[IMPRESSIONI] Star Trek Ascendancy

User69

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
221
Località
Grosseto
Goblons
2
Un utente di BGG ha fatto i Borg come fazione giocabile con tanto di materiale stampabile di ottima qualita'! Ho provveduto a "montare" tutti i materiali e domani sera faremo un test a quattro giocatori. Sulla carta sembra un "fan made" ben bilanciato, vi sapro' dire di piu' dopo averlo testato. Intanto vi lascio il link del post su BGG.

https://boardgamegeek.com/thread/1671499/borg-own-faction-design-incl-pics-download
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
Concordo al 100% con la recensione di Aza

Inviato dall'Ombra
 

Joseph

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
316
Località
Turi (BA)
Goblons
0
User69":1e7nb79b ha scritto:
Un utente di BGG ha fatto i Borg come fazione giocabile con tanto di materiale stampabile di ottima qualita'! Ho provveduto a "montare" tutti i materiali e domani sera faremo un test a quattro giocatori. Sulla carta sembra un "fan made" ben bilanciato, vi sapro' dire di piu' dopo averlo testato. Intanto vi lascio il link del post su BGG.

https://boardgamegeek.com/thread/1671499/borg-own-faction-design-incl-pics-download

Ho scaricato anch'io i pdf. Come hai pensato di risolvere il problema dei Nodi di controllo e gli slider sulla plancia?
Se puoi fare un piccolo report quando lo provi. Sono curioso e la voglia di giocarlo in 4 è troppo forte! :asd:
 

User69

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
221
Località
Grosseto
Goblons
2
Per gli slide uso delle banalissime graffette mentre per i Nodi pensavo di usare dei d4 presi in prestito dalla scorta per i GdR. Per Navi e Flotte i d6.
Se vedo che il tutto funziona, allora magari pensero' a qualcosa di piu' coreografico e attinente al tema.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
W. Eric Martin ha riportato un po' di dettagli dalla Toy Fair di New York sull'espansione dei Borg: inizialmente partono come fazione mossa da regole automatiche e possono apparire in tutta la galassia e attaccare i giocatori. In determinate circostanze una fazione può essere completamente assimilata, e a quel punto quel giocatore prende il controllo di tutti i Borg e può cercare di vincere, secondo condizioni differenti da quelle standard.
 

User69

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
221
Località
Grosseto
Goblons
2
nand":3af3urwf ha scritto:
W. Eric Martin ha riportato un po' di dettagli dalla Toy Fair di New York sull'espansione dei Borg: inizialmente partono come fazione mossa da regole automatiche e possono apparire in tutta la galassia e attaccare i giocatori. In determinate circostanze una fazione può essere completamente assimilata, e a quel punto quel giocatore prende il controllo di tutti i Borg e può cercare di vincere, secondo condizioni differenti da quelle standard.

Appena visto il tweet. Da notare che i Borg non sono una Player Expansion ma una Game Expansion!

Speriamo si diano una mossa a mettere in vendita queste espansioni. Secondo GF9 la spedizione dalla Cina avrebbe dovuto essere fatta dopo il capodanno cinese che si e' concluso un paio di settimane fa. Tra viaggio in nave, dogana e quant'altro, come minimo si arriverà ad aprile.

Nel frattempo ho provato i Borg fan made che avevo citato qualche giorno fa e devo dire che sono davvero difficili da giocare, devo fare altri test.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Molto originale l'idea di implementare i Borg in quel modo. Chissà se un giocatore potrebbe essere tentato di farsi assimilare il prima possibile...spero li abbiano tarati bene.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Agzaroth":2an25wzj ha scritto:
Molto originale l'idea di implementare i Borg in quel modo. Chissà se un giocatore potrebbe essere tentato di farsi assimilare il prima possibile...spero li abbiano tarati bene.

Ho pensato la stessa cosa :pippotto:
 

Wizards

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2003
Messaggi
1.231
Località
Roma
Goblons
144
Subito a pensare come "barare"


Recapitato dal Piccione Viaggiatore
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Wizards":1yaxhyj3 ha scritto:
Subito a pensare come "barare"


Recapitato dal Piccione Viaggiatore

Non è barare, è ottimizzare :asd:

E fosse la scelta più conveniente, troveri che avrebbero fatto un pessimo lavoro sulle regole.
 

Wizards

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2003
Messaggi
1.231
Località
Roma
Goblons
144
Infatti ho messo le virgolette, io nelle regole non avrei permesso ai Borg di vincere ma semplicemente di creare il panico, a mo di vendetta


Recapitato dal Piccione Viaggiatore
 

Joseph

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
316
Località
Turi (BA)
Goblons
0
Forse è troppo prematuro azzardare riflessioni a riguardo. Aspetterei qualche info in più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Wizards

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2003
Messaggi
1.231
Località
Roma
Goblons
144
Si ovviamente, era giusto per rompere un po' a mik


Recapitato dal Piccione Viaggiatore
 

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
1.576
Località
Vicenza
Goblons
2
Riporto anche qua un po' di prime impressioni che nel topic ho giocato a...magari si erano perse. Con copia e incolla

Ho avuto bisogno di un periodo di riflessione prima di postare le mie recenti esperienze con Star Trek: Ascendancy.
Nella prima partita ero i Klingon, ed ho volutamente giocato un po' come veniva (spesso lo faccio alla prima partita di giochi nuovi), per seguire il flusso di gioco e semplicemente immagazzinare le regole senza velleità strategiche o di vittoria.
In effetti il regolamento, dopo un turno o due, diventa assolutamente elementare e a parte un paio di dimenticanze recuperate in corso di partita si può dire che l'unica difficoltà sia il primo impatto con un certo numero di dettagli durante la lettura.

La partita si è svolta comunque regalandoci un arco narrativo di tutto rispetto: la Federazione, grazie anche ad una certa dose di fortuna esplorativa, si è ritagliata un angolino paradisiaco di galassia in cui prosperare ed avviarsi alla vittoria culturale.
Naturalmente noi cattivoni - Romulani e Klingon - non aspettavamo altro che una scusa per attaccare (in verità io aspettavo solo di avere abbastanza navi, della scusa non mi importava niente :asd: ).
Purtroppo sono stato l'unico a sobbarcarsi l'onore della battaglia, quindi alla fine il Romulano all'insegna dell'"armiamoci e partite" era meglio preparato ad invadere ed egemonizzare tutto il tavolo, e lo ha fatto. Vittoria per lui, ed anatemi eterni per me da parte della Federazione :D

Seconda partita: la volta precedente il gioco mi aveva convinto ma non fino in fondo, e volevo capire se era a causa del gioco stesso o delle dinamiche di tavolo un po' falsate dall'inesperienza comune. Solo un neofita al tavolo(la federazione), mentre io mi sono preso i Romulani.
Stavolta sia la costruzione della mappa che la colonizzazione dei sistemi hanno avuto un senso ed uno scopo.
Come al solito la federazione ha cercato la fuga sulla cultura, fallendo solo per mancanza di esperienza e di conseguente ottimizzazione.
Io ho tentato di coltivare il mio orticello...errore clamoroso in questa partita! I Klingon, costretti ad aggredire la federazione per non farla vincere, sono rimasti comunque liberi di crescere in un settore di galassia, e quando hanno spazzato via il pianeta terra era troppo tardi per me per recuperare potenza: ero cresciuto più lentamente di loro, ed avrei fatto meglio a punzecchiare e cercare un tipo di partita differente.

Sensazioni più mature rispetto al primo tentativo, mi piace molto ma rimango ancora non del tutto convinto. In parte ciò è dovuto al gioco a 3, a cui non sono assolutamente abituato.
L'equilibrio della partita è lasciato in mano ai tre giocatori, ed appena uno barcolla è come un treppiede a cui togli una gamba: la partita collassa all'improvviso in maniera quasi brutale.
Questo per me ad ora è l'aspetto più determinante, e non so fino a che punto mi convinca. Il fatto è che si tratta di un gioco abbastanza lungo (lasciamo perdere il discorso downtime, che alla fine non mi pesa particolarmente), e la tensione in tre mi pare stare tutta nel difficile equilibrio tra le potenze. Nel momento in cui qualcuno si sbilancia è bene che si sia preparato bene, perché il rischio è grosso.

Mi chiedo quanto possano cambiare le sensazioni di gioco in quattro (una fazione decaduta potrebbe anche recuperare con l'aiuto di altre due!), e se invece con l'aumentare delle partite riuscirò ad apprezzare meglio le sfumature geopolitiche della configurazione attuale. Magari la vaga sensazione di storia un po' scriptata è solo figlia di un gioco immaturo da parte nostra.
Promosso, ma se sarà vero amore lo scoprirò solo col tempo. (non come Tramways...beh, mica può essere sempre colpo di fulmine, no?)
 

albamk

Saggio
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.926
Località
Gatteo (FC)
Goblons
749
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Buongiorno ragazzi, ho dei dubbi sul gioco e vorrei un parere.
1. Che senso ha\utilità ha muoversi a impulso?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
albamk":4emomedi ha scritto:
Buongiorno ragazzi, ho dei dubbi sul gioco e vorrei un parere.
1. Che senso ha\utilità ha muoversi a impulso?
Immagino che l'abbiano introdotta principalmente per l'ambientazione, dato che di solito la usi solo se devi ritirarti da uno scontro.

Ogni tanto può tornare utile quando vuoi creare una rotta esattamente di una certa lunghezza (per raccordarti con un determinato pianeta quando non c'è la possibilità di spostarlo): con un impulso entri in una nuova rotta, quindi la tiri e se è della lunghezza giusta la mantieni, se è della lunghezza sbagliata usi il secondo impulso per tornare indietro, e dato che la rotta non è collegata a nulla e non contiene navi, la rimuovi e con il prossimo punto comando ci riprovi. OK, non è il massimo della comodità, ma in warp devi accettare la rotta che ottieni dal dado, senza possibilità di cambiarla.

La Federazione ha anche la possibilità di estendere l'impulso a tre spazi, e quindi puoi percorrere una rotta breve con un solo punto comando.
 

User69

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
221
Località
Grosseto
Goblons
2
Serve sopratutto a creare blocchi per proteggere sistemi importanti. Far perdere un turno all'avversario per abbattere una singola astronave che fa da tappo ti fa guadagnare tempo prezioso. Oppure, lo usi per "consumare" le rotte disponibili di un dato sistema in modo che nessuno vi si possa collegare.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
User69":2uhnn7ih ha scritto:
Serve sopratutto a creare blocchi per proteggere sistemi importanti. Far perdere un turno all'avversario per abbattere una singola astronave che fa da tappo ti fa guadagnare tempo prezioso. Oppure, lo usi per "consumare" le rotte disponibili di un dato sistema in modo che nessuno vi si possa collegare.
Giusto :approva:
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
In vendita Vulcaniani e Andoriani (vabbé, a parte ci sono anche i dadi e le miniature per le basi stellari), ovvero fazione #6 e #7: chissà se la GF9 arriverà alle dieci fazioni (ovvero il numero di carte iniziativa presenti nella scatola base).
 

Rei_di_Nanto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
52
Località
Roma
Goblons
0
Io aspetto una bella scatola dedicata al Dominio, non tanto come semplice fazione giocabile ma come set di regole/modalità alternative. Un po' quella che sarebbe dovuta essere la scatola dei Borg, se solo fosse stata testata meglio.

Ma i Vulcaniani non fanno parte della Federazione? Ha senso che siano stati prodotti come fazione a sé stante?

Giocando in tanti comunque temo che si acuisca il peggior difetto di questo gioco, ovvero il downtime.
 
Alto Basso