Arghh !!! Per le saracche delle Molucche... Ieri prima partita a Skull Tales!!! ( ovviamente da prendere il tutto con le pinze, abbiano solo finito la prima fase della prima avventura, nella profonda jungla di un'isola deserta alla ricerca di un preziosissimo diario! )
Set-up tutto sommato semplice: divisi i vari token e preparati i due mazzi di carte principali, si è passati alla scelta dei personaggi ed alla spiegazione dei relativi simboli sulle schede.
Tutti molto intuitivi, a dire il vero, eccezion fatta per quelli che indicano carisma e punti destino e iniziativa - se non ricordo male- che hanno...un teschio in comune ...niente di grave comunque!
Schieriamo un caxxutissimo cannoniere con la sua mega panza e barba alla sgananzium, interpretato dal sottoscritto, una pavida figlia del capitano con primate a seguito ( in pratica il governatore Elaine Marley di mokeyislandiana memoria , bellissima!) un medico di bordo ed una vedetta che si rivelerà micidiale!
Spiegato facilmente come collocare e gestire le armi e con la praticissima tabella delle azioni (tradotta dal buon Viofla) accanto a noi, ci gettiamo nella mischia!!! Anzi nella sabbia...sbarcati subito cerchiamo di penetrare nella giungla, cercando nel mentre qualche oggetto utile lasciato da chi prima di noi pirati non aveva fatto una bella fine...ed infatti la vedetta rischia grosso con il morso di una tarantola!!! Fortuna che abbiamo un medico con noi
l'esplorazione procede con varie vicissitudini piratesche, sfottò al tavolo e nel gioco ( si, nel gioco! I " levati dai piedi" per passare piovevano a grappoli ) e soprattutto una trama che sembrava dipanarsi ed incalzare mano a mano molto tematicamente.
Una bella trovata infatti è quella del sacchetto con dentro tot tiles ed una "tile chiave" che fa avanzare il plot con riferimenti e situazioni ben precise sul libro delle avventure : figata! Niente di realmente nuovo vero, ma ben reso e ben amalgamato con la meccanica di timing inclusa nel gioco stesso ( un tabellone di avanzamento del livello di pericolo e del trascorre del tempo e gli eventi ad esso legati, molto ben congegnato ...si vede il buon play test alle spalle! )
Ma la cosa bella è la capacità di creare varie situazioni pur mantenendo il canovaccio dello scenario: non scorderò mai quando, sanguinante ho inseguito correndo un npg protetto dai suoi sgherri e gli ho lanciato una bella granata distruggendoli tutti mentre lui se la dava a gambe!!! Mitico :sava73:
Così come è bella la possibilità di lanciare letteralmente anche le armi corpo a corpo dietro la testa di nemici e...amici! Si, perché skull tales è un gioco unico: un poco cooperativo ed un poco carogn...competitivo, molto bello questo aspetto.
La prima partita non è durata pochissimo ( circa 3 ore ) ma penso che i tempi si abbasseranno le prossime volte, in definitiva: mi sono divertito molto e sono curioso ora di provare la fase del solcare il mare con il resto della ciurma... [glow=red]per la gloria e Yemaiá, Yarghhhh!!!![/glow]