[IMPRESSIONI] Queendomino

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
420
Utente Bgg
acidshampoo
Sportacus":2rd9u1x4 ha scritto:
Queendomino è il gioco che voleva fare in origine, fondamentalmente.

Non è proprio così, dice che è quello a cui avrebbe voluto giocare dopo centinaia di partite a Kingdomino.
Continuo a fare l'avvocato del diavolo: se Queendomino fosse nato da zero, senza Kingdomino prima, o anche senza doversi per forza adattare anche al Kingdomino base per portarlo a 8 giocatori, sono sicuro non avrebbe avuto la forma IMO poco riuscita e un po' forzata che ha.

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
acidshampoo":egu2muzj ha scritto:
Sportacus":egu2muzj ha scritto:

Non è proprio così, dice che è quello a cui avrebbe voluto giocare dopo centinaia di partite a Kingdomino.
Continuo a fare l'avvocato del diavolo: se Queendomino fosse nato da zero, senza Kingdomino prima, o anche senza doversi per forza adattare anche al Kingdomino base per portarlo a 8 giocatori, sono sicuro non avrebbe avuto la forma IMO poco riuscita e un po' forzata che ha.

La mia impressione invece, leggendo anche l'intervista che ho riportato, è che il gioco che voleva sviluppare sia proprio Queendomino ma che sia rimasto sulla versione più semplice per poterlo pubblicare.
Ciò non toglie che una versione più semplice possa effettivamente essere migliore/ più bella/ più soddisfacente di una più complessa.
Personalmente, prima o poi, una occasione per comperare anche Queendomino me la trovo.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
eriadan":1r479bue ha scritto:
Dunque, premetto che ho kingdomino e che ero molto curioso di questo queen. Detto questo posso dire che, da quanto letto, difficilmente lo comprerò. Kingdomino andava a collocarsi in uno spazio vuoto nella mia collezione, ovvero un gioco facilmente abbordabile anche per le mie bimbe ma dal quale anche io, giocandoci, avrei potuto trarne delle soddisfazioni. Da quel che ho letto questo titolo risulta essere stato leggermente complicato uscendo, de facto, dallo spazio "molto family" ed andandosi ad impelagare in uno spazio molto più affollato di titoli anche più gratificanti. Quando le mie bimbe avranno affinato il palato difficilmente dal menù sarò propenso a scegliere questo QD quando, nello stesso segmento, c'è di meglio.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mi sembra una esagerazione.

Queendomino è più complesso ma ben lontano da titoli di ben altra caratura.

Non è basilare ed entry level come kingdomino, ma non è neanche un gioco tosto.

E' un titolo per core gamer semplice e "spensierato".

Mentre kingdomino era un titolo per casual gamer semplice e "spensierato".

Passare da kingdomino ad uno star wars rebellion mi sembra un salto eccessivo.

acidshampoo":1r479bue ha scritto:
Sportacus":1r479bue ha scritto:

Queendomino senza kingdomino non sarebbe nato e basta.

dalle parole dell'autore si evince che ritiene queendomino un evoluzione di kingdomino per core player.

Sportacus":1r479bue ha scritto:
La mia impressione invece, leggendo anche l'intervista che ho riportato, è che il gioco che voleva sviluppare sia proprio Queendomino ma che sia rimasto sulla versione più semplice per poterlo pubblicare.
Ciò non toglie che una versione più semplice possa effettivamente essere migliore/ più bella/ più soddisfacente di una più complessa.
Personalmente, prima o poi, una occasione per comperare anche Queendomino me la trovo.
[/quote]

:asd:

guarda se non è che kingdomino è la versione scialba e annacquata del progetto iniziale :asd:

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Comunque piace anche al mio gatto

eriadan

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
452
Utente Bgg
eriadan
gen0":2dwn9uh4 ha scritto:
eriadan":2dwn9uh4 ha scritto:
Dunque, premetto che ho kingdomino e che ero molto curioso di questo queen. Detto questo posso dire che, da quanto letto, difficilmente lo comprerò. Kingdomino andava a collocarsi in uno spazio vuoto nella mia collezione, ovvero un gioco facilmente abbordabile anche per le mie bimbe ma dal quale anche io, giocandoci, avrei potuto trarne delle soddisfazioni. Da quel che ho letto questo titolo risulta essere stato leggermente complicato uscendo, de facto, dallo spazio "molto family" ed andandosi ad impelagare in uno spazio molto più affollato di titoli anche più gratificanti. Quando le mie bimbe avranno affinato il palato difficilmente dal menù sarò propenso a scegliere questo QD quando, nello stesso segmento, c'è di meglio.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mi sembra una esagerazione.

Queendomino è più complesso ma ben lontano da titoli di ben altra caratura.

Non è basilare ed entry level come kingdomino, ma non è neanche un gioco tosto.

E' un titolo per core gamer semplice e "spensierato".

Mentre kingdomino era un titolo per casual gamer semplice e "spensierato".

Passare da kingdomino ad uno star wars rebellion mi sembra un salto eccessivo.
Infatti, io mi riferivo a titoli tipo Thurn und taxis, Village o Finca. C'è tempo per arrivare a tramways, TTA o food chain :p

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.560
Utente Bgg
poldeold
Provate due partite. Una in tre e una in due e devo "ricredermi".

Quando si gioca a Queendomino bisogna come prima cosa cancellare dalla mente il confronto. Altrimenti il rischio è di rovinare l'esperienza di gioco di Queendomino. Infatti se si continua a pensare al suo fratello più vecchio si pensa ad un'inutile complicazione, mentre se lo si gioca come un gioco "nuovo" ha il suo bel perché. Soprattutto in 2 l'ho apprezzato.

Quindi per me è una bella sorpresa alla fine. L'ho acquistato complice un'offerta su un sito svizzero e devo ammettere che mi è piaciuto e mi ha lasciato la voglia di rigiocarlo.
Intendiamoci, non è un giocone, ma ha la capacità di mettee i giocatori di fronte a scelte interessanti e abbastanza varie.

Promosso insomma.

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
129
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Scusate il necroposting.
Una vostra impressione: Con la sola scatola di queendomino è possibile giocare con le regole “base” di kingdomino?

ernus

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
25
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
LupoSolitario":2xu251g5 ha scritto:
Scusate il necroposting.
Una vostra impressione: Con la sola scatola di queendomino è possibile giocare con le regole “base” di kingdomino?

Vorrei sapere anch'io questo quesito. Con Queendomino si può giocare con le regole base di Kingdomino? Le regole aggiuntive sono facoltative?

Fox Andersson

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
ernus":32ndgr76 ha scritto:
LupoSolitario":32ndgr76 ha scritto:
Scusate il necroposting.

Vorrei sapere anch'io questo quesito. Con Queendomino si può giocare con le regole base di Kingdomino? Le regole aggiuntive sono facoltative?
Si, anche se hai gli spazi rossi da gestire che in Kingdomino non ci sono. Noi le volte che lo abbiamo giocato come "Kingdomino", magari per la prima partita con giocatori nuovi per far capire loro i principi, abbiamo determinato che ognuna valesse 1 punto secco a fine partita.

ernus

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
25
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
Grazie. Ma il regolamento lo prevede?

Alto Basso