[IMPRESSIONI] PRAETOR.... Che ne pensate?

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

Poldeold":tmlec4mm ha scritto:
Quindi fammi capire (scusami se sono duro di comprendonio!!): le uniche vere correzioni sono legate ai templi (che ora sono stati limitati perché troppo sgravati).
Volendo io posso giocare o con la versione "ufficiale" (errata inclusa) o con le varianti a mia libera scelta.
Oppure la versione "ufficiale" non ha più molto senso e val la pena già da subito introdurre le varianti che hai citato qui sopra perché altrimenti il gioco risulta troppo sbilanciato?
Oltre alle varianti che hai citato c'è qualcosa d'altro di cui tener conto e che cambia in modo sotanziale il gioco?
Grazie mille per la disponibilità!

Paino75":tmlec4mm ha scritto:
Mi associo pure io alle domande e ringrazio per la disponibilità nel chiarirci ogni dubbio.
Questo gioco a mio avviso ha delle belle meccaniche e sarebbe un peccato bocciarlo a prescindere. Se con qualche piccolo aggiustamento funziona allora può valerne la pena no?

Esattamente: le uniche vere correzioni sono quelle legate al tetto dei PV dei templi. Pertanto, la v. 1.2 del file è l'attuale regolamento ufficiale del gioco, che infatti trovate esattamente uguale sia su BGG che, soprattutto, sul sito della NSKN.
In base invece ai gusti personali, possono essere adottate le varianti alle regole, che siano quelle più vecchie, contenute regolarmente nel file, alla penultima pagina - se non erro - o quelle più recenti, pubblicate in questa stessa discussione e in realtà nate per ovviare ad altri "problemini" che il gioco creerebbe in determinate situazioni.
Non chiedetemi consigli su quale "mix" usare, in quanto non ho giocato sufficientemente a Praetor per poter consigliare alcuno. Vi posso però suggerire, dato che se ho inteso correttamente siete nuovi del gioco, di iniziare con il regolamento "base" e poi, quando ci sarà qualcosa che non vi torna, di esaminare le varianti e scegliere magari quella per voi più adatta.

Spero sia sufficiente =)

Ciao,
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

Kraken":cibnjs0j ha scritto:
Poldeold":cibnjs0j ha scritto:
Quindi fammi capire (scusami se sono duro di comprendonio!!): le uniche vere correzioni sono legate ai templi (che ora sono stati limitati perché troppo sgravati).
Volendo io posso giocare o con la versione "ufficiale" (errata inclusa) o con le varianti a mia libera scelta.
Oppure la versione "ufficiale" non ha più molto senso e val la pena già da subito introdurre le varianti che hai citato qui sopra perché altrimenti il gioco risulta troppo sbilanciato?
Oltre alle varianti che hai citato c'è qualcosa d'altro di cui tener conto e che cambia in modo sotanziale il gioco?
Grazie mille per la disponibilità!

Paino75":cibnjs0j ha scritto:
Mi associo pure io alle domande e ringrazio per la disponibilità nel chiarirci ogni dubbio.
Questo gioco a mio avviso ha delle belle meccaniche e sarebbe un peccato bocciarlo a prescindere. Se con qualche piccolo aggiustamento funziona allora può valerne la pena no?

Esattamente: le uniche vere correzioni sono quelle legate al tetto dei PV dei templi. Pertanto, la v. 1.2 del file è l'attuale regolamento ufficiale del gioco, che infatti trovate esattamente uguale sia su BGG che, soprattutto, sul sito della NSKN.
In base invece ai gusti personali, possono essere adottate le varianti alle regole, che siano quelle più vecchie, contenute regolarmente nel file, alla penultima pagina - se non erro - o quelle più recenti, pubblicate in questa stessa discussione e in realtà nate per ovviare ad altri "problemini" che il gioco creerebbe in determinate situazioni.
Non chiedetemi consigli su quale "mix" usare, in quanto non ho giocato sufficientemente a Praetor per poter consigliare alcuno. Vi posso però suggerire, dato che se ho inteso correttamente siete nuovi del gioco, di iniziare con il regolamento "base" e poi, quando ci sarà qualcosa che non vi torna, di esaminare le varianti e scegliere magari quella per voi più adatta.

Spero sia sufficiente =)

Ciao,

Ma quindi con il nuovo regolamento e volendo con l'inserimento delle varianti il gioco diventa valido e merita?
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

Paino75":i70rsey4 ha scritto:
Ma quindi con il nuovo regolamento e volendo con l'inserimento delle varianti il gioco diventa valido e merita?

Ripeto: non ho giocato sufficientemente a Praetor per poter consigliare alcuno. Vi posso però suggerire, dato che se ho inteso correttamente siete nuovi del gioco, di iniziare con il regolamento "base" e poi, quando ci sarà qualcosa che non vi torna, di esaminare le varianti e scegliere magari quella per voi più adatta.
I commenti su BGG sono più di cinquecento, e ce n'è per tutti i gusti, dalle stroncature nonostante l'applicazione di varianti e regole nuove, agli elogi più sperticati. Sicuramente va a gusto: in linea di massima, da un punto di vista personalissimo, resta un gioco piacevole.

Ciao,
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

Ne sono convinto! Grazie mille Kraken per le delucidazioni.

Sono un assoluto neofita del gioco pur avendolo acquistato già lo scorso maggio (!!). Infatti, complici innumerevoli altri acquisti e la "polemica" su eventuali problemi legati ad alcuni edifici, ho procrastinato la lettura del regolamento. Ora però, appena ho un attimo di tempo mi metto sotto! :)
 

Sampy

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2003
Messaggi
514
Località
Tortona
Goblons
3
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

Ottimo! poi facci sapere|
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.442
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
306
Utente Bgg
acidshampoo
[IMPRESSIONI] Praetor

Giocato e piaciuto.
Prima partita con le varianti dell'autore, ovvero i templi limitati a 22 punti e il mercato con scambi possibili fino al numero sul dado. Gioco filato benissimo, fluido, piacevole e con un bel gusto classico. Ho vinto di parecchio senza toccare un tempio, ma buttandomi sui pezzi di mura da costruire turno dopo turno. E sì che mi aspettavo un gioco atroce, che non funzionava proprio. Invece ho molta voglia di rigiocarlo. Come sempre: stroncature plateali per me del tutto ingiustificate.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Altre impressioni dopo qualche altra partita?

Accantonato quando uscì, oggi sarei tentato, merito delle correzioni apportate. :pippotto:
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.442
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
306
Utente Bgg
acidshampoo
Boba":1eqc7kjy ha scritto:
Altre impressioni dopo qualche altra partita?

Accantonato quando uscì, oggi sarei tentato, merito delle correzioni apportate. :pippotto:

A me continua a piacere e pure a quelli a cui l'ho fatto provare. E dopo ormai diverse partite non ci trovo affatto una strategia dominante. L'unica cosa che non mi piace sono i punti derivanti dagli incastri delle tessere, derivanti dai colori degli angoli delle stesse. Quella la trovo una cosa un po' appiccicata lì, ma per il resto per me un buonissimo gioco. Niente di imprescindibile, ma lo gioco molto volentieri.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
acidshampoo":bajopngj ha scritto:
Boba":bajopngj ha scritto:
Altre impressioni dopo qualche altra partita?

Accantonato quando uscì, oggi sarei tentato, merito delle correzioni apportate. :pippotto:

A me continua a piacere e pure a quelli a cui l'ho fatto provare. E dopo ormai diverse partite non ci trovo affatto una strategia dominante. L'unica cosa che non mi piace sono i punti derivanti dagli incastri delle tessere, derivanti dai colori degli angoli delle stesse. Quella la trovo una cosa un po' appiccicata lì, ma per il resto per me un buonissimo gioco. Niente di imprescindibile, ma lo gioco molto volentieri.

Sì in effetti paiono aliene nel calderone... capitolo durata?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Secondo me le correzioni migliorano il gioco e rendono certe tessere più equilibrate (dipende poi che tipo di correzioni si apportano perché ci sono alcune proposte e non una sola versione di proposte sull'uso di alcune tessere).

Chiedo a [tag]acidshampoo[/tag] se è imprescindibile iniziare occupando l'edificio dei lavoratori. io ho fatto solo un paio di partite ma espandere da subito i lavoratori mi sembra molto interessante.

Durata? Secondo me contenuta quando lo si conosce. Ho fatto una partita in due che è durata veramente poco.
Ricordo che ci chiedevamo se la partita potesse andare un po' in stallo, per esempio se non si acquistano più tessere, però ora ho un ricordo vago.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Rimango sintonizzato. Proseguite pure le considerazioni. :pippotto:

Tnx
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.442
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
306
Utente Bgg
acidshampoo
Personalmente non ho rilevato delle aperture obbligate. E ti dico, pure fra le correzioni consigliate, non ho implementato quella al mercato.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Offerta irrinunciabile dal pusher ludico.

Preso. :pippotto:







































Che il Signore mi assista.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Ti consiglio di giocarlo già con un paio di correttivi ad un paio di tessere. Ora sono al lavoro, se vuoi ti mando per mp il piccolo file che ho scritto.

Ciao
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Opionini utilizzando le plance lato B (asimmetriche)?

A naso, trovo che utilizzare la variante esperti delle maggioranze finali, possa mettere ancora più mordente al gioco. Pareri/riscontri in merito?
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Ieri sera, prima partita in 5 in tana. Durata due orette e mezza, spiegazione esclusa.

Piaciuta la meccanica dei mastri che invecchiano e diventano pensionati, così come gradito l'ordine turno che muta ogni round in base al punteggio . La mappa-tile che si espande e la concorrenza alle stesse.

Regole utilizzate: Templi max 22 punti, Mercato scambi subordinati al valore dado, plance asimmetriche, varianti finali di maggioranza (tile adiacienti, vallo, cittadini rimasti). Credo che le maggioranze siano da utilizzare, in modo da aggiungere un pizzico di strategia in più ed equilibrare eventuali fughe. Regole svolte tutte correttamente.

Fino a metà partita il corso della stessa è stato intrigante, poi l'impressione è che ogni turno fosse, più o meno, mosse obbligate e meccaniche nel dover gestire la propria plancia, finchè un giocatore ha cominciato a prendere il largo. E' stato un runaway leader inesorabile (nonostante egli fosse sempre ultimo di turno), concluso con oltre 150 punti di distacco dal secondo, mentre il resto era a distanza ravvicinata l'uno dall'altro.

L'impressione è che le plance asimmetriche non siano poi così bilanciate, i 22 punti di tetto max siano comunque ancora eccessivi nonchè mossa automatica di ogni Primo giocatore, che il motore che si cerca di creare sia inevitabilmente giococentrico nel senso negativo del termine (reiterazione senza sbocchi, di fatto noiosa in relazione ad una durata di gioco forse eccessiva), considerando il mantenimento di mastri+pensionati. Comprendo il perchè della variante short game.

Proverò le plance lato A (uguale per tutti), eventualmente la variante gioco breve e magari testare un'altra variante BGG per limitare ulteriormente i templi.

Dopodichè deciderò se tenerlo in collezione, oppure accettare l'offerta di acquisto della mia copia da parte del vincitore di ieri.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Altra partita in associazione. Varianti utilizzate: templi, tessere grigie, maggioranze, mercato.

Il gioco mi sta scadendo sempre più. Confermo ciò che non ho digerito:

1- Plance asimmetriche sbilanciate: ancora una volta ho fatto la seconda metà della partita arrancando e reiterando ogni turno le medesime azioni.

2- Runaway leader come non ho assistito da tempo. Chi comincia a prendere il largo col suo motore di azioni (anche qui, reiterando le medesime mosse), fugge. Chi arranca a metà partita, è destinato al calvario fino al termine della stessa.

3- Incontrollabilità, aggravata da Kingmaking.

4- Tessere sbilanciate nonostante le errata/varianti. Alcune sono sgrave e utilizzano il valore dadi, altre non lo considerano e sono fuffa. Un compromesso, anyone?

5- Durata tediosa.

6- In 4 o 5 giocatori, le risorse fisicamente scarseggiano.


Una cosa buona mi ha lasciato, per il prezzo speso: bei dadi, dischetti e risorse da riciclare per prototipi. :sisi:
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Kraken":2j9frzbk ha scritto:
@Boba: fatto bene. Se è uno dei giochi il cui regolamento è stato tradotto da me, vai sul sicuro :D :approva:

Ok, [tag]Boba[/tag], non proprio sul sicuro... -.-
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Kraken":2ybuk2n5 ha scritto:
Kraken":2ybuk2n5 ha scritto:
@Boba: fatto bene. Se è uno dei giochi il cui regolamento è stato tradotto da me, vai sul sicuro :D :approva:

Ok, @Boba, non proprio sul sicuro... -.-

Tranqui Krak, Per quanto concerne la traduzione, il tuo lavoro è una sicurezza. :approva:
 
Alto Basso