'ultimo sangue.. tuttavia il "ballare" avanti ed indietro del punteggio squadra non ci ha convinto molto.
Il gioco si svolge così :
1) fase evento , spesso sfighe che annullano i simboli che puoi giocare successivamente
2) Pianificazione veloce con tiro di dadi a ripetizione libera alla "steam park" chi primo finisce si prende i bonus l'ultimo la spazzatura ( dado in meno in questo caso)
3) Azioni , 1 per turno a partire dall'ordine precedente sfruttando i dadi x giocare carte , acquistare carte o pallottole ( Simboli jolly x attivare carte) , si può sparare ma gli avversari possono , se hanno carte e dadi, schivare i colpi.
4) finite le azioni se qualcuno ha 2 o meno dadi è ferito grave e sposta il segnalino vittoria verso la vittoria della squadra opposta , se invece è l'altra squadra ad avere feriti grave il segnalino torna indietro...il tira e molla.

In una partita si vede il giusto ma ci è sembrato che i personaggi , ognuno con il suo mazzetto personalizzato, siano ben caratterizzati , Tex spara a manetta , Tiger jack da' supporto , Mephisto lancia magie oscure molto forti, etc.. anche se il sistema "steam park" qui può avere più senso visto che si tratta di essere veloci a sparare !!!

Unico neo come detto in 2 sembra avere poco senso e che per giocarlo devi essere sempre in numero pari quindi o 4 o 6.
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Alla Play non l’ho provato, ma se dovessi giudicare da come sembrano essere andare le vendite direi che è il flop della fiera.
Domenica sera a mezz’ora dalla chiusura c’era ancora la stessa parete di scatole che avevamo visto sabato mattina, una visione che ha messo tristezza a tutto il nostro gruppo.
Idem il tavolo di demo, che ho visto desolatamente vuoto tante, tante volte.
 

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
830
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
155
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Provato in 4, siamo scappati dal tavolo dopo qualche turno.

Eravamo talmente attoniti dalla bruttezza del gioco che abbiamo voluto controllare il regolamento per capire se ci fosse stato spiegato male dal dimostratore (che invece lo aveva spiegato perfettamente).
 

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2008
Messaggi
1.297
Località
Roma
Goblons
4
Devo dire che sono rimasto senza parole anche io. Pensavo che fosse almeno qualcosa di semplice e divertente, invece l'ho trovato un gioco insulso, tirato via, realizzato solo per sfruttare il marchio, senza nessun rispetto per la storia del personaggio. Davvero un peccato perchè il potenziale di Tex era enorme.
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Anche noi lo abbiamo provato in quattro a Play.

Sarà vero che Tex "spara a manetta", ma di fatto nella nostra partita abbiamo tutti fatto una fatica bestiale a tirare colpi e abbiamo avuto un solo ferito grave: in un gioco in cui bisogna ferirsi per vincere, mi sembra un difetto non da poco!
La partita è finita per l'esaurimento delle carte evento e con un solo punto ferita che ha fatto vincere la squadra di Tex.

Boh, non è il mio genere, e questo potrebbe condizionare il mio giudizio, ma direi che proprio non gira...
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.085
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.338
Utente Bgg
poldeold
Vi prego, ditemi qualcosa di positivo! Me lo state massacrando; ma io, da grande fan del personaggio, non potevo non acquistarlo (non l'ho ancora tra le mani perché me lo consegneranno in settimana, ma ormai il danno è fatto).

Almeno ditemi che con i miei nipoti di 10 anni è sdoganabile...
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.866
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
620
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Lo attendevo con ansia, sperando che fosse un prodotto comparabile dell'ottimo gdt di Zagor.
Non ho avuto modo di provarlo in fiera, ma a quanto pare non mi sono perso nulla. Che peccato però...
Forse sarebbe stato il caso di consegnarlo nelle mani di chi si è già cimentato in un impresa simile con risultati all'altezza del personaggio ( :ninja: [tag]ditadinchiostro[/tag] ;) )
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Goblons
267
Poldeold":1l7eda53 ha scritto:
Vi prego, ditemi qualcosa di positivo! Me lo state massacrando; ma io, da grande fan del personaggio, non potevo non acquistarlo (non l'ho ancora tra le mani perché me lo consegneranno in settimana, ma ormai il danno è fatto).

Almeno ditemi che con i miei nipoti di 10 anni è sdoganabile...

guarda a me spiace anche, perchè sono cresciuto con la collezione di Tex di mio padre, che li ha tutti dall'1 in poi.
però oltre alla mia prova in due, vicino avevo due tavoli da 6 e osservandoli non mi sembrava si stessero divertendo, purtroppo. :-( <:-(
(spero di sbagliarmi, ovviamente, dato che l'hai preso)
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Poldeold":1ah1eto1 ha scritto:
Almeno ditemi che con i miei nipoti di 10 anni è sdoganabile...
Direi di sì, magari con le modifiche che ti verranno in mente.
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Poldeold":2vmh51u2 ha scritto:
Almeno ditemi che con i miei nipoti di 10 anni è sdoganabile...

Non so: se in generale si fa fatica a ferire, il gioco perde completamente mordente e appena una squadra sarà
in vantaggio di un singolo punto, avrà tutta la convenienza a fare esaurire in fretta le carte evento per chiudere
e vincere, perchè nel frattempo gli altri faranno una fatica bestia a recuperare quel punto.

E non è che si compensa questa cosa con il fatto che nella parte iniziale si tirano 150 volte i dati il più in fretta possibile con una corsa a chi arriva primo a scegliere. Ok, qualche turno può essere anche divertente, ma alla lunga...

Tra l'altro, se uno decide che in un round non gli importa nulla di mettersi ultimo di turno, aspetta che gli altri finiscano di tirare dadi e poi se li sceglie senza tirarli. Tanto sarebbe la stessa cosa: da ultimo può rilanciare 100mila volte nell'attesa che gli esca quello che gli serve e allora tanto vale che si scelga direttamente le facce e amen.

Noioso...
 

Vargash

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Gennaio 2018
Messaggi
116
Località
Padova
Goblons
0
donhaldo":1e989ac3 ha scritto:
Non so: se in generale si fa fatica a ferire, il gioco perde completamente mordente e appena una squadra sarà
in vantaggio di un singolo punto, avrà tutta la convenienza a fare esaurire in fretta le carte evento per chiudere
e vincere, perchè nel frattempo gli altri faranno una fatica bestia a recuperare quel punto.
Vero, infatti stavo pensando ad una qualche houserule per limitare questa cosa, tipo che la squadra in vantaggio non può scegliere l'azione di cambiare Evento, o può farlo un numero limitato di volte.

donhaldo":1e989ac3 ha scritto:
Tra l'altro, se uno decide che in un round non gli importa nulla di mettersi ultimo di turno, aspetta che gli altri finiscano di tirare dadi e poi se li sceglie senza tirarli. Tanto sarebbe la stessa cosa: da ultimo può rilanciare 100mila volte nell'attesa che gli esca quello che gli serve e allora tanto vale che si scelga direttamente le facce e amen.
No, da regolamento il giocatore (o i giocatori della stessa squadra) rimasti ultimi possono scegliere se tenere i dadi tirati oppure fare un ultimissimo tiro e tenere quelli.

Signor_Darcy":1e989ac3 ha scritto:
Poldeold ha scritto:
Almeno ditemi che con i miei nipoti di 10 anni è sdoganabile...

Direi di sì, magari con le modifiche che ti verranno in mente.
Con le modifiche adeguate sì dai, secondo me la fase di tiro selvaggio dei dadi con relative urla e corsa per arrivare primo potrebbe essere divertente per dei bambini/ragazzini...
 

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2008
Messaggi
1.297
Località
Roma
Goblons
4
Poldeold":3498e20x ha scritto:
Vi prego, ditemi qualcosa di positivo! Me lo state massacrando; ma io, da grande fan del personaggio, non potevo non acquistarlo (non l'ho ancora tra le mani perché me lo consegneranno in settimana, ma ormai il danno è fatto).

Almeno ditemi che con i miei nipoti di 10 anni è sdoganabile...

Secondo me con i bambini va peggio che mai, perchè oltre ad essere noioso, può essere anche frustrante. Se una squadra decide di accanirsi su un solo avversario, quello può ritrovarsi a non fare niente per interi turni e non è una cosa che un bambino digerisce con facilità.
 
Alto Basso