[IMPRESSIONI] Blue Moon Legends

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Ma in ita si sa nulla? Esce? Non esce?
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
steam":22m5ofgs ha scritto:
Ma in ita si sa nulla? Esce? Non esce?

Gioco "vecchio, 1vs1 e un sacco di carte con testo.
Mia personalissima opinione: non uscirà mai.

Se l'inglese scolastico non è un problema vai di inglese (se ancora si trova).
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Triade":2obfcqa1 ha scritto:
... e la scimmia sale... se lo trovo alla play....

Alla play scorsa trovava a prezzo ridicolo (rispetto al valore). :sisi:
 

Urguck

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2015
Messaggi
250
Goblons
162
Anche io speravo in un'edizione italiana ma lessi che la Giochi Uniti che porta i giochi FFG disse che lo possono vendere minimo a 50euro, che è troppo per un gioco di carte per 2 giocatori. Di solito giochi come questo me la prendo a male a comprarli in inglese ma forse potrei cedere, peccato che non vado alle varie fiere, quindi mi tocca prenderlo a prezzo pieno. Secondo me il gioco è davvero interessante e più profondo di quanto non sembri a prima vista
 

pippo

Iniziato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Luglio 2014
Messaggi
238
Goblons
3
Confermo le ottime impressioni degli altri utenti. Solo 30 carte, facili da capire, 29 minuti a partita e puoi scambiarti i mazzi con l avversario. Inglese semplice

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Paride Paffarini

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2015
Messaggi
700
Località
Milano
Goblons
118
Utente Bgg
paffa88
Ragazzi ho preso questo gioco in asta agli asmodays dopo averne sentito parlare un gran bene.
Premetto che sono abbastanza navigato nei giochi di carte old stile (vengo da pokemon, magic, yugioh) e dei nuovi riconosco l'assoluto valore di netrunner e mi piace molto epic.

Insomma leggo il regolamento e rimango interdetto...ma quindi? Dov'è il gioco?

Provo un paio di partite con i mazzi base consigliati e niente, proprio insipido e banale. La maggior parte delle carte non hanno effetti. Giochi carta, dici il valore del potere e fine. Sto sperando di aver sbagliato qualcosa (ma davvero le regole sono 4) perché non capisco come possa piacere altrimenti.

Dov'è secondo voi il trick o la meccanica che lo fa piacere?
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Il trick è il dover calcolare molto bene quando cercare di vincere uno scontro o ritirarsi. Perché è diverso attirare uno o due draghi. Non è così banale. Oltre a questo è MOLTO importante la conoscenza del mazzo e di come "gioca", i popoli hanno sfumature molto diverse; è fondamentale anche perché le carte le giochi solo una volta e sopratutto sono poche e se conosci il mazzo sai cosa ti arriva in mano, le carte escono quasi sempre tutte è anche strategico. A me piace molto, lo trovo molto avvincente. È vero la meccanica è molto semplice ma non mi sembra assolutamente che non ci sia il gioco. In ultimo che le carte non abbiano gli effetti mi sembra non vero, la maggior parte ce li ha.

Poi, chiaro, se paragonato a Netrunner... ha un centesimo della complessità.
 

Paride Paffarini

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2015
Messaggi
700
Località
Milano
Goblons
118
Utente Bgg
paffa88
Boh, mi sembra davvero troppo troppo troppo semplice. Ok conoscere le carte e tutto ma alla fine sempre la stessa cosa fai. Capisco il time delle 6 carte per avere due draghi ma mi sembra davvero poco. Per me grande delusione purtroppo.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Per me un piccolo capolavoro. È un Knizia in salsa america ma in realtà tedeschissimo e molto profondo, sia tatticamente che strategicamente, che ti obbliga a fare scelte tutt'altro che lineari e scontate. Poi, chiaramente, è così particolare che ci sta tutto che non piaccia. Io lo trovo teso e avvincente. Grazie a Mod che me lo fece provare!

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Paride Paffarini":18uecrfx ha scritto:
Boh, mi sembra davvero troppo troppo troppo semplice. Ok conoscere le carte e tutto ma alla fine sempre la stessa cosa fai. Capisco il time delle 6 carte per avere due draghi ma mi sembra davvero poco. Per me grande delusione purtroppo.

Capisco la delusione ma è Knizia al 100% e lui, di solito, fa giochi estremamente semplici; io preferisco però definirli eleganti. Sul fare la stessa cosa... è senza dubbio così. Se non piace la meccanica dell'asta suppongo possa non piacere. Il bello, secondo me, è padroneggiare i diversi mazzi. È un gioco molto german ma a me i diversi poteri delle carte piacciono. Alla fine è un gioco particolare (più di qualcuno me lo ha definito "vecchio") e ci sta che non possa piacere. :approva:
 

pippo

Iniziato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Luglio 2014
Messaggi
238
Goblons
3
Ribadisco, per me è un must. Sempre nella borsa che uso x mare campeggio e trekking
 

Paride Paffarini

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2015
Messaggi
700
Località
Milano
Goblons
118
Utente Bgg
paffa88
Si ma capiamoci anche io adoro knizia, mi piacciono moltissimo tigri ed eufrate, samurai, modern art, ecc... Però questo sebbene elegante, bella grafica, e tutto mi sembra davvero troppo semplice.

Padroneggiare I mazzi o conoscere le carte lo puoi fare per dire anche in un gioco come epic che costa 1/5 ed ha quasi tutte carte con poteri.
Qui parliamo di un gioco dove i due mazzi base (vulca e l'altro che non ricordo) hanno la metà delle carte che sono dei semplici numeri potere.

Rispondo non per insistere, ci mancherebbe, ma perche vorrei in fondo farmelo piacere. Sto sperando di non averne colto io la bellezza ma non riesco proprio non dico a vederla, ma nemmeno a percepirla.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Ma ci sta che non ti piaccia. Ripeto: ha una meccanica così particolare che può pure essere che uno non lo sopporti. Però il gioco non è assolutamente banale. Capire quando ritirarsi o quando rilanciare e di quanto. Discernere un bluff e bluffare e nostra volta. Cercare di chiudere una partita in breve tempo o stancare l'avversario sulla lunga distanza. È molto più profondo di quanto appaia alla prima partita.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Paride Paffarini":270mwvrx ha scritto:
Qui parliamo di un gioco dove i due mazzi base (vulca e l'altro che non ricordo) hanno la metà delle carte che sono dei semplici numeri potere.

Gli Hoax hanno 14 carte con poteri su 30. Alcuni popoli anche meno. È un gioco molto particolare, chiaramente se uno si aspetta la varietà di poteri degli LCG o di Epic... non ci siamo. Il gioco punta su altro, ovvero sula conoscenza dei mazzi e sul modo migliore di vincere le battaglie. Un popolo che punta maggiormente sul fuoco avrà un modo di giocare diverso da un altro... per far questo non servono sempre i poteri scritti. Altri popoli hanno le icone e hanno meccaniche specifiche loro. I poteri ci sono, non su tutte le carte MA non sono la parte centrale del gioco.

Anche io non voglio convincerti l'ho proposto a più persone: alcune l'hanno amato altri l'hanno trovato ripetitivo. :approva:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Paride Paffarini":jor5s7cs ha scritto:
Qui parliamo di un gioco dove i due mazzi base (vulca e l'altro che non ricordo) hanno la metà delle carte che sono dei semplici numeri potere.

Gli Hoax hanno 14 carte con poteri su 30. Alcuni popoli anche meno. È un gioco molto particolare, chiaramente se uno si aspetta la varietà di poteri degli LCG o di Epic... non ci siamo. Il gioco punta su altro, ovvero sula conoscenza dei mazzi e sul modo migliore di vincere le battaglie. Un popolo che punta maggiormente sul fuoco avrà un modo di giocare diverso da un altro... per far questo non servono sempre i poteri scritti. Altri popoli hanno le icone e hanno meccaniche specifiche loro. I poteri ci sono, non su tutte le carte MA non sono la parte centrale del gioco.

Anche io non voglio convincerti l'ho proposto a più persone: alcune l'hanno amato altri l'hanno trovato ripetitivo. :approva:
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Riesumo questo topic perché in questi giorni di ferie sto “riesumando” questo fantastico gioco.
Vi spiego come ho scoperto la sua profondità che, dopo una sola partita, è impossibile riuscire a notare. Letto il regolamento, partiti, io i Vulca e la mia dolce metà gli Hoax: vinte subito tre partite di fila. Ci scambiamo i mazzi e perdo tre partite di fila. Entra nel mio cervello il tarlo: “Il gioco è trooooppo sbilanciato per i Vulca”.
Riguardo le regole, mando un paio di messaggi a Mod perché forse ho interpretato male le regole, spulcio il forum di BGG: ma è mai possibile che Knizia abbia reso ingiocabile un cardgame del genere? E infatti mi sbagliavo. Ci rimettiamo al tavolo e stavolta mi metto di buona lena per capire come si vince: ed ecco risolto l’inghippo, la rinuncia al combattimento. È vero che l’avversario si accaparra un drago, ma ti basta per riavere una mano migliore e ristabilire le parti. Risultato? Partita vinta.
Signori, siamo subissati di giochi mediocri (ho provato Wingspan e fa davvero ribrezzo). Se posso consigliare, Egyp lo vende sui 50 con spese gratuite. Che aspettate? Non lo ristamperanno più e vi perdete una perla.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.528
Goblons
2.018
Ancora non lo provo, mi fate sentire colpevole :-(
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Con Blue Moon Knizia ha detto la sua sugli american e ne è uscito un capolavoro di tensione e profondità. Un evergreen.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.398
Località
Roma
Goblons
4.442
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
@acid

Ma tra questo e valley of the kings quale ti piace di più? E perché? (Posto che non sono esattamente lo stesso genere).

Bye
 
Ultima modifica:
Alto Basso