[IMPRESSIONI] Mage Knight

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.439
Località
Roma
Goblons
2.147
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: Mage Knight: schifus???

Mik":3hdn0x6r ha scritto:
Io continuo a pensare che non avete ancora assimilato la questione delle gestione della mano.

Questa non è solo in funzione del turno in corso, ma anche e forse maggiormente, in funzione dei turni successivi. Solitamente è qui che si vedono quelli avezzi a questa meccanica o meno.

Scaricare tutta la mano in un colpo (a parte che serve raramente), ti lascia
Totalmente in balia del caso per il turno successivo. E se si conduce ogni turno così in line di massima, è chiaro che ci si sente in balia della sorte e chi pesca meglio vince, ogni tanto non si sa che fare, etc.

Come per arrivare in un posto bruciarsi tutte le carte attacco come movimento 1 o, viceversa le carte movimento come attacco 1. Questi sono esempi di un pessimo utilizzo della mano in ottica futura.

Bisogna cercare di ottimizzare ogni carta per quel che offre, così con una sola carta si avrà l'effetto che altrimenti si ha con più carte. Meglio ancora se si riesce a pianificare un utilizzo con cristalli. Non sempre la cosa più vicina ed immediata è la soluzione migliore per le carte che abbiamo in mano.

Bisogna ricordarsi che le carte in mano ci danno controllo sui turni futuri. Quelle da pescare sono un incognita.
Che quando abbiamo bruciato in attacco per un movimento, o viceversa, quello non torna più per tutto il turno.

Ogni MK ha delle abilità peculiari che vanno tenute in considerazione e sfruttate.

Mage Knight è un gioco in cui serve anche pazienza. Soprattutto i primi turni su cui poi si imposta tutta la partita.

parto da questo post che mi trova assolutamente daccordo.

Sinceramente non capisco la maggior parte delle critiche fatte a questo titolo. Che abbia delle meccaniche quasi da "puzzle game" e "matematiche" è vero, ma questo pesa di più o di meno in base all'approccio al gioco.
Se si è persone che giocano solo ed unicamente per vincere ad ogni costo (e ne conosco tante) è chiaro che diventa un incubo.
Se si è una persona che pensa a vincere divertendosi allora è tutta un'altra cosa.

Ricordo ancora ad esempio la partita con la mia fidanzata in cui perse un turno solo perchè voleva andare a prendere i golem di ghiaccio per rompere il deretano al drago XD

Secondo me han trovato un modo particolare per normalizzare quasi totalmente (azzerare il tutto l'avrebbe reso incredibilmente irrealistico) il fattore fortuna.

Se penso agli elementi più casuali del gioco non posso che trovare similitudini con gli elementi casuali che ci sono anche nella realtà in una "battaglia".
In particolare la gestione delle risorse disponibili (mana e carte) e la posizione delle tile.

IL problema di fondo, come dicevo, è che è uno di quei titoli che mandano in crisi quelli che giocano unicamente per vincere, perchè se giocato unicamente per vincere il gioco diventa uribile :D
 

MusicTalisman

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Giugno 2013
Messaggi
747
Località
Torino/Cuneo
Sito Web
talismanoludico.wordpress.com
Goblons
0
Mage Knight: schifus???

Oddio.... O_O



Lo sapete che siete tutti pazzi vero..??
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.439
Località
Roma
Goblons
2.147
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: Mage Knight: schifus???

mio figlio poteva morire :snob:
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Re: Mage Knight: schifus???

Miki76":3mhiqfte ha scritto:
Shooock":3mhiqfte ha scritto:
Ragazzi calmatevi altrimenti la gente legge il post e pensa che sia un bel gioco. Vlaada é stato un genio a rendere un gioco monotono con elementi tutti ripetitivi (e ancora nn capisco come fate a non vedere che locazioni e mostri sono tutti quasi uguali) un successo però adesso non esageriamo, addirittura ho letto che é anche un gioco difficile e complesso. Tanti paroloni, non mi aspettavo altro dai difensori del titolo, però a quelli che leggeranno il thread e si stanno facendo convincere: Non fate l'erroredi comprarlo, andate un paio di pagine indietro e rileggere il mio post con i vari punti, é tutto vero. Pur di difendere il titolo rimarrete da soli in salotto sotto la luce dei una lampadina mezza fulminata, a giocare una partita che dura da tre giorni messa in pausa soltanto per scongelare i wurstel nel lavandino, tutto questo per dire "se le carte ti girano male non é sfortuna, sei tu che nn sai giocare "

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Sei il mio eroe Shoock!

Lasciami rispondere un pò, lo sai che con te mi diverto.

Shooock":3mhiqfte ha scritto:
e ancora nn capisco come fate a non vedere che locazioni e mostri sono tutti quasi uguali
...ti aiuto io. E' perchè noi abbiamo giocato tutti gli scenari più e più volte e tu hai solo fatto metà dello scenario creato per spiegare le regole agli scarsi ...e mi par di capire che sei pure stato sconfitto perchè, si, tu hai trovato la città ma qualcunaltro ha ucciso più mostri di te facendo più punti, altrimenti non mi spiego perchè continui a ripetere sta cosa :asd:

Forse non gli piacciono i würstel.
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Re: Mage Knight: schifus???

gen0":1frbmf92 ha scritto:
Se si è persone che giocano solo ed unicamente per vincere ad ogni costo (e ne conosco tante) è chiaro che diventa un incubo.
Se si è una persona che pensa a vincere divertendosi allora è tutta un'altra cosa.

Veramente a me basterebbe perdere divertendomi :arrabbiato:
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.152
Località
Roma
Goblons
124
Re: Mage Knight: schifus???

Io ho sempre visto MK come il tentativo di dare ai german player un gioco di avventura fantasy che per sua intima natura, è più portato al genere ameritrash e indubbiamente ci riesce alla grande perchè devi calcolare e gestire quindi perfetto. Il resto ovviamente è soggettivo, però penso che siamo tutti concordi con il pensare che un gioco di avventure fantasy non può prescindere dall'alea o dal risultato fortunoso dei dadi, é un retaggio degli rpg da dove in pratica nasce il concetto di avventura fantasy e quindi la trasposizione in boardgame. Con questo in mente, io l'ho venduto dopo una decina di partite per noia e freddezza e sono tornato a return of the heroes e runebound passando per pathfinder card game dove trovo ambientazione, alea quanto basta, momenti epici e specialmente in pathfinder, sviluppo del pg (peccato che il resto sia più astratto :) ). Comunque rimango contento che i cugini german possano avere un gioco del genere :)
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Re: Mage Knight: schifus???

Miki76":1gq4l7vo ha scritto:
Ecco vedi, questa cosa per noi non esiste, e siamo competitivi che più non si può, te l'assicuro.
Generalmente anche per noi non esiste. Ciò non toglie che i designers devono capire che è la meccanica che deve prevenire tale situazione non il "Buon Senso Ludico" del gruppo di gioco.

3) visto che non vinco faccio fallire anche l'altro. Vergogna inaudita :oops: :oops: :oops: :oops: e rischio punizioni esemplari.
Attenzione però: se io non ho modo di vincere, cosa faccio? Salto il turno? Se cerco invece di fare più punti e nel contempo brucio il mazzo? Come fai a dire che ti ho sabotato oppure no?
Guarda che è un attimo. "Oh, io ci provo... svuoto la mano". ^^

Il problema di quel gioco è che gli Eroi devono fare obiettivi comuni, spesso collaborando, se volevi fare un competitivo gli obiettivi sarebbero da raggiungere in singola istanza.
"es: ogni giocatore deve conquistare una città, chi lo fa partecipa al punteggio per la vittoria se no è eliminato".
Easy.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Re: Mage Knight: schifus???

Mailok":i8oakcrd ha scritto:
gli rpg da dove in pratica nasce il concetto di avventura fantasy e quindi la trasposizione in boardgame.
Peccato che gli rpg tipo D&D nascono da boardgames (wargames fantasy per l'esattezza). :D
Chainmail, anyone?
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Re: Mage Knight: schifus???

gixx":2mlyz3zq ha scritto:
E, mi spiace, ma resto dell'idea che in MK di elementi altamente randomici per il tipo di gioco che è ce ne siano troppi. Come scritto da altri poco sopra, ho visto round di gioco rovinati da carte movimento tutte alla fine del mazzetto, da tessere esplorazione che facevano tappo invalicabile, da dadi indisponibili o saccheggiati dai giocatori prima di te. E il problema è che tutti questi eventi randomici hanno sempre avuto un peso enorme sull'esito finale della partita a svantaggio di chi li subiva.
Lo scenario iniziale può avere quel problema. Gli altri no. Ripeto, per me resta un falso competitivo, per la maggioranza degli scenari almeno. (Non posso dire "tutti" perché forse qualcuno non l'ho fatto, ma poco ci manca).

Continuo a non capire a quali bonus ti riferisci, ma mi riferivo agli scenari slightly competitive e competitive.
Che se non affronti co-op perdono tutti. A meno di rarissime eccezioni, ma qui dissento con Miki ad es.

Falso... perché? :pippotto:
E come prima, mi riferivo agli scenari slightly competitive/competitive, non ai coop.
Sono presentati competitive, ma NON LO SONO. Nel senso che hai cmq un obiettivo comune. E devi cooperare per raggiungerlo.
Prova ad attaccarti durante la partita se ci riesci.

in quel gioco le carte possono essere usate come Evento o come Punti.
In MK le puoi usare come Movimento, Influenza, Attacco, Blocco 1. O come descrizione della carta.
Anche QUI hai l'alternativa, meno performante se vuoi, ma è lo stesso concetto di Gears of War.

Ma sono ampiamente gestibili dall'esperienza e dall'abilità del giocatore.
A pari esperienza, vince il caso. Se giochi senza pietà, l'eliminazione dei giocatori deboli è una scelta spesso vantaggiosa (soprattutto in 6).
Sono caratteristiche del gioco, e il gruppo fa troppo il gioco in quel caso

Ah, come non ci conosci... Il furore agonistico nelle nostre partite c'è, eccome, ma non è furia cieca: noi spazziamo via i nostri avversari solo se ciò ci permette di ottenere PV.
Se spazzo via uno, c'è uno in meno che fa PV, uno in meno che ha pianeti che io posso prendere, e posso avvantaggiarmi su chi ha i confini più stretti.
Il 2 vs 1 , martello e incudine contro il giocatore militarmente debole è un vantaggio assoluto perché pone i due in largo vantaggio, rispetto agli altri.
Siccome la roulette russa di carte, combattimento e obiettivi ce l'hai cmq, tanto vale che me la giochi contro 1 solo avversario alleato temporaneo che contro tutto il tavolo e nel contempo eliminandone 1.
E' logico.
Se questo non ci aiuta ad ottenere PV, spesso è un'inutile spreco di risorse.
Risorse che recuperi avendo tipo 3/4 pianeti in più almeno?

Sai quante volte ho visto giocatori scornarsi inutilmente tra loro senza averne motivo
Perché attaccano uno contro uno. Suicidio. SI attacca ai lati lo stesso bersaglio alleandosi. Niente lo vieta.
E' brutto e sporco, ma niente lo vieta, anzi.

Quando sei obbligato a giocare le carte evento dell'altro giocatore come eventi e a giocare le carte scoring, una mano particolarmente sfortunata ti costa come niente una partita.
Ehm no. Le carte evento dell'altro Remove VANNO giocate invece per pulire il deck di pesca in tempi e modi diversi a seconda che giochi URSS o USA.
Gli scoring ti fanno male se hai la mano intasata, ma in genere se becchi scoring troppo pesanti allora stai giocando male.

Vissuto sulla mia pelle, americano con mano con due scoring (Europa e non mi ricordo... mi pare S/E Asiatico) e solo eventi russi, due o tre dei quali davano proprio segnalini al russo nelle zone dove avrebbe fatto lo scoring.
Esiste: 1) corsa nello spazio 2) usare i punti nelle zone per tamponare (l'evento solitamente è fisso, quindi sai cosa succede) 3) Come fai a perder l'Europa con l'Americano? Bisogna impegnarsi a fondo eh...
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Re: Mage Knight: schifus???

MusicTalisman":cngnadzj ha scritto:
LordDrachen":cngnadzj ha scritto:
Peccato che gli rpg tipo D&D nascono da boardgames (wargames fantasy per l'esattezza). :D
Chainmail, anyone?

Ci sono wargames del 1974?? o_O

Se non dico una stupidaggine i primi sono della metà degli anni 50.
Se parliamo di board game ovviamente, se parliamo di minature arriviamo ai primi dell'800.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Mage Knight: schifus???

D&d nasce dalla voglia di uscire dagli schemi rigidi di alcuni wargame. Avevo letto la storia da qualche parte.

Tornando OT, se può interessare, un link su bgg che può dare qualche spunto a chi si è trovato in difficoltà (che poi è più nel dettaglio quello che avevo accennato qualche post sopra):

http://boardgamegeek.com/thread/864817/ ... ner-compet
 

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
1.253
Località
Milano (MI)
Goblons
33
Re: Mage Knight: schifus???

Mik":36lr01cm ha scritto:
D&d nasce dalla voglia di uscire dagli schemi rigidi di alcuni wargame. Avevo letto la storia da qualche parte.

Tornando OT, se può interessare, un link su bgg che può dare qualche spunto a chi si è trovato in difficoltà (che poi è più nel dettaglio quello che avevo accennato qualche post sopra):

http://boardgamegeek.com/thread/864817/ ... ner-compet
Ottimo Grazie :D
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.343
Località
Rovigo
Goblons
1.924
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Re: Mage Knight: schifus???

Mk fa parte della mia personale top ten

Perchè Prenderlo?

1) Sistema e tipologia di gioco
2) Giocabilità alta
3) Ottima immersione nell'avventura
4) Componentistica buona
5) Non ti annoia nonostante la durata della partita

Motivi negativi (anche se più che negativi sono conseguenze)

1) Complesso e va giocato almeno un paio di volte consecutive per capirlo
2) in 3 o 4 (merita) è lungo
 

Red_Player

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2014
Messaggi
582
Località
Pianeta Terra
Goblons
0
Yucata
Alex-The-Large
Re: Mage Knight: schifus???

Per me l'unica nota negativa di MK è il prezzo, per il resto... GIOCONE! :snob:
 

MusicTalisman

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Giugno 2013
Messaggi
747
Località
Torino/Cuneo
Sito Web
talismanoludico.wordpress.com
Goblons
0
Mage Knight: schifus???

Dopo aver seguito tutta la discussione come Fantozzi segue i dibattiti politici prima delle elezioni, arriviamo ad una conclusione facendo un riassunto, e visto che son stato io ad aprire il dibattito ecco cos'ho recepito:

- Mage Knight è un bellissimo gioco ma orribile e sconsigliato.
- La fortuna é una cosa che non si sente ma che é determinante e onnipresente.
- Il suo costo ne vale benissimo per tutto il materiale che ha ma costa troppo.
- I suoi due regolamenti dopo qualche partita sono assimilabili ma troppo difficili da assimilare.
- È un gioco che anche se si perde é memorabile e divertente ma si ci arrabbia se si perde arrivando per ultimi nella fila.
- É un bel gioco da giocare in tanti ma la maggior parte lo gioca in solitario.
- É un puzzle game ma in fin dei conti non lo è.
- É un gioco pieno di profondità e variabili ma risulta monotono e con elementi ripetitivi.
- È un gioco di avventura fantasy fatto per gli agricoloidi.
- Mage knight fa schifus ma è fantasticus.

Ok perfetto. Mi sono fatto un'idea...
Grazie per l'oggettività e arrivederci..!!






o_O
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Mage Knight: schifus???

:approva:
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Re: Mage Knight: schifus???

MusicTalisman":2p5rgpon ha scritto:
Dopo aver seguito tutta la discussione come Fantozzi segue i dibattiti politici prima delle elezioni, arriviamo ad una conclusione facendo un riassunto, e visto che son stato io ad aprire il dibattito ecco cos'ho recepito:

- Mage Knight è un bellissimo gioco ma orribile e sconsigliato.
- La fortuna é una cosa che non si sente ma che é determinante e onnipresente.
- Il suo costo ne vale benissimo per tutto il materiale che ha ma costa troppo.
- I suoi due regolamenti dopo qualche partita sono assimilabili ma troppo difficili da assimilare.
- È un gioco che anche se si perde é memorabile e divertente ma si ci arrabbia se si perde arrivando per ultimi nella fila.
- É un bel gioco da giocare in tanti ma la maggior parte lo gioca in solitario.
- É un puzzle game ma in fin dei conti non lo è.
- É un gioco pieno di profondità e variabili ma risulta monotono e con elementi ripetitivi.
- È un gioco di avventura fantasy fatto per gli agricoloidi.
- Mage knight fa schifus ma è fantasticus.

Ok perfetto. Mi sono fatto un'idea...
Grazie per l'oggettività e arrivederci..!!

Sottoscrivo, ma aggiungo....che t'aspettavi? Hai posto una domanda alla quale era ovvio che ognuno avrebbe risposto come voleva, su qualcosa per cui non c'è una verità assoluta e incontrovertibile...direi che ti è andata anche bene, poteva finire in flame :approva:

Parli di oggettività e non hai chiesto oggettività...se cerchi oggettività la vedi nei tag di bgg "uso di carte" "mappa modulare"....mica ti dice se è bello usare le carte o se è fortunoso....perchè non sono dati oggettivi, sono prettamente soggettivi. Esiste il caso, ma come il caso è percepito dai giocatori è soggettivo. C'è chi lo ritiene pesante e chi perfettamente gestibile...

Secondo me, quando sei così indeciso da postare una domanda così generica, evita l'acquisto e posticipalo semmai a dopo aver altre informazioni o una prova diretta.
Se devi chiedere, fallo con una domanda molto più specifica e di reale interesse pratico, e non di gusti, e otterai meno risposte, ma più sensate e mirate.

Io di consigli non ne chiedo più ormai da tempo, so cosa mi piace, e magari tengo d'occhio se leggo pareri di qualche goblin 'di riferimento'. Ma di massima so già che il gioco lo prenderò oppure meglio aspettare.
 

MusicTalisman

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Giugno 2013
Messaggi
747
Località
Torino/Cuneo
Sito Web
talismanoludico.wordpress.com
Goblons
0
Re: Mage Knight: schifus???

MusicTalisman":3fwp38z8 ha scritto:
5 motivi per cui dovremmo comprarlo
5 motivi per cui dovremmo dargli fuoco..

Illupi... Più oggettivo di così..!!
Pochi mi hanno risposto proprio alla domanda reale..
Se qualcuno mi chiede la stessa cosa a me, per esempio su... Lo stregone di Salem, che é un gioco che non sopporto.. Gli direi semplicemente il mio punto di vista personale cercando di essere oggettivo sulle cose buone che ha il titolo, esempio:
1) l'ambientazione di Lovecraft è presente se ti piace il genere
2) I disegni e la grafica si rifà molto a quel periodo
3) Il regolamento è chiaro
4) La sua cattiveria rispecchia l'ambientazione e rende il gioco rigiocabile
5) Il prezzo, ora, è ragionevole

1) Le meccaniche sono fin troppo cattive ed ingiuste per me
2) I materiali fanno un po' ridere per il prezzo che aveva.. Anche ora non scherza
3) È vero che è rigiocabile, ma può causare molto stress
4) Poco variabile
5) Un po' astratto..


La mia ovviamente era ironia sul caos che è uscito fuori... Ci sono opinioni davvero discordanti. Anche se un gioco non piace trovo assurdo non essere obiettivi se lo si vuole introdurre a qualcuno.. Apprezzo molto ciò che alcuni hanno scritto, e quelli che hanno cercato di trattenere il vomito illustrandomi, nella marea di "insulti" rivolti al gioco, anche qualche interessante spunto..
Però per me rimane chiaro solamente lo scuro..!! :)
Non credo che per chiedere opinione su un gioco devo trattare come dei fanciulli i ragazzi di una certa età che mi han risposto... Su..!! Più chiaro del topic cos'avrei dovuto scrivere?? :D
 
Alto Basso