[IMPRESSIONI] A feast for Odin

Toscano

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Io l'ho provato a Lucca (primissimo in assoluto, tra l'altro...).
Per motivi di opportunità devo dire che abbiamo provato un turno e mezzo per permettere a tutti di giocarlo e non presidiarlo per farci una partita intera, questo per dire che si tratta di una mia personalissima impressione.
Componentistica nulla da dire, come si è visto ovunque.
L'impressione che ho avuta è positiva nel senso che il gioco gira bene, hai tantissime scelte al tuo turno (effettivamente all'inizio sei disorientato da quanto possa fare) ma al contempo puoi sempre fare qualcosa nel caso un tuo avversario ti rubi la scelta che volevi fare.
Si tratta di un WP classico con uso di carte quale boost o combo, del puzzle-game e insaporito da un po' di alea presente nei "combattimenti" (sempre contro il gioco e mai contro gli avversari) e nelle spedizioni. Come altri suoi giochi è punitivo sul cibo e all'inizio credo sia opportuno preoccuparsi di sfamare i vichinghi perché a metà turno esigono il cibo ma anche per fare questo ci sono tante possibilità.
Penalizzanti sono le mappe di gioco con tantissimi -1 che alla fine della partita sono malus e che dovrai riuscire a "coprire" con i token risorse per cercare di non avere malus e al contempo per ottenere le risorse che il tappamento dei buchi via via ti daranno.
Anche l'esplorazione delle isole e l'ampliamento del tuo villaggio se da un lato di dà maggiori risorse, dall'altro però ti dà tanti -1 che se non coperti alla fine della partita saranno altre penalità.
Il criticato uso del dado effettivamente non è molto legato all'ambiente e la scelta di tirare 3 volte che potrebbe sembrare molto "push your luck", ha però il limite che il terzo tentativo devi accettare comunque il risultato ottenuto. Va detto che anche nel tiro dei dati puoi usare modificatori dati dalle carte che nel frattempo hai preso.
In definitiva, mi sono alzato dal tavolo tutto sommato soddisfatto perché il gioco impegna il cervello, mi sono anche divertito, non hai la sensazione della ricerca di cibo a ogni costo come in Agricola ma comunque già al primo turno dovrai sfamare gli odiosi vichinghi.
Non posso non dare un giudizio positivo al gioco perché, pur non brillando per originalità, è ben fatto, non ci sono eccezioni, lascia a tutti la possibilità di fare qualcosa ma, vuoi per il costo e vuoi perché ho altri giochi di WP anche di Rosenberg, non l'ho acquistato. Potrebbe essere un gioco da compare per chi non ha giochi di Rosenberg perché è una bella summa della sua produzione (manca solo la rotella di OeL).
 

Tagete

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Io ho appena finito di giocare una partita intera... sette turni...
Dunque...
E' un collage di suoi giochi... il punto che fila tutto molto bene.... promosso a pieni voti...
Ci sono più' di 80 spazi azione da ottimizzare scegliendone a turno uno alla volta... e' spaesante all'inizio ma vi dirò che non l'ho trovato così pesante... e' un ottimo gioco... sento di poter dire che ha fatto centro ancora Uwe...
Fate pure domande se avete qualche curiosità'...
 

Tagete

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E comunque...

Pregi: molto appagante cercare di ottimizzare il tutto e giocare al meglio,
Un mucchio di roba ben riposta nella scatola.
Rosemberg all'ennesima potenza


Difetti: bassa interazione ( potrebbe non esserlo per alcuni )
Spaesante la spiegazione e il primo approccio
Con alcuni giocatori potrebbe diventare lungo
Ambientazione nulla ( potrebbe non essere un difetto )

Quindi...

Io adoro Agricola, Le Havre, Ora et Labora e Field of Arle( enormi secondo me ), trovo che Patchwork e Glass Road siano belli e Caverna carino, questo lo colloco con i magnifici quattro :fly:
Niente di originale ma mi ha divertito ed e' molto appagante, super promosso :fly:
 

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Sembra il classico titolo da prendere se qualcuno non ha mai giocato rosemberg, così ha un sunto di tutti gli altri prima xD
 

nakedape

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steam":zotvj2l4 ha scritto:
Sembra il classico titolo da prendere se qualcuno non ha mai giocato rosemberg, così ha un sunto di tutti gli altri prima xD

Come molti degli ultimi del resto.
 

Tagete

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Sapete che dopo una notte di sonno penso sia più innovativo di quel che pensate?
La meccanica di dover coprire la plancia con risorse trasformate che ti da bonus e ti toglie malus e' piuttosto originale ( io l'ho vista solo in Patchwork e Bruxelles e Principi di Firenze ), qui in Odino e' l'anima del gioco, io consiglio una partita a tutti, a me ha fatto salire un gorilla sulla spalla :clap:
 

nakedape

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Tagete":3fan2gyw ha scritto:
Sapete che dopo una notte di sonno penso sia più innovativo di quel che pensate?
La meccanica di dover coprire la plancia con risorse trasformate che ti da bonus e ti toglie malus e' piuttosto originale ( io l'ho vista solo in Patchwork e Bruxelles e Principi di Firenze )

Perché i pascoli di Agricola?
 

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Tagete":3hs4gxfc ha scritto:
E comunque...

Pregi: molto appagante cercare di ottimizzare il tutto e giocare al meglio,
Un mucchio di roba ben riposta nella scatola.
Rosemberg all'ennesima potenza


Difetti: bassa interazione ( potrebbe non esserlo per alcuni )
Spaesante la spiegazione e il primo approccio
Con alcuni giocatori potrebbe diventare lungo
Ambientazione nulla ( potrebbe non essere un difetto )

Quindi...

Io adoro Agricola, Le Havre, Ora et Labora e Field of Arle( enormi secondo me ), trovo che Patchwork e Glass Road siano belli e Caverna carino, questo lo colloco con i magnifici quattro :fly:
Niente di originale ma mi ha divertito ed e' molto appagante, super promosso :fly:
Tagete, quanto si accavalla Odino a Caverna? Non ho ancora iniziato i Rosenberg pesanti e voglio chiarirmi le idee
 

Ale Friend

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Ah, e quanto si accavalla a Caverna pure Fields of Arle :3
Grazie
 

Tagete

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Quando giochi a Odino ti rendi conto che stai giocando un Rosenberg intendiamoci... ma è diverso dagli altri seppur con tante similitudini.. sei orientato a coprire la plancia, i tuoi vichinghi presto ti rendi conti che sono pochi... devi sfamare ma si riesce abbastanza bene ( non come Agricola ), secondo me un Worker placement si accavalla sempre un pò con gli altri ma questo ha un che di fresco...
CONSIGLIO A TUTTI ALMENO UNA PARTITA ;)
 

nakedape

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Tagete

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Allora...

Riempire la plancia in FFO è molto diverso come modalità da Agricola, poi
in tutti i giochi a coperta corta sei stretto,
sfamare è un colpo di genio di questo autore e per come la vedo io ogni WP che si rispetti dovrebbe avere l'obbligo ( :grin: ) di sfamare

E' diverso!!! Giocalo Nake e poi mi dirai le tue impressioni

:alcolico:
 

duccio

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Pagare cibo/moneta per vedere cammello o dopo aver visto cammello, non mi pare che sia un colpo di genio suo in particolare, in vari giochi prima di agricola già era presente il pagamento dei lavoratori
 

duccio

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O quanto meno in uno in particolare.
Comunque adoro agricola le havre caverna ora et labora
 

nakedape

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Tagete":v568p544 ha scritto:
sfamare è un colpo di genio di questo autore e per come la vedo io ogni WP che si rispetti dovrebbe avere l'obbligo ( :grin: ) di sfamare

In Caylus paghi ad ogni piazzamento. In Antiquity compri un lavoratore prima con le case. Insomma, è chiaro che in ogni WP c'è una limitazione di qualche genere.
Non amo i giochi ripetitivi, o le minestre riscaldate, quale questa appare di essere.
Mi accollo volentieri il rischio di perdere un gioco probabilmente molto ben fatto, per esplorare giochi molto diversi e che reputo più interessanti. :p
 

Tagete

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nakedape":1fzyywfe ha scritto:
Non amo i giochi ripetitivi, o le minestre riscaldate, quale questa appare di essere.
Mi accollo volentieri il rischio di perdere un gioco probabilmente molto ben fatto, per esplorare giochi molto diversi e che reputo più interessanti. :p
[/quote]

Anch'io pensavo fosse una minestra riscaldata... provalo... mi saprai dire ;)
 

GrandeMu

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Provato giovedì scorso in 3, tutti alla prima partita ma con il video di walkthrough ben in mente.

Piaciuto molto a tutti! :grin: Abbiamo apparecchiato la modalità "breve" (iniziato comunque alle 22:30 con spiegazione e finito alle 02:00): materiali funzionali, svolgimento del turno lineare, nessuna possibilità di perdersi cose/azioni/opzioni grazie al counter delle 12 fasi del turno. Tantissima varietà e possibilità di impostare una strategia... che può andare serenamente a ramengo se ti fregano l'azione che volevi fare :rotfl: Un piano B c'è sempre (o quasi), ma la coperta è corta e le cose da fare tante: non c'è la cattiveria di uno Splotter ma se non puoi fare una determinata azione al momento giusto puoi contenere i danni ma difficilmente massimizzerai il punteggio.

Le tanti componenti e le mille cose da fare non distraggano da un flusso di gioco che ci è sembrato efficace e "fluido", ma l'analisi-paralisi è dietro l'angolo e siamo giunti alla conclusione che anche senza studiare ogni turno le azioni disponibili, il downtime si possa far sentire sempre un po': per noi non è un grandissimo difetto, ma va segnalato. Non siamo riusciti a far entrare le isole nel flusso di gioco, ed anche l'aspetto di "emigrazione" ha assunto valore solo nel finale: è stata la mia strategia, ma son convinto che se usata meglio e con una preparazione migliore avrebbe dato ancora più punti (alla fine siamo arrivati tutti e 3 nel giro di 13 punti di distacco).

Penso che abbiamo appena iniziato a grattare la superficie di un giocone, non vediamo l'ora di riapparecchiarlo :grin: Promossissimo! :approva:
 

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Ci butto dentro anche la mia, le impressioni sono state buone ma l' influenza di patchwork secondo me è troppo evidente. Bello eh, ma mi da l'impressione che se tolgo la parte di puzzle (che in quanto tale col tempo può trovare una soluzione più o meno ottimale di riempimento) rimane un minestrone appesantito con un kg di cipolla al sapore di 40+ azioni.

Poi mettiamoci pure che io con Rosemberg ho un rapporto conflittuale e che 3 tiri di dado facendo 8-6-8 sono MOLTO improbabili, ma il gioco stesso non ti permette di avere pieno controllo sulla questione (andare a caccia con 8 tra legni e archi mi sembra eccessivo rispetto a un risultato di dado medio su 3 tiri dai!!!)

Insomma, boh, lascio ad altri lo scotto. Ci rigiocherei ma non lo comprerei.

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Protos

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noise42":3gkcf0ml ha scritto:
Ci butto dentro anche la mia, le impressioni sono state buone ma l' influenza di patchwork secondo me è troppo evidente. Bello eh, ma mi da l'impressione che se tolgo la parte di puzzle (che in quanto tale col tempo può trovare una soluzione più o meno ottimale di riempimento) rimane un minestrone appesantito con un kg di cipolla al sapore di 40+ azioni.

Il concetto del puzzle risolvibile lo puoi applicare tranquillamente a Caylus e mille altri giochi senza variabili aleatorie di nessun tipo, ma siamo sicuri che qua non ci siano?
 

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Protos":2fwdod3t ha scritto:
noise42":2fwdod3t ha scritto:
Ci butto dentro anche la mia, le impressioni sono state buone ma l' influenza di patchwork secondo me è troppo evidente. Bello eh, ma mi da l'impressione che se tolgo la parte di puzzle (che in quanto tale col tempo può trovare una soluzione più o meno ottimale di riempimento) rimane un minestrone appesantito con un kg di cipolla al sapore di 40+ azioni.

Il concetto del puzzle risolvibile lo puoi applicare tranquillamente a Caylus e mille altri giochi senza variabili aleatorie di nessun tipo, ma siamo sicuri che qua non ci siano?
Oddio non sono troppo d'accordo, secondo me c'è distinzione tra cose risolvibili con un Po' di studio e cose risolvibili con TANTO studio. Io intendo che a capire come mettere le tessere per ottenere il massimo di rendita+bonus dalla plancia base non ci vuole molto (capire come ottimizzare caylus è su un altro livello proprio!), bada che non mi sto riferendo all'intero gioco ma solo alla componente "Patchwork"

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