[IMPRESSIONI] A feast for Odin

noise42

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2014
Messaggi
69
Località
Roma
Sito Web
vgforart.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
NoiSe42
Ps poi qua le variabili aleatoria ci stanno, ma non sono applicate al puzzle se non mi sbaglio. Di casuale hai : risorse su montagne (bassissimo peso), carte arma pescate (medio peso) carte gialle pescate (situazionali, peso casuale)
e tiri per le cacce (1d8 mi sembra eccessivo, avrei fatto tirare 2d4 per avere almeno un picco di probabilità)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
noise42":3fe407no ha scritto:
Protos":3fe407no ha scritto:
noise42":3fe407no ha scritto:
Ci butto dentro anche la mia, le impressioni sono state buone ma l' influenza di patchwork secondo me è troppo evidente. Bello eh, ma mi da l'impressione che se tolgo la parte di puzzle (che in quanto tale col tempo può trovare una soluzione più o meno ottimale di riempimento) rimane un minestrone appesantito con un kg di cipolla al sapore di 40+ azioni.

Il concetto del puzzle risolvibile lo puoi applicare tranquillamente a Caylus e mille altri giochi senza variabili aleatorie di nessun tipo, ma siamo sicuri che qua non ci siano?
Oddio non sono troppo d'accordo, secondo me c'è distinzione tra cose risolvibili con un Po' di studio e cose risolvibili con TANTO studio. Io intendo che a capire come mettere le tessere per ottenere il massimo di rendita+bonus dalla plancia base non ci vuole molto (capire come ottimizzare caylus è su un altro livello proprio!), bada che non mi sto riferendo all'intero gioco ma solo alla componente "Patchwork"

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

D'accordo su tutto, ma il tuo primo commento si riferiva semplicemente al fatto che alla lunga la parte patchwork può risolversi, esattamente come ogni componente priva di elementi aleatori in ogni gioco o il sistema di gioco nella sua interezza, tipo Caylus, non hai specificato che potesse farlo perché probabilmente strutturalmente troppo semplice.

noise42":3fe407no ha scritto:
Ps poi qua le variabili aleatoria ci stanno, ma non sono applicate al puzzle se non mi sbaglio. Di casuale hai : risorse su montagne (bassissimo peso), carte arma pescate (medio peso) carte gialle pescate (situazionali, peso casuale)
e tiri per le cacce (1d8 mi sembra eccessivo, avrei fatto tirare 2d4 per avere almeno un picco di probabilità)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Quindi le tessere sono sempre le stesse e tutte disponibili e la convenienza della loro disposizione non dipende da elementi esterni?
Se così fosse molto difficilmente potrei trovarlo gradevole
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ieri ho fatto una partita in solitario.
Mamma mia che spiazzamento il primissimo turno :asd:

"E adesso?" :asd:

"E dopo?" :rotfl:

"E poi???" :piange:

Spero di non aver cannato nessuna regola.
Il gioco mi è piaciuto e ho voglia di riprovarlo.
Anche in solitario, e per me è una rarità (soprattutto in giochi dove devi "solo" alzare il punteggio, piuttosto che giocare contro un'IA o un Bot).

Il problema che ponete sopra è balenato anche alla mia mente, essendo si le tiles sempre le stesse e la tua plancia sempre uguale.
Va detto che le variabili che entrano in gioco non sono così poche secondo me.
Quali Isole esplorerai? Se ne esplorerai?
Quali case prendi?
Quali risorse Verdi e Blu riuscirai a prendere i primi turni, considerando anche il piazzamento dei tuoi avversari?
Punterai più su abbondanti introiti di Argento tralasciando i Bonus? O starai più cauto cercando di prendere anche questi ultimi?

Senza contare le carte Occupazione, se ne pescano poche e se ne giocano ancora meno.
Io nel particolare ne ho pescate 8 e ne ho giocate 4.
Ed anche queste ti instradano un pochino per forza di cose. Ad esempio io ho avuto accesso sin dai primissimi turni a grandi quantità di Argenteria (una risorsa Blu da tre spazi).

Il dubbio posto da "noise42" mi resta comunque. Prima o poi dopo X partite credo si arriverà a individuare strategie ma soprattutto aperture ottimali per "il puzzle".
Stiamo a vedere.
Chiaro che a sensazione la longevità rispetto ad Agricola sembra minore, se proprio dobbiamo paragonarli.

Le strade percorribili sembrano tante.
Ho sostanzialmente ignorato (o meglio mi mancavano "le braccia" per arrivarci :asd: ) il Bestiame/Pecore, che invece mi sembrano valide. E di conseguenza tutti gli spazi relativi che producono grazie a loro.
Stesso discorso per il commercio oltremare.
Ho fatto poche Incursioni/Saccheggi (2).
Raramente sono andato al Mercato.
Mi sono concentrato principalmente su Caccia standard e alle Balene, anche a causa delle Occupazioni con cui sono partito.
Costruito 2 Case e Esplorato un'Isola al 3 turno.

Qui la mia situazione a fine partita :asd:



Tutta quell'Argenteria mi ha salvato per bene :asd:
W il "Commerciante d'Olio".



Ad ogni modo, io ad Agricola c'ho fatto solo 6 partite, nel lontano 2013, quindi magari sfarfallo.
Ma posso dire che il paragone tra i due giochi c'azzecca ben poco secondo me?
Mi hanno restituito proprio due feeling diversi.

Lo dico anche se dovrebbe bastare il TAG. Sono IMPRESSIONI di una prima partita (in solitario oltretutto).
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Senti... carissimo... e secondo te quanto si sente l'effetto Patchwork? Mi spiego: quello che amo di Le Havre (sopratutto) ed Agricola è che faccio cose sensate. Prendo il grano, lo metto nel forno e faccio il pane. In Patchwork metto le tiles e non sento di fare chissà cosa... copro la plancia per far punti. Quindi la mia domanda é: tutto questo ben di dio che c'è in tavola ti fa sentire un po' un Vikingo o siamo dalla parti di Tetris?

(ho visto un video della partita e sono parecchio dubbioso... vorrei tanto giocarlo per farmi una mia idea)
^
(questo significa: portalo alla Con)
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Mod :D

Fammici fare qualche altra partita perchè è sostanzialmente lo stesso dubbio che avevo io prima di acquistarlo e che ho tutt'ora.
L'avevo scritto da qualche parte ma anche a me era mancato il confronto su questo aspetto.
Devo ancora digerirlo comunque, ti saprò dire.

Perchè effettivamente la logicità delle cose anche a me sembra molto più labile.
In Agricola aro il campo>lo semino> cresce il grano>raccolgo il grano> faccio il pane>mangio il pane.
Per quanto quel gioco mi abbia sempre emozionato poco, il processo non fa una piega, ed è una cosa bella.

O poi chiaro, quando vai a Caccia di Balene e ti porti a casa Ossa, Olio e Carnazza la sensazione la hai. Puoi farlo solo con la Nave e le Armi giuste. Tutto torna più o meno.
Però poi si rispecchia "nel puzzle" e la cosa "stona un pò" anche a me.
Tipo, ma che diavolo sto facendo? :asd:
Già mettere la roba dentro le casette che compri extra da più gusto. Da l'idea di "immagazzinarle". Ma buttarle sull'isola appena esplorata o la plancia principale bo.

Vabbè, straparlo come al solito :asd:

PS: a Patchwork non ho mai giocato, per onor di cronaca.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.187
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.446
Ho comprato il gioco, letto il regolamento e devo ancora approfondire, ancora non l'ho provato....posso però dire che il cuore del gioco è l'ottimizzazione delle azioni, la meccanica a patchwork è un in + che ti fa spremere le meningi per piazzare al meglio le risorse, prendere bonus e non prendere malus. Quello che traspare e che mi sembra davvero una figata, è che il gioco è davvero vikingo-style, l'ambientazione mi pare abbastanza sentita: posso fare diverse cose e quelle cose le posso a loro volta fare in maniere diverse. Devo mangiare, lo posso fare andando a caccia o posso commerciare ad esempio (o saccheggiare con la forza). Se voglio commerciare via mare mi servono le navi, ma ci posso anche andare ad esplorare nuovi continenti ed andare quindi in cerca di gloria su queste nuove terre, non dovendomi + preoccupare di sfamare una parte di popolazione.
E poi devo accumulare ricchezze ovviamente perchè il mio popolo sia quello che più dimostra il proprio fervore ad Odino!
Le azioni sono sì tante, ma si raggruppano diciamo per argomento...poi le carte ti possono dare una guida su come scegliere di impostare la strategia, ma rimane cmq libertà totale. Ripeto, il patchwork è un gioco nel gioco, il cuore è il piazzamento lavoratori e la gestione di tutto il popò di roba che c'è nei 5 kili di scatola :asd:
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ecco questo mi sono scordato di dirlo.
Anch'io ho avuto la stessa sensazione, ossia di gioco nel gioco, di una cosa in più.
Quando però in realtà, pensandoci, non lo è così tanto.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
The_LoneWolf":qlbvktbz ha scritto:
Ecco questo mi sono scordato di dirlo.
Anch'io ho avuto la stessa sensazione, ossia di gioco nel gioco, di una cosa in più.
Quando però in realtà, pensandoci, non lo è così tanto.

Cioè il puzzle del coprire la plancia è integrato bene?
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Il cibo lo spendi per il banchetto, il resto sono le merci che ottieni e che "gestisci" al meglio per ottenere una rendita (si suppone commerciale).

Alla fine l'ambientazione in un german è sempre tirata per il meeple :D
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Mod_XXII":1hkxar17 ha scritto:
Cioè il puzzle del coprire la plancia è integrato bene?

Mi viene da dirti di si.
Fermo restando tutto quello che ho detto anche sopra.
Comunque considera che la prima partita ero abbastanza "sommerso" di informazioni. Penso che il mio cervello non aveva tutta sta voglia di pensare anche a discorsi più di fino come questo.
Non so se mi hai capito --)

GrandeMu":1hkxar17 ha scritto:
Alla fine l'ambientazione in un german è sempre tirata per il meeple :D

Dipende dai, certi gestionali io li vivo appieno.
Poi è anche una cosa soggettiva.
Ma qui proprio mi risultava difficile immedesimarmi da una prima lettura, e i componenti/plance tutte "staccate" non mi aiutano.
Vedremo con più partite.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.711
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.089
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Tagete":1rdxdynn ha scritto:

Quindi, tra quali giochi di Uwe lo piazzi, tu che sei di parte ;)

Considerando che Rosenberg mi sorprende sempre, che Le Havre è il mio gioco preferito e Agricola è il Top5 sono molto interessato a questo gioco.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Per me Rosenberg ha fatto due capolavori inarrivabili che sono agricola e le havre.
Da due Filed of Arle a me piace parecchio
Poi ha creato un bellissimo filler da due che è Patchwork e un buon seguito spirituale a questo da 4 che è il carinissimo Cottage Garden.
Dietro questi viene Ora et Labora che non è male, poi Merkator che non amo molto anche se non è brutto. E loyang che è particolare, carino ma non spicca...

Al momento non ho lementi certi per giudicare Odino ma dalla mezza partita si candida ad essere inferiore solo ai due mostri sacri...
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
pennuto77":3a5vy3x4 ha scritto:
Per me Rosenberg ha fatto due capolavori inarrivabili che sono agricola e le havre.
Da due Filed of Arle a me piace parecchio
Poi ha creato un bellissimo filler da due che è Patchwork e un buon seguito spirituale a questo da 4 che è il carinissimo Cottage Garden.
Dietro questi viene Ora et Labora che non è male, poi Merkator che non amo molto anche se non è brutto. E loyang che è particolare, carino ma non spicca...

Al momento non ho lementi certi per giudicare Odino ma dalla mezza partita si candida ad essere inferiore solo ai due mostri sacri...

Quoto quasi tutto...Ora et Labora e Odino sono alla pari per me e subito dietro ai due mostri sacri...
e Glass Road è gradevole... lo trovo frizzante e veloce
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
... mi sono dimenticato Caverna... ci sarà un motivo se me ne sono dimenticato... :consola:
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
Sti commenti mi farebbero prendere i 3/4 della produzione Rosenberghiana B-) tempo al tempo XD
 

granpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Luglio 2009
Messaggi
239
Località
München
Goblons
0
pennuto77":37vqa6wa ha scritto:
Poi ha creato un bellissimo filler da due che è Patchwork e un buon seguito spirituale a questo da 4 che è il carinissimo Cottage Garden.

Non avendo nessuno dei due, conviene direttamente Cottage Garden?
Grazie mille :grin:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Sono molto diversi, se non ci sono dietro motivazioni legate al numero di giocatori io prenderei Patchwork che tra i due mi pare migliore
 

granpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Luglio 2009
Messaggi
239
Località
München
Goblons
0
pennuto77":1bvuxp6e ha scritto:
Sono molto diversi, se non ci sono dietro motivazioni legate al numero di giocatori io prenderei Patchwork che tra i due mi pare migliore
Grazie del consiglio..Alla fine ci giocherei il 90% delle volte in due.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Da amante di Rosenberg... che però anche se evita di prendersi tutta la produzione è meglio, mi state abbastanza convincendo a prenderlo... in considerazione :)
Mi stampo il manuale vah!
 
Alto Basso