Toscano
Maestro
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Io l'ho provato a Lucca (primissimo in assoluto, tra l'altro...).
Per motivi di opportunità devo dire che abbiamo provato un turno e mezzo per permettere a tutti di giocarlo e non presidiarlo per farci una partita intera, questo per dire che si tratta di una mia personalissima impressione.
Componentistica nulla da dire, come si è visto ovunque.
L'impressione che ho avuta è positiva nel senso che il gioco gira bene, hai tantissime scelte al tuo turno (effettivamente all'inizio sei disorientato da quanto possa fare) ma al contempo puoi sempre fare qualcosa nel caso un tuo avversario ti rubi la scelta che volevi fare.
Si tratta di un WP classico con uso di carte quale boost o combo, del puzzle-game e insaporito da un po' di alea presente nei "combattimenti" (sempre contro il gioco e mai contro gli avversari) e nelle spedizioni. Come altri suoi giochi è punitivo sul cibo e all'inizio credo sia opportuno preoccuparsi di sfamare i vichinghi perché a metà turno esigono il cibo ma anche per fare questo ci sono tante possibilità.
Penalizzanti sono le mappe di gioco con tantissimi -1 che alla fine della partita sono malus e che dovrai riuscire a "coprire" con i token risorse per cercare di non avere malus e al contempo per ottenere le risorse che il tappamento dei buchi via via ti daranno.
Anche l'esplorazione delle isole e l'ampliamento del tuo villaggio se da un lato di dà maggiori risorse, dall'altro però ti dà tanti -1 che se non coperti alla fine della partita saranno altre penalità.
Il criticato uso del dado effettivamente non è molto legato all'ambiente e la scelta di tirare 3 volte che potrebbe sembrare molto "push your luck", ha però il limite che il terzo tentativo devi accettare comunque il risultato ottenuto. Va detto che anche nel tiro dei dati puoi usare modificatori dati dalle carte che nel frattempo hai preso.
In definitiva, mi sono alzato dal tavolo tutto sommato soddisfatto perché il gioco impegna il cervello, mi sono anche divertito, non hai la sensazione della ricerca di cibo a ogni costo come in Agricola ma comunque già al primo turno dovrai sfamare gli odiosi vichinghi.
Non posso non dare un giudizio positivo al gioco perché, pur non brillando per originalità, è ben fatto, non ci sono eccezioni, lascia a tutti la possibilità di fare qualcosa ma, vuoi per il costo e vuoi perché ho altri giochi di WP anche di Rosenberg, non l'ho acquistato. Potrebbe essere un gioco da compare per chi non ha giochi di Rosenberg perché è una bella summa della sua produzione (manca solo la rotella di OeL).
Per motivi di opportunità devo dire che abbiamo provato un turno e mezzo per permettere a tutti di giocarlo e non presidiarlo per farci una partita intera, questo per dire che si tratta di una mia personalissima impressione.
Componentistica nulla da dire, come si è visto ovunque.
L'impressione che ho avuta è positiva nel senso che il gioco gira bene, hai tantissime scelte al tuo turno (effettivamente all'inizio sei disorientato da quanto possa fare) ma al contempo puoi sempre fare qualcosa nel caso un tuo avversario ti rubi la scelta che volevi fare.
Si tratta di un WP classico con uso di carte quale boost o combo, del puzzle-game e insaporito da un po' di alea presente nei "combattimenti" (sempre contro il gioco e mai contro gli avversari) e nelle spedizioni. Come altri suoi giochi è punitivo sul cibo e all'inizio credo sia opportuno preoccuparsi di sfamare i vichinghi perché a metà turno esigono il cibo ma anche per fare questo ci sono tante possibilità.
Penalizzanti sono le mappe di gioco con tantissimi -1 che alla fine della partita sono malus e che dovrai riuscire a "coprire" con i token risorse per cercare di non avere malus e al contempo per ottenere le risorse che il tappamento dei buchi via via ti daranno.
Anche l'esplorazione delle isole e l'ampliamento del tuo villaggio se da un lato di dà maggiori risorse, dall'altro però ti dà tanti -1 che se non coperti alla fine della partita saranno altre penalità.
Il criticato uso del dado effettivamente non è molto legato all'ambiente e la scelta di tirare 3 volte che potrebbe sembrare molto "push your luck", ha però il limite che il terzo tentativo devi accettare comunque il risultato ottenuto. Va detto che anche nel tiro dei dati puoi usare modificatori dati dalle carte che nel frattempo hai preso.
In definitiva, mi sono alzato dal tavolo tutto sommato soddisfatto perché il gioco impegna il cervello, mi sono anche divertito, non hai la sensazione della ricerca di cibo a ogni costo come in Agricola ma comunque già al primo turno dovrai sfamare gli odiosi vichinghi.
Non posso non dare un giudizio positivo al gioco perché, pur non brillando per originalità, è ben fatto, non ci sono eccezioni, lascia a tutti la possibilità di fare qualcosa ma, vuoi per il costo e vuoi perché ho altri giochi di WP anche di Rosenberg, non l'ho acquistato. Potrebbe essere un gioco da compare per chi non ha giochi di Rosenberg perché è una bella summa della sua produzione (manca solo la rotella di OeL).