[IMPRESSIONI] A feast for Odin

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ho fatto un'altra partita 1vs1.

Miii che fa-ti-ca-ta. Non so cosa sia successo ma abbiamo faticato molto più della prima partita ma non so bene perché. Ho preso la Groenlandia ed ho faticato molto a terminarla perché devi fare mille piccoli incastri. Da una buona rendita e bonus "rossi" ma non so se ne vale la pena. La plancia principale non l'ho terminata ma con 57 punti di Migrazioni ho chiuso ad 80 punti che è più di quanto ho fatto nella partita in cui mi era sembrato di far meglio.

Dopo 4 partite si inizia ad aver chiaro quale tassello serve e come arrivare a prenderlo. Detto questo il puzzle è MOLTO MOLTO MOLTO astratto e ti richiede una totale dedizione.

Per certo non posso garantirlo ma mi sembra impossibile rifare ogni volta lo stesso puzzle. Basta un tiro di dado andato male, una verde messa in modo diverso, un azione rubata per cambiare la situazione. A me sembra francamente poco probabile andare a prendere gli stessi tasselli e metterli nello stesso modo. :sisi:

Non è un gioco che ti premia se giochi "tanto per". I punti devi sudarteli non poco. Quindi mi sembra un gioco in controtendenza alle ultime fatiche di Uwe.

Le carte mi sembra spostino, francamente, poco. Sono dei piccoli aiuti che fanno comodo ed indirizzano, ma il grande lo fanno le plance e le migrazioni. Non ho ancora ben capito come usare l'allevamento.

Mi rendo conto che dopo 4 partite non conosco ancora bene tutte le azioni possibili... e incredibilmente non ho mai fatto un'azione da 4 vichinghi (non mi pare una cosa da volpe! ahah).

Come sempre molta voglia di rigiocarlo magari questa volta prendendo una delle casette che non ho mai preso. La paura di prendere cose e non finirle... :sisi:

Per curiosità ho cronometrato il de-setup (che ho fatto da solo): 9 minuti e 58 secondi.
Giudicate voi se è veloce o meno. :approva:

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.533
Le ultime partite le ho volutamente giocate più sull'allevamento. Se dal secondo turno si riesce a cominciare col motore di riproduzione, si arriva a metà partita con dei bei pezzi che coprono grandi aree della plancia principale grazie alla conversione, potendo quindi dedicare i pezzi più piccoli agli incastri su case e isole esplorate.
Avevo un po'sottovalutato la cosa, invece rende parecchio. Devo anche dire che sono riuscito solo a sfiorare i 130 punti ed ho sprecato molto essendo arrivato a fine partita con parecchi pezzi arancioni e rossi inutilizzati, se avessi ottimizzato meglio avrei fatto almeno una ventina di punti in più.
Davvero gran gioco, 16 partite e ancora pieno di mordente.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.082
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Provato ieri in 4. Tempo di gioco 5 ore comprensivo però di lunghissime operazioni di defustellatura e posizionamento in raccoglitori di risorse e spiegazioni! Partita breve (6 turni invece che 7). Mi aspettavo di non finirlo da ciò che leggevo in giro.

A me è piaciuto un sacco! Era dai tempi di Le Havre che un Rosenberg non mi entusiasmava tanto.
L'impatto iniziale disorientante per la quantità di azioni possibili viene subito riassorbito per l'abile raggruppamento in generi e per la facile decrittatura delle icone. Il sistema di upgrade di colore dei pezzi combinato con le plancette da riempire con regole specifiche rende il tutto interessante senza appesantire il tutto. E conservando abbastanza attinenza all'ambientazione in tutte le sue mosse da titillare nel modo giusto le mie papille gustative ludiche. La parte tetris ovviamente è astratta, ma è solo una meccanica con cui far girare le cose in modo differente dal solito.
Sinceramente mi è piaciuta anche la gestione di una cosa così stupida come le azioni selezionabili con un numero diverso di omini, con l'aggiuntina di bonus come carte da pescare o da giocare e con omini che tornano disponibili come consolazione se l'azione selezionata era rischiosa e non è andata a buon fine. Poi Uwe finalmente mi fa tirare dei d12! :grin: Il dado dalla forma più figa esistente che nessuno mi fa mai rollare! E lo fa senza farmi rimpiangere l'ampio range del dado.
Il gioco sembra proporre diverse strategie di approccio al gioco, che spero si rivelino similmente valide, fornendomi vari motivi per provarlo più e più volte sperimentandole tutte e ci aggiunge una serie di carte occupazione da pescare e giocare mentre faccio altro, come bonus, che possono innestare nuove strade da valorizzare.
Al momento, da fan di Rosenberg, ne sono entusiasta e non lo sento inferiore a Le Havre (se non per eleganza di concezione e curva di apprendimento: questo è uno sbrodegotto di materiali che riempie un tavolo gigantesco con 10 fasi e una quarantina di azioni possibili più quelle gratuite fin da subito contro le due azioni di Le Havre che abilmente acquisiscono possibilità con l'inoltrarsi nella partita).
Pareri degli amici: l'apprezzatore di german (che l'ha comprato) l'ha apprezzato parecchio come me;
l'esperto giocatore detestatore di Agricola e Le Havre l'ha dichiarato comunque un buon german che preferisce agli altri due;
il poco esperto giocatore soprattutto di risikaglia varia e giochi di pugna ovviamente non l'ha apprezzato granché... ma neanche ne è rimasto stordito (l'ho visto più impacciato con Cry Havoc, a dire la verità) o disgustato.

Bello, bello, bello :grin:

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Aggiungo una riflessione che mi ronza in testa da ieri. È un gioco elegante. Non dico ai livelli di Le Havre (il top) ma ben più elegante di Agricola. Dove perde in tematicità ne acquista nel gameplay che è davvero lineare. Spaesante, vario, ma lineare. Metti vichinghi, prendi tessere, piazzi tessere. Stop.

Altra cosa con cui sono d'accordo è la gestione dei vichinghi sul tabellone. Davvero una bella scelta che ti pone sempre delle scelte interessanti. Uso più vichinghi per azioni più forti o li risparmio per altro?

Devo rigiocarlo.

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.173
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
linx":ar0z97so ha scritto:
comprensivo però di lunghissime operazioni di defustellatura

La mia situazione in salotto per 3 lunghissimi giorni :asd:

(è sfocatissima :asd: ).

Anche a me piace la scelta di Azioni da 1 a 4 "lavoratori".
I bonus poi li trovo molto interessanti e cerco sempre di "incastrarmeli" bene. Rarissimamente ho usato l'Azione singola che fa giocare le carte. Quasi sempre con un'azione da 4 con la carta in bonus, se mi serve subito.
Altrimenti aspetto di averne 3 interessanti e vado a fare l'azione che fa giocare 1-4 carte (da 3 Lavoratori). Peschi una carta come bonus e poi le giochi tutte e 4, forterrima!

Comunque vi odio io dopo il burst iniziale saranno 20 giorni che non lo apro.

Voglio giocarci anch'iooooo!

Magio

Grande Goblin
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ho fatto la 3a partita in solitario (via la seconda, la prima davvero non vale).

Ho provato a cambiare strategia non prendendo le isole ma facendo i capanni. Mi è sembrato anche in questa partita di non avere mai azioni per fare quello che volevo e non ho completato la plancia principale. Ho completamente snobbato l'allevamento e mi sa che davvero non è una buona idea. Dopo 5 partite posso dire che il puzzle si sente meno, se capisco che mi serve una Runa (tessera blu da 2) so dove e come prenderla. Questo a livello di gameplay fa tutta la differenza del mondo. Davvero. Il gioco assume tutto un altro sapore ma servono partite per conoscere tutte le azioni (io ancora le sto scoprendo, tipo il Mercato che ti da comunque sempre un soldo, che spesso fa comodissimo, per dire).

Ho giocato ancora solo con il mazzo A (a proposito: voi come fate? mischiate i 3 mazzi) e mi sembra che, unico appunto al gioco, le carte siano davvero parecchio diverse tra loro. Alcune utilissime (come l'Armaiolo: 2 armi per un Metallo) e altre forse troppo situazionali. Questo è un aspetto che forse potrebbe dar fastidio a chi non gioca "for fun". Quindi a me no! :asd:

Non capisco come si possano fare certi punteggi. Io mi sono migliorato (pensavo di aver peggiorato) e ancora sono a 75 punti. Pochissimo davvero. Ho tanto da migliorare e questo mi rende il gioco infinitamente longevo... e già lo è di suo.

(che poi è un gioco questo espandibilissimo; sto pensando che Rosenberg ha creato oltre un gioco anche una meccanica molto sfruttabile: altre isole, altri edifici, altri mondi... :fly: )

Per me gran gioco: lassù con i suoi migliori (mi sa che lo preferisco anche ad Agricola).
Di certo la miglior esperienza in solitario german mai provata. :approva:

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.173
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Io ho mischiato da subito tutti e 3 i mazzi delle carte, e pesco da un unico mazzo comune.

Anch'io c'ho pensato alle espansioni sai? Potenzialmente si può tirare fuori di tutto :asd:

Contento che ti piaccia :approva:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.830
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Mischiato subito tutti i mazzi.

Magio

Grande Goblin
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Agzaroth":11tae8jr ha scritto:
Mischiato subito tutti i mazzi.

Ok. Ci penserò. Forse era [tag]pennuto77[/tag] che temeva che le Occupazioni fossero così poco omogenee?

Comunque la cosa che mi perplime un po' è che alcune forti e permanenti ti danno anche 3 punti e altre immediate magari 0 punti. Io avrei fatto il contrario, azione forte pochi punti. Non le ho lette tutte, mi baso su quelle che mi sono capitate in mano. Poi chiaro, playtestare tutte quelle carte non so se è possibile ma mi sembrano poco equilibrate. Peschi e giochi con la stessa azione: permanenti, condizionali e immediate. :triste:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.064
Mi fate salire la scimmia...però non trovo recensioni in giro,vorrei farmi un'idea più precisa,anche a livello di regole

Magio

Grande Goblin
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
LordBalod":3lj07fyg ha scritto:
Mi fate salire la scimmia...però non trovo recensioni in giro,vorrei farmi un'idea più precisa,anche a livello di regole

Se l'inglese non è un problema ci sono dei video in cui vedi la partita. Secondo me molto meglio di leggersi una recensione.
Per le regole... beh c'è il regolamento. :approva:

Quarabas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Giocato tre partite (126-135-104 punti), che giocone!!!! Piaciuta moltissimo la possibilità di adottare diverse strategie, sembrano tutte molto valide. L'unico dispiacere è che la parte WP si conclude con un piazzi amento polimini che a me piace da matti ma temo possa annoiare chi non ama il genere e quindi relegare il gioco un po' in secondo piano. Mi ricorda un po' Trajan, gran gioco ma se non piace il mancala... Qualche considerazione strategica: prime due partite fatte basandomi su razzie+esplorazione, completAte plancia giocatore+ 2 isole con ottimo punteggio, complice il fatto che nessuno mi ha ostacolato sulle incursioni. Secondo me colonizzare subito è fondamentale per avere bonus e togliere isole agli avversari. Terza partita giocata sull'allevamento+ esplorazione ma l'ho interpretata male non
Trasformando alla fine pecore e mucche in tasselli verdi/blu, infatti ho fatto 30 punto in meno . Comunque anche l'allevamento mi ha lasciato l sensazione di essere una buona strategia, anche se con. Avversari scafati forse e' un po' lenta (primo turno praticamente perso per avere due pecore, giocando mercato+pecora gratis+pecora per 1 soldo). Così a caldo penso che sia una strategia basata più sul coprire (anche i bonus) con tasselli grandi che sul circondare. Mi è piaciuta di contro la sensazione di avere una rendita fissa ogni turno, anche se lasciare tutte le risorse agli avversari mi pesa!!!! Le carte occupazione secondo me spostano abbastanza, nel senso che un po' indirizzano la strategia, nelle prime due partite avevo carte bonus per incursioni, nell'ultima avevo un migrazione -2 soldi che non ho sfruttato, poi pensandoci potevano essere 11-12 punti a fine partita.
Comunque gran gioco non vedo l'ora di fare in altra partita!!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quarabas

Novizio
Goblons
0
Ps ho sentito che c'è una variante proposta su bgg in cui si draftano le carte occupazione per formare un mazzo personale da cui ognuno pesca. Qualcuno ha provato?

Magio

Grande Goblin
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Quarabas":3pwnukit ha scritto:
Ps ho sentito che c'è una variante proposta su bgg in cui si draftano le carte occupazione per formare un mazzo personale da cui ognuno pesca. Qualcuno ha provato?

mmmm no non l'ho letta. Non male come idea, solo che il draft immagino sia bello lungo perché almeno 9/10 carte in mano a testa servono. La parte delle carte comunque è facilmente adattabile ai gusti di ognuno.

A me, tornando al tuo post precedente, il WP piace moltissimo in genere e in Odino è proprio splendido. Un sacco di scelte, ogni volta è un tormento... :asd:

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.082
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
@Quarabas sei sicuro di giocare con le regole corrette? 130 punti mi paiono parecchi alla seconda partita...
Te lo dico perché su Favebook un utente giocava coprendo le rendite come voleva senza dover riempire gli spazi in basso ed a sinistra dei soldi....così se ne fanno anche 200 di punti prendendo anche le isole :asd:

Detto questo io per ora ho giocato con il mazzo A, B e C separati e li trovo molto diversi. Il primo è più semplice ed universalmente utile anche se poco. Gli altri due sono più situazionali ma mooolto potenti.

L'idea del draft è carina ma ho l'impressione che darebbe troppo risalto alle carte rispetto al resto perché scegliendole credo si tirino fuori delle super-combo devastanti...

Comunque mi unisco al coro delle lodi per questo titolo e magari con un paio di partite ancora mi metto a fare io la recensione per la Tana. Per chi volesse ho ugualmente scritto delle prime impressioni abbastanza dettagliate nel mio report di Luca ;)

Quarabas

Novizio
Goblons
0
Si si regole giuste, secondo me è dipeso dal fatto che nessuno mi ha contrastato su esplorazione, incursioni e razzie, ho preso subito Groenlandia e shetland (quelle da 12 e 16 punti) che danno belle rendite
e inoltre avevo due carte occupazione per incursioni (quella che da +2 usando pietra e un'altra che non mi ricordo) alla fine facevo almeno due-tre azioni sulla linea in libertà col Boost delle carte.

Magio

Grande Goblin
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Quarabas":2rf6l0rq ha scritto:
Si si regole giuste, secondo me è dipeso dal fatto che nessuno mi ha contrastato su esplorazione, incursioni e razzie

mmm e gli altri quanto hanno fatto?

Magio

Grande Goblin
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio

- E se facessimo una partita a Odino su Skype?
- Ci sto

Così io e [tag]The_LoneWolf[/tag] (nella foto lo vedete nello schermo del mio Mac :asd: ) ci siamo messi d'accordo oggi pomeriggio.

In realtà è relativamente semplice. Ognuno segna le azioni dell'altro, uno gira le strisce montagna e si pesca ognuno dal proprio mazzo. CI siamo detti le rispettive carte (il nome) onde evitare doppioni ma secondo me si può giocare anche pescando occupazioni simili. Abbiamo pescato un'occupazione (in futuro preferisco darne 3 e sceglierne una, mi sa) di partenza e via... :clap:

Partita filata via liscia a parte qualche problema di linea... per me è come aver giocato dal vivo.
Serata STREPITOSA! :approva:

Il gioco, cosa dire, è ogni partita più bello. Abbiamo discusso di azioni che non avevamo mai fatto ed è una gioia scoprire come le azioni sono tante ma ancora di più sono le combo sa scoprire. Mi sento di dire dopo 6 partite che l'esperienza conta parecchio. C'è tanto da capire/scoprire e mi sento di dire che è più profondo di quanto pensassi alle prime partite dove ero preso dall'enormità degli spazi azione.

Il puzzle confermo che giocando diventa meno cervellotico e sempre più appagante. Come è appagante approcciare la partita in modo diverso. Qui entrano in gioco le Armi e le carte Occupazione. Sopratutto le ultime sono quelle che danno varietà al gioco ma sono anche devo dire un po' un terno al lotto. Trovare la combo tra tante carte può fare la differenza ma secondo me c'è tanto altro... mi sento di dire che vince chi gioca meglio.

Stasera ho lasciato un po' indietro la plancia princiapale e i -20 punti mi sono costati la partita. Sono riuscito a completare l'Islanda e due case (la media e la piccola) per prima volta.... ho perso 99 ad 89 ma stra-contento di aver scoperto questo gioco che partita dopo partita mi piace sempre di più. Voglio giocarlo ancora ma ha davvero le carte in regola per diventare uno dei miei giochi preferiti.

Consiglio tutti di provarlo e di non fermasti alla prima partita. Se è vero che vale sempre... con Odino, con oltre 60 azioni... secondo me vale un po' più. :approva:

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.173
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Io è la terza volta che prendo le isole Faroer. È proprio ora che cambio qualcosa :asd:

Comunque concordo, più ci gioco e "leggo" a riguardo più ritengo che l'unico potenzialmente difetto che al momento può infastidirmi vagamente sono le Carte Occupazione. O meglio, mi correggo, essendo tante e pescandole "una tantum" possono inanellarsi bene o no.

Ne avevamo già parlato pagine fa, può capitarti una combo ottima che ti "instrada" verso determinate Azioni (la mia di oggi era caruccia e mi ha invogliato a fare il Commercio Oltremare che altrimenti avevo sempre usato pochissimo), ma possono capitarti carte che manco ti viene voglia di giocare a volte :asd:

Unico rammarico, continuano a non essere pervenute le Pecore e le Mucche :asd:

Prossima settimana si replica ? :asd: :rotfl:

Magio

Grande Goblin
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Secondo me le occupazioni inziali almeno devono essere draftate in modo di scegliere almeno quella che si ritiene migliore. Io stasera ne avevo una davvero poco interessante.

Le carte sono un po' la nota dolente (l'unica) ma è anche vero che

a) c'è modo di pescarne tante e giocarne tante, come tu mi insegni
b) rendono il gioco vario a discapito di plance che sono sempre uguali

Insomma, secondo me, alla fine dei conti ci stanno bene. Poi magari se due giocano ugualmente bene magari le carte influenzano ma allora anche le Armi. Io stasera ho chiuso con 4 trappole in mano... e le Trappole sono le uniche che usi in un solo spazio azione.

Alla fine è un gioco in cui bisogna mettere in conto la percentuale di Alea data da Armi, Occupazioni e Dado ma al tempo stesso sono anche le cose che permettono di indirizzare quello che sarebbe altrimenti un sandbox in cui si corre il rischio di fare sempre la stessa partita. Invece così ogni partita fa storia a se.

E forse un giorno capiremo come usare l'allevamento e sopratutto la lana (mai avuta in 6 partite). :rotfl:

Alto Basso