[IMPRESSIONI] Star Realms - un ottimo deckbuilding game

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.922
Località
Genova
Goblons
401
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Mi state facendo venire la scimmia anche a me... per ora sto sperimentando su ipad Ascension (base free), carino, ma sbaglio o c'è poca interazione tra giocatori? Invece proprio la ambientazione futuristica di SR e, a quanto ho capito dai vostri post, la maggiore interazione, e il multiplayer 2+ giocatori, mi stanno facendo venire l'acquilina in bocca e il languore allo stomaco!
Come prezzi, tra base (magari in due copie) e qualche exp? Come siamo messi?

Può essere una buona alternativa a un LCG in un gruppo che non sopporta di spendere soldi (potrei fare io l'investimento) e non sopporta i giochi estremamente lunghi?
 

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2013
Messaggi
2.304
Località
Barletta
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Bello poter giocare in più di 2...
Questo sarebbe l'unico motivo che mi spingerebbe a comprarlo dato che se gioco a star realms ci gioco solo via app su iPad o su Android o addirittura da PC, avendo preso la licenza per 3 euro circa
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Lo sto rigiocando su Ipad e non è detto che non mi compri la versione cartacea.
Comunque mi chiedevo: ma perché non usate i segnapunti sul telefono o ipad? Ce ne sono di comodi e bellissimi.
 

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2013
Messaggi
2.304
Località
Barletta
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Mod_XXII":35t35d32 ha scritto:
Lo sto rigiocando su Ipad e non è detto che non mi compri la versione cartacea.
Comunque mi chiedevo: ma perché non usate i segnapunti sul telefono o ipad? Ce ne sono di comodi e bellissimi.
Linka intanto!
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Io uso SCOREKEEPER XL (Ipad e iphone) che è davvero stra-bello da vedere e con effetto "classifica che si aggiorna" parecchio figo anche se su SR non serve.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Dubbi:

A cosa serve fare lo scrap nel mazzo degli acquisti? A togliere carte buone per l'avversario? :pippotto:

Le carte da scartare per ottenere bonus o altro (quelle con il simbolo della spazzatura) una volta scartate dove vanno? Sono rimosse o tornano nel mazzo principale?

Comunque mi sto divertendo a giocarlo con l'ipad e mi piace che le icone sono parte fondamentale delle carte. Sto giocando ancora parecchio "alla minchiam" senza aver ancora individuato bene le diverse quattro fazioni. L'american gamer che è in me allora è vivo ahah!

Altra cosa: ma non è un po' noioso fare i conti dal vivo?
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Le carte scartate vanno fuori dal gioco.
Eliminarle dal mazzo degli acquisiti può avere due propositi:

1 - elimini una carta che sai potrebbe servire al tuo avversario per il gioco che stai facendo. A volte ti salva da combo devastanti

2- se hai tanti crediti e nulla di allettante da prendere, provi a vedere se levando una carta esce qualcosa di buono.

Ci sarebbe anche la terza opzione... A nulla nel caso capiti in un momento che non ti serve :)
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.784
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
667
Utente Bgg
gavhriel
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Lo scrap sulla Trade Row serve sia per levare all'avversario potenziali carte "ghiotte" per lui che per liberarsi di carte "inutili" e far spazio a potenziali carte interessanti per sè.

Il simbolo del cestino indica un'azione di Scrap sulla carta, la elimini dal gioco (e quindi dal tuo mazzo) per guadagnare il bonus indicato.

Riguardo ai conti, sì, le carte Autorità (i punti vita) sono una rottura da gestire. meglio carta e penna o app segnapunti su smartphone.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Agzaroth":3styw8bq ha scritto:
ad esempio se giochiamo in tre, ciascuno ha 75 pv e un mazzo iniziale di 7 carte (1 caccia, 4 da 1 moneta, 2 da 2 monete e 1 attacco se scartate).
Ogni volta che attacco, colpisco contemporaneamente gli altri due rivali (assenza di kingmaking)
Grazie Agz.. a naso avevamo fatto lo stesso setup ma lasciando la possibilità di atttaccare chi vuoi (per permettere il bash the leader)
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.784
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
667
Utente Bgg
gavhriel
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

C'era un post su BGG qualche tempo sulle modalità multigiocatore ufficiali consigliate. In 3 mi sembra parlassero dell'Hunter ( puoi attaccare solo il giocatore alla tua sinistra, del giocatore alla tua destra puoi attaccare solo basi/outpost)

EDIT: trovato https://boardgamegeek.com/article/18662750#18662750
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Secondo voi lo trovo al PLAY? :pippotto:
 

CX3200

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Febbraio 2015
Messaggi
42
Località
GORGONZOLA (MI)
Goblons
0
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

molto interessante la versione multiplayer :pippotto:

a chi la provato, cosa ne pensa? si gioca bene o si vede che è una modalità posticcia?
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.784
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
667
Utente Bgg
gavhriel
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Io ho provato il free for all e l'ho trovato bruttino. Fondamentamentalmente si tratta di far fuori il più debole e poi massacrarsi quando si resta in 2.
IL team 2vs2 è molto bello, come dice il tizio su BGG le meccaniche sono molto simili all'1vs1 quindi non ci perde.
Devo ancora provare la modalità Hydra, devo solo trovare altri 5 pazzi interessati
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.532
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.645
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

gavhriel":234fqmha ha scritto:
Io ho provato il free for all e l'ho trovato bruttino. Fondamentamentalmente si tratta di far fuori il più debole e poi massacrarsi quando si resta in 2.
IL team 2vs2 è molto bello, come dice il tizio su BGG le meccaniche sono molto simili all'1vs1 quindi non ci perde.
Devo ancora provare la modalità Hydra, devo solo trovare altri 5 pazzi interessati
Noi in 3-4 preferiamo il tutti contro tutti in cui quando attacchi, attacchi tutti gli altri. Così non c'è il fastidiosissimo difetto di accanirsi tutti contro uno.
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.922
Località
Genova
Goblons
401
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

scusate, ma quindi per giocare in 3/4 è necessario prendere due confezioni del gioco? masolo per le mcarte iniziali oppure proprio perchè si finisce il mazzo?
Per le bustine protettie van bene quelle comuni (tipo Magic) oppure bisogna comprare quelle dedicate?
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.784
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
667
Utente Bgg
gavhriel
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Guarda la pagina precedente ;)

gavhriel":dskigboo ha scritto:
In realtà due mazzi non servono, in partite a 4 il mazzo Trade difficilmente finisce.

L'unica cosa che manca sono i set base per il terzo e quarto giocatore ma anche in quel caso ci sono valide alternative (vai di proxy o usi la variante che trovi su BGG per creare 4 mazzi base con un solo Core set)
Agzaroth":dskigboo ha scritto:
come dicevo a Hatedsoul tempo fa, si può giocare fino a 4 anche col solo mazzo base.
Io ho base + 2 espansioni (non quella dei pg e non quella degli eventi, le altre due).

Il mazzo base per giocatore è 1 caccia, 4 navi di quella che danno 1 moneta e 2 navi di quella da 2 monete + 1 attacco se scartate.

Puoi giocare tutti contro tutti (+25 per giocatore oltre il secondo) e quando attacchi, attacchi tutti gli altri.
Oppure a squadre 2vs2 (75 pv in comune)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Alla fine ha vinto la scimmia e l'ho comprato insieme a due espansioni. :approva:

Lo richiedo: ma le carte che sono scartate vengono proprio eliminate o tornano nel mazzo principale?
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.922
Località
Genova
Goblons
401
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Mod_XXII":z3khf6j8 ha scritto:
Alla fine ha vinto la scimmia e l'ho comprato insieme a due espansioni. :approva:

Lo richiedo: ma le carte che sono scartate vengono proprio eliminate o tornano nel mazzo principale?

anche io l'ho preso or ora su amazon con exp eroi ed eventi XD maledetta scimmia!
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.784
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
667
Utente Bgg
gavhriel
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

Mod_XXII":1e7ycdcz ha scritto:
Alla fine ha vinto la scimmia e l'ho comprato insieme a due espansioni. :approva:

Lo richiedo: ma le carte che sono scartate vengono proprio eliminate o tornano nel mazzo principale?

Se intendi quelle eliminate tramite Scrap sono rimosse dal gioco
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Star Realms - un ottimo deckbuilding game

gavhriel":1n4ik9cm ha scritto:
Mod_XXII":1n4ik9cm ha scritto:
Alla fine ha vinto la scimmia e l'ho comprato insieme a due espansioni. :approva:

Lo richiedo: ma le carte che sono scartate vengono proprio eliminate o tornano nel mazzo principale?

Se intendi quelle eliminate tramite Scrap sono rimosse dal gioco

Grazie intendo quelle.

Altra cosa: quando c'è scritto "puoi eliminare una base" puoi scegliere quale o devi prima eliminare le outpost?
 
Alto Basso