[IMPRESSIONI] Risiko - Domanda innocente

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
34
Utente Bgg
Clauz79
So che ci sono altre discussioni simili, ma per amore dell'approfondimento e della curiosità vi chiedo: a parte l'essere il testo sacro del babbanesimo, cos'ha oggettivamente "di male" il tanto osteggiato Risiko? Badate bene che la mia domanda è del tutto genuina, visto che sono uno delle 3 o 4 persone al mondo che davvero non ci ha mai giocato!! L'ho visto giocare di striscio un paio di volte, ma niente più! ;)

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Re: Risiko - Domanda innocente

È che nel frattempo sono usciti 4 triliardi di giochi molto più divertenti, molto più belli e ben più profondi, con svariate meccaniche in più non solo quella di "tira i dadi e vediamo se ho più fondoschiena di te".

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

Senza fare il purosangue :snob: mi è capitato proprio di prendere il risiko classico (gioco conosciuto dai più) come esempio di gioco pieno di difetti oggettivi, in confronto a giochi più moderni.

- eliminazione giocatore: è normale che i giocatori siano eliminati dalla partita in corso o che, anche se non eliminati effettivamente, siano ridotti a giocare sapendo già prima di metà partita di essere completamente fuori dai giochi. Questo può avvenire anche per...
- elevato peso della fortuna: qualcuno dirà che esiste la strategia o le scelte tattiche su dove attaccare e quando fermarsi, ma alla prova dei fatti un tiro sfortunato (o una serie di tiri) può essere determinante (così come la pesca delle carte territori, rilevante sia in setup che in corso di partita)
- runaway leader: di solito chi prende il largo acquisisce sempre più forza a meno che...
- bash the leader: tutti si possono coalizzare contro chi sta in testa il che può portare a una...
- durata indefinita: il gioco può durare un'ora, tre ore, o più. Può stallare e diventare di durata indefinita anche perché gli obiettivi pescati dai giocatori non sono raggiungibili

Mi fermo qui ma penso che la lista può proseguire molto.

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5

I mali del Risiko sono:
1) dura tantissime ore
2) i dadi sono dosati male (almeno nella versione italiana). Io posso attaccarti con tanti carriarmati più dei tuoi, ma tiriamo entrambi tre dadi e in pareggio vince il difensore. Questo fa sì che pochi carriarmati possono resistere a molti, sbilancia il gioco verso la difesa e allunga la durata
3) gli obiettivi non sono equilibrati
4) la mappa non è equilibrata (è classico chiudersi in australia e beccarsi i carriarmati bonus)
5) le carte che peschi e che danno carriarmati bonus, variano molto
Gli appassionati di Risiko ti diranno che:
1) nei tornei di gioca a tempo
2) bisogna calcolare bene le probabilità e sapere che la difesa conta
3) nei tornei le carte obiettivo sono state cambiate rispetto alle classiche, mettendo obiettivi più bilanciati
4) la mappa non è poi così sbilanciata, il comportamento dei giocatori riequilibra il gioco, così come gli obiettivi da torneo che sono valutati anche in base a come sono sulla mappa
6) i tris di carte ti danno tutti gli stessi carriarmati

In pratica, è stato rivisto mezzo gioco. E, anche così, sinceramente le meccaniche sono superate. E' come guardare un film muto e un film odierno. Non dico che non possa piacere, sicuramente ha importanza storica, ma c'è stata una evoluzione. Quanti oggi preferiscono guardare un film muto e in bianco nero degli anni '20 rispetto a un fim odierno (poi chiaro che sui film odierni ognuno ha i suoi gusti, ma il 99% delle persone trova un tipo di film moderni che gli interessa molto di più dei film muti)?

Risiko tira avanti perché per anni c'è stato solo quello. In Italia ha una fanbase molto solida, circoli dedicati solo a quello, è un caposaldo nell'immaginario collettivo... però se provi giochi più moderni, hai voglia a parlare di sogggettività, io credo che quasi tutti lo troveranno superato.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
romendil":2lmd07n4 ha scritto:
- eliminazione giocatore: è normale che i giocatori siano eliminati dalla partita in corso o che, anche se non eliminati effettivamente, siano ridotti a giocare sapendo già prima di metà partita di essere completamente fuori dai giochi. Questo può avvenire anche per...
- elevato peso della fortuna: qualcuno dirà che esiste la strategia o le scelte tattiche su dove attaccare e quando fermarsi, ma alla prova dei fatti un tiro sfortunato (o una serie di tiri) può essere determinante (così come la pesca delle carte territori, rilevante sia in setup che in corso di partita)
- runaway leader: di solito chi prende il largo acquisisce sempre più forza a meno che...
- bash the leader: tutti si possono coalizzare contro chi sta in testa il che può portare a una...
- durata indefinita: il gioco può durare un'ora, tre ore, o più. Può stallare e diventare di durata indefinita anche perché gli obiettivi pescati dai giocatori non sono raggiungibili

Direi esaustiva. Non sono molto d'accordo sul runaway leader, visto che cozza con l'eccessivo peso della fortuna.
Aggiungerei anche un rischio kingmaking abbastanza elevato, data la difficoltà di controllare l'output delle proprie mosse.

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
976
Utente Bgg
paperoga

In soldoni, a parità di padronanza del gioco (scelte strategiche e tattiche), padronanza che acquisisci dopo 5/10 partite, vince chi fa di più coi dadi o chi pesca la combinazione giusta al momento giusto.
Dicono che questo cambi con le regole da torneo, io non ne sono convinto.
Poi come dicevano sopra ci sono ormai millemila giochi da provare.

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Sono stato un giocatore di Risiko abbastanza assiduo e già prima di entrare nel mondo del gdt che conosciamo i suoi difetti erano palesi a tutto il mio gruppo di gioco. Nessuno mai (nel mio gruppo) ha pensato che fosse un gioco perfetto, semplicemente conoscevamo solo quello. Credo che il merito di Risiko sia esclusivamente quello di aver generato un merchandise di magliette esilaranti.

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Secondo me, se proprio si deve scendere a patti col risiko, è meglio provare le varianti, tipo spqrisiko o futurisiko. Regole di base uguali, ma differenti modi di vincere e piccoli bilanciamenti qua e là. Oppure un surrogato, ci sta magnifico che somiglia al risiko ma è già meglio. Supera molti limiti del risiko classico.
Oppure ancora risk, che riduce il vantaggio del difensore.
In pratica credo che tutti i giochi odierni cercano di somigliare al risiko il meno possibile. Già questo è un campanello.

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
4
Bà, tutto giusto, tutto vero.
Però, i difetti enunciati sopra sono applicabili alla versione normale del Risiko.
Non dimenticatevi che il regolamento da torneo di Risiko riesce ad attenuare tutti i difetti elencati, non ad annullarli, ma ad attenuarli rendendo il gioco onestamente non così orrendo come tutti i gamers solitamente lo additano. Ed io ogni tanto tanto lo gioco ancora.
Qui http://pinco11.blogspot.it/2015/11/riscopriamoli-risiko.html un interessante articolo di un "professionista" che spiega tutto.
Concordo anche con chi ha citato SPQRisiko, un po' meno Futurisiko, ma tanto tanto uguale al classico risiko direi proprio di no a parte il triplo dado... Che poi anche in SPQRisiko pure il triplo dado dà esiti diversi a seconda che si combatta via mare o via terra.
:pippotto:

computerman

Saggio
Editor
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
romendil":3miyr5yk ha scritto:
Senza fare il purosangue :snob: mi è capitato proprio di prendere il risiko classico (gioco conosciuto dai più) come esempio di gioco pieno di difetti oggettivi, in confronto a giochi più moderni.

Mi fermo qui ma penso che la lista può proseguire molto.

Ed ecco perchè non capisco la gente non giochi a Risiko S.P.Q.R., quest'ultimo infatti risolve tutti i "problemi" classici del risiko in una salsa più boardgame! Non esiste (di fatto, ma potresti) l'eliminazione di un giocatore, non ci sono più obiettivi dipendenti dalla fortuna, la durata del gioco la stabilisci tu.

Sul discorso del prendere in largo, qualcuno direbbe perchè sei stato bravo a prendere il largo (visto che il piazzamento sulla mappa lo fai tu in piena autonomia durante la fase di setup e non è determinato a caso dalle carte) ma certo avendo comunque la componente del lancio dadi, impossibile non dire che uno debba avere anche la fortuna.
Ecco il mio sospetto è che quando si pensi al risiko si pensi a quello classico, senza contare modalità differenti che hanno portato al gioco miglioramenti notevoli da tutti quelli che hai elencato come difetti.

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.850
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Toscano":k7sxrxiz ha scritto:
Non dimenticatevi che il regolamento da torneo di Risiko riesce ad attenuare tutti i difetti elencati, non ad annullarli, ma ad attenuarli rendendo il gioco onestamente non così orrendo come tutti i gamers solitamente lo additano. Ed io ogni tanto tanto lo gioco ancora.
Esatto; e, diciamo la verità, nove volte su dieci vince quello più bravo.

Claudio79

Esperto
Goblons
34
Utente Bgg
Clauz79
Tanelorn":2mscg5c4 ha scritto:
però se provi giochi più moderni, hai voglia a parlare di sogggettività, io credo che quasi tutti lo troveranno superato.
Già, il problema è proprio far capire ai babbani che esistono anche i giochi moderni! :snob: L'ultima serata che ho organizzato, pur se basata su party game di tutt'altro genere, si è guardacaso conclusa con un amico che ha sentenziato "sì ma comunque dobbiamo organizzare una serata per giocare a Risiko!". Ci vorrebbe un introduttivo strategico che permetta di arrivare ad una conclusione spontanea del tipo "wow, è simile a Risiko ma è più bello". Io andrei dritto su Ticket To Ride, ad esempio, ma generalmente siamo in 6. :sisi:

Grazie comunque a tutti per le risposte rapide e chiare! :approva:

computerman

Saggio
Editor
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Morgana & Me
Claudio79":xcjbwwc7 ha scritto:
Tanelorn":xcjbwwc7 ha scritto:
però se provi giochi più moderni, hai voglia a parlare di sogggettività, io credo che quasi tutti lo troveranno superato.
Già, il problema è proprio far capire ai babbani che esistono anche i giochi moderni! :snob: L'ultima serata che ho organizzato, pur se basata su party game di tutt'altro genere, si è guardacaso conclusa con un amico che ha sentenziato "sì ma comunque dobbiamo organizzare una serata per giocare a Risiko!". Ci vorrebbe un introduttivo strategico che permetta di arrivare ad una conclusione spontanea del tipo "wow, è simile a Risiko ma è più bello". Io andrei dritto su Ticket To Ride, ad esempio, ma generalmente siamo in 6. :sisi:

Grazie comunque a tutti per le risposte rapide e chiare! :approva:

Proprio introduttivo non lo è...ma potresti farli virare a mare nostrum se proprio risiko non ti piace :sisi:

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.256
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Direi che ti hanno elencato molto schematicamente i problemi di Risiko.
Molti credo lo giochino comunque pur coscienti che ha molti limiti ed in considerazione di chi hai al tavolo.
Io ho giocato anche Futurisiko (mi è stato regalato), ma con i giocatori che ho a disposizione devo anche calibrare i titoli da proporre. Essendo anche un giocatore di wargames abbastanza pesantelli, devo bilanciare e vedere a chi proporre cosa :)

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
maledizione...non potete "bruciarmi" così l'editoriale che ho scritto per lunedì... :muro:

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Agz... :rotfl:

Non è che potete fare una sintesi di cosa introducono come meccaniche le varie versioni del Risiko?
Io ho giocato solo al classico (e lo odio profondamente... ).

computerman

Saggio
Editor
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Morgana & Me
Mik":23og6keh ha scritto:
Agz... :rotfl:

Non è che potete fare una sintesi di cosa introducono come meccaniche le varie versioni del Risiko?
Io ho giocato solo al classico (e lo odio profondamente... ).

Faccio un articolo su spqr se vuoi :rotfl:

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
Claudio79":20mzo705 ha scritto:
So che ci sono altre discussioni simili, ma per amore dell'approfondimento e della curiosità vi chiedo: a parte l'essere il testo sacro del babbanesimo, cos'ha oggettivamente "di male" il tanto osteggiato Risiko? Badate bene che la mia domanda è del tutto genuina,
visto che sono uno delle 3 o 4 persone al mondo che davvero non ci ha mai giocato!!
L'ho visto giocare di striscio un paio di volte, ma niente più! ;)

E' un gioco pieno di bug
C'e' da dire che in Italia lo giochiamo con un regolamento blindato, anche per motivi di copyright, completamente sballato rispetto all'internazionale Risk.
A causa dei tre dadi difensivi (che come regola empirica ti costringe a non attaccare uno stato se non hai il doppio + 1 dei carrarmati... e spesso non bastano)
e che costringe a giocarlo in maniera snervante, per conquistare un territorio e passare e quindi pescare le vitali carte ad uso tris... lento, lentisssimo...

Tuttavia mi son sempre divertito a giocarlo, con varie e pesanti HR ad eliminare il piu' possibile l'alea, puo' diventare piu' interessante

- 2 dadi in difesa
- tutti i tris valgono uguale e senza bonus
- spostamento in qualsiasi momento del turno
- obiettivo uguale per tutti: 24 territori
- conquista di uno stato con avanzamento limitato delle armate
- setup iniziale con disposizione dei carrarmati uno alla volta
- draft iniziale dei territori

Alto Basso