[IMPRESSIONI] ACQUISTO "RELIC": PARERI?

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Re: ACQUISTO "RELIC":pARERI?

Stregorco":2d8mza28 ha scritto:
Ciao Dan ,mi spieghi la variante della quale parli? Grazie
Funziona così: ogni avanzamento di Livello ha un costo PARI al Livello stesso.
Per raggiungere il Primo Livello basterà quindi un Trofeo Mostro da 1... per guadagnare il secondo Livello spendo un Trofeo Mostro dal valore 2, per il Terzo livello spendo 3 e così via fino al 12°+ dove ogni avanzamento ulteriore costa sempre 12 Punti Trofeo.
Chiaramente tutti i Punti in eccesso si "sprecano".
Noi abbiamo posto inoltre una specifica per l'avanzamento multiplo: è permesso ottenere più Livelli al proprio turno (come nella regola base) ma per ogni Livello occorre utilizzare carte/set di carte diverse/i.
Geniale e perfettamente in tema... sembra di avanzare come nei giochi di ruolo.
 

Mhyklos

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2006
Messaggi
1.309
Località
Milano
Goblons
18
Re: ACQUISTO "RELIC":pARERI?

danyjey":wnkwf8mh ha scritto:
Stregorco":wnkwf8mh ha scritto:
Ciao Dan ,mi spieghi la variante della quale parli? Grazie
Funziona così: ogni avanzamento di Livello ha un costo PARI al Livello stesso.
Per raggiungere il Primo Livello basterà quindi un Trofeo Mostro da 1... per guadagnare il secondo Livello spendo un Trofeo Mostro dal valore 2, per il Terzo livello spendo 3 e così via fino al 12°+ dove ogni avanzamento ulteriore costa sempre 12 Punti Trofeo.
Chiaramente tutti i Punti in eccesso si "sprecano".
Noi abbiamo posto inoltre una specifica per l'avanzamento multiplo: è permesso ottenere più Livelli al proprio turno (come nella regola base) ma per ogni Livello occorre utilizzare carte/set di carte diverse/i.
Geniale e perfettamente in tema... sembra di avanzare come nei giochi di ruolo.

Cosa intendi per carte e set di carte diverse?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Re: ACQUISTO "RELIC":pARERI?

Mhyklos":2g7p0ygl ha scritto:
Ah ma quindi le.carte equipaggiamento indistintamente dal tipo vanno sempre dichiarate prima del lancio dei dadi?..sta cosa mi metteva un po' in crisi...
No io parlo di Armi e Armature... tutto il resto ha la sua Fase di utilizzo specificata dalla carta.
Durante il Punto 2 Prepararsi alla Battaglia il Giocatore deve scegliere se farà uso di Armi e Armature: può utilizzare UNA sola Arma ed UNA sola Armatura... è in questo punto che dovrà dichiararlo.
Fatta questa scelta il Nemico successivamente tira il dado.
Se durante la preparazione spendo una carica per aggiungere Bonus all'Astuzia non potrò poi utilizzare nella stessa Battaglia anche l'Arma che permette di ritirare un dado.
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Re: ACQUISTO "RELIC":pARERI?

Mhyklos":1hqygcin ha scritto:
Cosa intendi per carte e set di carte diverse?
Prima spendevi sempre 6 Punti Trofeo per Livello... i 6 punti li potevi fare con una carta sola oppure sommando un set di carte.
Una sola carta però, magari da 12, ti faceva fare due Livelli.
Nella variante per me servono per ogni Livello carte diverse... una volta che usi una o più carte per UN Livello queste si scartano senza poter spendere punti Trofeo residui... la intendo così.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: ACQUISTO "RELIC":pARERI?

Anche io giocata così.
In questo modo ti impone a volete una scelta, soprattutto agli inizi, se bruciare una carta grossa per livellare subito o attendere una scarto a per poi fare doppio livellamento.
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Re: ACQUISTO "RELIC":pARERI?

Interessante, Dan. Questa variante credi che possa essere applicata anche a Talisman?
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Re: ACQUISTO "RELIC":pARERI?

Stregorco":1n97dwvt ha scritto:
Interessante, Dan. Questa variante credi che possa essere applicata anche a Talisman?
Credo di no... in Talisman non c'é (purtroppo) una progressione del Personaggio in Livelli ma è presente solo l'aumento dei valori di Forza e Astuzia.
Si potrebbe però valutare una progressione dei valori in modo simile... nel senso, se il PG ha Astuzia 2, per poterla portare a 3 scambia Trofei Mostro dal valore 3 e via dicendo.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: ACQUISTO "RELIC":pARERI?

danyjey":1lfx44cc ha scritto:
Stregorco":1lfx44cc ha scritto:
Ciao Dan ,mi spieghi la variante della quale parli? Grazie
Funziona così: ogni avanzamento di Livello ha un costo PARI al Livello stesso.
Per raggiungere il Primo Livello basterà quindi un Trofeo Mostro da 1... per guadagnare il secondo Livello spendo un Trofeo Mostro dal valore 2, per il Terzo livello spendo 3 e così via fino al 12°+ dove ogni avanzamento ulteriore costa sempre 12 Punti Trofeo.
Chiaramente tutti i Punti in eccesso si "sprecano".
Noi abbiamo posto inoltre una specifica per l'avanzamento multiplo: è permesso ottenere più Livelli al proprio turno (come nella regola base) ma per ogni Livello occorre utilizzare carte/set di carte diverse/i.
Geniale e perfettamente in tema... sembra di avanzare come nei giochi di ruolo.

Io sono tendenzialmente contrario alle HR, ma al di là di questo mi chiedo: serve solo a ridurre il tempo di gioco?
Perché se devo giocare a Relic in due in 60 minuti... no grazie. Voglio un gioco che sia un po' epico non un filler. :approva:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: ACQUISTO "RELIC":pARERI?

Non dura 60 minuti, non preoccuparti
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Re: ACQUISTO "RELIC":pARERI?

Mod_XXII":1d6lk0ii ha scritto:
Io sono tendenzialmente contrario alle HR, ma al di là di questo mi chiedo: serve solo a ridurre il tempo di gioco?
Anch'io, infatti non le uso mai.
Mi sento di rispondere no, direi che non agisce solo sui tempi di gioco... va comunque ad incidere "parecchio" sulle possibili difficoltà iniziali dei Personaggi dovute ai livelli bassi.
Considera che si riduce principalmente QUELLO "spazio temporale" di gioco che, in parte, si compensa con l'aumento dei tempi per livellare dal 7° in poi richiedendo più Punti Trofeo.
Le ricompense ricevute dal "level up" riducono man mano la "dipendenza dal dado" (aumentano i Punteggi e spesso si ricevono Carte Potere)... questo comporta però un aumento dei "tempi decisionali": se puoi usare solo il dado tiri e finisce lì... se hai la Carta Potere ti metti a pensare se usarla o no e via dicendo (e se hai un pensatore incallito come il mio amico aumenti i tempi :asd: ).
"Nel totale" ho riscontrato una diminuzione media di una mezz'oretta... e una mezz'oretta è comunque benvenuta considerando che si è giocato tra le due ore e le due ore e mezza.
Provala, fidati ;)

Aggiungo: come diceva Mik c'é anche un pelino in più di "valutazione" nello scambio dei Trofei che prima era pressoché scontato.
L'idea poi di "livellare" come nei giochi di ruolo mi piace da matti.
Da noi la modifica ha girato a meraviglia... approvata da tutti :asd:
Per me un "must apply" :snob:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: ACQUISTO "RELIC":pARERI?

mmm quindi con la variante se ho un trofeo da 5 devo pensare se sacrificarlo nei primi livelli (senza resto) oppure aspettare di salire di livello per utilizzarlo?
Intendi questo?
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: ACQUISTO "RELIC":pARERI?

Si. Proprio così.
 

Wandergood

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2012
Messaggi
147
Località
Bologna
Goblons
0
Re: ACQUISTO "RELIC":pARERI?

danyjey":b4xe62vn ha scritto:
Stregorco":b4xe62vn ha scritto:
Interessante, Dan. Questa variante credi che possa essere applicata anche a Talisman?
Credo di no... in Talisman non c'é (purtroppo) una progressione del Personaggio in Livelli ma è presente solo l'aumento dei valori di Forza e Astuzia.
Si potrebbe però valutare una progressione dei valori in modo simile... nel senso, se il PG ha Astuzia 2, per poterla portare a 3 scambia Trofei Mostro dal valore 3 e via dicendo.

È esattamente quello che intendevo :grin:
 

Mhyklos

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2006
Messaggi
1.309
Località
Milano
Goblons
18
Re: ACQUISTO "RELIC":pARERI?

Più tardi vado a prendere la nuova espansione..speriamo si amalgami bene al gioco ..;)

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Re: ACQUISTO "RELIC":pARERI?

Mhyklos":8y9omppj ha scritto:
Più tardi vado a prendere la nuova espansione..speriamo si amalgami bene al gioco ..;)
Mi dici se GU è riuscita a mettere nella scatola la seconda Carta Potere "Guarigione Rapida" in sostituzione di quella errata?
Grazie in anticipo :D
 

Mhyklos

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2006
Messaggi
1.309
Località
Milano
Goblons
18
Re: ACQUISTO "RELIC":pARERI?

Ok stasera ti faccio sapere

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk
 

Wandergood

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2012
Messaggi
147
Località
Bologna
Goblons
0
Re: ACQUISTO "RELIC":pARERI?

danyjey":jkd3p73t ha scritto:
Mhyklos":jkd3p73t ha scritto:
Più tardi vado a prendere la nuova espansione..speriamo si amalgami bene al gioco ..;)
Mi dici se GU è riuscita a mettere nella scatola la seconda Carta Potere "Guarigione Rapida" in sostituzione di quella errata?
Grazie in anticipo :D

Quella errata, è nella prima espansione?
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Re: ACQUISTO "RELIC":pARERI?

Wandergood":2qqa1e6t ha scritto:
Quella errata, è nella prima espansione?
Nel Gioco Base ci sono le due Carte Potere "Guarigione Rapida" che sono errate... hanno inserito lo stesso testo della carta "Ricognizione".
Nella prima Espansione, Nemesi, hanno fornito UNA carta sostitutiva... sentendo GU in pratica non sono riusciti ad ottenere da FFG (credo problemi legati alle licenze e via dicendo) l'autorizzazione per la stampa di due carte... quindi in buona sostanza la carta corretta presente in Nemesi "andrebbe" ( :facepalm: ) usata come Reference in sostituzione di quella errata ( :facepalm: ).
Avrebbero comunque cercato di "infilarla" in Sale della Terra... chissà se ci sono riusciti (speriamo).
 

Wandergood

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2012
Messaggi
147
Località
Bologna
Goblons
0
Re: ACQUISTO "RELIC":pARERI?

danyjey":15zihk1z ha scritto:
Wandergood":15zihk1z ha scritto:
Quella errata, è nella prima espansione?
Nel Gioco Base ci sono le due Carte Potere "Guarigione Rapida" che sono errate... hanno inserito lo stesso testo della carta "Ricognizione".
Nella prima Espansione, Nemesi, hanno fornito UNA carta sostitutiva... sentendo GU in pratica non sono riusciti ad ottenere da FFG (credo problemi legati alle licenze e via dicendo) l'autorizzazione per la stampa di due carte... quindi in buona sostanza la carta corretta presente in Nemesi "andrebbe" ( :facepalm: ) usata come Reference in sostituzione di quella errata ( :facepalm: ).
Avrebbero comunque cercato di "infilarla" in Sale della Terra... chissà se ci sono riusciti (speriamo).

Brutta storia: qual è il testo giusto della carta Guarigione?
 

Mhyklos

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2006
Messaggi
1.309
Località
Milano
Goblons
18
Re: ACQUISTO "RELIC":pARERI?

Confermo che non è presente nessuna carta correttiva nella nuova espansione..sorry

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso