[IMPRESSIONI] Cyclades

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Dopo aver provato Kemet, alla ricerca di un wargame semplice (e non me ne sono pentito), in negozio mi è capitato in mano Cyclades, che so essere un lontano cugino.

Ho letto che il gioco base era meno wargame, ora lo è diventato di più soprattutto con la seconda espansione (Titans).
Mi pare anche di notare che c'è una discreta schiera che lo adora, ben separata da chi invece lo trova un giochino mediocre.

Vorrei chiedere a chi l'ha provato (possibilmente specificando che versione: base, espansioni?):
- un commento generale al gioco, quanto è divertente e a quale può essere simile.
- quanto sono importanti le espansioni, e se vanno prese entrambe.
- quanto e come scala.

Il gioco mi attira non poco, anche per ambientazione e materiali, ma in passato non ho mai amato né giocato granché i giochi con più espansioni. Mi danno sempre l'impressione che cerchino di correggere le mancanze del base, appesantendo inesorabilmente quello che però dovrebbe comunque essere leggero.

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Re: Cyclades?

Cyclades con Kemet ha ben poco in comune (giusto le minia fighe!)
Cyclades e' fondamentalmente un gioco d'aste in cui la componente guerrafondaia e' marginale (fai al piu' un paio di scontri, ma solo nei momenti giusti)
imho Cyclades e' nettamente piu' profondo di Kemet e da' un'esperienza di gioco molto piacevole sia col solo base che con l'espansione Hades (che aggiunge diversi moduli da integrare a proprio piacimento col base)
l'espansione Titans non l'ho ancora provata, sorry.

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen

Cyclades è un gioco più di "rapina" che di guerra, in cui l'asta è il meccanismo principale. Tutta la pianificazione passa quindi dall'uso sapiente dell'asta.

Mhyklos

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18

Divertente !Te lo consiglio!Un Buon mix di elementi che rende il gioco piacevole e divertente!

light faber

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
0

Secondo me molto bello. Tematico, ottimi componenti, ricco in ogni suo aspetto, mediamente strategico, mediamente dadoso.
Unica avvertenza: giocato con alcuni giocatori, la fase di aste, che rimane importantissima, rischia la paralisi da analisi.

Ti consiglio Titans che aggiunge più mobilità delle truppe grazie ai Titani, più prossimità fra i giocatori sulla mappa (insomma ci si mena molto molto di più), gli artefatti (fanno la loro scena anche sul tabellone), metropoli speciali, e l'immancabile modalità 2vs2 o 2vs2vs2.

Hades perdibile, io ce l'ho ma non la tiro mai fuori se non con veterani del gioco.

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266

light faber":17b2omhn ha scritto:
Hades perdibile, io ce l'ho ma non la tiro mai fuori se non con veterani del gioco.

la forza di Hades imho e' proprio quella: dar ancor piu' profondita' ad un gioco cmq molto valido anche col solo base.
Inoltre Hades e' alla fin fine un set di moduli di cui puoi scegliere cosa metter e cosa no (magari per incrementare gradualmente difficolta' e novita').

Capricornus

Saggio
Goblons
451

Io ho avuto kemet ed ho giocato a cyclades con espansioni
Kemet l ho rivenduto perché lo presi cn lo scopo di distrarre i risikomani da quel gioco ,ma non é andata...l ho venduto e mi sono tenuto il trono di spade nettamente superiore.
Cyclades l ho provato la prima volta con hades e devo dire che non mi é proprio piaciuto...mi aspettavo un gioco di guerra ed invece é solo e soltanto aste mitologiche..davvero brutto
Tempo dopo l ho riprovato al completo con titans e devo dire che mi é piaciuto di piu perché finalmente si può fare la guerra grazie ai titani.lo sconsiglio lo stesso perché per essere decente devi spendere 120 euro ed a quel prezzo ti prendi 3 bei giochi.

MoonElf

Gran Maestro
Goblons
7

Capricornus":205r5zbr ha scritto:
Cyclades l ho provato la prima volta con hades e devo dire che non mi é proprio piaciuto...mi aspettavo un gioco di guerra ed invece é solo e soltanto aste mitologiche..davvero brutto
Questa è la risposta più frequente fra quelli a cui non è piaciuto: chi si aspetta un wargame ne è molto deluso.

Ora, anche sorvolando sul fatto che con l'espansione Titans si muove proprio in questa direzione, immagino per rispondere a chi vuole questo, io vorrei piuttosto capire com'è il gioco base.

Anche in queste prime risposte alcuni hanno già detto che il base gira bene anche da solo. Altri dicono che è debole (ma in cosa?).
Mi pare che la prima espansione (Hades) completi e ottimizzi le meccaniche del base: è così? C'è veramente solo asta?
La seconda invece spinge pesantemente sulla guerra, al che mi domando quanto siano compatibili...

Capricornus

Saggio
Goblons
451

Secondo me bisogna sottolineare che chi compra cyclades non compra un wargame.chi compra kemet invece si.
Quindi se passi da kemet a cyclades potresti rimanere deluso.
Cyclades ha una bellissima ambientazione ,ma per fare la guerra puoi usare un solo Dio (su terra) che non sempre é disponibile e poi te lo devi pure aggiudicare.

Simo4399

Maestro Goblin
Goblons
2.266

Capricornus":2z6bc9ia ha scritto:
Io ho avuto kemet ed ho giocato a cyclades con espansioni

Kemet l ho rivenduto perché lo presi cn lo scopo di distrarre i risikomani da quel gioco ,ma non é andata...l ho venduto e mi sono tenuto il trono di spade nettamente superiore.

Tempo dopo l ho riprovato al completo con titans e devo dire che mi é piaciuto di piu perché finalmente si può fare la guerra grazie ai titani.lo sconsiglio lo stesso perché per essere decente devi spendere 120 euro ed a quel prezzo ti prendi 3 bei giochi.

no, dai brutto no....semplicemente non e' quel che cercavi: se vuoi sfondarti di mazzate con profondita' & strategia cyclades non e' il gioco giusto.

senza offesa, ma mi sembra che la tua esperienza sia stata come quella di chi compra una bici e poi ci spende su' un patrimonio per farla diventare un risciò....

Capricornus

Saggio
Goblons
451

Nobio cyclades non l ho mai comprato,ma un amico mio si!
Premessa che cyclades con titans mi piace ,ma costa tanto!

Enea

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0

A mio parere cyclades è un ottimo gioco. Si spiega in due minuti ed ha una buona profondità. Oltre al gioco delle aste è importante anche scegliere la creatura mitologica al momento giusto. Io ci avrò fatto già 20 partite ed é piaciuto a tutti. Purtroppo giocando sempre con persone diverse non sono ancora riuscito ad inserire l espansione hades che possiedo. In ogni caso il gioco base è già bello così.

siver

Esperto
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Utente Bgg
Adbet

CIao, cerco di darti un'idea sommaria del gioco base e diro' un paio di cose sulle espansioni.
Cyclades base gira bene, come confermato anche da altri, l'obiettivo e' controllare un certo numero di metropoli che possono essere costruite e/o conquistate.
Per fare questo servono denaro, truppe, navi, sacerdoti e filosofi; inoltre l'aiuto di qualche creatura mitologica non guasta :sisi: .
Si deve pianificare perciò una strategia di gioco per eseguire la quale ci si deve aggiudicare ad ogni turno il favore della divinità che permetterà di fare la cosa che interessa. Purtroppo :asd: spesso più di un giocatore e' interessato ad avere l'appoggio della stessa divinità e così si arriva a spendere più del necessario o a ripiegare su divinità meno desiderate ma che comunque consentono di fare/avere qualcosa. Quindi la guerra e' uno degli elementi del gioco, ma non il principale.
Hades aggiunge elementi e varietà ma il gioco resta quello, nel senso che non e' un'espansione per "aggiustare" le regole base.
Titans modifica la mappa ( da gruppo di isole a unica grande isola più qualche isoletta con risorse ) e grazie ai Titani permette piu' attacchi, inoltre introduce il gioco in team 2 vs. 2 e 3 vs. 3, aggiunge gli artefatti che danno dei bonus "divini" straordinari e altro ancora.
Ho giocato il base più volte e mi e' piaciuto, ancora di più con Hades e Titans ( l'abbiamo giocato 1 volta in team
2 contro 2 ). Usando Titans abbiamo avuto l'impressione che l'utilità di Poseidon e delle flotte fosse minore che nel gioco base, potrebbe pero' essere dovuto alle strategie di gioco in quella singola partita.
Abbiamo usato Cyclades, Hades e Titans e il risultato e' stato spettacolare :clap: , pero' ci sono da gestire tante cose per cui sconsiglierei una partita con tutte le espansioni a chi non ha provato almeno una volta Hades.

MoonElf

Gran Maestro
Goblons
7

Devo ammettere che se non costasse 100€ fra base + espansioni, ci farei più di un pensiero...

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ

Attendi una buona occasione nel mercatino della Tana, così risparmi un po'.
Dal canto mio:

MoonElf":39a3o9ij ha scritto:
- un commento generale al gioco, quanto è divertente e a quale può essere simile.
Come gioco è abbastanza originale, grosse simiglianze non mi vengono in mente, a parte, blandamente, col Trono di Spade. Secondo me è un gioco divertente, mescola una buona pianificazione ad una parte più tattica. Non è assolutamente un wargame e per questo diversi pareri negativi sono dovuti proprio al fatto che si può trovare nella scatola qualcosa di diverso da quello che ci si aspettava.
La presentazione di un gioco fa parecchio, le Leggende di Andor sono un esempio principe di come la creazione sbagliata di un'aspettativa possa deludere il parco giocatori.Non so perchè si continui ancora a presentare Cyclades come wargame, sinceramente. E' piacevole comunque vedere la propria avanzata sulla mappa e graficamente è ottimo. Le regole si spiegano in due secondi così anche i nuovi sono già in partita, ma occhio ai veterani che sanno già come muoversi. Spesso ci sono aspetti del gioco sottovalutati (come Atena).
- quanto sono importanti le espansioni, e se vanno prese entrambe.
La mia opinione prendila con le pinze perché di Titans ho letto solo il regolamento. Il gioco base gira bene così, non è un gioco monco. L'impressione che ho avuto io è che gli autori di Cyclades abbiano poi cercato di correggere un po' il tiro cercando di far virare il gioco veramente in direzione wargame (a questo punto mi viene il sospetto che la prima fonte di fraintendimento siano loro), perciò nelle due espansioni viene accentuata la componente di mazzate che ti tiri.
Ma farei una distinzione.
Hades è un'espansione che contiene una serie di mduli che puoi aggiungere al gioco base indipendenti l'uno dall'altro. Nel complesso credo che renda più profonda l'esperienza di gioco, e che sia un acquisto molto valido; spinge sulla guerra con l'acquisizione di Ade e dei Non-morti, ma introduce anche aspetti che spingono a giocare in altre direzioni, rendendo il gioco più vario.
Titans è un'espansione con la quale giochi su un'altra mappa e non la ho presa perché credo che cambi pesantemente la filosofia del gioco. A parte la grafica della mappa che non mi piace, si gioca su un isolone invece che su un arcipelago e mi pare un po' sbilanciata, con i Titani a farla da padroni. Non saprei, ovviamente dovrei giocarla prima di dire qualcosa di certo, ma per quella che è la concezione originaria di Cyclades, e che ho apprezzato molto, mi pare che si giochi ad altro.
- quanto e come scala.
Scala bene, soprattutto considerando che ci sono le aste e c'è anche un aspetto leggero da wargame. In genere queste due caratteristiche in un gioco minano la sua scalabilità, invece in Cyclades anche in due si gioca bene, grazie alla mappa modulare che restringe gli spazi ed alle offerte doppie per gli dei. Forse in due giocatori la fase aste è un po' più debole, ma il gioco resta ugualmente molto godibile.

MoonElf":39a3o9ij ha scritto:
Anche in queste prime risposte alcuni hanno già detto che il base gira bene anche da solo. Altri dicono che è debole (ma in cosa?).
Mi pare che la prima espansione (Hades) completi e ottimizzi le meccaniche del base: è così? C'è veramente solo asta?
La seconda invece spinge pesantemente sulla guerra, al che mi domando quanto siano compatibili...
Ti ho risposto sopra, per quelle che sono le mie impressioni. Chi afferma che il gioco è debole è perché vede poco potenziato l'aspetto bellico del gioco ed invece cerca un gioco più wargame, cosa che Cyclades non è. Per la prima espansione vedi sopra e no, non c'è solo l'asta: l'asta serve per accendere il motore del tuo gioco, ma il punto è come scegli di muoverti sulla mappa, quando costruire, quando spingere sui filosofi e invece quando puntare alla conquista di quello che ti manca. Ridurre Cyclades solo alle aste mi sembra fargli un torto.

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen

postilla: un wargame non è un gioco dove ci sono le miniature che ogni tanto si legnano.
Un wargame è un gioco dove il focus è la guerra, dove tutto è orientato alla guerra e dove le meccaniche cercano di simulare la guerra.
Neanche Kemet è un wargame. Men che meno Conan. Neanche War of the Ring. E pure Il Trono di Spade nn è un wargame (è quasi più un diplomatico).
E' un termine impreciso ma spesso viene utilizzato come sinonimo di boardwargame storico. Il che esclude di base pure il fantasy e il mitologico
oltre che i 4x.

Johan

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
745
Utente Bgg
ilGianni

Quindi... il wargame NON ESISTE!!!! :nonsifa:

Scherzi a parte... Sì, non è un wargame. Sì, è un gioco molto bello, la sua bellezza sta nel regolamento semplice ma molto efficacie e stuzzicante e le espansioni amplificano le sue caratteristiche. In effetti Titans lo spinge un po' di più verso la guerra.

Se cercate il wargame puro però sì, bisogna guardare oltre. Ma rimane un bel gioco, anche base.

MoonElf

Gran Maestro
Goblons
7
Cyclades?

Credo che siamo tutti d'accordo nel non considerare Cyclades un wargame.
Chi cerca questo a mio parere dovrebbe andare sui giochi di Borg, come Napoleonics che ho molto apprezzato.

Il motivo principale per cui chiedevo informazioni su Cyclades è piuttosto il suo essere diverso, il non avere giochi simili, che lo rende difficile da inquadrare.
Diversi hanno scritto che le regole si spiegano in due minuti, eppure mi pare un gioco piuttosto profondo - non solo aste ma strategie molteplici.

Bella ambientazione, ottimi materiali, è un gioco veloce giocabile anche in due (anche se su questo so che c'è molto disaccordo).
Cercherò di provarlo per valutare se vale l'investimento.

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Sito Web
goblins.net
Goblons
14
Chaos nel Vecchio Mondo
Triade il verde è troppo verde!
Concordia
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven

Fammi sapere dopo averlo provato per cosa hai optato, le tue impressioni e....se l'hai preso o no . :approva:

yon

Grande Saggio
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ

MoonElf":3iyepyt8 ha scritto:
Cercherò di provarlo per valutare se vale l'investimento.
Per quanti consigli tu possa raccogliere, provarlo è sempre la soluzione regia. Capita pure che tutti ti dicano: gioco fichissimo, non puoi vivere senza!", così lo compri sull'onda dell'entusiasmo salvo poi scoprire che non era un gioco nelle tue corde.

Alto Basso