[IMPRESSIONI] Quadropolis

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.408
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.512
Utente Bgg
vincyus
Ho visto che sull'Asterion lo da in uscita... qualcuno lo ha provato?
 

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
990
Località
Aprilia
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
230
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
Re: Quadropolis

mi accodo anche io al topic mi incuriosice molto anche se dall'anteprima che ho visto mi sembra un family family....anche se ho letto che c'è una variante per expert che forse rede il gioco un po più complesso, infondo dalla scatola è un age 8+ quindi vediamo cosa ci riserva :)

qui il link per il dowload del regolamento in italiano

http://site.asterionpress.com/giochi/qu ... 3%20lr.pdf
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.448
Località
Roma
Goblons
2.156
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: Quadropolis

letto il regolamento e visto un filmato

troppo infantile per i miei gusti
 

lord_fener

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2013
Messaggi
840
Goblons
47
Utente Bgg
darth_fener
Board Game Arena
lord_fener
Re: Quadropolis

Mi sembra un po' esagerato il prezzo :hmm:
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Re: Quadropolis

Richiamo il thread per chiedere in che consiste il gioco; vedo un buon numero di persone dire che è davvero ottimo, specie in modalità Expert.

C'è qualche anima buona che lo descrive brevemente, per far capire agli altri la tipologia e le caratteristiche del gioco?
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.459
Località
Bari lecce
Goblons
435
Re: Quadropolis

Allora te lo descrivo brevemente
Nella modalità classica avrai a disposizione delle tessere numerate che ti permettono in base a dove le piazzi,nella riga o colonna,di prendere quell edificio che corrisponde al numero della tessera giocata.Ora quella riga o colonna é bloccata agli altri giocatori e tu dovrai mettere l edificio nella riga/colonna della tua plancia personale seguendo sempre il numero della tessera usata.ogni edificio da risorse che devono essere poi piazzate sugli stessi per evitare penalità a fine gioco ed ogni edificio a fine partita dará punti in base alla sua tipologia.Ad esempio i palazzi danno più punti se impilati,i negozi per quanti omini hai dentro ecc ecc.
La modalità Expert mette le tessere numerate a disposizione di tutti e quindi non avrai piu soltanto 1,2,3,4 ma potrai usare anche quattro 1.in più aggiunge edifici nuovi.
Il gioco detto cosi é freddino,ma in realtà é molto bello,esteticamente é stupendo,dura poco,scala bene ed é bello competitivo
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.105
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.360
Utente Bgg
poldeold
Re: Quadropolis

Personalmente la possibilità di giocarlo con differenti tipologie di giocatori mi intriga parecchio. È nel mirino da tempo. Materiali in ordine e meccanica che schiaccia l'occhiolino a Between Two Cities con la differenza che mi pare più controllabile. Interessante la scelta e la lotta per le tessere.

@MoonElf se però lo prendi tu, aspetto ;)
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Re: Quadropolis

Ci stavo pensando, ma poiché non costa pochissimo e ho già altri titoli in wishlist, per ora credo che aspetterò.
Mi piacerebbe però provarlo...
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.437
Località
Hydra Perugia
Goblons
167
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Quadropolis

Capricornus":2fzwrezq ha scritto:
dura poco,scala bene ed é bello competitivo

Ottima descrizione.
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.832
Località
Vicenza
Goblons
273
Re: Quadropolis

Giusto per non dire le stesse cose già dette sopra (che condivido pienamente): la grafica, il poter impilare le tessere (condominio) l'uso dei meeples e dei "cubetti" d'energia di un bel colore acceso, ha colpito tutti quelli a cui l'ho fatto provare (genere femminile in particolare ).

Sparato fuori da tapatalk... credo
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Re: Quadropolis

Provato Quadropolis nella versione Classic stasera. Mi è piaciuto parecchio!
Rientra nella categoria dei giochi con due regole in croce ed un bel ventaglio di scelte, cose che adoro.
L'unica cosa che non mi ha convinto appieno è il sistema per diventare il primo giocatore, che si ottiene prendendo una determinata tessera.
Giocare per ultimi significa accontentarsi di quello che è rimasto, quindi ha una bella valenza. A voi come è sembrato questo criterio? Anche nel gioco per esperti è così?
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Re: Quadropolis

Quindi il primo giocatore potrebbe rimanere sempre lo stesso?
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Re: Quadropolis

Esatto. Se nessuno prende il condominio con la pedina del sindaco, il primo giocatore resta lo stesso. Inoltre potresti proprio non riuscire a prenderlo o il condominio stesso potrebbe impicciarti i progetti nella plancia in base al numero dell'architetto che hai dovuto piazzare per prenderlo.
Il gioco è un family e mi è piaciuto molto, è veloce per cui questo aspetto è di poco conto (va considerato un aspetto un po' aleatorio e in un gioco di questo tipo ci può anche stare alla fine, ma forse si poteva anche trovare un'altra soluzione più "controllata").
Non so se nel gioco per esperti è lo stesso
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.765
Località
Modena
Goblons
2.970
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: Quadropolis

Domanda al volo.. Il regolamento dice che quando si costruisce un condominio si può posizionare la tessera normalmente sulla riga o sulla colonna oppure in base al valore del piano.. Quindi, esempio, sto usando l'architetto n°3 quindi costruisco un terzo piano dove mi pare..

Ma a sto punto, il discorso vale anche per il primo piano??? Se ho preso la tessera con l'architetto n°1 posso mettere la tessera dove mi pare???
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.437
Località
Hydra Perugia
Goblons
167
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Quadropolis

traico7":2y04bhxl ha scritto:
Se ho preso la tessera con l'architetto n°1 posso mettere la tessera dove mi pare???

Hum, in effetti dalle regole sembrerebbe di si anche se noi abbiamo considerato solo i piani dal secondo in poi.
Il primo lo dovevi mettere nella riga o colonna (nella classic, che comunque TI SCONSIGLIO DI GIOCARE, passa SUBITO alla Expert, altro mondo) relativa all'architetto. Resto in attesa anche io di delucidazioni... :pippotto:

Per quanto riguarda il primo giocatore... sì in quattro essere ultimo può sembrare molto punitivo ma le tessere sono molte e il gioco non mi sembra, ma potrei sbagliarmi, premiare chi cerca di fare tutto un po'. Questo per dire che alcune strategie combano insieme (esempio: fabbriche e uffici) e per ora ho sempre visto che ad andare a pestare i piedi tanto per farlo... ci si perde soltanto.Sopratutto negli ultimi turni sono tutti abbastanza concentrati a perfezionare la propria strategia e la lotta è sulle tessere migliori, che sono appunto diverse a seconda del tipo di città che si intente costruire.

Quindi no, secondo me il turno non è così fondamentale come le scelte.
Charmante in due è tutto più stretto e iniziare primo diventa fondamentale in certi frangenti (Monumenti, per dire).

Comunque davvero un gran gioco. Più lo gioco più mi piace.
Scala benissimo e le partite danno sensazioni diverse. Forse in due lo trovo più bello perché puoi giocare anche sul dar fastidio all'avversario. In quattro come detto è più difficile far danni da solo... servirebbe una coalizione! :sava73:
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Re: Quadropolis

Nella nostra partita specie in occasione dell'ultimo architetto da piazzare, quando la plancia centrale è quasi vuota e ciò che rimane da prendere non è gran che (perché anche gli spazi esterni sono ormai pochi) si provava parecchio a rompere le scatole a chi gioca dopo, lasciando davvero le briciole.
In 4 e con le regole base credimi, essere ultimi (ma anche terzi) non è proprio piacevole!
Cmq ribadisco che il gioco mi è piaciuto molto, non vedo l'ora di provare la versione esperti
 
Alto Basso