[IMPRESSIONI] Conan della Monolith

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
Love Love Love! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
Erik":3udy85g4 ha scritto:
Sir_Alric_Farrow":3udy85g4 ha scritto:
Ad aprile sono stati inviati via e-mail ai backers dei Project Updates?
Non ho ben capito la tua domanda

In effetti sono stato troppo ermetico.
A me dalla Monolith non era arrivata più alcuna e-mail a marzo ed aprile.
Grazie all'aiuto di un altro goblin proprio in queste ore ho appurato che si tratta di un problema di antispam.

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Ottimo! Mi sa che se mi è arrivata l'ho cancellata!

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.217
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Scusate se non mi metto in pari e chiedo ma se potete volevo capire una cosa, mi è arrivata l'espansione nordica giusto un paio di giorni fa. Non ho capito se al suo interno trovo anche dei materiali fixati del gioco base o se arriveranno in un altro momento....perché io ora teoricamente ho ricevuto tutto quello che dovevo (Gioco base, scatolone con il materiale bonus del kings pledge + scatolina con i materiali scenici in più). Devo aspettarmi un altro invio con regole, scenari o altro corretti? Di che si tratta? Cosa è sbagliato nel base?
Oppure non mi arriverà nulla?
O ancora invece i materiali corretti sono nella scatola dell'espansione che mi è arrivata (mi pare strano)?

Grazie delle eventuali risposte :grin:

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
184
Se hai confermato qualche settimana fa la richiesta per i manuali corretti ristampanti , questi saranno spediti dopo. Dovrebbero arrivare alcuni token mancanti: non so come gestiscono questa cosa, in caso contattali.

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Erik":2ot6xxp8 ha scritto:
Ottimo! Mi sa che se mi è arrivata l'ho cancellata!

ma porca zozza spero di non averla cancellata anch'io :muro: :muro: :muro:

a chi è arrivato???

io ho preso tutte e tre le espansioni...arriva tutto vero??? :pippotto:

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Ragazzi oggi abbiamo giocato alla missione: "L'ultimo rituale" quello diciamo a 2 corvi in cui gli eroi devono mantenere la posizione contro le orde dei Pitti!

E' uno scenario veramente ben fatto, hanno vinto gli eroi principalmente perchè io da OL ho sbagliato a gestire le gemme e le attivazioni.

Ho voluto provare il gioco senza aggiunte o Home rules, ma con gli eroi ed oggetti consigliati ed è andato liscio come l'olio...quindi anche se è brutto avere 100000 eroi/mostri gli scenari vanno giocati con quello che "consigliano", ma tra i francesi e loro stessi gli scenari non mancheranno

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.160
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ma allora è un bel gioco!!

Ieri sera abbiamo provato il gioco per la prima volta. Non troppo entusiasta dalle regole e dai pareri e impegnato a preferire giochi da Magnifico l'abbiamo lasciato a languire sugli scaffali finché un secondo amico si è procurato una copia usata e con le miniature già in buona parte (ben) dipinte e ha spinto per usarla. Con le regole già parzialmente assimilate da precedenti letture l'abbiamo intavolato in serata... e apprezzato tutti (pur cannando qualche regola per ripasso troppo veloce).
Ho particolarmente apprezzato ciò che non era percepibile dalle regole (soprattutto senza la legenda del significato delle abilità): la differenza di gestione fra un eroe e l'altro (e fra un mostro e l'altro) ottenibile con pochi semplici cambiamenti.
Il solo non poter essere intralciato dai mostri del ladro lo rende incredibilmente diverso. Come il far ruotare l'ascia e lo sfondare muri di Conan, oltre a quei 3 incantesimi di numero del mago che bastavano a dargli un senso.
Come overlord mi sono dovuto adattare e trattarli in modo completamente diverso: tutti addosso al ladro per ucciderlo altrimenti li obiettivi li faceva da solo senza impedimenti; una sola creatura alla volta a tenere impegnato Conan ma di quelle da cui non puoi disimpegnarti per costringerlo a combattere dove vuoi tu e impedirgli di correre in soccorso degli altri... e il mago lasciato a farsi quasi gli affari suoi finché non scarica l'effetto della corazza magica, che tanto niente puoi fargli.
Ne è venuta una partita strategicamente interessante, non un semplice carnaio fantasy alla buona come poteva sembrare.ù
Sono veramente sorpreso.
Ora siamo tutti ansiosi di riprovarlo per la terza volta.

Nota di demerito per le linee di vista: sembra che abbiano fatto di tutto per mettere i "centri" da cui tirare le linee di vista in posti scomodi, da cui ti viene sempre da chiedere "ma quindi di lì non lo vedo?" "ma quei cespugli creeranno impedimento o sono bassi?". Anche perché le regole pressappochiste ("...se la linea viene impedita da muri, pali, porte, etc) non aiutano.
E su tutti gli scenari sembrano ugualmente scomode. Ho visto che talvolta spostano il centro per permettere di colpire attraverso la porta aperta la stanza all'interno... ma solo in alcune stanze!! Ma che senso ha! Bah.

Mailok

Goblin
Goblons
184
Magari dietro c'è un opera di bilanciamento che hanno fatto quando hanno testato il gioco?
Comunque per le los gira su bgg dei file dove sono riportate chiaramente per ogni mappa (mi pare che agz ha detto che anche sul campaign book c'è qualcosa di simile)

kitanota

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
linx":dm5y2tm2 ha scritto:
Ma allora è un bel gioco!!

Ieri sera abbiamo provato il gioco per la prima volta. Non troppo entusiasta dalle regole e dai pareri e impegnato a preferire giochi da Magnifico l'abbiamo lasciato a languire sugli scaffali finché un secondo amico si è procurato una copia usata e con le miniature già in buona parte (ben) dipinte e ha spinto per usarla. Con le regole già parzialmente assimilate da precedenti letture l'abbiamo intavolato in serata... e apprezzato tutti (pur cannando qualche regola per ripasso troppo veloce).
Ho particolarmente apprezzato ciò che non era percepibile dalle regole (soprattutto senza la legenda del significato delle abilità): la differenza di gestione fra un eroe e l'altro (e fra un mostro e l'altro) ottenibile con pochi semplici cambiamenti.
Il solo non poter essere intralciato dai mostri del ladro lo rende incredibilmente diverso. Come il far ruotare l'ascia e lo sfondare muri di Conan, oltre a quei 3 incantesimi di numero del mago che bastavano a dargli un senso.
Come overlord mi sono dovuto adattare e trattarli in modo completamente diverso: tutti addosso al ladro per ucciderlo altrimenti li obiettivi li faceva da solo senza impedimenti; una sola creatura alla volta a tenere impegnato Conan ma di quelle da cui non puoi disimpegnarti per costringerlo a combattere dove vuoi tu e impedirgli di correre in soccorso degli altri... e il mago lasciato a farsi quasi gli affari suoi finché non scarica l'effetto della corazza magica, che tanto niente puoi fargli.
Ne è venuta una partita strategicamente interessante, non un semplice carnaio fantasy alla buona come poteva sembrare.ù
Sono veramente sorpreso.
Ora siamo tutti ansiosi di riprovarlo per la terza volta.

Nota di demerito per le linee di vista: sembra che abbiano fatto di tutto per mettere i "centri" da cui tirare le linee di vista in posti scomodi, da cui ti viene sempre da chiedere "ma quindi di lì non lo vedo?" "ma quei cespugli creeranno impedimento o sono bassi?". Anche perché le regole pressappochiste ("...se la linea viene impedita da muri, pali, porte, etc) non aiutano.
E su tutti gli scenari sembrano ugualmente scomode. Ho visto che talvolta spostano il centro per permettere di colpire attraverso la porta aperta la stanza all'interno... ma solo in alcune stanze!! Ma che senso ha! Bah.

Primo scenario da 5? Il villaggio dei Pitti?

Erik

Onnisciente
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Copio e incollo il tuo parere su FB ( naturalmente se vuoi lo tolgo).... IL Gioco è bellissimo con il nuovo regolamento più chiaro e fluido

L'unica pecca a mio parere sono gli eroi prestabiliti, ma una volta superato è veramente figo

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
io ho ricevuto il libro della campagna e le tre espansioni: Nordheim (già giocati due scenari), Khitai e Stygia.

per la campagna posso dirvi che:
- la campagna prevede 8 scenari su 19: ad ogni scenario, a seconda di chi vince, c'è un bivio che conduce al successivo. L'ultimo scenario è determinato da chi accumula più PV nel corso dei precedenti e chi lo vince vince la campagna.
- i pg per la campagna sono 4 e predeterminati e si usano sempre tutti e 4
- se uno muore ritorna allo scenario successivo (non è morto, è in realtà atterrato), ma potrebbe perdere equipaggiamento se gli altri non lo recuperano e non può contribuire con la sua XP all'acquisto di gemme fatica comuni
- sia overlord che eroi hanno un pool di gemme che possono comprare grazie alla spesa di XP. gli XP li ottieni ammazzando nemici, per lo più.
- gli eroi vanno da livello 0 e 3 e ad ogni livello (livellano spendendo 20 XP per scalino) guadagnano una nuova abilità o ne sostituiscono una con una più potente
- tra gli eroi non c'è Conan :hmm: (ci sono Amra the Lion*, Savage Belit, Zelata e N'Gora)
* che ho scoperto in realtà essere Conan: è un nemico da lui ucciso e a cui ha rubato il nome.

Una cosa ottima: in questo libro ci sono spiegate nel dettaglio, con immagine e schema, tutte le mappe base (nei libri delle espansioni lo stesso per le loro), in modo da non avere più dubbi sul loro funzionamento.

Per Nordheim: nei due scenari fatti, che sono i due con la mappa della brughiera/bosco, hanno vinto Conan e compagni. Però l'overlord se l'è giocata fino alla fine.

Io sottoscrivo in toto quanto detto da Erik: l'unica pecca è che non abbiano lavorato su modularità di eroi e mostri. Per il resto Conan ha delle regole e delle intuizioni fenomenali e si presta ad essere giocato sia in famiglia che tra giocatori. L'epicità che lo permea ha pochi uguali e le meccaniche sono fluide e con alcuni twist notevoli, prima fra tutte quella base.

Non ho ancora giocato gli scenari delle altre espansioni, anche se conto di farlo al più presto (penso di procedere con Nordheim, Stygia e ultimo Khitai). Khitai ha la mappa della torre, con relative due avventure che formano una minicampagna, veramente particolare. ma anche Stygia ha il suo perchè, con le catacombe ed il porto (in un'avventura la mappa del porto viene affiancata a quella delle navi della scatola base). Molto belli tutti e tre gli eroi forniti con le espansioni, in particolare l'assassino di Stygia è diventato subito il mio pg preferito.

Erik

Onnisciente
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Io voglio le espansioni T_T

Mailok

Goblin
Goblons
184
Oh, bene, ora che ci sono più commenti positivi di noti influencer vediamo se conan passerà da gioco mediocre e buggato a un buon prodotto :)

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
per chi se la fosse persa: https://www.goblins.net/recensioni/cona ... el-cimmero

p.s.: l'unico influencer che conosco è questo:

:D

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
pennuto77":3m5t1w3q ha scritto:
Scusate l'ignoranza ma la campagna dove si trova? :p
era un libro illustrato dato durante la campagna come add-on Kickstarter exclusive. Per cui in teoria in commercio non lo trovi, se non da privati che se lo rivendono.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Mailok":2auctwsk ha scritto:
Oh, bene, ora che ci sono più commenti positivi di noti influencer vediamo se conan passerà da gioco mediocre e buggato a un buon prodotto :)

Ma restando sempre a quel che dici... Che ti frega ormai che l'hai preso come diventa per la massa?!
L'importante è quello che è per te ;)

Per te resterà sempre un buon gioco, come per me estremamente mediocre a causa di alcuni aspetti, che ne dica qualsiasi batterio dell'influenza :asd:

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.217
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Agzaroth":26m1rgsl ha scritto:
pennuto77":26m1rgsl ha scritto:
Scusate l'ignoranza ma la campagna dove si trova? :p
era un libro illustrato dato durante la campagna come add-on Kickstarter exclusive. Per cui in teoria in commercio non lo trovi, se non da privati che se lo rivendono.
:piange: :muro: :piange: :muro: :piange: :muro: :piange: :muro: :piange: :muro: :piange: :muro: :piange: :muro: :piange: :muro:

Non mi ero accorto della Campagna! Pensavo fosse solo il solito, inutile (ludicamente parlando) artbook :facepalm: :sick_sm:

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
pennuto77":34t5kfse ha scritto:
Non mi ero accorto della Campagna! Pensavo fosse solo il solito, inutile (ludicamente parlando) artbook

Il nome Book Campaign doveva farti venire qualche sospetto :asd:

Comunque ottimo che anche in tana stia iniziando ad essere provato e apprezzato Conan anche da chi inizialmente lo aveva scartato :sisi:

Chi ha le espansioni ci faccia sapere come sono gli scenari progettati dai grandi nomi.

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.071
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!