[IMPRESSIONI] PRAETOR.... Che ne pensate?

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Salve a tutti...
Ho adocchiato per sbaglio questo gioco girovagando in internet e poi mi sono accorto che il buon Kraken aveva tradotto il regolamento e quindi ieri mi sono messo a leggerlo.
Così di primo acchitto, appena finito di studiarlo ne sono rimasto folgorato e di conseguenza mi è salita una scimmia assurda.
Però volevo sapere se qualcuno l'ha già provato e conoscere i suoi pareri. Il gioco mi ispira di brutto, ma prima di investire 40 euro volevo avere più certezze...

Grazie a tutti anticipatamente... :grin:
 

acid_tdk

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
86
Località
cesena
Goblons
0
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

Su giochi sul nostro tavolo c e una bella recensione io la leggerei prima di partire con la scimmia
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

acid_tdk":1jmru2te ha scritto:
Su giochi sul nostro tavolo c e una bella recensione io la leggerei prima di partire con la scimmia

Acc.... me la sono persa, provvederò il prima possibile... e comunque questo post l'ho scritto proprio per cercare di tenere a a bada King Kong.... :D :D :D :D
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

Meglio che aspetti il "solito" regolamento 2.0
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

Sentite, vi prego, non dite più nulla!!!!
Ho acquistato Praetor a scatola chiusa!! Infatti, dopo che ho visto dei dadi utilizzati in modo particolare, non ho saputo resistere.

Ora, non ho ancora letto il regolamento e non ci ho ancora giocato. Spero con tutto il cuore che non sia troppo sbilanciato.

Ciao
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

Purtroppo ho letto l'ottima recensione di Polloviparo su Giochi sul nostro tavolo ed effettivamente mi ha fatto passare la voglia.
A sto punto vedremo se con la versione 2.0 miglioreranno le cose...
Che sòla immane comunque. Il gioco ha veramente delle belle meccaniche a leggere il regolamento, ma come cavolo si fa a non playtestarlo a dovere e non rendersi conto che ci sono dei bug mostruosi? Mah!!!!
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

Non saprei, io ho testato il prototipo e mi era piaciuto, ma era molto diverso, basti pensare che portava token esagonati e non quadrati.
Ho letto anch'io la recensione di polloviparo e di solito centra i miei gusti, ma talvolta siamo su binari opposti. Ho guardato in giro e ci sono altre recensioni e pareri, alcuni parecchio lusinghieri, ti consiglierei di approfondire l'argomento!
Facci sapere cosa trovi, il gioco interessa anche a me!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.373
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.342
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

stec74":2g55l01i ha scritto:
Non saprei, io ho testato il prototipo e mi era piaciuto, ma era molto diverso, basti pensare che portava token esagonati e non quadrati.
Ho letto anch'io la recensione di polloviparo e di solito centra i miei gusti, ma talvolta siamo su binari opposti. Ho guardato in giro e ci sono altre recensioni e pareri, alcuni parecchio lusinghieri, ti consiglierei di approfondire l'argomento!
Facci sapere cosa trovi, il gioco interessa anche a me!
ma alla fine, da quel che ho capito io, il gioco è bello, con una bella idea e una bella meccanica. Manca di rifinitura e bilanciamento negli edifici (che non è poco, eh, intendiamoci).
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

Agzaroth":rm6lle4b ha scritto:
stec74":rm6lle4b ha scritto:
Non saprei, io ho testato il prototipo e mi era piaciuto, ma era molto diverso, basti pensare che portava token esagonati e non quadrati.
Ho letto anch'io la recensione di polloviparo e di solito centra i miei gusti, ma talvolta siamo su binari opposti. Ho guardato in giro e ci sono altre recensioni e pareri, alcuni parecchio lusinghieri, ti consiglierei di approfondire l'argomento!
Facci sapere cosa trovi, il gioco interessa anche a me!
ma alla fine, da quel che ho capito io, il gioco è bello, con una bella idea e una bella meccanica. Manca di rifinitura e bilanciamento negli edifici (che non è poco, eh, intendiamoci).

E già, ma è proprio quello che mi preoccupa, non tanto le meccaniche in se, che mi sembrano molto fighe...
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

Agzaroth":21d79w2t ha scritto:
[...] Manca di rifinitura e bilanciamento negli edifici (che non è poco, eh, intendiamoci).
E' credibile, può darsi che il problema sia questo. Magari non salta fuori alla prima partita ma il target è per appassionati, non casual gamers...
...stesso problema che saltò fuori con W&T e poi risolto con una revisione del regolamento (e successivamente con delle plancette alternative)... gioco splendido a mio avviso, ma forse poco capito per via di un difetto minore... perlomeno il supporto c'è sempre stato da parte dell'autore ai suoi prodotti!
 

acid_tdk

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
86
Località
cesena
Goblons
0
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

Ciao mi insinuo nella discussione :grin: perchè posseggo una copia del gioco ed ero uno dei partecipanti alle partite che hanno dato vita alla recensione del pollo, in entrambe le partite praticamente tutti i partecipanti si sono divertiti molto e hanno notato tante piccole cose lodevoli, ma hanno anche notato che alcune tessere risultano un pò sbilanciate, le successive partite cercando su BGG abbiamo provato a cambiare metodo di gioco utilizzando le contromisure indicate nei vari post, secondo me l'effetto è stato ancora peggiore, ma il gioco è risultato comunque divertente.Sicuramente con un pò di accorgimenti che usciranno il gioco megliorerà e a quel punto secondo me merita di essere inserito in una collezione o almeno di essere provato, per il momento io sono contento dell' acquisto e del fatto che ogni tanto lo gioco ma non so se consigliarlo sono combattuto.Mettiamola così sicuramente diverte :clap: :pippotto:
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Errata e varianti ufficiali

Ciao.

Siccome ho pensato che potevano interessare anche chi ha aperto e partecipato a questa discussione, ho testé aggiunto alla pagina del download del regolamento ufficiale le seguenti note:

A causa di alcune tessere considerate potenti dai giocatori, l'autore del gioco, Andrei Novac, ha deciso di apporre alcune modifiche UFFICIALI alle regole, che ho tradotto qui di seguito.

ERRATA
Il numero massimo di Punti Favore assegnati dal Tempio di Pluto e dal Tempio di Mercurio è di 22.

VARIANTI

1. Limite ai Mercati

Quando si attiva un Mercato con uno dei Mastri, un giocatore può effettuare un numero massimo di vendite e di acquisti uguale al proprio Livello. Per vendita, si intende cedere una Risorsa (Legno, Pietra, Marmo, Armi) in cambio di Oro, e per acquisto, cedere Oro per acquistare una Risorsa.

Per esempio: un giocatore ha attivato il Mercato con un Mastro Attivo di Livello 2. Vende 2 Pietre in cambio di 6 Ori e acquista 2 Legni in cambio di 4 Ori.

2. Campo di Lavoro Libero

Quando è rivelata questa tessera, si piazza nella città (il primo giocatore decide dove). La tessera resta senza proprietario sino alla fine del gioco. Qualunque giocatore può decidere di attivarla pagando alla Banca le Risorse richieste. Il resto delle regole che riguardano il Campo di Lavoro restano invariate.

3. Lunghezza del Gioco

Per partite più brevi, modificate la Preparazione del gioco così come segue:
- rimuovete 5 Sezioni del Vallo a caso prima di creare il Mazzo delle Sezioni del Vallo;
- non rivelate le Sezioni rimosse, oppure lasciatele in vista per tutti i giocatori;
- le altre regole restano le stesse.
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

Grazie kraken, molto utile il tuo intervento... :approva:
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

kagliostro":986sd8c5 ha scritto:
Grazie kraken, molto utile il tuo intervento... :approva:

Grazie. Non escludo che le implementerò in una versione 2.0.

Prossimamente tradurrò anche motivazioni e osservazioni di Novac al riguardo.

Ciao,
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

Che ne penso?

Penso che dovrebbero far uscire una revised, perchè i bug presenti hanno decisamente stroncato un gioco potenzialmente molto buono. :snob:
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

L'autore è intervenuto pubblicando delle errata e delle "varianti" prendendo spunto dai suggerimenti discussi sul forum di bgg.

Il fix del mercato può funzionare, forse poteva essere più restrittivo, ma ci accontentiamo.
Il labor camp non assegnato è ok (era forse l'unica soluzione possibile).
Ridurre la durata rimuovendo tessere muro ok, io avrei optato per una soluzione più elegante con uscita a scalare degli edifici, ma probabilmente si è scelto di non aggiungere regole al gioco.
I templi mi sembrano sbilanciati anche con 22 punti. Secondo me le risorse vanno scartate. Scartarle tutti li rende poco efficienti, non scartarne nessuna troppo potenti. Io pensavo alla necessità di scartarne la metà arrotondata per eccesso.
In alternativa si può limitare legando il numero di merci conteggiabili al valore del dado.
Resta il fatto che alcuni edifici, tipo i templi appunto, si dimostrano più proficui per chi li utilizza che per chi costruisce, non essendoci la possibilità di utilizzo diretto in fase di costruzione.
Questo spesso tende a frenare un po' la costruzione.
Il problema dell’ordine del turno è risolvibile con un sistema alla “russian railroads” ossia piazzando un omino da ricollocare alla fine del piazzamento.

Non so, secondo me bisogna rimettere mano pesantemente al regolamento e testare il tutto.
Al momento purtroppo non è ho il tempo.

Comunque dopo questo acquisto non ho nemmeno preso in considerazioni gli altri suoi titoli presentati ad Essen...
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

polloviparo":gfppapxd ha scritto:
...

Comunque dopo questo acquisto non ho nemmeno preso in considerazioni gli altri suoi titoli presentati ad Essen...

Progress anyone?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

Boba":1aa0cqim ha scritto:
polloviparo":1aa0cqim ha scritto:
...

Comunque dopo questo acquisto non ho nemmeno preso in considerazioni gli altri suoi titoli presentati ad Essen...

Progress anyone?

Versailles?
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

Esattamente, mi riferivo a Progress e Versailles.
 
Alto Basso