[IMPRESSIONI] Queendomino

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
420
Utente Bgg
acidshampoo
Comprato a Lucca e giocato stasera.
Non ho mai amato Cathala ma faccio un'eccezione per Kingdomino. Tanto che quasi non me la sono presa quando ha portato via lo Spiel De Jahres a Knizia. Kingdomino è un gioiellino di design, un gioco d'una fluidità clamorosa e che da un sacco di soddisfazione quando riesci a costruire al meglio il tuo regno. Ed ecco che arriva uno stand alone che amplia il concetto base, che alla fine però sembra più Kingdomino con appiccicata un'espansione per farlo piacere anche ai gamer. E tanto era fluido Kingdomino quanto invece Queendomino manca completamente d'armonia. Adesso i turni non sono più senza soluzione di continuità ma c'è un terzetto di nuove meccaniche ad interromperli. Ora si possono tassare territori mettendoci dei cavalieri (un po' come fare i punti per Carcassonne), si possono comprare edifici che daranno cavalieri e torri subito e punti alla fine e si può pagare il drago per distruggere un edificio in vendita (abbastanza inutile, visto che di edifici che danno punti ne troverai sempre). Bisogna anche stare attenti a chi durante la partita ha più torri, perché lo raggiungerà la regina dandogli lo sconto di una moneta negli acquisti futuri e una corona in più alla fine. Ne esce un gioco schizofrenico, pieno di frattagliette zero carismatiche. Questo accrocchio che interrompe il turno può pure elevare la profondità del titolo originale, ma lo fa in maniera goffa e banale. Anzi, la storia degli edifici (tutti dagli effetti molto tristi) distrae dall'idea base del gioco, offrendo delle scuse per non incastrare al meglio le tessere territorio. Non è un caso che adesso non ci sono più i bonus di fine partita per un 5x5 perfetto e per il castello al centro. Oltretutto Queendomino mi pare male tarato. L'abbiamo giocato in tre, abbiamo costruito edifici ovunque fosse possibile eppure abbiamo finito con un sacco di monete a testa. C'è anche da dire che adesso la conta dei punti finale dura il doppio rispetto a prima.
Comunque ecco l'esempio di un'espansione che aggiungendo roba toglie carattere e identità al gioco. E questo difetto dell'annacquare un'idea base incisiva e appassionante per me ce l'ha pure l'espansione di Isle of Skye. Ma mentre quella aggiunge una meccanica invadente sì ma comunque interessante e appagante, qua non accade altrettanto. Veramente un peccato. Mo' vediamo che s'inventano con Princedomino.

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
189
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
Interessante analisi, ero indeciso se prenderlo ma a questo punto vale la pena farlo per aumentare il numero di giocatori e basta. Peccato!

A

Anonymous

Guest
Impressioni negative simili anche da parte mia... preso però per poter aumentare il numero di giocatori da 4 a 8...
Però... ecco... puzza di operazione commerciale riuscita così così lontano un miglio.

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
420
Utente Bgg
acidshampoo
Chilavert":2ichbgw8 ha scritto:
Impressioni negative simili anche da parte mia... preso però per poter aumentare il numero di giocatori da 4 a 8...
Però... ecco... puzza di operazione commerciale riuscita così così lontano un miglio.
Il problema è che per giocare da 5 a 8 bidognerà comunque usare le regole di Queendomino.

Inviato dal mio Y6 Max utilizzando Tapatalk

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Provato una volta kingdomino. Lasciato sullo scaffale. Troppo sempliciotto.

Provato queendomino. Acquistato e in 3 giorni siamo già a 3 partite.

Mi sfugge come le azioni in più interrompano la fluidità dei turni. Non è che si parla di azioni da fare nei turni degli altri.

Compro una tile, se ho una città costruisco, se voglio tassare metto omino sulla tile appena messa, se voglio/posso attivare il drago lo attivo.

Stop.

Se questo interrompe la fluidità di un titolo che accade quando vi trovate a giocare a Terra Mystica? O a Chthulhu Wars?

Ci sono sicuramente più cose da tenere d'occhio e più possibilità strategiche grazie alle costruzioni.

Comunque è una versione più complessa (non complicata) di Kingdomino per tutti quelli che, come me, lo trovavano troppo sempliciotto e banale.

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
420
Utente Bgg
acidshampoo
gen0":hue7rgr3 ha scritto:
Provato una volta kingdomino. Lasciato sullo scaffale. Troppo sempliciotto.

Provato queendomino. Acquistato e in 3 giorni siamo già a 3 partite.

Mi sfugge come le azioni in più interrompano la fluidità dei turni. Non è che si parla di azioni da fare nei turni degli altri.

Compro una tile, se ho una città costruisco, se voglio tassare metto omino sulla tile appena messa, se voglio/posso attivare il drago lo attivo.

Stop.

Se questo interrompe la fluidità di un titolo che accade quando vi trovate a giocare a Terra Mystica? O a Chthulhu Wars?

Ci sono sicuramente più cose da tenere d'occhio e più possibilità strategiche grazie alle costruzioni.

Comunque è una versione più complessa (non complicata) di Kingdomino per tutti quelli che, come me, lo trovavano troppo sempliciotto e banale.
Ma non c'entra niente il paragone con Terra Mystica. Lì i turni non hanno niente che non vada. È un gioco da gamer, ha l'armonia di un bel gioco da gamer.

Kingdomino è un family. Queendomino è una dorta di Frankenstein: quello stesso family con appiccicato un accrocchio banale e invadente per dare ciccia anche ai gamer. Un fine che andrebbe pure bene eh, io stesso sono un gamer. Solo che lo fa in una maniera IMO goffa, poco interessante e togliendo peso all'idea originale.

Inviato dal mio Y6 Max utilizzando Tapatalk

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
A parer mio è una percezione falsata dal fatto che vi ostinate a paragonarlo in modo stretto con kingdomino.

queendomino non è un frankenstein come non lo è un oceanos. Sono giochi semplici per gamer.

non capisco perchè quelle aggiunte le ritieni goffe, poco interessanti e che tolgono peso all'idea generale.

se ti puoi spiegare meglio magari se ne discute.

io trovo siano una naturale evoluzione. Crei un regno, hai torri che sono un meccanismo in più per far punti, hai soldati per far soldi, hai un sistema di costruzione con un ovvio e consequenziale meccanismo di eliminazione tile per rompere le uova nel paniere agli avversari (il drago).
In più vari sistemi per far punti che oltre al banale e classico "area più grande" aggiunge la possibilità di far punti creando un regno più spezzettato.

il tutto a mio modo di vedere anche perfettamente "calato" nell'ambientazione, hai un regno, soldati per riscuotere tasse, torri per abbellirlo e difenderlo, chi ha il regno più bello ha la regina che lo utilizza come sede, ma chi ha la regina non può andare a stuzzicare il drago altrimenti quest'ultimo gliela rapisce :asd:

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.560
Utente Bgg
poldeold
Non ho provato Queendomino.
Ma mi permetto d'intervenire. Alcuni giochi nascono con uno scopo. Kingdomino il suo scopo lo persegue benissimo: semplice, snello, con un paio di trick che funzionano e anche minimamente originali. È un filler per non gamer che può anche (nella sua versione per 2 giocatori) dare qualche soddisfazione ai gamer. Basta.

Poi arrivano i "miglioramenti". A volte però, questi miglioramenti, snaturano un gioco nato e cresciuto per percorrere un'altra strada.
Non dico che è sempre così e che questo è il caso (non ho provato Queendomino) però, da quel che leggo, ....

Dovrò quindi provarlo...

gen0

Goblin
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Poldeold":yhrb291o ha scritto:
Ma mi permetto d'intervenire. Alcuni giochi nascono con uno scopo. Kingdomino il suo scopo lo persegue benissimo: semplice, snello, con un paio di trick che funzionano e anche minimamente originali. È un filler per non gamer che può anche (nella sua versione per 2 giocatori) dare qualche soddisfazione ai gamer. Basta.

Poi arrivano i "miglioramenti". A volte però, questi miglioramenti, snaturano un gioco nato e cresciuto per percorrere un'altra strada.
Non dico che è sempre così e che questo è il caso (non ho provato Queendomino) però, da quel che leggo, ....

Dovrò quindi provarlo...

Queendomino non è una espansione di kingdomino. Non richiede Kingdomino per essere giocata.

E' un altro gioco che sfrutta la stessa idea e la stessa ambientazione prendendo l'insieme di kingdomino ed espandendolo.

Ergo non ha senso parlare di miglioramenti per kindomino o di una strada da percorrere.

Kingdomino è un gioco con la sua strada e il suo target.

Queendomino è un gioco con la sua strada e il suo target che parte dall'insieme di Kingdomino.

Fosse una espansione di kingdomino ti darei ragione

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
420
Utente Bgg
acidshampoo
Ma guarda gen0 che non sto dicendo che hai torto te e ragione io eh. Penso che l'abbiamo entrambi. Queendomino è un gioco che non funziona? No, certo che funziona. Detto questo, è la solita questione di corde personali.
Io sono d'accordo con Alex Randolph quando diceva che nel momento in cui un gioco si basa su un'idea forte, ogni meccanica che ci aggiungi finirà per nasconderla o come minimo annacquarla. Quello è ciò che a mio dire è successo con Kingdomino, senza contare che la parte aggiunta la trovo noiosa, scontata e priva di carisma. E non è che io mi ostini a paragonare i due titoli: Queendomino prende Kingdomino così com'è e ci piazza tre azioni in mezzo alle due del titolo originale. Per me è evidente che c'è un adattamento forzato. Senza Kingdomino prima, per me Queendomino non sarebbe mai nato in questa forma. Una forma che avrà sicuramente i suoi estimatori, ma che io trovo del tutto priva di armonia e carattere.
E sì che prima di provarlo me lo sono comprato eh. Questo per dire che pure io speravo in un bel Kingdomino da gamer.

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.207
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Poldeold":rl8qlkla ha scritto:

Pure io non ho provato il gioco, leggevo di qualche aspettativa riguardo questa versione da chi trova Kingdomino troppo semplice.
Dovrò provarlo pure io, ma non sentivo la necessità di "arricchire" una meccanica che per i suoi obiettivi è perfetta...

gen0

Goblin
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
LorenZo-M":1suejdd6 ha scritto:
Dovrò provarlo pure io, ma non sentivo la necessità di "arricchire" una meccanica che per i suoi obiettivi è perfetta...

così facendo si casca ancora nell'errore di prendere gli obiettivi di kingdomino per giudicare queendomino.

non è così.

quel che fai è come prendere gli obiettivi del gioco dell'oca per giudicare Scythe. E' ovvio che a fronte di questo Scythe ne esce distrutto perchè aggiunge un milione di meccaniche su degli obiettivi ben più facili, quelli del gioco dell'oca. Non puoi far giocare scythe al bimbo di 5 anni che si diverte a tirare il dado e tornare indietro di 3 caselle.

Queendomino ha obiettivi diversi. Riprende il fulcro della meccanica di kingdomino e lo espande con altri obiettivi in mente.

A quel punto può piacere o meno, ma non ha senso prendere come riferimento kingdomino in modo assoluto

ges175

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
175
Primo postatore nel Mercatino!
Utente Bgg
ges175
gen0":1vew68x1 ha scritto:
così facendo si casca ancora nell'errore di prendere gli obiettivi di kingdomino per giudicare queendomino.

Chiedo perdono se mi intrometto, ma temo che non si possa fare a meno di paragonare i due titoli e considerare l'uno come la conseguenza dell'altro, dal momento che non stiamo parlando di giochi che incidentalmente si somigliano, ma di due progetti che condividono l'autore, le tematiche, l'impianto grafico ed il sistema di gioco (e anche parte del nome). :grin:

gen0

Goblin
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
ges175":1p6xu2g7 ha scritto:
gen0":1p6xu2g7 ha scritto:

Chiedo perdono se mi intrometto, ma temo che non si possa fare a meno di paragonare i due titoli e considerare l'uno come la conseguenza dell'altro, dal momento che non stiamo parlando di giochi che incidentalmente si somigliano, ma di due progetti che condividono l'autore, le tematiche, l'impianto grafico ed il sistema di gioco (e anche parte del nome). :grin:

è giusto confrontarli e paragonarli, ma bisogna farlo nel modo corretto.

eriadan

Saggio
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
452
Utente Bgg
eriadan
Dunque, premetto che ho kingdomino e che ero molto curioso di questo queen. Detto questo posso dire che, da quanto letto, difficilmente lo comprerò. Kingdomino andava a collocarsi in uno spazio vuoto nella mia collezione, ovvero un gioco facilmente abbordabile anche per le mie bimbe ma dal quale anche io, giocandoci, avrei potuto trarne delle soddisfazioni. Da quel che ho letto questo titolo risulta essere stato leggermente complicato uscendo, de facto, dallo spazio "molto family" ed andandosi ad impelagare in uno spazio molto più affollato di titoli anche più gratificanti. Quando le mie bimbe avranno affinato il palato difficilmente dal menù sarò propenso a scegliere questo QD quando, nello stesso segmento, c'è di meglio.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.684
parallelismo col topic su Progetto Gaia alla luce di Terra Mystica, forse?
Poi un giorno acidshampoo ci racconterà della sua idiosincrasia per Cathala, a me piace così tanto come autore...

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
420
Utente Bgg
acidshampoo
Thegoodson":2wpin3lz ha scritto:
Poi un giorno acidshampoo ci racconterà della sua idiosincrasia per Cathala, a me piace così tanto come autore...

Non so dirti. I suoi giochi probabilmente non hanno niente di sbagliato ma non sono nelle mie corde, non mi divertono mai. Penso a Cyclades, Cleopatra, Jamaica, Raptor, Dice Town, Desperados of Dice Town... Mi deprimerei già ora all'idea d'intavolarli stasera.
Faccio due eccezioni: Kingdomino e Il Piccolo Principe, quest'ultimo un piccolo capolavoro di cattiveria. Comunque mi accorgo che ho problemi un po' con tutti gli autori francesi.

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Quotiamo il buon vecchio Bruno da BGG (https://www.boardgamegeek.com/article/26518284#26518284):

Yes, Queendomino will be one step more complicated than Kingdomino. It will not become a game for experts, but yes, there will be a step in complexity.
Why ? just because Queendomino is exactly the game I wanted to play MYSELF after having played hundreds of kingdomino games.

The tile selection mechanism, and the way to connect them to make your kingdom is exactly the same. So.. no more complexity there.

But there will be a 7th color: Cities !
On cities square, there is no crown. So you don't score VP directly. But, with your money, you will then be able to build some specific buildings. And each building has his own way to give you victory points.
It's not that complicated, just a little more strategic, changing your basic choices.

Queendomino è il gioco che voleva fare in origine, fondamentalmente.
Poi, può piacere o non piacere come tutte le cose.

Qua imnvece la storia di Kingdomino (in breve nato come gioco per uno ski resort):
http://blueorangegames.com/blog/intervi ... o-cathala/

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.684
acidshampoo":3ezy70gp ha scritto:
Thegoodson":3ezy70gp ha scritto:
...Comunque mi accorgo che ho problemi un po' con tutti gli autori francesi.

aah ok, allora l’idiosincrasia è per i francesi, già questa la trovo più ragionevole :asd:

comunque la cosa che mi ha lasciato un po’ freddo di kingdomino (e penso proprio varrebbe lo stesso discorso anche per Queendomino) era il fatto che avevo già abbondantemente giocato e ho in collezione Il Piccolo Principe. Sarà che poi questi giochi di domino gira gira è sempre quella...

Alto Basso