[IMPRESSIONI] Jewels

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Jewels

Merchant":2fg3ba6e ha scritto:
pensa che brutto invece sarebbe se il primo giocatore di turno facesse forgio mi muovo e vendo, gli altri subirebbero le mosse senza possibilità di fare nulla

Vero. Però, come dicevo, questo è inserito in un contento in cui è il gioco stesso che, a volte, ti mette i bastoni tra le ruote. Mi spiego meglio: il tuo ragionamento è perfetto in un gioco in cui si ha il controllo delle proprie mosse in maniera quasi assoluta. Secondo me così c'è effettivamente il rischio di forgiare e vedersi soffiare l'opportunità di vendere non solo dagli avversari (che sanno così vorrai vendere) e anche dal gioco stesso (se con il dado esce quella colonna). Comunque le mie sono speculazioni dopo solo due partite... senza alcun dubbio tu hai più numeri in mano di me.
 

Merchant

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2015
Messaggi
119
Goblons
307
Re: Jewels

Kurta":3dm9mdzo ha scritto:
Con tre slot pieni e senza venditori giusti e si son sentiti frustrati, senza alternative valide se non la monetina....

non ho capito il fatto degli slot pieni... che significa?
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.116
Località
Prato
Goblons
104
Re: Jewels

Ci hanno spiegato che è possibile solo forgiare 3 cose ( 3 slot) e se hai forgiato 2 gemme che non è presente il relativo venditore + un gioiello e non è presente quell'acquirente, sei bloccato. Senza poter fare altro ( se non ci sono gemme da comprare, mostri da combattere o hai il limite delle carte in mano.)
 

ernus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2010
Messaggi
708
Goblons
19
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
Re: Jewels

Ti spiegherà bene Merchant ma non c'è nessun limite di forgiatura. Hai praticamente giocato a un altro gioco :)
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.116
Località
Prato
Goblons
104
Re: Jewels

Mah, allora che lo spiegano a fare un gioco se non lo sanno fare..
Fanno peggio che meglio....a saperlo ci leggevamo il regolamento...
 

Merchant

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2015
Messaggi
119
Goblons
307
Re: Jewels

Kurta":kccxur9p ha scritto:
Ci hanno spiegato che è possibile solo forgiare 3 cose ( 3 slot) e se hai forgiato 2 gemme che non è presente il relativo venditore + un gioiello e non è presente quell'acquirente, sei bloccato. Senza poter fare altro ( se non ci sono gemme da comprare, mostri da combattere o hai il limite delle carte in mano.)

guarda Kurta mi spiace tanto ma ti hanno fatto giocare ad un altro gioco :)
questa regola non esiste e non è mai esistita e non ha nemmeno ragione di esistere
non c'è limite agli oggetti forgiabili, fai quello che vuoi, ne puoi forgiare anche 51
a questo punto se hai tempo vatti a leggere il regolamento :)
mi dispiace solo che regole errate vi abbiano rovinato la partita, a questo punto se ti capita rifacci un game poi mi dici!
ecco il regolamento
https://boardgamegeek.com/boardgame/188908/jewels/files
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.116
Località
Prato
Goblons
104
Probabilmente il gioco ne ha risentito così pure in parte il mio giudizio, mio è di altre 6 persone che ci hanno giocato ieri a prato. Se si presenta un prodotto si deve spiegare bene come funziona essere preparati e seguire i giocatori... Nel nostro caso non è stato e non è una buona pubblicità per il gioco...
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.116
Località
Prato
Goblons
104

Merchant

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2015
Messaggi
119
Goblons
307
Re: Jewels

Kurta":2xuv9gw4 ha scritto:
Probabilmente il gioco ne ha risentito così pure in parte il mio giudizio, mio è di altre 6 persone che ci hanno giocato ieri a prato. Se si presenta un prodotto si deve spiegare bene come funziona essere preparati e seguire i giocatori... Nel nostro caso non è stato e non è una buona pubblicità per il gioco...

mi dispiace certamente, anche se non voglio colpevolizzare nessuno, sarò sia al Romics che a Lucca, passa a trovarmi che te lo faccio riprovare! se non ti ricapita prima
grazie ancora comunque!
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
Re: Jewels

Per non rileggermi tutto il topic: meccaniche?
 

ernus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2010
Messaggi
708
Goblons
19
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
Re: Jewels

ringofire80":3mt2d133 ha scritto:
Per non rileggermi tutto il topic: meccaniche?

Nella prima pagina del post c'è un video molto esaustivo. Comunque ci sono mix accennati di varie meccaniche: piazzamento lavoratori, pesca e collezione di set carte, interazione diretta e indiretta tra giocatori
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Jewels

ernus":1ndjd7g8 ha scritto:
piazzamento lavoratori

Questa proprio no. :approva:
 

ernus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2010
Messaggi
708
Goblons
19
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
Re: Jewels

Beh... Piazzare l'omino, spostarlo e fare l'azione cos'è? :) Infatti ho scritto varie meccaniche solo accennate
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Jewels

ernus":2zdw0z9y ha scritto:
Beh... Piazzare l'omino, spostarlo e fare l'azione cos'è? :) Infatti ho scritto varie meccaniche solo accennate

Lo piazzi solo all'inizio. Poi l'omino si sposta a destra o a sinistra. Altrimenti anche Talisman è piazzamento lavoratori. :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Io direi: collezione set + un pizzico di pick and delivery (quando devi andare a rivendere le cose) + aste + push your luck
 

ernus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2010
Messaggi
708
Goblons
19
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
Re: Jewels

Beh allora, visto che ci sono le città, lo definirei piazzamento viaggiatore
 

Merchant

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2015
Messaggi
119
Goblons
307
Re: Jewels

no piazzamento lavoratori no :) è un'altra meccanica altrimenti anche Monopoly sarebbe piazzamento lavoratori :)
le meccaniche sono
punti azione
collezione set
aste
e direi commercio in generale
 

Merchant

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2015
Messaggi
119
Goblons
307
Re: Jewels

nuovo tutorial, tanto per ripassare le regole velocemente
[BBvideo 560,340:hy8ny12w]https://www.youtube.com/watch?v=u43NkbKCyrg[/BBvideo]
 

Merchant

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2015
Messaggi
119
Goblons
307
Re: Jewels

Allego questo video "panoramico" di Gdt live che è proprio bello!

[BBvideo 560,340:2qgzs1d7]https://youtu.be/cAQBEvATWt4[/BBvideo]
 

Merchant

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2015
Messaggi
119
Goblons
307
Re: Jewels

Dato che mi è stata chiesta in molti vi pubblico la nuova variante per 2 Giocatori che sembra essere molto più divertente e completa. Provatela anche voi, e fatemi sapere. Al termine di qualche altro giorno di Testing verrà poi inserita e pubblica online.

Regolamento per 2 Giocatori:
In una partita a 2 Giocatori dopo che entrambi hanno giocato il proprio Turno, il primo giocatore (quello col segnalino) gioca un altro Turno (per un totale di 3 Turni in un Round).
Alla fine di questo Turno il Round termina, e il Segnalino primo di Turno viene passato al secondo Giocatore, che diventa così il primo.
La partita prosegue alternando il Segnalino primo di Turno come descritto, fino a quando non si verificano le condizioni di Fine della Partita (vedi Capitolo 9).
Il resto delle regole rimane invariato.

Esempio:

Round 1
Fase Inizio Round
Turno Giocatore 1
Turno Giocatore 2
Turno Giocatore 1
Fine Round

Round 2
Fase Inizio Round
Turno Giocatore 2
Turno Giocatore 1
Turno Giocatore 2
Fine Round

...
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Jewels

Io ho giocato con la variante e confermo che è ottima. Va detto che, come giocatore, preferisco (quasi sempre) il gioco 1vs1. In questo caso si perde (ma non del tutto) l'interazione nelle aste... ma, considerato che non le amo, per me il gioco in 2 rimane molto molto piacevole e, a mio avviso, con più possibilità di "controllo".
 
Alto Basso