Senza fare il
purosangue 
mi è capitato proprio di prendere il risiko classico (gioco conosciuto dai più) come esempio di gioco pieno di difetti oggettivi, in confronto a giochi più moderni.
-
eliminazione giocatore: è normale che i giocatori siano eliminati dalla partita in corso o che, anche se non eliminati effettivamente, siano ridotti a giocare sapendo già prima di metà partita di essere completamente fuori dai giochi. Questo può avvenire anche per...
-
elevato peso della fortuna: qualcuno dirà che esiste la strategia o le scelte tattiche su dove attaccare e quando fermarsi, ma alla prova dei fatti un tiro sfortunato (o una serie di tiri) può essere determinante (così come la pesca delle carte territori, rilevante sia in setup che in corso di partita)
-
runaway leader: di solito chi prende il largo acquisisce sempre più forza a meno che...
-
bash the leader: tutti si possono coalizzare contro chi sta in testa il che può portare a una...
-
durata indefinita: il gioco può durare un'ora, tre ore, o più. Può stallare e diventare di durata indefinita anche perché gli obiettivi pescati dai giocatori non sono raggiungibili
Mi fermo qui ma penso che la lista può proseguire molto.