Re: ACQUISTO "RELIC"ARERI?
Mik":2myhf4xy ha scritto:
faccio fatica a vedere la profondità di gioco di cui parli tra giocatori con eguale esperienza (alta o bassa che sia) in quando la quasi totalità delle decisioni passa comunque per il dado.
No Mik... ti garantisco che per il dado ci passa solo il
Movimento (non sempre e, principalmente, nella prima ora di gioco) e il
Combattimento/Test Abilità (anche qui, nelle fasi avanzate ti affidi spesso alla
Carta Potere).
Nelle caselle dove invece tiri il dado per determinare l'effetto, e dove ovviamente da regolamento non puoi avvalerti della
Carta Potere per sostituirlo, chiaramente subentra il c*lo a manetta... ma anche lì, in molte influenzi il punteggio spendendo
Influenza... andarci senza segnalini ti lascia naturalmente in balìa del dado laddòve, però, il gioco permette di influenzarlo.
Tra giocatori esperti, le cose si fanno molto interessanti... ci si concentra sul proprio Personaggio facendolo rendere al meglio e, generalmente, la spunta chi commette meno errori... soprattutto di dimenticanza nell'attivare "cose"
Mik":2myhf4xy ha scritto:
In che senso evadere equivale a perdere tempo?
Io evado quello che non posso sconfiggere. Quindi se evado, passo oltre, magari prendendomi una carta oggetto o alleato o sfruttando un luogo.
Se invece non posso evadere, perdo, mi becco un danno e termino la fase incontro.
Tra i due mi pare più uno spreco di tempo per quello che non ha evadere...
Si Mik, ma Tu stai parlando dell'
Assassina... è l'unica che può permettersi di girare più carte possibili ed evadere a gogo (motivo per il quale le conviene subito correre nel Livello Centrale).
Nel Livello Esterno, sono poche le caselle da 2
Sigilli... quindi tendenzialmente si va, ad inizio partita, ad affrontare "roba" meno pericolosa da 1
Sigillo.
Se l'
Assassina si mette a girare per il Livello Esterno e comincia ad evadere sulla singola carta, di fatto perde turni preziosi "bruciando" la sua abilità.
Altri che non evadono sicuramente riescono ad accumulare più
Trofei da scambiare rispetto a lei.
Col
Cecchino io non ho mai evaso, tolto casi pericolosi in cui mi trovavo magari con una Ferita e non ho azzardato lo scontro.
All'inizio lui può evadere poco e, se evade anche quelle "schifezze" che gli è permesso evadere... è meglio che si ritira
Diventa un discreto vantaggio nelle fasi finali... se viaggia verso il 10 di
Astuzia può cominciare la stessa tattica dell'
Assassina (che invece dovrà recuperare sui
Trofei per le evasioni iniziali).
Nessuno degli altri Personaggi evade "di base".
Mik":2myhf4xy ha scritto:
Casella carte potere. Siamo sempre la. Devi fare un tiro che ti permetta di arrivarci.
Se hai un pg con limite 1, è facile che sia stata spesa (senza contare che spendere una carta potere per prendere una carta potere, è raramente conveniente a meno non faccia proprio schifo).
Dunque... nessuno dice che se hai già una
Carta Potere sia utile utilizzare il turno per pescare una
Carta Potere.
Ma diventa fondamentale pensare di farlo quando non ne hai neanche una.
Sembra una cosa scontata, ma nelle valanghe di partite ho visto come "scelta dominante" quella di andare a "far qualcosa" (senza
Carte Potere) da un'altra parte piuttosto che utilizzare il turno per la sola pesca e, fidati, "sul lungo" quella scelta la paghi.
Mik":2myhf4xy ha scritto:
Il mio personaggio era il tecno prete (o qualcosa del genere). Caratteristiche principali: limite di una carta potere, ma possibilità di equipaggiarsi facile (parte con un equipaggiamento; ad alcuni livelli ne piglia uno gratis; non contano nel limite risorse; carica in più sulle armi - sulla carta prega un mastino).
Hai preso il Personaggio che mi piace meno di tutti
...comunque le ultime due volte che l'ho usato ho vinto
Allora, questo PG di base ha influenza "zero" sul
Movimento... però puoi tranquillamente lasciar perdere le
Missioni almeno fino al 5°/6° Livello... ti basterà completarne una... le altre due le riceve lui.
E' FONDAMENTALE per lui prendere all'inizio "l'equipaggiamento giusto".
Nell'ordine di priorità:
- il Tomo, ti garantirà almeno TRE
Carte Potere nel corso dei turni... quelle che dici di far fatica a prendere
- la granata che ti permetterà TRE evasioni nel corso dei turni
- l'arma che cambierà il tiro dell'avversario in un UNO
- Armi che danno bonus
Battaglia all'
Astuzia
Lascia perdere tutto il resto... armi di
Volontà o
Forza non saranno incisive all'inizio e lui ha bisogno di fare livello velocemente nei
Sigilli Gialli per ottenere di nuovo equipaggiamento gratuito e, soprattutto, raggiungere
Limite Potere 2 (avviene abbastanza in fretta se non erro).
Se nella pesca iniziale (quella del Setup) non esce niente di ciò che ho elencato, nelle fasi iniziali non mi schiodo dal
Settore che sta tra i
Cavalieri Grigi e la
Flotta per
l'Equipaggiamento... DEVE procurarsi qualcosa tra quello altrimenti resterà indietro.
Stare in quel
Settore permette di avere SEMPRE almeno due risultati su sei per andare dove vuoi... in genere anche tre perchè devi massimizzare il
Sigillo Giallo presente nel
Settore.
Se sfori col tiro di dado dal
Settore vai sempre verso il
Sigillo Giallo vicino ai
Cavalieri Grigi.
Piccolo esempio: se sei nella casella a fianco la
Flotta... con 1 vai alla
Flotta... con 3 vai sul
Sigillo Giallo e con 5 vai a prenderti la
Carta Potere... TRE risultati utili su SEI... il 50%... il 50% sparso su tutti i primi turni iniziali alla fine premia :sisi:
fino al 4°/5° Livello mi muovo così pompando il più possibile l'
Astuzia... poi tieni presente che quel Personaggio prende già al terzo o quarto Livello il
Limite Potere 2... con due carte la musica inizia a cambiare di brutto, fidati.
Il resto dipenderà poi da come si sviluppano le cose, e comunque mi focalizzo sulla
Missione solo dal 4°/5° Livello... ne completo una e con le altre due "gratis" prendo la prima
Reliquia e via dicendo... una
Reliquia in questo caso improntata su
Movimento o risultato dei dadi o, meglio ancora,
Carte Potere.
Non so se sia la strategia "più giusta" per il
Tecnoprete...ma le due volte che ho provato ad usarlo così ha fruttato la vittoria.
E per giocarlo così me lo posso permettere oggi che conosco a memoria non so quanti elementi di gioco... ci ho messo almeno 20 partite per sviluppare questo "grado di conoscenza" e, quelle in due Giocatori, mi hanno aiutato TANTISSIMO per cui se puoi, giocalo in due spesso se ne hai occasione.
Mik":2myhf4xy ha scritto:
Insomma, in poco tempo ero più equipaggiato di Rambo. Ma comunque un dado si tira.
Ma certo... il dado si tira... ma fidati che "scelte giuste" accorciano i tempi... quando comincio a diventare di 6° o 7° Livello onestamente del dado me ne infischio abbastanza
Mik":2myhf4xy ha scritto:
Tanto per la gara alla sfiga :rotfl: ti racconto questa tra tante: avevo un arma che mi permetteva di tirare doppi dadi, ma se facevo 5-6 mi causava una ferita. In tutta la partita ho SEMPRE fatto 6 quando la usavo ed in NESSUN altro momento :facepalm:
Il mio amico che tirava per i miei nemici, faceva esplosioni anche con nemici da 2 o 3.
I pochi nemici da 1 che ho trovato avevano delle abilità situazionali che si sono sempre verificate al massimo della loro potenza.
È' stato dal morir dal ridere :rotfl:
Ok... siamo nati sotto la "stessa stella"
...a maggior ragione, se approfondirai
Relic vedrai che comincerai a vincere a manetta... sfreggiando la sorte
Mik":2myhf4xy ha scritto:
Però non riesco a vederla come una cosa controllabile.
La sorte non è di certo "controllabile"... di mio posso dirti che, in tante partite tra quelle fatte, da metà Livello in poi, con gli "incastri" giusti, ho tirato il dado "di tanto in tanto" :sisi:
Mik":2myhf4xy ha scritto:
Anche quando dici la scelta della miglior reliquia. Se non sbaglio la scegli tra 2. Quindi dipende molto da cosa peschi.
Dipende molto da cosa peschi, ma dipende TUTTO da cosa SCEGLI.
E di roba c'é n'é... sia per pescare
Potere sia per il
Movimento.
Se capita "l'accoppiata sfortunata", occorre massimizzare TUTTO sul raggiungimento di altre tre
Missioni (agli alti Livelli è tutto più semplice)... se ne becchi altre due che non servono (praticamente impossibile perché tutto serve)... vai a Lourdes
Mik":2myhf4xy ha scritto:
Ma secondo te, la mia idea di usare l'influenza per manipolare il risultato del dado movimento, romperebbe il gioco?!
A me sembra inserirebbe solo un modo di controllarlo un pochino. Alla fine comunque si spenderebbe influenza e se la spendi per quello non la spendi per altro e te la devi guadagnare. Non mi pare impattante a livello di equilibri, ma aggiunge un elemento decisionale che conta.
Io te la sconsiglio vivamente... toglieresti gran parte di importanza a tutto ciò che nel gioco favorisce il
Movimento... indeboliresti i Personaggi che hanno abilità in tal senso e via dicendo.
Il gioco è perfetto così com'é.
Ho visto una tale "precisione di incastri" con un equilibrio sopraffino solo in
The Witcher.
Al momento mi sento di suggerire solo la variante dei Punti per Livello... si passa spendendo
Trofei pari al Livello da raggiungere.
Dovevamo provarla qualche venerdì fa... ma alla fine si è giocato due volte a
Dead of Winter (bello ma
Relic è
Relic :tsk: ).
Conoscendo il gioco così a fondo mi verrebbe da dire che quella variante è talmente bella che il gioco doveva già uscire così... io assumerei il tipo che l'ha proposta in FFG