[IMPRESSIONI] PRAETOR.... Che ne pensate?

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

azz... lo dovevo prendere.. tantè che ho preso la promo su BGG.. spero che il regolamento sia rivisto che il gioco mi intriga :(
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

LordYupa":2ru58plw ha scritto:
azz... lo dovevo prendere.. tantè che ho preso la promo su BGG.. spero che il regolamento sia rivisto che il gioco mi intriga :(

Avendone tradotte le regole, considerando che Progress è sostanzialmente un deck-builder con albero tecnologico annesso, sono portato a pensare che sia più difficile che non torni qualcosa, almeno rispetto a Praetor. Sulla carta, gli ho dato fiducia, così come sono curioso di riprovare Praetor con i cambiamenti suggeriti.

Ciao,
 

Sampy

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2003
Messaggi
514
Località
Tortona
Goblons
3
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

KRAKEN, HAI RIPROVATO KRAETOR?

Qualcuno ho scritto qualche house rule per preator? o ha provato quelle suggerite?

Ciao e grazie.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

Il punto è sempre lo stesso: escono tantissimi giochi validi per perdere tempo con un pubblicato con evidenti problemi di regolamento.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

polloviparo":88a07gbc ha scritto:
L'autore è intervenuto pubblicando delle errata e delle "varianti" prendendo spunto dai suggerimenti discussi sul forum di bgg.

Il fix del mercato può funzionare, forse poteva essere più restrittivo, ma ci accontentiamo.
Il labor camp non assegnato è ok (era forse l'unica soluzione possibile).
Ridurre la durata rimuovendo tessere muro ok, io avrei optato per una soluzione più elegante con uscita a scalare degli edifici, ma probabilmente si è scelto di non aggiungere regole al gioco.
I templi mi sembrano sbilanciati anche con 22 punti. Secondo me le risorse vanno scartate. Scartarle tutti li rende poco efficienti, non scartarne nessuna troppo potenti. Io pensavo alla necessità di scartarne la metà arrotondata per eccesso.
In alternativa si può limitare legando il numero di merci conteggiabili al valore del dado.
Resta il fatto che alcuni edifici, tipo i templi appunto, si dimostrano più proficui per chi li utilizza che per chi costruisce, non essendoci la possibilità di utilizzo diretto in fase di costruzione.
Questo spesso tende a frenare un po' la costruzione.
Il problema dell’ordine del turno è risolvibile con un sistema alla “russian railroads” ossia piazzando un omino da ricollocare alla fine del piazzamento.

Non so, secondo me bisogna rimettere mano pesantemente al regolamento e testare il tutto.
Al momento purtroppo non è ho il tempo.

Comunque dopo questo acquisto non ho nemmeno preso in considerazioni gli altri suoi titoli presentati ad Essen...

Apperò

viewtopic.php?t=73779
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

Olaf78":jwtz6wbq ha scritto:
Mi spiace disilluderti ma il gioco sembra presenti molti ma molti buchi a detta di molti...... :-(

Confermo che i ragazzi nel mio gruppo sono quasi scioccati dai buchi presenti in questo gioco.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

Stef":lt6o32wi ha scritto:
Il punto è sempre lo stesso: escono tantissimi giochi validi per perdere tempo con un pubblicato con evidenti problemi di regolamento.

Quoto.
Oltretutto l' autore non è nuovo a questo genere di bachi.
Magari in caso di esordio ci si può passare sopra, mi sembra grave al terzo (quarto?) titolo.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

nakedape":2tcj1o4u ha scritto:
Stef":2tcj1o4u ha scritto:
Il punto è sempre lo stesso: escono tantissimi giochi validi per perdere tempo con un pubblicato con evidenti problemi di regolamento.

Quoto.
Oltretutto l' autore non è nuovo a questo genere di bachi.
Magari in caso di esordio ci si può passare sopra, mi sembra grave al terzo (quarto?) titolo.

Mi pare che comunque Versailles non abbia problemi simili, anche se devo giocarlo a fondo. Più che altro, credo che certi editori dovrebbero aumentare un pochino il playtesting prima di lanciare i giochi in stampa.
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Regolamento versione 1.2

Ciao a tutti.

Grazie all'aiuto di campro e del fido ZeroCool_ITA, ho creato un nuovo aggiornamento del regolamento, caricato quest'oggi. Dovrebbe risultare disponibile tra non molto. Invito tutti i proprietari e giocatori a scaricarlo e a sostituirlo a quello precedente, che fosse la versione iniziale o la 1.1.

Grazie,
 

Sampy

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2003
Messaggi
514
Località
Tortona
Goblons
3
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

Grazieeeeee!!!
GRANDISSIMI!
Ora secondo voi che lo avete provato risulta meno sbilanciato? Fabio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

Kraken":3kn8ejyu ha scritto:
Ciao a tutti.

Grazie all'aiuto di campro e del fido ZeroCool_ITA, ho creato un nuovo aggiornamento del regolamento, caricato quest'oggi. Dovrebbe risultare disponibile tra non molto. Invito tutti i proprietari e giocatori a scaricarlo e a sostituirlo a quello precedente, che fosse la versione iniziale o la 1.1.

Grazie,

Gran bel lavoro. Vi ringrazio molto. Quindi se capisco bene, nel mio caso che non ho ancora letto il regolamento e il gioco è ancora semi incelofanato, semplicemente getto il regolamento originale dalla finestra e mi appoggio a quello che pubblicherete qui in tana?
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

Sampy":2s5m3smr ha scritto:
Grazieeeeee!!!
GRANDISSIMI!
Ora secondo voi che lo avete provato risulta meno sbilanciato? Fabio

Grazie =)
Da ciò che ho letto in giro, sicuramente. Se invece vuoi un'opinione personale, non te la posso dare in quanto di recente non vi ho ancora giocato.

Poldeold":2s5m3smr ha scritto:
Gran bel lavoro. Vi ringrazio molto. Quindi se capisco bene, nel mio caso che non ho ancora letto il regolamento e il gioco è ancora semi incelofanato, semplicemente getto il regolamento originale dalla finestra e mi appoggio a quello che pubblicherete qui in tana?

Grazie anche a te!

Hai capito bene. Se non ti va di aspettare, lo stesso file aggiornato che ho caricato qui sulla Tana e anche su BGG, lo trovi già disponibile sul sito della NSKN.

Ciao,
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

Kraken":2c20yt87 ha scritto:
Ciao.

Siccome ho pensato che potevano interessare anche chi ha aperto e partecipato a questa discussione, ho testé aggiunto alla pagina del download del regolamento ufficiale le seguenti note:

A causa di alcune tessere considerate potenti dai giocatori, l'autore del gioco, Andrei Novac, ha deciso di apporre alcune modifiche UFFICIALI alle regole, che ho tradotto qui di seguito.

ERRATA
Il numero massimo di Punti Favore assegnati dal Tempio di Pluto e dal Tempio di Mercurio è di 22.

VARIANTI

1. Limite ai Mercati

Quando si attiva un Mercato con uno dei Mastri, un giocatore può effettuare un numero massimo di vendite e di acquisti uguale al proprio Livello. Per vendita, si intende cedere una Risorsa (Legno, Pietra, Marmo, Armi) in cambio di Oro, e per acquisto, cedere Oro per acquistare una Risorsa.

Per esempio: un giocatore ha attivato il Mercato con un Mastro Attivo di Livello 2. Vende 2 Pietre in cambio di 6 Ori e acquista 2 Legni in cambio di 4 Ori.

2. Campo di Lavoro Libero

Quando è rivelata questa tessera, si piazza nella città (il primo giocatore decide dove). La tessera resta senza proprietario sino alla fine del gioco. Qualunque giocatore può decidere di attivarla pagando alla Banca le Risorse richieste. Il resto delle regole che riguardano il Campo di Lavoro restano invariate.

3. Lunghezza del Gioco

Per partite più brevi, modificate la Preparazione del gioco così come segue:
- rimuovete 5 Sezioni del Vallo a caso prima di creare il Mazzo delle Sezioni del Vallo;
- non rivelate le Sezioni rimosse, oppure lasciatele in vista per tutti i giocatori;
- le altre regole restano le stesse.

Ciao Kraken, scusa se te lo chiedo ma nel regolamento postato in tana (versione 1.2) hai corretto soltanto l'errata sui templi o hai anche modificato il regolamento sostituendo le parti interessate con le varianti di cui sopra?

Ciao Poldeold
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

Poldeold":2qwlrchr ha scritto:
Ciao Kraken, scusa se te lo chiedo ma nel regolamento postato in tana (versione 1.2) hai corretto soltanto l'errata sui templi o hai anche modificato il regolamento sostituendo le parti interessate con le varianti di cui sopra?

Ciao Poldeold

Ciao =)

Le varianti, in quanto tali, sono facoltative e alternative al regolamento "classico". Nel regolamento che ho caricato troverai solo le varianti che erano state già studiate al momento della prima pubblicazione del gioco. Avrei voluto inserire le nuove varianti - quelle qui sopra - nella v.1.2, ma non ce n'era lo spazio, nemmeno sintetizzandole al massimo. Ti consiglio pertanto di stampartele su un foglietto e di inserirle nel regolamento così da averle sottomano.

Ciao =)
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

Quindi fammi capire (scusami se sono duro di comprendonio!!): le uniche vere correzioni sono legate ai templi (che ora sono stati limitati perché troppo sgravati).

Volendo io posso giocare o con la versione "ufficiale" (errata inclusa) o con le varianti a mia libera scelta.

Oppure la versione "ufficiale" non ha più molto senso e val la pena già da subito introdurre le varianti che hai citato qui sopra perché altrimenti il gioco risulta troppo sbilanciato?

Oltre alle varianti che hai citato c'è qualcosa d'altro di cui tener conto e che cambia in modo sotanziale il gioco?

Grazie mille per la disponibilità!
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

Questo gioco mi ha subito interessato per le meccaniche a mio avviso splendide, poi ho letto la recensione su "Giochi sul nostro tavolo" e mi sono completamente abbattuto :piange:
Un vero peccato perché secondo me poteva essere un capolavoro.
Ora io mi domando, con le nuove correzioni al regolamento, secondo voi, vale la pena? E' un gioco valido? Hanno bilanciato le cose?
In pratica dove si trova il regolamento aggiornato definitivo? Il gioco è indipendente dalla lingua?
Grazie.
 

Sampy

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2003
Messaggi
514
Località
Tortona
Goblons
3
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

Ciao, lo trovi anche qui in tana!
Versione 1.2.
Ciao Fabio.
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

Ma quindi secondo voi con il nuovo regolamento il gioco vale la pena? Funziona tutto come si deve?
Per quanto riguarda i componenti del gioco c'è qualcosa da cambiare o modificare?
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

Scusate ma vorrei capire pure io meglio come stanno le cose: le differenze tra il regolamento scaricato qui in tana 1.2 e il regolamento contenuto nella scatola del gioco stanno nelle ricompense delle tessere? O meglio....delle tessere templi? O mi sbaglio?
Inoltre volevo sapere se con l'ultima versione del regolamento, la 1.2, i problemi di sbilanciamento sono stati risolti? Il gioco è valido e vale la pena?
Grazie.
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

Poldeold":ewhs6c5e ha scritto:
Quindi fammi capire (scusami se sono duro di comprendonio!!): le uniche vere correzioni sono legate ai templi (che ora sono stati limitati perché troppo sgravati).

Volendo io posso giocare o con la versione "ufficiale" (errata inclusa) o con le varianti a mia libera scelta.

Oppure la versione "ufficiale" non ha più molto senso e val la pena già da subito introdurre le varianti che hai citato qui sopra perché altrimenti il gioco risulta troppo sbilanciato?

Oltre alle varianti che hai citato c'è qualcosa d'altro di cui tener conto e che cambia in modo sotanziale il gioco?

Grazie mille per la disponibilità!

Mi associo pure io alle domande e ringrazio per la disponibilità nel chiarirci ogni dubbio.
Questo gioco a mio avviso ha delle belle meccaniche e sarebbe un peccato bocciarlo a prescindere. Se con qualche piccolo aggiustamento funziona allora può valerne la pena no?
 
Alto Basso