[IMPRESSIONI] Risiko - Domanda innocente

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.554
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ok mi sono riguardato un po' i regolamenti e sono venuto a capo del quesito
I passi che tu citi
Urguck":1r7dx803 ha scritto:
-Il giocatore non è obbligato ad attaccare ad ogni turno di gioco,
però deve lasciare sempre almeno un’armata di presidio su ogni territorio in suo possesso.
In altre parole, non può attaccare se non partendo da un territorio su cui abbia almeno due armate.

-Il giocatore di turno può sferrare tutti gli attacchi che vuole, da un solo territorio o anche da altri in suo possesso,
fino a che è in grado di conservare sui territori da cui vuol fare partire l’attacco almeno due armate.
provengono entrambi dal regolamento di Risiko Classic, quindi vanno comunque sfrondati tutti i discorsi su varianti che attengono alle versioni Challenge o Prestige del regolamento
In questo senso, e quindi basandosi soltanto sul regolamento Di Risiko Classic, posso comunque affermare che non c'è alcuna contraddizione:

- il primo passo dice che non si può attaccare se non partendo da un territorio che abbia almeno due armate (di cui una attacca e l'altra presidia)

- il secondo passo dice che un giocatore può continuare nei suoi attacchi fintantoché ha almeno un territorio con due o più armate da cui far partire l'attacco (quindi quel fino a che è in grado ecc ecc rappresenta la condizione iniziale per far partire l'attacco, non la condizione finale al termine dello stesso)

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.555
Utente Bgg
poldeold
Urguck":dn0lafoj ha scritto:
però deve lasciare sempre almeno un’armata di presidio su ogni territorio in suo possesso.
In altre parole, non può attaccare se non partendo da un territorio su cui abbia almeno due armate.

Non c'è nessuna contraddizione. Semplicemente le due frasi fanno riferimento alla regola che indica che si deve lasciare almeno un carro armato a presidiare una propria regione. Nella prima frase indica proprio questo mentre nella seconda indica quindi qual è il numero minimo di carri da avere in una regione per poter attaccare tenuto conto della prima frase.

Urguck

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
163
Si Khenneth in effetti il mio amico ha un'edizione molto vecchia del Risiko, il regolamento non è nemmeno a colori, poi è scritto su un libricino tutto bianco e piccolo. Comunque ho capito finalmente come va gestito il tutto, ora non vedo l'ora di farmi un'altra partita per giocarlo bene, l'altra volta l'ho falsato in 2 punti: facevo attaccare solo se rimanevano 2 unità oltre quelle attaccanti, inoltre davo una carta per ogni territorio conquistato, quindi a fine turno un giocatore poteva anche completarsi un set! E' anche vero che il proprietario non si è mai preso la briga di studiarselo, almeno io ho provato a farlo giocare bene, altrimenti al tavolo avrebbero giocato anche gli altri con le regole fasulle del proprietario! Siamo messi così male su Risiko, figurati se gli propongo Seasons o Small World che ho intenzione di prendere!

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.850
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Guarda, quanto ai giochi vecchi, sono pochissimi quelli che si prendono la briga di studiarsi i regolamenti - peraltro brevissimi -: come a dire che tanto sanno tutti come si gioca.
Sbagliare le regole base di un classico come il RisiKo è un classico esso stesso.

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
E' come per il Monopoli, come è stato detto qualche giorno fa sul Blog di Giochi sul Nostro Tavolo.

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.554
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Sicuramente non aiuta il fatto che del regolamento di Risiko esistano numerose varianti
Certo, sono l'una l'evoluzione dell'altra, ma resta il fatto che prima di iniziare a giocare bisogna mettersi d'accordo su quale si sta utilizzando
Lampante il caso di qualche post più sopra... 20 risposte tutte diverse e poi stavamo parlando ognuno della versione che più conosceva/accettava...

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.850
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Khenneth":8qpy9rv7 ha scritto:
Le varianti ok; ma io mi riferivo a una regola "base" - quella che permette di pescare massimo una carta al turno.

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Khenneth":1xa0yfw8 ha scritto:
Sicuramente non aiuta il fatto che del regolamento di Risiko esistano numerose varianti
Certo, sono l'una l'evoluzione dell'altra, ma resta il fatto che prima di iniziare a giocare bisogna mettersi d'accordo su quale si sta utilizzando
Lampante il caso di qualche post più sopra... 20 risposte tutte diverse e poi stavamo parlando ognuno della versione che più conosceva/accettava...

Non ci trovo niente di strano sinceramente, con così tante versioni, è normale ci siano regolamenti differenti :snob:

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
129
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Mi riaggancio in stra ritardo alla domanda iniziale del topic. Risiko mi mette noia e tristezza. A me dà le stesse sensazioni di tirare una leva alle slot machine per ore e ore. Poi c'è gente che si diverte, per carità. Lo ammetto, mio demerito, ma faccio fatica a comprenderlo.

Alto Basso