[IMPRESSIONI] Risiko - Domanda innocente

Cianopanza

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LorenZo-M":3bnxt5gg ha scritto:

Grazie per il link.
Bella anche la parte storica sul gioco nel corso degli anni, in effetti ricordo che qualcuno proponeva sempre la conquista del mondo,
allungando partite inutilmente... e c'e' stato un tempo in cui anche in Italia si giocava con 5 dadi

Alcune cose che davo per assodate, come ad esempio gli obiettivi a punti, con la Cina che vale 7 perché confina con sette stati,
sono invece palliativi introdotti in Italia per creare "obiettivi torneo". Terrificanti

Ormai spero di non rigiocare a Risiko, ma dovesse ricapitare...

PS: Curiose le HR su ritirata e paracadutisti :)
 

light faber

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Sento parlare molto bene di Risk Europe.
Qualcuno l'ha provato?

(chiedo scusa se dovevo aprire un topic apposta)
 

Khenneth

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Cianopanza":qhod6j8t ha scritto:
- 2 dadi in difesa
- tutti i tris valgono uguale e senza bonus
- spostamento in qualsiasi momento del turno
- obiettivo uguale per tutti: 24 territori
- conquista di uno stato con avanzamento limitato delle armate
- setup iniziale con disposizione dei carrarmati uno alla volta
- draft iniziale dei territori
Molte di queste HR sono state adottate proprio nel regolamento torneo :grin:
Comunque chi dice che Risiko è sopratutto fortuna o che la strategia conti poco è evidente che non lo ha giocato abbastanza; nulla di male in questo, se un gioco si odia non è obbligatorio giocarci. Ma nemmeno esprimere un giudizio che poi si rivela per forza di cose parziale.
L'alea è meno incisiva di quanto può sembrare, e tattica e strategia contano molto cosi come la capacità di leggere il gioco degli avversari o di possibili alleati del momento.
Lungo è lungo, per carità, non oserei mai negarlo. Il regolamento da torneo limita anche questo ma è mille volte meglio una partita portata fino in fondo che non una a tempo e vinta ai punti.
E ammetto anche di aver giocato una volta una partita in quattro che è durata 17 ore... diciassette... se ci penso ora mi vengono i brividi... ero molto giovane però (cit)
Ma quanto mi sono divertito... :sava73:
 

paperoga

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Khenneth":19lf856a ha scritto:
Cianopanza":19lf856a ha scritto:
- 2 dadi in difesa
- tutti i tris valgono uguale e senza bonus
- spostamento in qualsiasi momento del turno
- obiettivo uguale per tutti: 24 territori
- conquista di uno stato con avanzamento limitato delle armate
- setup iniziale con disposizione dei carrarmati uno alla volta
- draft iniziale dei territori
Molte di queste HR sono state adottate proprio nel regolamento torneo :grin:
Comunque chi dice che Risiko è sopratutto fortuna o che la strategia conti poco è evidente che non lo ha giocato abbastanza; nulla di male in questo, se un gioco si odia non è obbligatorio giocarci. Ma nemmeno esprimere un giudizio che poi si rivela per forza di cose parziale.

Io invece penso che chi sostenga che Risiko è un gioco strategico e tattico e che queste contino più della fortuna, abbia giocato poco ad altri giochi.
Mai odiato Risiko, come già detto, ci ho passato momenti molto piacevoli e fatto millemila partite, addirittura partite con due tabelloni attaccati, dove raccoglievi rinforzi e potevi metterli dove volevi e l'obbiettivo dovevi raggiungerlo su uno dei due tabelloni, però, ad un certo punto, giocando ad altro ti rendi conto che è un gioco limitato, com'è limitato (parlo di giochi sia chiaro) chi gioca solo a Risiko.
 

LorenZo-M

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paperoga":i1b5ni8h ha scritto:
addirittura partite con due tabelloni attaccati, dove raccoglievi rinforzi e potevi metterli dove volevi e l'obbiettivo dovevi raggiungerlo su uno dei due tabelloni

Credo sia una variante citata anche nel link che ho passato.
Io a Risiko ho giocato pochissimo, lo trovavo interminabile. Dei miei amici 20 anni fa lo giocavano ogni sera in combo con Monopoli, tiravano su soldi con gli alberghi e compravano carrarmatini... dio che perdita di tempo!!
Peccato che all'epoca nessuno di noi conosceva altri GdT...
 

Cianopanza

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Khenneth":24h2q0xz ha scritto:
Cianopanza":24h2q0xz ha scritto:
- 2 dadi in difesa
- tutti i tris valgono uguale e senza bonus
- spostamento in qualsiasi momento del turno
- obiettivo uguale per tutti: 24 territori
- conquista di uno stato con avanzamento limitato delle armate
- setup iniziale con disposizione dei carrarmati uno alla volta
- draft iniziale dei territori

Molte di queste HR sono state adottate proprio nel regolamento torneo :grin:

Tra tutte, quella dei 2 dadi in difesa cambia completamente le probabilità e a quanto dice il pdf linkato da LorenZo-M, incide di più sul gioco. La difesa con 3 dadi è la causa principale del gioco lento e fortunoso. Sai che per conquistare qualcosa devi attacare con almeno 2x i carrarmati in difesa (il pdf dice 1,7), anche se per esperienza talvolta meglio provarci con 3x e quindi aspettare un tris
Forse è per questo che gioco all'italiana è bloccato dalla necessità di conquistare un territorio, prendere una carta e passare. Durando di conseguenza ore e ore

Comunque chi dice che Risiko è sopratutto fortuna o che la strategia conti poco è evidente che non lo ha giocato abbastanza [...]
L'alea è meno incisiva di quanto può sembrare, e tattica e strategia contano molto cosi come la capacità di leggere il gioco degli avversari o di possibili alleati del momento.

In linea di massimo si, anche nel mio caso ha sempre vinto chi si è trovato meglio messo sulla plancia
 

steam

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Da noi solitamente vince chi prende l Australia per primo.
Oppure chi al 3o turno scula con le carte e sforna 20 carrarmatini con i quali prende il nord america.
Oppure quei 3 carrarmatini tengono testa e anzi decimano armate da 20+ semplicemente facendo lo stesso risultato dell avversario.
Oppure chi ha l obbiettivo di avere 18 territori.
 

nakedape

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Cianopanza":4v0vk4fp ha scritto:
Tra tutte, quella dei 2 dadi in difesa cambia completamente le probabilità e a quanto dice il pdf linkato da LorenZo-M, incide di più sul gioco. La difesa con 3 dadi è la causa principale del gioco lento e fortunoso.

In effetti Risk non è lento come Risiko. Sul fortunoso...eh...forse un pelo meno, ma non crediate chissà quanto.
 

aringarosa

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paperoga":2dnntdyn ha scritto:
http://teladoiolanarrativa.blogspot.it/2015/07/risiko-e-matematica_5.html

Interessante soprattutto la conclusione

le conclusioni brasiliane sono sempre interessanti :ninja:
 

Khenneth

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paperoga":203pnqhv ha scritto:
Khenneth":203pnqhv ha scritto:
Comunque chi dice che Risiko è sopratutto fortuna o che la strategia conti poco è evidente che non lo ha giocato abbastanza; nulla di male in questo, se un gioco si odia non è obbligatorio giocarci. Ma nemmeno esprimere un giudizio che poi si rivela per forza di cose parziale.
Io invece penso che chi sostenga che Risiko è un gioco strategico e tattico e che queste contino più della fortuna, abbia giocato poco ad altri giochi.
Beh... all'epoca effettivamente gicavo solo a quello, ma ormai un po' di esperienza me la sono fatta...
Non dico che la fortuna non incida, è che penso che chi conosce meno Risiko lo veda come un gioco molto aggressivo in cui si fanno ogni turno tanti attacchi (e per forza di cose allora la fotuna la farebbe da padrona). E in effetti quello è il modo di giocare di chi ha poche partite in attivo
In realtà Risiko è un gioco di delicati equilibri, passano anche ore senza che un giocatore faccia veri attacchi distruttivi mirando solo a piccoli attacchi che con la scusa di ottenere la carta del turno mirano più che altro a consolidare dei vantaggi posizionali
Quando poi l'attacco vero e proprio avviene, quello che spacca una frontiera e invade un continente (possibilmente senza lasciare spazio d'ingresso ad eventuali terzi) le forze sono talmente superiori che la legge dei grandi numeri porta a risultati statisticamente prevedibili.
 

computerman

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Paino75":g5b6wu0v ha scritto:
Premetto che reputo Risiko un buon gioco, le rare volte che lo intavolo con amici mi diverte ancora. Secondo me il problema nasce dal fatto che molti giocatori occasionali pensano che parlare di giochi da tavolo significa parlare di Monopoly oppure Risiko. Non guardano più in là, non sanno cosa ci stà oltre la siepe! In pratica non sanno che esistono molti altri giochi e anche più moderni, tutto qui.
Ho degli amici che conoscevano soltanto Risiko, Monopoly e Cluedo. Ho fatto provare loro giocare a Puerto Rico, Agricola, TTR, Pandemia, ecc...... Sono rimasti scioccati! Non pensavano nemmeno esistesse un mondo così vasto di giochi da tavolo!
Questo è il problema secondo me.
Parole sagge

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nakedape

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Khenneth":kq0vqcwh ha scritto:
Quando poi l'attacco vero e proprio avviene, quello che spacca una frontiera e invade un continente (possibilmente senza lasciare spazio d'ingresso ad eventuali terzi) le forze sono talmente superiori che la legge dei grandi numeri porta a risultati statisticamente prevedibili.

FIno a qui ero abbastanza concorde. Per il resto uhm...direi di no. Quando hai il numero (giocandoti magari anche le carte) [glow=red]provi[/glow]a spaccare il confine e ad entrare. Che ti riesca è tutto un altro paio di maniche.
 

paperoga

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Non dico che la fortuna non incida, è che penso che chi conosce meno Risiko lo veda come un gioco molto aggressivo in cui si fanno ogni turno tanti attacchi (e per forza di cose allora la fotuna la farebbe da padrona). E in effetti quello è il modo di giocare di chi ha poche partite in attivo
In realtà Risiko è un gioco di delicati equilibri, passano anche ore senza che un giocatore faccia veri attacchi distruttivi mirando solo a piccoli attacchi che con la scusa di ottenere la carta del turno mirano più che altro a consolidare dei vantaggi posizionali

Perfetto, hai descritto la strategia che bisogna adottare se vuoi vincere una partita di Risiko, strategia che si apprende dopo 3/5 partite, quindi se al tavolo giocano tutti così chi vince?
 

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L ho scritto qualche post fa
 

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steam":2kalkii2 ha scritto:
L ho scritto qualche post fa

Giochi con Khenneth? L'esperienza di un tavolo non fa molto testo, io ad esempio l'obbiettivo 18 territori ricordo di averlo riposto nel sottoscatola nel 1981
 

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Ho giocato a risiko per 23 anni - si, VENTITRE - prima di scoprire che oltre a lui e al monopoli esistono miliardi di altri bg.

Tuttavia, pur avendo preso svariati titoli di ogni genere (german, american, wargames, gestionalI, tutto :D), il mio gruppo di gioco è nostalgico nei confronti del risiko. Questo perchè, secondo me, è un po' come una droga: smettere è difficile, piace ma distrugge, lo odi e lo ami, cerchi sempre qualcuno con cui condividerlo.
A differenza della droga però, una volta smesso non ci ricaschi (almeno per me): non inizierei una partita nemmeno con una pistola puntata alla tempia.

Le homerules proposte qualche commento più in alto sono molto interessanti, ma perchè applicarle? Nel tentativo di far diventare Risiko quello che non è? E allora a questo punto si fa prima a cercare altro piuttosto che cercare di far diventare il Risiko "qualcos'altro". Ecco, magari potrebbero rivelarsi un sistema utile per aiutare a smettere di giocarci, oppure potrebbero trasformarsi nella definitiva zappa sui piedi che ne consacra il successo (e addio ogni piano di fuga da questo maledetto gioco!).

Un sistema migliore, a questo punto, è cercare qualcosa che sia simile al risiko in modo da non farne sentire troppo violentemente la mancanza: attualmente è proprio quello che sto cercando. Ho pensato ad axis & allies, ma alla fine il piano malvagio per allontanare definitivamente il mio gruppo dal Risiko si sta materializzando nell'idea di prendere un altro Risiko che sia molto diverso dall'originale, come ad esempio SPQR o 2210. Il fatto che questi abbiano il nome "risiko" può essere il giusto specchietto per le allodole.

Bene, mi sono sfogato. Un grazie infinito all'autore di questo thread, oggi sei stato il mio psicologo.
Ti sconsiglio vivamente di giocarci, altrimenti rischiamo che poi un giorno io possa diventare il tuo :asd:
 

Cianopanza

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nakedape":2n80iiyw ha scritto:
In effetti Risk non è lento come Risiko. Sul fortunoso...eh...forse un pelo meno, ma non crediate chissà quanto.

Certo. Però il 3vs2 a differenza del 3vs3, introduce un "clock", perché il difensore perde comunque un carrarmato a turno.
Quindi conquistare un territorio è proprio una questione di tempo e anche numerica. Cosa facilmente calcolabile.

Poi la fortuna sta anche nella pesca delle carte, ma anche li si può limitare il fattore Q.

Il draft iniziale è interessante e introduce un "gioco nel gioco", a turno ognuno sceglie uno staterello piazzandoci un carrarmato e si continua fino ad esaurimento di territori e carrarmati. Bisogna crearsi delle roccaforti e marcare gli altri

Tra le varianti proposte nel pdf, potrebbe essere interessante anche quella delle "rendite arrivano a fine turno", per evitare vantaggi dovuti all'ordine di turno. Il classico tiro mancino di attaccare chi ha territori in multiplo di 3, per fargli perdere una rendita

Riwap":2n80iiyw ha scritto:
Le homerules proposte qualche commento più in alto sono molto interessanti, ma perchè applicarle? Nel tentativo di far diventare Risiko quello che non è?

Intanto come me sei del partito delle HOME-rule, si chiamavano cosi' negli anni 90 :)
L'intento è trasformare Risiko nell'internazionale Risk o comunque adottare accorgimenti piuttosto rodati anche nei tornei... è un gioco talmente classico che le varianti sono adattabilissime, un po' come si trattasse di biliardo o della scopa
 

nakedape

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Cianopanza":3hk07gyg ha scritto:
Certo. Però il 3vs2 a differenza del 3vs3, introduce un "clock", perché il difensore perde comunque un carrarmato a turno.

Non mi risulta.
 

nand

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Cianopanza":1xlq4cfg ha scritto:
Certo. Però il 3vs2 a differenza del 3vs3, introduce un "clock", perché il difensore perde comunque un carrarmato a turno.
Hum, no, in realtà da regolamento standard di Risk! in un 3vs2 si confrontano i due dadi più alti dell'attaccante contro i due del difensore, il terzo dado dell'attaccante non viene considerato e non causa perdite.
 
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