[IMPRESSIONI] Jewels

Merchant

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2015
Messaggi
119
Goblons
307
Re: Jewels

Mod_XXII":3rlgjng5 ha scritto:
Io ho giocato con la variante e confermo che è ottima. Va detto che, come giocatore, preferisco (quasi sempre) il gioco 1vs1. In questo caso si perde (ma non del tutto) l'interazione nelle aste... ma, considerato che non le amo, per me il gioco in 2 rimane molto molto piacevole e, a mio avviso, con più possibilità di "controllo".

devo dire che Jewels è nato con un impronta tipicamente "multiplayer" in quanto è un gioco che fa dell'interazione, diretta ed indiretta un suo punto di forza
ecco perchè in una prima stesura del regolamento la parte per 2 giocatori era stata un pochino trascurata anche per questioni di tempistiche molto serrate legate alla campagna Kickstarter
poi però un gruppo di giocatori Americani mi ha mandato un messaggio ipotizzando questa variante che ho subito testato e devo dire che è risultata subito molto strategica e godibile anche per giocatori molto esperti, una bella sorpresa veramente.
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.688
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
74
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
beh, in due partite fatte, anche a me, sono uscite IN TOTALE 3 carte evento.... un pò pochine in effetti.
Ma è ovvio, se legate al tiro di dado e solo ad un valore.
In più, in entrambe le partite, c'è stata sovrabbondanza di ori come per gli altri che hanno già postato. Anche noi al tavolo abbiamo pensato che fosse troppo l'oro ma...leggendo, l'autore ha già risposto. Purtroppo, quando l'ho detto agli altri, nessuno ha concordato che fosse perchè il mazzo mischiato male o nuovo. Tra quelli al tavolo, principalmente giocatori American, si sono sentiti troppo in balia del gioco, con la sensazione di non poter controllare proprio nulla. L'uccisione del drago, legata solo al valore massimo, senza poter modificare in alcun modo il proprio tiro è stata vista male un pò da tutti. Però, anche qui, ho evitato di scrivere perchè è stato già detto che probabilmente non è per quel target di giocatori (ci scriverebbero che non è per noi e probabilmente è cosi, fatto sta che purtroppo abbiamo riscontrato tutte le negatività del titolo descritte anche dagli altri in precedenza).
Un peccato onestamente, almeno per me. La grafica è spettacolare, l'idea di ambientazione anche, ero uno di quelli che voleva finanziare il progetto su KS e dopo averlo giocato ho pensato: "meno male che non l'ho fatto".
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Io il Drago lo vedo come un tentativo estremo per ribaltare la partita. Sono indietro: ci provo. Mi avanza un'azione: ci provo. Se ho la possibilità di vincere tanto mi piace che le possibilità siano poche. Questa è la mia idea. :approva:
 

ernus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2010
Messaggi
708
Goblons
19
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
Beh... nel mio gruppo ci sono opinioni nettamente diverse da quello di Eithereven... evidentemente la tipologia di giocatori incide notevolmente. D'accordo anche con MOD
 

robromanelli

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2015
Messaggi
851
Località
Acquaviva delle Fonti (Ba)
Goblons
297
Mod_XXII":b68y9mom ha scritto:
Io il Drago lo vedo come un tentativo estremo per ribaltare la partita. Sono indietro: ci provo. Mi avanza un'azione: ci provo. Se ho la possibilità di vincere tanto mi piace che le possibilità siano poche. Questa è la mia idea. :approva:
Ed è successo proprio ieri!! Maledetto Drago! Dalle prossime partite toglierò la carta!
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Spostata la domanda qui:

jewels-t88851-15.html

Ricordate che le domande si fanno suo topic con tag [DUBBI]
 

Merchant

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2015
Messaggi
119
Goblons
307
Eithereven":3408atij ha scritto:
beh, in due partite fatte, anche a me, sono uscite IN TOTALE 3 carte evento.... un pò pochine in effetti.
Ma è ovvio, se legate al tiro di dado e solo ad un valore.
In più, in entrambe le partite, c'è stata sovrabbondanza di ori come per gli altri che hanno già postato. Anche noi al tavolo abbiamo pensato che fosse troppo l'oro ma...leggendo, l'autore ha già risposto. Purtroppo, quando l'ho detto agli altri, nessuno ha concordato che fosse perchè il mazzo mischiato male o nuovo. Tra quelli al tavolo, principalmente giocatori American, si sono sentiti troppo in balia del gioco, con la sensazione di non poter controllare proprio nulla. L'uccisione del drago, legata solo al valore massimo, senza poter modificare in alcun modo il proprio tiro è stata vista male un pò da tutti.

ciao, intanto ti ringrazio per il feedback, servono tutti anche quelli non positivissimi
ad ogni modo sulla quantità di oro non posso concordare in quanto con oltre 300 partite di testing all'attivo posso dirti dati alla mano che sono le carte necessarie per giocare
nel caso in cui per una sfortunata serie di eventi ce ne fossero un pò troppi, abbiamo previsto delle valvole di sfogo
1) alchimista (scarti oro peschi altre carte)
2) mago (scarti e peschi)
3) faccendiere (per riprendere gli altri due)
l'oro è una carta essenziale, viste anche le carte sopra difficilmente dovrebbe avanzarti
se non erro le carte oro sono 21, ipotizzando una partita media da 4 giocatori sono 5 ori a testa, che sono necessari e sufficienti alla partita
in pratica ti permettono di fare 4-5 gioielli, e va considerato che la collana necessita di 5 ori, se fossero meno qualche giocatore potrebbe avere gravi difficoltà a forgiare
compromettendo la partita, l'oro non può e no deve mancare

Sul Drago posso soldo dire questo, è un Puro esempio Push Your luck ma questo non vuol dire che non ci possano entrare dei calcoli strategici.
è 1 moneta contro 10 e hai 1 possibilità su ucciderlo, e inoltre ci sprechi comunque delle azioni
In quasi tutti i casi non è conveniente ma rappresenta una mossa disperata (facoltativa) che può raddrizzare una partita impossibile.
A molti giocatori non piace giocare mezz'ora sapendo già chi ha vinto, il drago è una minuscola speranza di recuperare.
1 partita su tante può giocare qualche brutto scherzo ma, a mio parere, è nello spirito del gioco e anche nel target.
Non è un german puro se non si accetta un minimo di aleatorietà ovviamente non è il gioco giusto.
Detto questo, proprio sulla quantità dell'aleatorietà, è una questione veramente di gusti ma i mostri sono stati inseriti proprio come "facoltativi" per far si che i giocatori
potessero sfruttarli solo all'occorrenza. Per ultimo l'espansione prevederà armi e mercenari con bonus per i mostri :)
 

Merchant

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2015
Messaggi
119
Goblons
307
... ps già che ci sono vi sparo una News, per Lucca ci sarà na carta promo nuova,
sarà un Mercenario e si chiamerà Il Ruffiano :)
passate a trovarmi! chi non passa è un babbano!
 

robromanelli

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2015
Messaggi
851
Località
Acquaviva delle Fonti (Ba)
Goblons
297
Merchant":3beh730n ha scritto:
... ps già che ci sono vi sparo una News, per Lucca ci sarà na carta promo nuova,
sarà un Mercenario e si chiamerà Il Ruffiano :)
passate a trovarmi! chi non passa è un babbano!
Non potrò esserci!

Indicazioni su come comporre i mazzi per giocatori esperti?
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.688
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
74
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Eh beh, L'inserimento di appunto oggetti e mercenari nell'exp sta proprio a significare che anche l'autore ha visto che in effetti qualche cosarella si poteva aggiungere per migliorare il titolo. Ottima mossa e grazie per la risposta!
 

Merchant

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2015
Messaggi
119
Goblons
307
Eithereven":hbmlt3yp ha scritto:
Eh beh, L'inserimento di appunto oggetti e mercenari nell'exp sta proprio a significare che anche l'autore ha visto che in effetti qualche cosarella si poteva aggiungere per migliorare il titolo. Ottima mossa e grazie per la risposta!

grazie a te... comunque l'unica carta del mazzo che è di fatto al momento una Slot Machine con Jackpot è il Drago
e parliamo di una carta su 70 quindi diciamo che non è tale da spostare gli equilibri del gioco
gli altri mostri hanno percentuali tali che spesso diventano scelte strategico/statistiche interessanti
es. un Troll (tiro per vincere 5-8) con 2 gemme e 3 monete è un rischio calcolato e anche strategicamente parlando una scelta calcolata
 

pasquy

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Gennaio 2005
Messaggi
169
Località
Jesi (AN)
Goblons
10
scusate se vado un po' fuori tema ma non mi sembrava il caso di aprire un nuovo topic e non ho trovato altri post sull' argomento: appena defustellati i soldi di cartone, circa un terzo si sono aperti/scollati immediatamente e volevo sapere se è un problema solo mio o anche qualcun altro lo ha riscontrato
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.462
Località
Perugia
Goblons
10.302
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Qua no, nessun problema con i soldi.
 

Merchant

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2015
Messaggi
119
Goblons
307
pasquy":xqsk5xsq ha scritto:
scusate se vado un po' fuori tema ma non mi sembrava il caso di aprire un nuovo topic e non ho trovato altri post sull' argomento: appena defustellati i soldi di cartone, circa un terzo si sono aperti/scollati immediatamente e volevo sapere se è un problema solo mio o anche qualcun altro lo ha riscontrato

ciao pasquiy, in qualche fustella è successo (poche ma i qualcuna si) se capiti a Lucca questo week-end stand cosplayou vediamo di fartele sostituire...
inoltre portati dietro il regolamento che c'è in regalo la promo speciale evento per Lucca!
 

Merchant

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2015
Messaggi
119
Goblons
307
[img=center]https://s3.postimg.org/e11pnx337/Il_ruffiano_k.jpg[/img]

ciao ragazzi, ecco la carta promo speciale di Jewels per Lucca!
in regalo per tutti quelli che acquisteranno il gioco in fiera
oppure si presenteranno con il regolamento, se il gioco lo hanno già!
vi piace? che ne dite?
 
Alto Basso