[IMPRESSIONI] Quadropolis

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: Quadropolis

Si. È possibile. Nel caso non fai nulla ma scarti un ingegnere
 

Domenico76

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2011
Messaggi
341
Località
Roma
Goblons
311
Re: Quadropolis

Grazie Giullari!

Cmq il problema sara' sicuramente dovuto al fatto che ho abbiamo fatto 5 turni invece di 4....per ogni round!!!

grazie

D

Ho riletto il regolamento ed anche nella modalita' expert si fanno 4

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
890
Località
Treviso
Goblons
196
Re: Quadropolis

IGiullari":25662cc9 ha scritto:
Si. È possibile. Nel caso non fai nulla ma scarti un ingegnere

Credo anche che, oltre a scatare l'ingegnere, si debba anche scartare la tessera che prelevi, nel caso ce ne sia una che riesci a prelevare ma non a posizionare sulla tua plancia. Corretto?
In questo modo, benché tu non faccia un'azione utile, potresti sempre tentare di togliere una tessera utile ad altri giocatori.
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
890
Località
Treviso
Goblons
196
Re: Quadropolis

Domenico76":1094v3br ha scritto:
Grazie Giullari!

Cmq il problema sara' sicuramente dovuto al fatto che ho abbiamo fatto 5 turni invece di 4....per ogni round!!!

grazie

D

Ho riletto il regolamento ed anche nella modalita' expert si fanno 4

Credo di aver fatto anch'io lo stesso errore. Infatti consumavamo tutti gli ingegneri, segno che facevamo 5 turni per round.
 

Domenico76

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2011
Messaggi
341
Località
Roma
Goblons
311
Re: Quadropolis

Per me nel gioco ci vorrebbe un contaturni!!!!

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Re: Quadropolis

A mio avviso il contaturni non è neccessario, sul manuale è scritto che quando finisce il turno, avanzano tanti ingegneri quanti sono i giocatori.
Quindi tutto sommato è semplice tenere sotto controllo questo aspetto.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Quadropolis

Mattochedorme":1r5g4eat ha scritto:
A mio avviso il contaturni non è neccessario, sul manuale è scritto che quando finisce il turno, avanzano tanti ingegneri quanti sono i giocatori.
Quindi tutto sommato è semplice tenere sotto controllo questo aspetto.

Concordo, mai avuto problemi. :approva:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: Quadropolis

emanueles":3252h7c7 ha scritto:
IGiullari":3252h7c7 ha scritto:
Si. È possibile. Nel caso non fai nulla ma scarti un ingegnere

Credo anche che, oltre a scatare l'ingegnere, si debba anche scartare la tessera che prelevi, nel caso ce ne sia una che riesci a prelevare ma non a posizionare sulla tua plancia. Corretto?
In questo modo, benché tu non faccia un'azione utile, potresti sempre tentare di togliere una tessera utile ad altri giocatori.
Corretto anche questo. Se non puoi o non vuoi piazzare la tessera la scarti.
 

Domenico76

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2011
Messaggi
341
Località
Roma
Goblons
311
Re: Quadropolis

Ok ok....

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Re: Quadropolis

Voglio provare una aggiunta al gioco che mi è venuta in mente:

Ci sono 4 tessere bonus per ogni quartiere, nei vari colori dei distretti: 1x5pti, 1x 3pti, 1x2pti, 1x1pto.
Il primo giocatore che completa un quartiere, ottiene la tessera di quel quartiere del valore più alto disponibile. Alla fine della partita, sommare i punti di queste tessere al punteggio secondo il regolamento originale.
Credo che questa variante possa aggiungere un po' di profondità, perchè il giocatore dovrà riflettere se mettere una tessera che completa un'area anche se non è la migliore, pur di accaparrarsi il bonus più remunerativo prima degli altri.
Nel regolamento originale (sia classic che expert) c'è l'esigenza di essere veloci ad accaparrarsi le tessere migliori, mentre questa velocità manca nella parte organizzativa della propria città.
Questa piccola variante aggiunge quindi un po' di interazione indiretta, senza toccare nulla sul regolamento ed incrementa il valore della tessera con il primo giocatore.
Inoltre può essere interessante per la creazione di plance diverse per ogni giocatore (stile Burgundy).

Che ne pensate?
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Quadropolis

Francamente? La versione Expert è abbastanza profonda per il gioco che è, a mio avviso. Senza contare che la tua aggiunta tematicamente non apporta nulla - anzi! - mentre il gioco ti porta sempre a costruire la città in modo "sensato". Cosa che apprezzo tantissimo.

A livello di meccaniche non mi sono quasi mai trovato ad avere scelte "guidate" e "facili". Spesso si è costretti a scelte dolorose.
No, non mi pare ce ne sia il bisogno.

E poi le house rules sono il male.
:D
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Re: Quadropolis

Mod_XXII":1blv8or2 ha scritto:
Senza contare che la tua aggiunta tematicamente non apporta nulla - anzi!

Beh non sono d'accordo, se parliamo di tema: una città con lotti non costruiti non è bella da vedersi.

Meccanicamente, nessuno con questa aggiunta ti dice di costruire in modo insensato, semmai ti può mettere un po' di fretta, ma tu puoi ancora giocare fregandotene del bonus aggiuntivo. Devi solo fare una valutazione in più, aggiunge profondità ed un punta di pepe in qualche scelta, senza stravolgere niente.

Questa è più una espansione più che una HR.
E' comunque sacrosanto che non ti ispiri l'idea.
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.837
Località
Vicenza
Goblons
278
Re: Quadropolis

più che altro l'idea secondo me si scontra con il creare edifici impilati, come uffici e condomini, favorendo l'espansione orizzontale, e questo è un po' contro lo spirito del gioco.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Quadropolis

Tra l'altro alcune strategie cozzano fortemente con la tua proposta. Penso a quella Palazzi+Centri Commerciali. Ma anche quella che punta quasi interamente sugli Uffici. Ci sono strategie che non riempiono la plancia e mettere un bonus del genere darebbe più vantaggio alle strategie che occupano la plancia tipo i Porti oppure Parchi + Monumenti. Io lo trovo molto bilanciato e non toccherei nulla. My two cents. :approva:
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.837
Località
Vicenza
Goblons
278
Re: Quadropolis

nelle ultime partite puntavo tutto sugli uffici, al che alle proteste di mia moglie (strategia troppo forte) ho puntato tutto su parchi più monumenti e vengono fuori un sacco di punti comunque. solo che è una strategia a "riempimento di plancia" che sarebbe ancor più favorita da eventuali bonus.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Re: Quadropolis

glokta":12qdldn3 ha scritto:
più che altro l'idea secondo me si scontra con il creare edifici impilati, come uffici e condomini, favorendo l'espansione orizzontale, e questo è un po' contro lo spirito del gioco.

Ecco questa è una giusta osservazione, cioè quella che mi serviva quando ho pensato di postare l'idea!
Più che contro lo spirito del gioco, va contro qualche strategia rischiando di sbilanciarla a favore dell'espansione orizzontale.
Ci rifletto su.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Quadropolis

glokta":2xqtgdvz ha scritto:
al che alle proteste di mia moglie (strategia troppo forte)

C'è stato un momento in cui anche io pensavo fosse troppo forte. Ma non lo è. O meglio lo è come tutte le altre strategie se perseguite fino infondo.
Non è un gioco da insalata di punti. Quello che scegli (alcune strategie però sono più facili e altre più difficili) devi massimizzarlo al massimo . E spesso si vince per pochi punti. Bello bello! :approva:
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.837
Località
Vicenza
Goblons
278
Re: Quadropolis

Mod_XXII":2a45ryvl ha scritto:
glokta":2a45ryvl ha scritto:
al che alle proteste di mia moglie (strategia troppo forte)

C'è stato un momento in cui anche io pensavo fosse troppo forte. Ma non lo è. O meglio lo è come tutte le altre strategie se perseguite fino infondo.
Non è un gioco da insalata di punti. Quello che scegli (alcune strategie però sono più facili e altre più difficili) devi massimizzarlo al massimo . E spesso si vince per pochi punti. Bello bello! :approva:

più che altro a lei il gioco piace perchè le piace l'idea di sviluppare la città. in realtà bisogna pensare una strategia e seguirla il più possibile.
sua obiezione: ma io voglio che nella mia città ci sia un po' di tutto, dal porto alla fabbrica agli uffici ai negozi. se ovviamente questa idea del gioco porta a perdere inevitabilmente, dal punto di vista tematico non ha tutti i torti. che razza di città è una in cui ci sono quasi solo parchi e monumenti, o una in cui ci sono solo uffici o....?
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Quadropolis

Falle provare suburbia allora. Che mi pare stressi meno le strategie. Mi spiego: a quadropolis le tessere sono poche e mi pare molto punitivo. Suburbia mi sembra ti lasci un po' più spazio alla varietà. Ma ho fatto solo due partite ancora.
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.837
Località
Vicenza
Goblons
278
Re: Quadropolis

intanto è già in fase mi pare abbastanza avanzata l'espansione ... (quei furbastri della days of wonder :asd: :asd: :asd: )
https://boardgamegeek.com/thread/155733 ... evelopment

mi paiono davvero interessanti i nuovi edificio servizio/pubblici, e che danno più tematicità al gioco (ad esempio la scuola che da punti in base a quanti condomini ci sono sulla fila e sulla colonna dove è piazzata) dando allo stesso tempo più senso all'acquisto dei condomini
 
Alto Basso