[IMPRESSIONI] Quadropolis

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.088
Località
Mantova
Goblons
717
Utente Bgg
Locompetitivo
Re: Quadropolis

Comunque, la forza degli uffici la capisci anche dal fatto che non danno risorse ma utilizzano sia cittadini che energia per essere attivati e quindi ti obbligano ad avere fabbriche e condomini o porti che forniscono cittadini e energia.

I negozi invece sono pessimi, non mi è mai capitato di avere un eccesso di cittadini e così i negozi non rendono...
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.121
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.378
Utente Bgg
poldeold
Re: Quadropolis

Ah ora ho capito perché non ti era chiara la questione. Sono andato a rileggere il regolamento perché ho trovato strano che la cosa non fosse evidente e devo ammettere che non c'è esplicitamente scritto che queste tessere non si possono scegliere. Io l'ho trovato ovvio perché è così anche in altri giochi e quindi per proprietà transitiva... però capisco che alcune volte, leggendo talmente tanti regolamenti è sempre meglio specificare tutto in maniera precisa.

Cmq dal link che ha postato Khenneth sembra che questo "Adrien Martinot" (che è quello che ha risposto sui 6 palazzi) ne sappia una più del diavolo (visto che è anche game publisher). Posso supporre che la risposta al quesito precedente sia quindi da ritenersi forse ufficiale.
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.137
Località
Porto San Giorgio
Goblons
238
Utente Bgg
Spock71
Re: Quadropolis

Ragazzi mi avete incuriosito con questo gioco, consigliate anche qualche espansione edifici al gioco base?
 

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.088
Località
Mantova
Goblons
717
Utente Bgg
Locompetitivo
Re: Quadropolis

Io ho preso l'espansione servizio pubblico.

Mi pare che sia molto bella da vedere e nulla più...

Però non ha un costo eccessivo quindi se po fa!
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Quadropolis

Spock":2df1d5x8 ha scritto:
Ragazzi mi avete incuriosito con questo gioco, consigliate anche qualche espansione edifici al gioco base?

L'espansione Servizi Pubblici secondo me è molto carina.
È vero che introduce un po' di alea, ma chissenefrega.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.165
Goblons
2.812
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Re: Quadropolis

Ieri sera abbiamo provato il gioco come sempre in mod expert + servizio pubblico pagato una miseria... non potevo lasciarlo li :sbav:
Mia moglie ha puntato tutto sui servizi pubblici arrivando quasi a quota 50 punti solo con quelli. Io ho finalmente provato sti uffici con le regole corrette.
Correggetemi se sbaglio : A seconda di quanti uffici ho vicini scorro col dito la RIGA punteggio corrispondente. Ogni palazzo(di 1 o più piani) Mi darà quei punti... Corretto?
Perchè cosi facendo ho totalizzato 26 punti a fronte dei 6-7 fatti le altre volte contando in modo errato. Non male...Ho preso porti e giardini e ho fatto veramente un ottima combo di punti molto equilibrata su ogni fronte.Sono soddisfatto dell'urbanistica della mia città... Welcome to Grizzlyland!(nb:ci vivono solo orsi per bene) Nuovo record di 106 punti contri i 94 di mia moglie che però ha cannato tutte le fabbriche mettendole vicine a se stesse e non ai porti/uffici- Probabilmente avrebbe fatto 20 punti in più almeno
Ottima espansione che ti da anche modo di impostare una strategia...Abbiamo invece completamente ignorato le statue che , in 2 giocatori , non escono mai e danno 15 punti solo se piazzate nella maniera perfetta. Troppo difficile. Da prendere solo quando proprio non hai di meglio o sei sicuro che quella singola tessera ti porti SICURO quei 15 punti.
Rimane un gioco che mi piace veramente molto e non credo darò mai via o mi stuferò di giocarlo. Poi quant'è comoda la scatola? :sbav:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Quadropolis

Due monumenti, se piazzati correttamente, danno 40 punti. :approva:
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.165
Goblons
2.812
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Re: Quadropolis

Mod_XXII":k3dpqjnc ha scritto:
Due monumenti, se piazzati correttamente, danno 40 punti. :approva:
Si ma in due mi pare c’è ne siano 2 soltanto... e devi avere proprio il buco perfetto... se no ciccia. O sei così bravo da basare la tua strategia in attesa di quel momento... ma mi sembra impossibile
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Quadropolis

I monumenti, anche in due, rappresentano le tessere potenzialmente più forti. Anche prendere solo una è buona cosa, con quattro parchi intorno si fanno 20 punti. Non c'è di meglio con una solo tessera.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.165
Goblons
2.812
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Re: Quadropolis

Mod_XXII":3kjtvcvs ha scritto:
I monumenti, anche in due, rappresentano le tessere potenzialmente più forti. Anche prendere solo una è buona cosa, con quattro parchi intorno si fanno 20 punti. Non c'è di meglio con una solo tessera.
Si ma devi avere il buco tra i parchi perfetto...Mi è successo una sola volta
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Quadropolis

MMGrizzly":ywg6sy2r ha scritto:
Mod_XXII":ywg6sy2r ha scritto:
I monumenti, anche in due, rappresentano le tessere potenzialmente più forti. Anche prendere solo una è buona cosa, con quattro parchi intorno si fanno 20 punti. Non c'è di meglio con una solo tessera.
Si ma devi avere il buco tra i parchi perfetto...Mi è successo una sola volta

Ovviamente prima prendi il monumento, e poi cerchi i pachi (che son tanti).
Comunque Quadropolis è un gioco che ti obbliga a piegare la strategia alla tattica: se alcune tessere non son disponibili... ciccia.

Mi piace sempre molto, per me molto sottovalutato.
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
Re: Quadropolis

Mod_XXII":3mxe5rhb ha scritto:
Comunque Quadropolis è un gioco che ti obbliga a piegare la strategia alla tattica: se alcune tessere non son disponibili... ciccia.

Mi piace sempre molto, per me molto sottovalutato.

Concordo
 

mmpk

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2018
Messaggi
2
Goblons
0
Re: Quadropolis

morris":3u2si21r ha scritto:
mi accodo anche io al topic mi incuriosice molto anche se dall'anteprima che ho visto mi sembra un family family....anche se ho letto che c'è una variante per expert che forse rede il gioco un po più complesso, infondo dalla scatola è un age 8+ quindi vediamo cosa ci riserva :)

qui il link per il dowload del regolamento in italiano

http://site.asterionpress.com/giochi/qu ... 3%20lr.pdf

leggendo i vostri commenti, mi ha incuriosita QUADROPOLIS, ma esiste un nuovo link per il regolamento in italiano ? volevo leggerlo prima di acquistarlo. grazie
 

mmpk

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2018
Messaggi
2
Goblons
0
Re: Quadropolis

salve a tutti,visto che questo gioco mi ha incuriosita, prima di acquistarlo, c'è un regolamento in italiano online? il vecchio link non funziona.
grazie
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Re: Quadropolis

mmpk":hrioaa0q ha scritto:
salve a tutti,visto che questo gioco mi ha incuriosita, prima di acquistarlo, c'è un regolamento in italiano online? il vecchio link non funziona.
grazie
Si grazie... La stessa richiesta anche io. Non riesco a trovarlo ma una volta c'era online. Qualcuno riesce a recuperarlo?

Inviato dal mio motorola one utilizzando Tapatalk
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.165
Goblons
2.812
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Re: Quadropolis

Non c'è da nessuna parte... forse però potete chiedere ad asmodee se vi manda un pdf...
Altrimenti a qualcuno che vi fa due foto xD
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Re: Quadropolis

MMGrizzly":475qfsk3 ha scritto:
Non c'è da nessuna parte... forse però potete chiedere ad asmodee se vi manda un pdf...
Altrimenti a qualcuno che vi fa due foto xD
Avevo chiesto alla asmodee ma non mi rispondevano allora ho chiesto qui e ringrazio la gentilezza di qualcuno che me l'ha provveduto.
Due giorni dopo anche la asmodee me lo ha inviato.
Bello trovare ancora persone che sanno cosa vuol dire essere gentili e disponibili


Inviato dal mio motorola one utilizzando Tapatalk
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
890
Località
Treviso
Goblons
196
Re: Quadropolis

Ho provato l'espansione Servizio Pubblico in modalità expert. Mi è parsa interessante ma mi è sembrato anche che alcuni edifici siano decisamente più forti di altri.
Ad esempio ho preso la centrale di riciclaggio e ci ho fatto 10 punti prendendo fabbriche e porti. Anche la stazione dei pompieri mi ha fruttato 9 punti, mentre altri edifici ti danno al massimo 4-6 punti. È vero che la stazione dei pompieri costa 2 omini per l'attivazione però la centrale di riciclaggio costa solo 1 omino e mi pare un po' troppo forte.
Il distretto botanico, poi, ti dà 1 punto per ogni parco e costa 2 omini per l'attivazione. A me sembra decisamente scarso, anche se non ho ancora avuto modo di vederlo in partita.
Voi che dite?
 
Alto Basso