[IMPRESSIONI] Conan della Monolith

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
185
Mik":14soydqy ha scritto:
Ma restando sempre a quel che dici... Che ti frega ormai che l'hai preso come diventa per la massa?!
L'importante è quello che è per te ;)

Per te resterà sempre un buon gioco, come per me estremamente mediocre a causa di alcuni aspetti, che ne dica qualsiasi batterio dell'influenza :asd:

Il problema che vedo io e che mi piace sottolineare quando posso, e' l'effetto pappagallo che si sta diffondendo in questo forum e che io trovo assolutamente deleterio e distruttivo, ovvero persone che leggono gli sfoghi di altri (spesso per motivi non attinenti al gioco in se', ma ad antipatie per la casa editrice per motivi personali) o le critiche "a pelle" senza cioe' un attenta analisi e invece di attivare il cervello nella parte critica e dire "vediamo un po' se e' vero, controlliamo di persona, leggiamo qui, leggiamo li, sondiamo etc." semplicemente ripetono le critiche portando solo confusione, dando 0 contributo al forum, rendendolo solo una massa di messaggi inutili, sballati, senza alcuna utilita' per la comunita' e di fatto rovinando la possibilita' di giocare a chi dall'alta parte si lascia influenzare in modo passivo (svegliatevi! ragionate con la vostra testa, i soldi che spendente sono i vostri, non ci servono cloni, ma cervelli originali!).
A me personalmente non interessa nulla pubblicizzare i giochi che mi piacciono o dimostrare che sono migliori di altri o convincere gli altri, semplicemente non mi sembra giusto che le critiche basate non sui fatti facciano piu' presa delle esperienze dirette positive solamente perche' magari a criticarle sono utenti che scrivono quotidianamente e che hanno piu' "presa" sui lettori non attivisti: se ci fosse piu' responsabilita' in quello che si scrive e prima di premere il pulsante "invia" probabilmente il forum acquisterebbe una utilita' per la comunita' maggiore e un posto dove crescere e confrontarsi e non invece dove vomitare le proprie frustazioni perche' il ks e' in ritardo allora il gioco fara' schifo, quella societa' e' poco seria, infatti vedi l'unghia della miniatura non e' dettagliata, la meccanica quella e' copiata o noiosa, non hanno fatto playtest, non e' possibile che ci siano gia' le faq e non e' nemmeno uscito, etc. etc.

Fine rant :)

kitanota

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Mailok":1q9vxymd ha scritto:
Il problema che vedo io e che mi piace sottolineare quando posso, e' l'effetto pappagallo che si sta diffondendo in questo forum e che io trovo assolutamente deleterio e distruttivo...

Ma intendi qui nel Thread o proprio nel forum? Comunque rileggendo bene i commenti dall'inizio a me sembra che ci sia in generale abbastanza obiettività e anche moltissime note positive.
Quello che cambia magari è l'impressione personale dopo aver provato il gioco e valutato sulla base della proprie aspettative o dell'esperienza. Ma qui è giusto, di impressioni parliamo. A me forse non ha convinto un aspetto su tutti, il fatto che in alcuni scenari, non in tutti, uno degli eroi finisce per "annoiarsi" un po' rispetto agli altri. Ma ho appena ristampato i nuovi manuali, voglio dargli un'altra possibilità visto il bel lavoro di correzione.

Però insomma mi aspetto che chi legge le impressioni tenga anche conto del fatto che sono pur sempre personali, ecco. Ma effetti deleteri dovuti alla discussione non direi.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Beh ora non essere così negativo Mailok. Le discussioni che si fanno sul forum sono in genere ben argomentate, anche quando su posizioni opposte. È raro onestamente leggere opinioni buttate a casaccio.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Agzaroth":1z2f8mdw ha scritto:
Beh ora non essere così negativo Mailok. Le discussioni che si fanno sul forum sono in genere ben argomentate, anche quando su posizioni opposte. È raro onestamente leggere opinioni buttate a casaccio.

Secondo me Mailok intendeva principalmente non dare tanto la colpa a chi scrive le impressioni del gioco che ha provato, ma più che altro a chi legge senza l'adeguato spirito critico prendendo tali impressioni come verità, magari poi amplificandole senza però avere ancora toccato con mano il titolo.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.162
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Erik":x19up7je ha scritto:
io ho fatto alcuni scenari
Viene tanta voglia di farli, sì. Però mi trattengo. Non riesco a trovare un sistema logico con cui calibrarli, visto che l'equilibrio fra le parti è importante, e sono interessato solo a provarlo, non a farci playtesting: lascio il lavoro ad altri sperando che lo facciano bene. Se poi troverò una pletore di scenari smaccatamente mal calibrati... allora mi lascerò andare a farli io.

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Ahahahah non lo farò mai....ho TRADOTTO alcuni scenari

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.162
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Provato anche il secondo scenario, intanto. Strategicamente molto meno interessante del primo, come mi aspettavo.
Con una assenza di coperture e impedimenti quasi totale si giocava quasi da solo. E il fatto che la plancia di gioco ricordasse a tutti Rhum & Bones non aiutava ad apprezzarlo.
Ha avuto senso affrontarlo una volta, ma non lo rifarei la seconda (mentre il primo ci stava pure rifarlo 3 volte o più).

Stavolta sono io (l'overlord, protagonista della narrazione successiva) ad avere un limite di tempo per fare qualcosa. E subito mi pare molto stretto. Anche perché le forze in campo non mi paiono preponderantemente in mio favore come appare ad una prima occhiata.
Mi par giusto concentrarmi solo ed esclusivamente sul mio scopo: uccidere Belit, la piratessa con le tette al vento che riesce a mantenere una carnagione chiarissima nonostante la continua esposizione integrale al sole. La vedo dotata di uno scudo (solare?) e capisco che quello sarà il suo strumento principale. Subito compatisco Riccardo, il manovrante, che è destinato a far poco altro che riposare e usare l'azione guardia. Non so quanto abbia apprezzato questa prima partita.

La presenza di questo scudo rende tutti i miei Pirati, col loro attacco da singolo dado arancio non rilanciabile, praticamente inutili, se non per eliminare inizialmente le sue guardie. Chi ha concepito lo scenario è pure stato così cattivo da dividermi i Pirati in gruppi di 3/4 miniature e appiopparmi così ben 4 inutili tessere nel fiume per comandarli.
Ho poi uno stregone deboluccio da non far morire che potrebbe trasformarsi in un moderatamente utile demone utilizzando la tessera corvo, altrimenti utilizzabile per reclutare ben 6 pezzi o far sparare gli arcieri. Se muore lui e l'altro tipo ho perso io, quindi lo lascerò dove sta il più a lungo possibile.
L'altro tipo è corazzatissimo e potenzialmente utilissimo col suo attacco da 3 dadi rossi rilanciabili. Peccato che sta dal lato opposto del tabellone rispetto a Belit e che dovrei spendere un sacco di gemme solo per farlo arrivare dove serve. Reputo che anche lui sta bene dove sta.
Tutto ciò che mi serve sono i 4 arcieri Bossoniani. Belit non ha un posto dove nascondersi e posso colpirla senza muovermi praticamente ad ogni attivazione degli arcieri.

Conan e il suo gruppo parte deciso. Il ladro svaligia nei primi due turni tutto il carico della nave pirata a cui è venuto in soccorso recuperando la balestra che userà per il resto della partita e la sfera esplosiva con cui manderà al paradiso il gruppo dei pirati blu prima che possano fare qualsiasi cosa. Conan salta col mago sulla mia nave e annulla anche i pirati verdi. Il mago uno degli arcieri. Belit attiva le sue guardie per affrontare i Pirati beige e rossi, senza fare grossi danni (anche perché ho gemme da usare per schivare, visto che poi me ne rendono 7 all'inizio del turno e ne avrei solo 3 da recuperare, altrimenti).

Contento delle stragi fatte dagli eroi uso i pirati rossi contro le guardie e comincio il mio gioco di arcieri contro una Belit che non ha tenuto da parte tutte le gemme per difendersi. Mentre al secondo turno gli eroi riposano io sacrifico gemme dal settore rosso per levare le tessere degli inutili pirati morti dal fiume abbassando tutti i costi delle tessere utili. E poi utilizzo la tessera corvo per far sparare ancora gli arcieri (invece che rimpolpali di pirati o trasformare lo stregone), chiarendo agli eroi che tattica semplice ed estrema prediligerò, attivando gli arcieri ogni qualvolta possibile.
Fra l'altro la loro abilità permette di ignorare l'intralcio di eventuali eroi sulla stessa casella, quindi non è possibile evitare che sparino sempre e solamente a Belit, che non ha posto per nascondersi.

Mi tocca anche attivare lo stregone per tenere i costi bassi e distrarre Conan dal massacro di arcieri, col risultato di farmelo uccidere praticamente al primo turno (il primo dove gli eroi non dormono, visto che giocano a corrente alternata riposando un turno su due). Stregone morto vuol dire ulteriore tessera che posso rimuovere dal fiume! Gli eroi uccidono comunque anche i miei arcieri rimanenti. Sembrano loro ad avere assaltato e preso il controllo della mia nave, dove c'è solo il mio corazzatissimo soldato, immobile da inizio partita.

Ma i costi per le tessere utili ora sono bassi. Quindi uso la tessera corvo per rimettere in gioco tutti i miei arcieri (e un paio di inutili pirati perché avanzavano punti) e li faccio subito sparare con la seconda attivazione. Belit comincia ad accusare. La truppa di Conan passa dall'esaltazione per la distruzione quasi completa del mio schieramento allo sgomento, quando si accorgono che non possono far niente per proteggere Belit dai miei arcieri: altri ne arriverebbero dalle stive pronti a sparare. Cominciano a meditare di provare a vincere uccidendo anche il soldato. Ma hanno il turno di riposo.

A me però tocca abbassare i costi e muovo per la prima volta il soldato. Farlo saltare sulla nave di Belit mi pare il miglior modo per allontanarlo da loro. Mentre gli arcieri sparano. Loro tornano ad annullarne le fila, anche se li ho sparpagliati in ogni dove, così almeno non sparano due volte. E il mago dona un paio di gemme della sua vita a Belit, rimasta ad una gemma, con un'incantesimo.

Decido di fare qualcosa di diverso e fiondo il soldato spendendo gemme per movimenti ulteriori su Belit (utilizzando i pirati rimanenti per levarmi intralci al movimento e risparmiare gemme per rilanci) e la attacco coi suoi dadi rossi da rilanciare. I danni sono tanti e, anche con parate e rilanci, Belit non riesce a ridurli sotto al 3, morendo. Partita vinta con un turno di avanzo.

Cosa avrebbero potuto fare gli eroi di diverso? Non ammazzare i miei pirati e cercare di uccidere i miei capi? Avrei usato i Pirati stessi come scudo allo stregone, come permesso dalla sua abilità speciale. Recuperare le altre due pozioni dai bauli, forse, per regalare altri 4 gemme a Belit (rinunciando ad uccidere lo stregone, però, che drenava loro energie facendomene guadagnare). Io, anche rifacendo più volte questo scenario, non credo cambierei le mie scelte: era l'unica scelta con possibilità di farmela spuntare ed è andata bene.

Il racconto è romanzato, soprattutto per mascherare lacune della mia memoria.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
giocati tutti e 4 gli scenari di Nordheim. Poi vi dico

Mik

Super Goblin
Goblons
12
linx":4srybqdk ha scritto:
Provato anche il secondo scenario, intanto. Strategicamente molto meno interessante del primo, come mi aspettavo.
Con una assenza di coperture e impedimenti quasi totale si giocava quasi da solo. E il fatto che la plancia di gioco ricordasse a tutti Rhum & Bones non aiutava ad apprezzarlo.
Ha avuto senso affrontarlo una volta, ma non lo rifarei la seconda (mentre il primo ci stava pure rifarlo 3 volte o più).

Stavolta sono io (l'overlord, protagonista della narrazione successiva) ad avere un limite di tempo per fare qualcosa. E subito mi pare molto stretto. Anche perché le forze in campo non mi paiono preponderantemente in mio favore come appare ad una prima occhiata.
Mi par giusto concentrarmi solo ed esclusivamente sul mio scopo: uccidere Belit, la piratessa con le tette al vento che riesce a mantenere una carnagione chiarissima nonostante la continua esposizione integrale al sole. La vedo dotata di uno scudo (solare?) e capisco che quello sarà il suo strumento principale. Subito compatisco Riccardo, il manovrante, che è destinato a far poco altro che riposare e usare l'azione guardia. Non so quanto abbia apprezzato questa prima partita.

La presenza di questo scudo rende tutti i miei Pirati, col loro attacco da singolo dado arancio non rilanciabile, praticamente inutili, se non per eliminare inizialmente le sue guardie. Chi ha concepito lo scenario è pure stato così cattivo da dividermi i Pirati in gruppi di 3/4 miniature e appiopparmi così ben 4 inutili tessere nel fiume per comandarli.
Ho poi uno stregone deboluccio da non far morire che potrebbe trasformarsi in un moderatamente utile demone utilizzando la tessera corvo, altrimenti utilizzabile per reclutare ben 6 pezzi o far sparare gli arcieri. Se muore lui e l'altro tipo ho perso io, quindi lo lascerò dove sta il più a lungo possibile.
L'altro tipo è corazzatissimo e potenzialmente utilissimo col suo attacco da 3 dadi rossi rilanciabili. Peccato che sta dal lato opposto del tabellone rispetto a Belit e che dovrei spendere un sacco di gemme solo per farlo arrivare dove serve. Reputo che anche lui sta bene dove sta.
Tutto ciò che mi serve sono i 4 arcieri Bossoniani. Belit non ha un posto dove nascondersi e posso colpirla senza muovermi praticamente ad ogni attivazione degli arcieri.

Conan e il suo gruppo parte deciso. Il ladro svaligia nei primi due turni tutto il carico della nave pirata a cui è venuto in soccorso recuperando la balestra che userà per il resto della partita e la sfera esplosiva con cui manderà al paradiso il gruppo dei pirati blu prima che possano fare qualsiasi cosa. Conan salta col mago sulla mia nave e annulla anche i pirati verdi. Il mago uno degli arcieri. Belit attiva le sue guardie per affrontare i Pirati beige e rossi, senza fare grossi danni (anche perché ho gemme da usare per schivare, visto che poi me ne rendono 7 all'inizio del turno e ne avrei solo 3 da recuperare, altrimenti).

Contento delle stragi fatte dagli eroi uso i pirati rossi contro le guardie e comincio il mio gioco di arcieri contro una Belit che non ha tenuto da parte tutte le gemme per difendersi. Mentre al secondo turno gli eroi riposano io sacrifico gemme dal settore rosso per levare le tessere degli inutili pirati morti dal fiume abbassando tutti i costi delle tessere utili. E poi utilizzo la tessera corvo per far sparare ancora gli arcieri (invece che rimpolpali di pirati o trasformare lo stregone), chiarendo agli eroi che tattica semplice ed estrema prediligerò, attivando gli arcieri ogni qualvolta possibile.
Fra l'altro la loro abilità permette di ignorare l'intralcio di eventuali eroi sulla stessa casella, quindi non è possibile evitare che sparino sempre e solamente a Belit, che non ha posto per nascondersi.

Mi tocca anche attivare lo stregone per tenere i costi bassi e distrarre Conan dal massacro di arcieri, col risultato di farmelo uccidere praticamente al primo turno (il primo dove gli eroi non dormono, visto che giocano a corrente alternata riposando un turno su due). Stregone morto vuol dire ulteriore tessera che posso rimuovere dal fiume! Gli eroi uccidono comunque anche i miei arcieri rimanenti. Sembrano loro ad avere assaltato e preso il controllo della mia nave, dove c'è solo il mio corazzatissimo soldato, immobile da inizio partita.

Ma i costi per le tessere utili ora sono bassi. Quindi uso la tessera corvo per rimettere in gioco tutti i miei arcieri (e un paio di inutili pirati perché avanzavano punti) e li faccio subito sparare con la seconda attivazione. Belit comincia ad accusare. La truppa di Conan passa dall'esaltazione per la distruzione quasi completa del mio schieramento allo sgomento, quando si accorgono che non possono far niente per proteggere Belit dai miei arcieri: altri ne arriverebbero dalle stive pronti a sparare. Cominciano a meditare di provare a vincere uccidendo anche il soldato. Ma hanno il turno di riposo.

A me però tocca abbassare i costi e muovo per la prima volta il soldato. Farlo saltare sulla nave di Belit mi pare il miglior modo per allontanarlo da loro. Mentre gli arcieri sparano. Loro tornano ad annullarne le fila, anche se li ho sparpagliati in ogni dove, così almeno non sparano due volte. E il mago dona un paio di gemme della sua vita a Belit, rimasta ad una gemma, con un'incantesimo.

Decido di fare qualcosa di diverso e fiondo il soldato spendendo gemme per movimenti ulteriori su Belit (utilizzando i pirati rimanenti per levarmi intralci al movimento e risparmiare gemme per rilanci) e la attacco coi suoi dadi rossi da rilanciare. I danni sono tanti e, anche con parate e rilanci, Belit non riesce a ridurli sotto al 3, morendo. Partita vinta con un turno di avanzo.

Cosa avrebbero potuto fare gli eroi di diverso? Non ammazzare i miei pirati e cercare di uccidere i miei capi? Avrei usato i Pirati stessi come scudo allo stregone, come permesso dalla sua abilità speciale. Recuperare le altre due pozioni dai bauli, forse, per regalare altri 4 gemme a Belit (rinunciando ad uccidere lo stregone, però, che drenava loro energie facendomene guadagnare). Io, anche rifacendo più volte questo scenario, non credo cambierei le mie scelte: era l'unica scelta con possibilità di farmela spuntare ed è andata bene.

Il racconto è romanzato, soprattutto per mascherare lacune della mia memoria.

Ti dico facilmente che dovevano fare, e finora nessuno con cui l'ho provato ha potuto fare nulla.

Belith ferma e circondata da guardie come scudo. Le pietre le deve usare solo per difendersi.

Conan salta al primo turno dall'altra parte e va dritto contro il primo boss e gli scarica tutto quello che ha.

Il mago usa solo la magia per dare sue pietre a Conan.

Il ladro scarica pugnali addosso a secondo boss che il primo turno non ha difesa seguaci. I turni dopo contro arcieri.

Fatto fuori il primo boss l'altro non si può più trasformare. E se si è già trasformato perde.

Il tempo è tutto contro ol.

Fatto più e più volte anche con gruppi diversi. Per ora mai visto avere ol una chance contro questa tattica.

Nei scenari da 5 fatti da noi, il trucco solitamente è per gli eroi capire l'obbiettivo e l'eroe che può portarlo a termine. Concentrarsi solo su quello fregandosene di tutto il resto.
Solitamente in questo modo gli eroi hanno sempre vinto facile.
Io problema è che così gli altri eroi fanno quasi nulla, la tematicità va a quel paese come il nostro divertimento.

P.s: è tanto che non ci gioco, e potrei non ricordarmi qualcosa esattamente e lo scenario essere stato modificato.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Occhio a tutti e due che lo scenario 2 è stato poi modificato e corretto dall'autore.

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Si, infatti per quello il mio ps.
Avevo seguito fino alle prime modifiche, ma non impattavano in quella strategia.

Se ho occasione butto un occhio a come è ora per vedere se i cambiamenti potrebbero impattare.

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Dove le trovo?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Nordheim

A red sun rises
mappa aperta, innevata

in pratica conan e i suoi devono conquistare il centro della collina. Qui ci si tirano mazzate a volontà, con i rinforzi che arrivano numerosi, i buoni che cercano di seccare qualche tessera.
Vittoria dei buoni con 2 pg vivi su 4, quindi per un pelo perché con un solo pg vivo era sconfitta.

the resirrected horde
stessa mappa di prima. Qui conan e due amici devono raggiungere la collona per ammazzare il necromante. Questa è stata un po' più semplice, anche se comunque Niord è schiattato. Anche qui vittoria degli eroi.

the hammer and the avil

Qui conan e njord partono dal centro del tabellone e i due giganti da due angoli, con qualche amico lupo e corvo. Al primo turno, conan e njord si fiondano sul gigante a sinistra abbattendolo. Abbiam detto "è fatta". Invece per le regole di scenario il gigante rimasto si incazza come una biscia, aumentando di due dadi rossi il suo attacco. E insomma stende njord (che ora che ci penso è schiattato in tutti gli scenari :D ). Però poi conan lo rimette al suo posto. Vittoria eroi.

Run till you drop
questo , stessa mappa è forse lo scenario più strano, perché ci sono solo conan e Atali, che cerca di scappargli. Di fatto conan la deve braccare di continuo, perché se non lo fa per 4 turni in totale, lei scappa. Atali ha una armatura di ghiaccio che parte da 6. Ogni colpo la riduce di 1. Ora, qui a Conan basta colpirla un 4 volte con attacchi da un dado solo, ridurla a 2, che poi la sdrena di mazzate con picconate da 3-4 dadi l'una. Ha vinto Conan ed è l'unico rigiocato due volte perché mi pare che sia quasi impossibile per Atali sopravvivere.

In conclusione, scenari molto tematici, molto diveri (forse il primo e il secondo sono i più simili). Le minia dei giganti sono belle, ma sarebbero state meglio diverse.

fatto anche il terzo scenario di Khitai, forse il più bello fin'ora, anche perché ha vinto l'overlord ed è sembrato davvero una bella e difficile sfida.

Conan, Shentu e Shevatas devono recuperare tre oggetti. Devono trovarli con maniplazione vs difficoltà 2 in determinate stanze. Poi scappare da una angolo della mappa. Shentu ci ha rimesso la buccia quasi subito. Shevatas più di 1 non ne può portare, sennò perde l'elusività. E insomma, alla fine schiatta anche Conan e Shavatas da solo è spacciato. In ogni caso, i soli 6 turni della missione la rendono veramente molto difficile per gli eroi.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.162
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
@Mik

Conan per andare da Zarapov non deve mica passare da una casella con ben 3 pirati? Uscirne gli costa 3 gemme? Più quella che eventualmente gli serve per rilanciare il dado se sbaglia il salto da 2.
Mi pare strano che poi gli rimangano abbastanza gemme da mettere in crisi il soldatone con la sua corazza 3, anche considerando che l'overlord ha sette gemme da spendere in difesa! E se non lo fa fuori subito Conan è fermo per un turno.
Boh. Mi pare improbabile, ma se dici che l'hai fatto...

Concordo col fatto che il gioco è estremo nei suoi obiettivi e uccide un poco lo spirito giocoso. Ma pure Descent 2 era così, per dire! E Le case della Follia. Certo se gli obiettivi sono quelli di Gloomhaven "uccidi tutti" la cosa si risolve. Come pure se levi lo spirito competitivo levando l'overlord.

Nel primo scenario, che abbiamo fatto 2 volte, alla seconda partita, memore della prima, mi sono concentrato sull'uccidere il ladro, come overlord, che era altrimenti imbloccabile e faceva saltare tutta la parte strategica. Ma mi è piaciuto proprio il dover scoprire quali sono i punti deboli e applicarmici, del gioco, da overlord.
Poi magari scoprirò da qui a poco che ci sono killer strategy. Oppure che il gioco è dissinergico (cioè l'obiettivo porta a giocare in maniera che allontana dal divertimento) come tu lamenti.

Mik

Super Goblin
Goblons
12
linx":2v54qoei ha scritto:
@Mik

Conan per andare da Zarapov non deve mica passare da una casella con ben 3 pirati? Uscirne gli costa 3 gemme? Più quella che eventualmente gli serve per rilanciare il dado se sbaglia il salto da 2.
Mi pare strano che poi gli rimangano abbastanza gemme da mettere in crisi il soldatone con la sua corazza 3, anche considerando che l'overlord ha sette gemme da spendere in difesa! E se non lo fa fuori subito Conan è fermo per un turno.

Concordo col fatto che il gioco è estremo nei suoi obiettivi e uccide un poco lo spirito giocoso. Ma pure Descent 2 era così, per dire! E Le case della Follia. Certo se gli obiettivi sono quelli di Gloomhaven "uccidi tutti" la cosa si risolve. Come pure se levi lo spirito competitivo levando l'overlord.

Nel primo scenario, che abbiamo fatto 2 volte, alla seconda partita, memore della prima, mi sono concentrato sull'uccidere il ladro, come overlord, che era altrimenti imbloccabile e faceva saltare tutta la parte strategica. Ma mi è piaciuto proprio il dover scoprire quali sono i punti deboli e applicarmici, del gioco, da overlord.
Poi magari scoprirò da qui a poco che ci sono killer strategy. Oppure che il gioco è dissinergico (cioè l'obiettivo porta a giocare in maniera che allontana dal divertimento) come tu lamenti.

Per come sono unite le zone puoi saltare anche diretto dal ciccio direttamente. (una l'abbiamo provata anche con giro largo, ma non è cambiato tantissimo anche se più lunga... alla fine il tempo da rispettare ce l'ha l'OL. Se si concentra su Conan Belith con le sue guardie/scudo (ricordarsi abilità che si possono sacrificare per lei) non la butta più giù.
Inoltre è fondamentale che il mago non faccia nulla se non dare tutte le gemme che può a Conan. Quindi riesci a non stare fermo un turno dopo l'attacco grosso.
Ed il ciccio non lo tiri sicuramente giù in un turno. Ma cominci a roderlo e a far spendere gemme all'ol per la difesa.

Tra quelli da 5, il primo scenario è secondo me il più bello. Infatti dopo quello, anche a noi che non ha convinto il gioco, eravamo in modalità WOW gasata.
Ha un sacco di spunti interessanti come anche il semplice studio dei pesi che bilancia benissimo il tutto.
Il ladro può anche trovare principessa, ma non può portarsela via con la testa senza perdere l'abilità.
Stessa cosa per il teletrasporto del mago.

Ci era piaciuto veramente tanto. Poi....

p.s: a me non è piaciuto neppure Descent2 infatti. Case della Follia poi... ;)
Ho sempre detto che ho gusti non popolari. Mi dovrebbero considerare solo i pochi che li hanno affini ai miei :asd:

kitanota

Esperto
Goblons
2
linx":1ln5l6r8 ha scritto:
linx, se non ricordo male, su "La chasse à la Tigresse":

Dalla prua dove sono gli eroi si avanza di 1 e si salta direttamente sulla prua di Zaporavo, perché la linea di demarcazione della casella "acqua" comprende anche un pezzo dell'altra prua sulla mappa, quindi se non è un errore nel disegno è lecito con 3 punti movimento arrivare direttamente a Zaporavo. Dovrei riguardare bene lo scenario, ma mi ricordavo una cosa del genere.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.162
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mi state dicendo che il primo è l'unico scenario benpensato? Bene :muro:

Bhe, dai, se però sono in gran parte a favore degli eroi avrò da divertirmi a giocare l'overlord con l'handicap, finché i miei giocatori non si svegliano abbastanza (sono stati a complottare un casino sullo scenario della nave, per arrivare a quel risultato). Alla fin fine dipende anche da chi lo gioca.

Ma... Mik ti piace qualche titolo con overlord giocato in modo competitivo o niente?

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Occhio... IO ho detto che l'unico finora che mi è piaciuto è il primo. E solo prendendo tra quelli da 5 che sono gli unici provati per la conformazione del mio gruppo. E sono molto pochi (cosa che contribuisce al giramento di palle personale).

Se leggi, la maggioranza qui si diverte e non ha problemi ;)

[offtopic]Questo è un mega OT, ma ti rispondo. :D

Mi piace Descent prima edizione con Road to Legend.
Ma ammetto che è più per nostalgia e perché è stato il primo gioco simil DC ed uno dei primi in assoluto.
Ne vedo e ammetto tutti i limiti, ma ancora adesso trovo che molte cose mi divertano di più di molti giochi odierni del genere. Detto questo, una campagna non la rigiocherei allo stato attuale.

Per me se con il 2 avessero preso le cose che poteva fare l'Ol (senza minimizzarlo come hanno fatto invece), l'idea di RotL (mappa del continente dove si muovevano sia eroi che boss dell'OL) e l'avessero sviluppata e modernizzate, sarebbe per me stata una bomba. Sto ancora aspettando qualcuno me lo faccia sto gioco!! :muro:

Tra i miei preferiti c'è sicuramente Level7: OP. Mi piacciono tantissimo le meccaniche sia lato OL che Marines. Entrambi i ruoli veramente belli da giocare. In due, alea a parte, quasi una partita a scacchi. Ma l'OL deve essere veramente veramente bravo.

Però ha dei limiti dati dagli scenari con obbiettivi più o meno sempre uguali e nessuna vera storia/campagna. (Anche se vorrei un giorno provare la variante ufficiale delle 10 missioni di seguito).
Altra cosa, essendo gli eroi veramente specializzati, ce ne sono alcuni fondamentali ed utilissimi ma non divertenti da giocare come singolo pg (almeno per me). Rende quindi meglio in OL contro uno/due giocatori che controllano più Marines. O in più, con anche giocatori però che gli piace avere un impatto fondamentale ma più passivo.
Altra cosa che sarebbe da sistemare è l'alea lato OL.
E' uno dei più bei sistemi a cui abbia giocato per OL. (Altro che Conan). Veramente difficile e devi pensare alla missione ancora prima di giocarla. Ma tiri i dadi troppe poche volte per ammortizzare i tiri sfigati. Soprattutto quelli importanti.
Però è una gioco che adoro. Veramente.

Linx... Non me l'hanno ancora fatto il gioco competitivo con OL come dico io.
La sfida la voglio sentire tutta e voglio anche sentire che quel che faccio, al massimo delle mie possibilità è tematico. (Questa parte su Level7 c'è). E voglio che ci sia un bel sistema campagna per entrambi ed un bel sviluppo narrativo.
Voglio scenari vari e pensati bene. Possono anche non essere bilanciati di per se' tutti, ma voluto così e pensato così perché hanno un senso all'interno della campagna/storia (tipo difendere più che si può una postazione impossibile, un assalto disperato che più ti infiltri più di aiuta lo scenario successivo, etc.. ).

La maggior parte dei giochi cade miseramente sul primo punto (Descent 2, CdF etc... mi manca da provare IA... tentenno perché ho paura dell'ennesima delusione :p ).

Per me, la maggioranza sono dei giochini (PER ME). Chiaro quel che devi fare e come. Non una vera sfida tra due ruoli. Non un adattamento e contromossa. Lo accetto e mi diverto in un coop. Non in un competitivo.

Ripeto: miei gusti personalissimi[/offtopic]

Alto Basso