[IMPRESSIONI] Descent 2 - diventa full coop con quest'app?

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Re: [IMPRESSIONI] Descent 2 - diventa full coop con quest'a

Chilavert":1aqz0ih8 ha scritto:
Il fatto è che Le Case della Follia o giochi il tutto con l'app, o nisba... Descent invece può essere vissuto in queste 2 maniere differenti e coinvolgenti entrambe, a seconda del numero di giocatori al tavolo e alle possibilità del gruppo.
Poi io più che altro vorrei capire: cosa dovrebbe fare, esattamente, l'app di Descent che non fa?

L'app non ha nulla di sbagliato, dico solo che come sistema di gioco nelle case della follia funziona meglio che in Descent, Descent è principalmetne uno skirmish a scenari dove le scelte della controparte contano per l'ottenimento dell'obiettivo, eliminare tutta questa parte lo svaluta parecchio secondo me...

dall'altra parte invece abbiamo un Case della Follia dove il combattimento non è la meccanica principale la quale inveec è l'immersione totale nella storia e l'esplorazione.

Dico solo che preso Descent solo per la App non ne vale la pena secondo me proprio perchè il lato migliore del gioco non viene reso proprio perchè nasce come skirmish per più giocatori

Alo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
49

Se prendi Descent 2 ricordati di buttare la campagna contenuta e di prendere una delle deluxe exp per qualcosa di meglio

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
562

Alo":2k7ctuff ha scritto:
Se prendi Descent 2 ricordati di buttare la campagna contenuta e di prendere una delle deluxe exp per qualcosa di meglio

Sapevo che avevano sostituito la campagna base con heir of Blood, ma forse solo la versione inglese

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.173
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio

namtar":1zcajay5 ha scritto:
Alo":1zcajay5 ha scritto:

Sapevo che avevano sostituito la campagna base con heir of Blood, ma forse solo la versione inglese

In italiano nella ristampa appena uscita (esce tra una settimana mi sembra).

Alo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
49

Si è vero. Nella ristampa c'è la campagna che prima era a parte. Non mi toccherà mica ricomprare il base vero? :D :-G

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.037
Utente Bgg
akirafudo75

Cos'ha che non va la campagna della prima stampa? e questa heir of Blood cosa avrebbe di nuovo?
Devo finalmente iniziare a giocarci, mi consigliate di prendere un'espansione esterna? quale? Lìombra di nerekhal?

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
562

La prima campagna aveva gli scenari molto sbilanciati, heir of Blood dovrebbe essere molto più bilanciata. Shadow of nerekhal dicono tutti che sia la campagna più bella, io ho giocato solo alcuni scenari (comunque belli) quindi non so darti un giudizio complessivo. Io ho giocato anche le paludi del troll, corta ma divertente. una cosa che non mi va giù di Delle espansioni di Descent è che non escono le miniature dei boss,solo un token di cartone. Se vuoi la miniatura devi comperarla a parte

Alo

Esperto
Goblons
49

La campagna base fa schifo. Praticamente molte missioni è un corri corri del OL tanto che appena gli eroi vedevano che rimanevano indietro, terminavamo la partita.

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.375
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire

Seguo e letto tutto... Mi sa che lo prendo anche io perché sembra arrivi il 6 febbraio :pippotto:

Aries6

Saggio
Goblons
733
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6

È quindi confermata la presenza di Heirs of Blood nella ristampa uscita in questi giorni?
A leggere in giro parrebbe di sì, ma sarebbe bello avere una conferma.

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
98

Appena arrivata la nuova versione, dietro recita "contiene la campagna Eredi di sangue", è quella che intendete voi?

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.173
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio

Yesss :approva:

La prima campagna originale, quella bistrattatissima da tutti :asd: è "La Runa d'Ombra"

Aries6

Saggio
Goblons
733
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6

Ottima notizia, grazie Hatedsoul :approva:
Ora so come utilizzare il buono da 40 euro che ho su Amazon :sbav: :snob:

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
Love Love Love! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric

Aries6":ml8v77nn ha scritto:
È quindi confermata la presenza di Heirs of Blood nella ristampa uscita in questi giorni?
A leggere in giro parrebbe di sì, ma sarebbe bello avere una conferma.

Confermo anch'io che nella ristampa di Descent Seconda Edizione divenuta disponibile da qualche giorno è contenuta la campagna "[glow=red]Eredi di Sangue[/glow]" al posto della Runa d'Ombra.

Inoltre questa ristampa contiene ovviamente tutte le [glow=red]correzioni[/glow] delle errata relativa al set base, che in gruppo abbiamo verificato una per una: dalla pozione di resistenza che ovviamente è utilizzabile senza dover utilizzare alcuna azione, ad alcuni talenti di classe e carte Signore Supremo, passando per il potere “aria” dell’Elementale senza dimenticare le regole spiegate meglio su fosse, mostri giganti ecc.

Non mancano le modifiche nella [glow=red]fase campagna[/glow] (la fase mercato adesso avviene giustamente prima di spendere i punti esperienza e vengono pescati sempre 5 mazzi oggetto indipendentemente dal numero degli eroi) e l’integrazione permanente dell’attacco aggiuntivo nelle sessioni per due eroi indipendentemente dalla campagna che si sta giocando.

Niente di nuovo per chi da tempo utilizzava Errata e FAQ, mentre materiale preziosissimo per coloro che giocano Descent senza tenere conto delle tante correzioni e precisazioni messe a disposizione degli utenti da Fantasy Flight in questi anni.

Due parole su Eredi di Sangue. Io con i miei migliori amici ho giocato quasi tutte le campagne lunghe (abbiamo completato Runa d’Ombra, Labirinto della Rovina, Le Ombre di Nerekhall, con e senza dicerie, con e senza luogotenenti, più Kindred Fire con l’App Road to Legend), tutte le minicampagne (Tana del Drago, Paludi del Troll, Maniero del Corvo e anche Rise of all Goblins con l’App Road to Legend), tutti gli eventi da sessione secca (le ben ambientate Ira della Natura, Anime Perdute e Potenza dell’Oscurità, più il per ora zoppicante ma sicuramente maggiormente rigiocabile e vario The Delve per l’App Road to Legend) e molte avventure e minicampagne amatoriali (menzione speciale per l’intrigante Ruins of Darkness di Manuel Rampp e Raymond Morehouse, versione cooperativa da una sera sola del Labirinto della Rovina fedelissimo nella struttura alle prime cooperative prodotte dalla Fantasy Flight).

Ci mancavano dunque solo Seeds of Corruption per l’App Road to Legend (ormai aspettiamo la traduzione in italiano) e appunto Eredi di Sangue.

La versione contenuta nella ristampa Descent Seconda Edizione non è in libro unico, ma [glow=red]divisa in due manuali[/glow] delle avventure dedicati rispettivamente ai due atti.

La cosa che salta subito all’occhio durante la prima lettura è l’intento di curare meglio [glow=red]la trama[/glow]rispetto alle campagne precedenti (già con le Ombre di Nerekhall si era cominciata ad intravedere appena questa tendenza): prima delle avventure vere e proprie infatti abbiamo una lunga narrazione (pagine e pagine piacevoli da leggere, tradotte con rispetto del flavour e arricchite da illustrazioni azzeccate) degli antefatti.

Non credo di spoilerare nulla dicendovi che (è tutto nell’inizio dell’introduzione) la storia è dedicata al [glow=red]passato della famiglia Farrow[/glow] (di cui sono svelati alcuni dettagli fin da Runebound 1^ Edizione e Descent 1^ edizione), racconta come Alric divenga ciò che sappiamo e le ragioni dietro le scelte di Merrick (si comincia ad empatizzare molto di più con questi personaggi). La protagonista indiscussa è la nobile vampira Eliza, villain d’eccezione che, nonostante le statistiche meno pericolose di altri luogotenenti, sarà in grado di mettere in grandi difficoltà gli eroi grazie alle regole degli scenari in cui compare soprattutto al culmine della storia.

Abbiamo anche il Re dei Goblin Splig, il mezzodrago Belthir e il Barone Zachareth: ma nessuno di loro, nemmeno quest’ultimo, tiene narrativamente la scena a livello di motivazioni e spessore lontanamente alla pari di Eliza. Il barone è tornato dopo i fatti della Runa d’Ombra che lo hanno visto sconfitto ma sopravvissuto, rimane un avversario insidiosissimo per capacità, però a livello di trama risulta secondario.

Tornano le celebri [glow=red]reliquie[/glow] della Runa d’Ombra, qui sapientemente rimesse in gioco in circostanze molto differenti e forse più azzeccate.

C’è alternanza di avventure a incontro singolo (mappe ampie) e doppio, eccettuato il finale che, come dichiarato pomposamente da fantasy flight, è la prima avventura in tre incontri mai concepita per Descent Seconda Edizione.

Le [glow=red]tiles[/glow] nelle mappe di queste avventure sono sempre quelle del set-base ovviamente, poiché Eredi di Sangue deve poter essere giocabile anche da chi ha solo questa scatola e null’altro. Questo è un po’ un peccato perché dopo la gioia per gli occhi e la varietà introdotta dalle tiles tematiche delle altre espansioni (che compaiono trionfalmente anche nell’applicazione), rifare una lunga campagna solo sulle tiles di Descent base è un po’ riduttivo a livello visivo.

Plauso per gli [glow=red]obiettivi delle missioni[/glow], apparentemente più vari e meglio concepiti rispetto a quelli della Runa d’Ombra, dove il troppo ricorrente “acchiappa il cattivo prima che esca dalla mappa” rendeva alcune dinamiche ripetitive.

Sufficiente la caratterizzazione dei PNG amici dei buoni: ovviamente non hanno minimamente un impatto sulla storia e sulle sessioni paragonabile a quello di Serena o Raythen nel Labirinto della Rovina o in misura minore di Desmond nell’Ira della Natura, però anche loro si avvantaggiano delle righe spese dagli autori nelle fasi di narrazione e ne escono sufficientemente tratteggiati (ovviamente parlando di un Descent Seconda Edizione e delle aspettative che giustamente si può portar dietro per questi aspetti).

[glow=red]Eredi di Sangue[/glow] poi è un titolo azzeccatissimo come si capirà giocando questa storia :)
In generale siamo contenti di averla tra le mani.

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
98

Fantastico mini-report :D posso chiederti come mai definisci zoppicante "The Delve"?

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
Love Love Love! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric

Premetto che sono favorevole all’uso intelligente delle applicazioni congiuntamente ai giochi da tavolo: X-Com e Case della Follia 2^ Edizione mi hanno tra i loro sostenitori. Inoltre la Road to Legend 2^ edizione è forse la mia applicazione per giochi da tavolo preferita al momento.

Ho trovato gradevole, sebbene facilotta anche a livello hard, Rise of all Goblins e ancor più Kindred Fire (ma anche quella non è da giocare con combinazioni di eroi/classi eccessivamente performanti, altrimenti la difficoltà cala a picco).

[glow=red]The Delve[/glow] rappresenta un discorso diverso: non è una campagna, né una mini-campagna: permette di giocare un’avventura di un’unica lunga sessione, con progressione veloce e questa sequenza:

x aree generiche, un'area con evento di media portata, x aree generiche ed un'area con evento finale. Le diverse aree vengono sorteggiate da diversi sottoinsiemi (quello delle avventure generiche, quello dell’evento di media portata, quello dell’evento finale): questo per rendere giocabile virtualmente all’infinito THE DELVE.

Solo che:

1) C’è una netta differenza di difficoltà tra alcune aree che puoi pescare… e quello non è gravissimo, alla fine alcune volte sarà dura, altre più agevole ma dipende anche dalle caratteristiche degli eroi, insomma ci sta.

2) Il tutto puzza di accozzaglia di aree messe una dopo l’altra senza coerenza tematica: il pretesto narrativo della storia prova a giustificare questa cosa, certo, ma comunque ti troverai una dopo l’altra, portale dopo portale, zone concettualmente slegatissime da affrontare il pure Diablo style, senza avere l’impressione che mentre tu esplori, muovi, attacchi e testi abilità, stia nascendo una storia.

3) Le aree sorteggiate non sono poi così tante come il fatto che quest’applicazione sia a pagamento e come i proclami di rigiocabilità infinita facevano presagire: giocala un po’ e dopo qualche volta rivedrai aree che conosci bene. Su questo però sono certo che stanno lavorando, come hanno incrementato in un secondo momento le side quest per Rise of all Goblins e Kindred Fire.

4) Le attivazioni dei mostri sono interessanti, ma non ottimizzate e ben immerse (tanto a livello tematico quanto di meccanica) quanto quelle delle avventure cooperative Ira della Natura, Anime Perdute e Potenza dell’Oscurità).

Ed è proprio con queste ultime tre che viene da confrontare THE DELVE.

Ira della Natura, Anime Perdute e Potenza dell’Oscurità hanno mille problemi. Tra i tanti:

1) Devono essere comprate (costano ben più rispetto a The Delve)

2) Hanno una rigiocabilità più limitata di The Delve

3) In ciascuna di esse hai sempre le stesse 10/12 aree (cambia l’ordine di alcune ma sempre quelle sono) (il finale lo potresti trovare tra la decima e la dodicesima area) e sempre gli stessi 4 mostri per ciascuna.

4) Sono arrivate in versione italiana troppo tardi, quanto ormai già c’era l’applicazione (io le giocai in inglese, prese con gli splendidi Game Night Kit di Descent pieni di dadi speciali, sacchetti per gli eroi, plance aggiuntive e svariati altri gadget belli quanto superflui). Poi, essendo un fan, ho rivenduto quelle in inglese per riprenderle in italiano (per me rappresentando un ottimo modo di introdurre un neofita al gioco senza oppormi a lui da Overlord troppo esperto, mettendomi invece al suo fianco come alleato nella cooperativa).

Tuttavia, come esperienza secca da una sera, le trovo superiori a THE DELVE:

1) Il tema si sente. Tutte le aree di Anime Perdute sono coerenti tra loro: il maniero, Tharn il divoratore di anime e altre cose che non posso citare prendono vita in un’avventura da una sera che ha però una sua organicità narrativa.

2) I mostri saranno pure solo 4 (per dire in Ira della Natura abbiamo solo Ettin, Merrioid, Goblin Arcieri e Ragni delle Caverne) ma ciascuno ha ben 10 attivazioni differenti e ciascuna carta può avere particolari eventi ad attivazione congiunta con le aree specifiche in cui stai giocando. In questo senso l’apparente limitazione (meno mostri, solo 10 tipi di attivazioni per ciascuno) hanno permesso però di creare manovre ed eventi interessanti e funzionali a ciò che accade in alcune aree.

Le attivazioni dei mostri in Road to Legend sono generiche e sono più o meno sempre quelle (e credimi, nessun mostro servitore/evoluto di Road to Legend ha più di 10 attivazioni diverse), sono completamente randomizzate (rapido e comodo) ma spesso il mostro si trova a fare cose non legate così tanto all’area dove si trova o con quel che sta accadendo. Ricordo ancora invece la volta che ero nei pressi della cascata ruggente in Ira della Natura, giro la carta attivazione dei Goblin intenti in un macabro rituale e… (block spoiler! Comunque è accaduto qualcosa che andava oltre un movimento, un attacco o l’attivazione di un’abilità, accadeva qualcosa di profondamente immerso nella storia, di sorprendente e che tatticamente ci poneva di fronte ad un dilemma improvviso).

In questo senso so che l’applicazione sarà comunque superiore, soprattutto alla lunga. Come fan di Road to Legend ti posso dire che già adesso Kindred Fire, se hai qualche espansione, è molto più godibile di quando fu rilasciata. Per non parlare degli effetti del pericolo, miglioratissimi rispetto all’inizio.

Semplicemente da THE DELVE, comportando questa un costo rispetto alle campagne gratuite, mi aspettavo subito un’entrata in scena fiammeggiante. Tuttavia noto che gli aggiornamenti sono costanti e questo mi rincuora.

Scusa la disamina contorta, ho la febbre :(

Hatedsoul

Saggio
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
98

Sei stato preziosissimo, grazie mille!

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7

Aries6":2shdi4e2 ha scritto:
Inoltre questa ristampa contiene ovviamente tutte le [glow=red]correzioni[/glow] delle errata relativa al set base, che in gruppo abbiamo verificato una per una: dalla pozione di resistenza che ovviamente è utilizzabile senza dover utilizzare alcuna azione

Ma questa errata dove l'hai trovata scusa?

Alto Basso