[IMPRESSIONI] Mage Knight

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: Mage Knight: schifus???

nelle tue opinioni oggettive hai dimenticato di citare il regolamento idiota che vieta di divulgare agli altri quale runa è richiesta per il portale visitato
 

MusicTalisman

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Giugno 2013
Messaggi
747
Località
Torino/Cuneo
Sito Web
talismanoludico.wordpress.com
Goblons
0
Re: Mage Knight: schifus???

gen0":2bk2z0w5 ha scritto:
nelle tue opinioni oggettive hai dimenticato di citare il regolamento idiota che vieta di divulgare agli altri quale runa è richiesta per il portale visitato

Che bei ricordi.....!! :D fortunatamente sono solo ricordi lontani..... o_O
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.804
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
400
Utente Bgg
eriadan
Re: Mage Knight: schifus???

mumble, visto che non l'ho fatto ti elenco i miei cinque motivi per comprarlo e cinque motivi per bruciarlo (ps io sono della fazione dei sostenitori di MK, lo adoro))


5 motivi per comprarlo
1) Il gioco costringe ad attente analisi, è un fondicervello. Vi sono n combinazioni con cui possono essere attivate le carte e riuscire ad individuare quale quella migliore per i propri scopi è una sfida che trovo molto appagante
2) La disposizione delle tile su cui si muove il MK, le carte abilità che escono differenti in ogni partita, le skill del personaggio che si prendono quando si livella che vengono pescate casualmente a mio avviso cambiano ogni volta l'esperienza di gioco. VI sono partite in cui ci si muove con un esercito di alleati e partite in cui ci si ritrova con una frotta di incantesimi, ed ogni volta è una storia diversa dalle altre.
3) I materiali sono ben illustrati e molto evocativi. Quando il tavolo di gioco è apparecchiato la sensazione di avere taaanta roba è proprio tanta.
4) La curva di apprendimento rimane comunque molto ripida, si impara sempre qualcosa di nuovo ad ogni partita. Combinazioni di carte che non ti aspettavi capaci di ottenere insperate combo.
5) Le regole saranno tante ma sono, almeno io trovo, moooolto ambientate. Io praticamente non consulto più i regolamenti. Sarà che trovo ovvio che un santuario abbia la sua reliquia protetta da qualche creatura magica e che nessun alleato venga a darti una mano a radere al suolo una confraternita di sacerdoti. Tutte le regole,se le analizzi in game, hanno un loro senso che ti aiuta a ricordarle.


5 motivi per bruciarlo
1) il downtime quando giochi in pi di 2. Se si vuole giocare bene si deve pensare e gli altri possono poco tirarsi avanti sulle scelte in quanto la mossa del giocatore attivo può scombinare parecchio i piani a quelli dopo.
2)Setup eterno. Tra i giochi che ho è il più lungo. E mettere via è ancora peggio tra separare i pezzettini per tipo.
3) Fattore fortuna presente. Se il gioco marcia contro la tua strategia _devi_ giocare di tattica e fartene una ragione. Se poi i dadi mana non rollano come si deve è davvero faticoso raggiungere degli obbiettivi.
4) Ci sono troppe regole, ne consegue che è molto facile, per distrazione, fare errori di qualche tipo che magari sfuggono a tutti salvo poi rendersene conto 2 o 3 giri dopo. Dovrebbe essere gestitoda un PC per essere sicuri di aver concluso il gioco senza mai avere involontariamente barato.
5) La scatola base NON contiene Volkar, e le partite contro questo nemico si mangiano qualsiasi scenario del gioco base. Giocare contro Volkar è la sensazione pi epica che io abbia mai percepito giocando a giochi in scatola. Prendere il gioco base è averlo monco.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Re: Mage Knight: schifus???

MusicTalisman":2qvkxwre ha scritto:
MusicTalisman":2qvkxwre ha scritto:
5 motivi per cui dovremmo comprarlo
5 motivi per cui dovremmo dargli fuoco..

Illupi... Più oggettivo di così..!!
Pochi mi hanno risposto proprio alla domanda reale..
Se qualcuno mi chiede la stessa cosa a me, per esempio su... Lo stregone di Salem, che é un gioco che non sopporto.. Gli direi semplicemente il mio punto di vista personale cercando di essere oggettivo sulle cose buone che ha il titolo, esempio:
1) l'ambientazione di Lovecraft è presente se ti piace il genere
2) I disegni e la grafica si rifà molto a quel periodo
3) Il regolamento è chiaro
4) La sua cattiveria rispecchia l'ambientazione e rende il gioco rigiocabile
5) Il prezzo, ora, è ragionevole

1) Le meccaniche sono fin troppo cattive ed ingiuste per me
2) I materiali fanno un po' ridere per il prezzo che aveva.. Anche ora non scherza
3) È vero che è rigiocabile, ma può causare molto stress
4) Poco variabile
5) Un po' astratto..


La mia ovviamente era ironia sul caos che è uscito fuori... Ci sono opinioni davvero discordanti. Anche se un gioco non piace trovo assurdo non essere obiettivi se lo si vuole introdurre a qualcuno.. Apprezzo molto ciò che alcuni hanno scritto, e quelli che hanno cercato di trattenere il vomito illustrandomi, nella marea di "insulti" rivolti al gioco, anche qualche interessante spunto..
Però per me rimane chiaro solamente lo scuro..!! :)
Non credo che per chiedere opinione su un gioco devo trattare come dei fanciulli i ragazzi di una certa età che mi han risposto... Su..!! Più chiaro del topic cos'avrei dovuto scrivere?? :D

Non ho detto che ti han risposto 'da fanciulli'...loro han risposto 'bene' alla tua domanda, ma tu ti aspettavi dati obiettivi chiedendo pareri soggettivi. Ognuno ti dà i suoi motivi per cassarlo o per giocarlo, non ne trovi di uguali...anche chi lo apprezza può dire che l'ambientazione è poco sentita e chi invece lo sente ambientatissimo, a entrambi piace comunque. chi non lo ha apprezzato potrà dar le stesse motivazioni per definirlo 'schifo' (leggi Shoock infatti). Mi pare giusto e naturale che tu abbia ricevuto una selva ti "A questo piace perchè" " a per gli stessi motivi che tu dici mi fa schifo". A meno che tu non abbia Goblin-riferimento, a cui puoi semmai chieder direttamente, non ha molto senso aspettarsi obiettività.

L'hai visto anche nel topic di quantum. C'è chi dice che gli fa schifo, che lo ritiene incontrollabile, votato al caso, bruttino...a me quelli non sembrano giudizi 'sbagliati'. Io la penso diversa ma so che il mio è un gusto soggettivo, che penso possa comunque piacere ad altri e valga la pena provare, ma non che è oggettivamente 'bello'. Di oggettivo ha che si usano i dadi e che si pescano carte, per dire, il resto è gusto..
 

MusicTalisman

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Giugno 2013
Messaggi
747
Località
Torino/Cuneo
Sito Web
talismanoludico.wordpress.com
Goblons
0
Re: Mage Knight: schifus???

Grazie Eriadan :)!!

Illupi credo che io e te non ci capiamo..
Non ho detto che danno risposte da bambini, ma mi riferivo a quello scritto da te precedentemente dove mi consigliavi di esser più chiaro nella domanda.. E per esser più chiaro ancora avrei dovuto porre le domande come fossero bambini a questo punto, e non mi sembra il caso dato che il topic è chiarissimo.

Non ho neanche chiesto un 'mi piace' o 'non mi piace'. Speravo semplicemente in più risposte come quella di Eriadan, a cui piace ma è stato oggettivo ad elencarmi 5 punti brutti.
Tutto qui ;)

Non cerco la Verità..!! Alla fine saremo noi a decidere se investire dei soldi su MK.. Ma è ovvio che mi baserò sui giudizi equilibrati.
Tutti i giochi hanno dei difetti come anche dei pregi.. Chi meglio degli ex-possessori o dei possessori possono cercare di esporli a qualcuno che chiede il loro aiuto?

Poi se per alcuni è troppo sacro per trovare 5 difetti, o per altri è talmente deludente per non pensare a 5 pregi, allora non potranno consigliarmi bene credo :)
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Mage Knight: schifus???

Ho notato una cosa interessante. Non so se è una coincidenza, ma da quando è uscito questo topic c'è stato un picco di persone che mi chiede di fargli provare il gioco :D ho fatto 2 partite solo questo we :p

eriadan":2vfhm6af ha scritto:
5) La scatola base NON contiene Volkar, e le partite contro questo nemico si mangiano qualsiasi scenario del gioco base. Giocare contro Volkar è la sensazione pi epica che io abbia mai percepito giocando a giochi in scatola. Prendere il gioco base è averlo monco.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ho finalmente giocato un paio di partite con Volkare's Return. Che meraviglia! E aggiungo.. Maledetto incantesimo rosso! Il Generale mi ha riempito di schiaffi mentre ad un misero livello due stavo incitando le mie due legioni di guardie alla battaglia contro il castello adiacente. Inutile dire che è finita prematuramente in un bagno di sangue, anche se sono orgoglioso di essere finito al tappeto con 'solo' 6 ferite in mano :)

Nota per i detrattori del gioco, mi è parso che l'elemento fortuna sia leggermente più presente negli scenari di volkare a causa del suo movimento.

Nota per i sostenitori, mi è parso che scenari di Volkare dopo averli provati ci sia il serio rischio di voler giocare solamente a MK. PER SEMPRE.
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Re: Mage Knight: schifus???

Mage Knight Board Game: The Lost Legion é o sarà pubblicato in italiano ?
Grazie
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Re: Mage Knight: schifus???

kevin1234":13cxw7x4 ha scritto:
Mage Knight Board Game: The Lost Legion é o sarà pubblicato in italiano ?
Grazie

Vociferavano una possibile uscita entro il prossimo anno. Ma avendolo in inglese non ho più seguito
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.397
Località
Rovigo
Goblons
1.978
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Re: Mage Knight: schifus???

Infatti non se prendere le due exp in inglese o aspettare ancora...uff
 

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
1.256
Località
Milano (MI)
Goblons
36

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.397
Località
Rovigo
Goblons
1.978
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare

dottgioia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2011
Messaggi
364
Località
Torino
Goblons
53
Re: Mage Knight: schifus???

Fatto
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.444
Goblons
2.003
Utente Bgg
FoolJester
Re: Mage Knight: schifus???

Ho deciso di fare un po' il necrofilo e riesumare questo thread il cui ultimo post è datato 2014. :morto:
Che ci posso fare, io Mage Knight l'ho comprato una settimana fa.
Cercavo un Adventure Game che rievocasse le atmosfere di Heroes of Might & Magic e mi è stato consigliato MK. Le alternativa erano Talisman, Runebound o il gioco su licenza di HoM&M, spero di aver scelto bene. :sisi:

La prova del fuoco la farò (presumibilmente) questo weekend. Ho passato l'ultima settimana a studiare il regolamento e ho giocato alcuni round in solitario al solo scopo di testare il flusso di gioco. Devo dire che senza il videotutorial di Tocca a Te e altri walkthrough su YouTube avrei avuto seri problemi ma una volta capita la logica del gioco non è che siano regole così complicate. Il problema sarà riuscire a tenere conto di ogni cavillo e a fare i calcoli necessari quando la stanchezza chiederà il suo pegno dopo una notte brava passata al tavolo da gioco. :pippotto:
 

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2014
Messaggi
706
Località
Banco (Svizzera)
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
Re: Mage Knight: schifus???

Vai tranquillo, hai tra le mani un capolavoro di profondità e che ti appagherà di ogni minuto speso a giocarci, indipendentemente da vittoria o sconfitta. Per le regole ti consiglio di tenere a portata di mano le carte delle varie location che riassumono perfettamente cosa puoi/devi fare in quei luoghi. Il manaule ti servirà solo per rinfrescarti la mente su eventi particolari. Dopo qualche partita vedrai che tutto scorrerà liscio.
 

zlatan10

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2008
Messaggi
174
Località
Bologna
Goblons
24
Ciao ragazzi, scusate ma torno a Lost Legion: qualche anima pia aveva tradotto il regolamento?
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.444
Goblons
2.003
Utente Bgg
FoolJester
Blackrider81":1xylx92q ha scritto:
del fuoco la farò (presumibilmente) questo weekend. Ho passato l'ultima settimana a studiare il regolamento e ho giocato alcuni round in solitario al solo scopo di testare il flusso di gioco.
E tra l'altro son tentato dall'incauto acquisto per l'espansione Lost Legion dato che lo giocherò prevalentemente in coop.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Fool_Jester":2io0abez ha scritto:
Blackrider81":2io0abez ha scritto:
del fuoco la farò (presumibilmente) questo weekend. Ho passato l'ultima settimana a studiare il regolamento e ho giocato alcuni round in solitario al solo scopo di testare il flusso di gioco.
E tra l'altro son tentato dall'incauto acquisto per l'espansione Lost Legion dato che lo giocherò prevalentemente in coop.
Per la versione coop consiglio l acquisto. Volkare è bello tosto e sconfiggerlo ( quando e SE capita) da una bella soddisfazione
 

neomatrix

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2013
Messaggi
317
Località
Selvazzano Dentro (PD)
Goblons
6
Io invece lo sto studiando prevalentemente per il solitario, ho appena iniziato a leggere le regole, ho visto che ci sono alcuni scenari, ma mi sembra di aver capito che non tutti siano adatti per il solitario. Come longevità cosa mi dite? Basta il base? Esistono scenari fanmade interessanti? O è già sufficiente il base così com'è?
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Il base è sufficiente. Con LL migliora tantissimo, il resto (Krang e Tezla) si possono imo saltare.
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
Galandil":6f6iv0e4 ha scritto:
Il base è sufficiente. Con LL migliora tantissimo, il resto (Krang e Tezla) si possono imo saltare.
A tal proposito, capisco che krang, essendo un unico personaggio, si possa saltare, ma shades? A parte i difetti sulla componentistica, che mi sai dire su cosa introduce? Oltre al nuovo mage knight ovvio.
 
Alto Basso