Dubbi Imperial 2030

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.493
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Re: Imperial 2030: domande

Seguo visto che mi deve arrivare....
Anche io ho letto 55 carte ma poi dalle immagini sembrano tessere :pippotto:

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap

Ho effettuato l'ordine, quando mi consegnano tutto vi darò aggiornamenti.

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0

Forse sono i soldi. Male che vada imbusti quelli xD

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.850
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy

Direi che è un refuso: gli altri punti dell'elenco coprono tutti i componenti.

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Gioco consegnato e scartato: vi confermo che non ci sono carte.

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.999
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Dubbio atroce!

Nelle faq del rgolamento viene chiesto:
Cosa succede quando la riserva di una nazione è stata totalmente utilizzata?
Risposta: In questo caso non è possibile allestire ulteriori eserciti o flotte e/o piazzare altri stendardi.

Ma questa regola non viene citata in precedenza, compare solo nelle faq. Mi confermate che è corretta la faq?

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.850
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Pigoz":tnxu5fm1 ha scritto:
Dubbio atroce!

Risposta: In questo caso non è possibile allestire ulteriori eserciti o flotte e/o piazzare altri stendardi.

Ma questa regola non viene citata in precedenza, compare solo nelle faq. Mi confermate che è corretta la faq?
No pecunia, no rinforzi.

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.999
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Signor_Darcy":39vm5u4c ha scritto:
Pigoz":39vm5u4c ha scritto:
Dubbio atroce!

No pecunia, no rinforzi.

Sì, questo è chiaro e viene spiegato bene anche prima, nessun dubbio al riguardo. Ma gli stendardi? Se con manovra una nazione occupa un territorio neutrale, può mettere uno stendardo se le sue casse sono vuote? E con produzione può produrre?

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Goblons
10.101.010.099.850
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Pigoz":255bwyw1 ha scritto:
Signor_Darcy":255bwyw1 ha scritto:
Pigoz":255bwyw1 ha scritto:
Dubbio atroce!

No pecunia, no rinforzi.

Sì, questo è chiaro e viene spiegato bene anche prima, nessun dubbio al riguardo. Ma gli stendardi? Se con manovra una nazione occupa un territorio neutrale, può mettere uno stendardo se le sue casse sono vuote? E con produzione può produrre?
Non vedo perché no, onestamente.

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.999
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Capito il mio errore: nelle faq intende riserva di "pezzi" intesi come armate e stendardi appunto, non riserva di soldi.

Dubbio ritirato, ho sempre giocato correttamente (mi era presoun mezzo coccolone...)

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Eccomi qua dopo la serata di ieri ad IMPERIAL 2030...Dovremmo aver giocato con le regole giuste (altrimenti, se non corrette, l'importante è che tutti abbiamo seguito le stesse :asd: )...ma Vi chiedo cortesemente delucidazioni e conferme su questi punti, in modo tale da confermare la correttezza della nostra partita ed eventualmente correggerci nell'ottica della prossima intavolata di questo....MAGNIFICO GIOCO !!! Non possiamo che condividere la recensione di Agz in merito e i consigli di TG Goblin sulla bellezza di questo titolo !!! Grazie per l'aiuto e...buon gioco !!!

1-AZIONI SULLA RONDELLA:
- Ci si può fermare su una casella pur se non riesco a fare/portare a termine l’azione corrispondente (ex. Factory, ma il tesoro della nazione non ha soldi sufficienti ed il governo non può o non vuole integrare con soldi propri le spese oppure Investor senza riuscire a pagare gli interessi di tutti) ?
2-INVESTOR:
A-Se nel turno in cui si aziona l’investor un giocatore cede il suo unico governo e rimane senza bandiera a causa di un investimento altrui, riceve la tessera banca svizzera…può nel medesimo turno investire come banca svizzera o deve aspettare una successiva fase investor ?
B-Posso cedere più obbligazioni di una stessa nazione per acquistarne un’altra più costosa pagando la differenza (ex. cedo due obbligazioni della Cina, una da 4 mil. e una da 6 mil. per acquistarne una da 12 mil. versando 2 mil. al tesoro della Cina) ?
C-Se il tesoro di una nazione non riesce a pagare gli interessi dei giocatori, il governo della nazione deve intervenire e prima di tutto rinunciare a ricevere i propri interessi…se ciò non bastasse deve anche pagare di suo…ma se nemmeno ciò bastasse a pagare tutti gli interessi come si procede ?
3-MANOVRA:
A-Le truppe ostili o amiche possono utilizzare le ferrovie di una nazione come movimento pre/post manovra (cioè la limitazione delle linee ferroviarie nelle province invase è solo a carico della nazione invasa o interessa tutte le altre nazioni occupanti) ?
B-Eserciti amici possono essere attaccati ?
C-Eserciti amici possono in una azione manovra trasformarsi in nemici e attaccare ?
D-Eserciti nemici possono trasformarsi in amici ?
E-Bandiere di conquista: è corretta l’applicazione di queste regole ?
e1-Se una regione è vuota (no eserciti e no bandiere) entrandovi piazzo una mia bandiera
e2-Se esco da una regione con la mia bandiera e non c’è nessun esercito di altre nazioni in quella regione , la mia bandiera resta
e3- se altre nazioni entrano in una regione con una mia bandiera, ma senza un mio esercito, la bandiera viene tolta e sostituita
e3-Se esco da una regione con una mia bandiera e restano altre nazioni in quella regione (perché erano arrivate lì pacificamente), la bandiera viene tolta e sostituita da quella di eventuali altre nazioni oppure resta la mia (perché le nazioni erano pacifiche) ?....quindi il presupposto è che se altre nazioni entrano pacificamente in una mia regione…la mia bandiera resta….
4-TASSAZIONE:
-se il tesoro non riesce a pagare tutte le spese militari, il bonus di riuscita potrebbe anche diminuire o al più azzerarsi ?
5-COMPONENTI:
-Gli eserciti di terra e le flotte sono in numero limitato ?
6-IMPORTAZIONE: anche nelle province senza fabbriche ? (questo penso che sia ovviamente un sì)

Grazie ancora per l'attenzione !!!

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.301
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Quante domande! :asd:

Enrichetto":2z16ae0x ha scritto:
1-AZIONI SULLA RONDELLA:
- Ci si può fermare su una casella pur se non riesco a fare/portare a termine l’azione corrispondente (ex. Factory, ma il tesoro della nazione non ha soldi sufficienti ed il governo non può o non vuole integrare con soldi propri le spese oppure Investor senza riuscire a pagare gli interessi di tutti) ?
Non ricordo esattamente, mi sembra che buona perte delle azioni (factory, import e movement) sia facoltativa.
2-INVESTOR:
A-Se nel turno in cui si aziona l’investor un giocatore cede il suo unico governo e rimane senza bandiera a causa di un investimento altrui, riceve la tessera banca svizzera…può nel medesimo turno investire come banca svizzera o deve aspettare una successiva fase investor ?
No, deve aspettare, riceve il segnalino per il turno successivo.
B-Posso cedere più obbligazioni di una stessa nazione per acquistarne un’altra più costosa pagando la differenza (ex. cedo due obbligazioni della Cina, una da 4 mil. e una da 6 mil. per acquistarne una da 12 mil. versando 2 mil. al tesoro della Cina) ?
Puoi aumentare il valore di una sola obbligazione, quindi no. Tra l'altro cedere le più basse spesso ha poco senso perché sono quelle con una rendita maggiore.
C-Se il tesoro di una nazione non riesce a pagare gli interessi dei giocatori, il governo della nazione deve intervenire e prima di tutto rinunciare a ricevere i propri interessi…se ciò non bastasse deve anche pagare di suo…ma se nemmeno ciò bastasse a pagare tutti gli interessi come si procede ?
Paghi quello che puoi, ma è una cosa che non capiterà mai, visto che è sempre consultabile il tesoro di una nazione, non ha nessun senso fermarsi a pagare i dividendi solo agli altri giocatori.
3-MANOVRA:
A-Le truppe ostili o amiche possono utilizzare le ferrovie di una nazione come movimento pre/post manovra (cioè la limitazione delle linee ferroviarie nelle province invase è solo a carico della nazione invasa o interessa tutte le altre nazioni occupanti) ?
Le ferrovie possono essere usate solo dalle armate di quella nazione, tutti gli altri, invasori o no, non hanno la facoltà di spostrasi se non con il normale movimento.
B-Eserciti amici possono essere attaccati ?
Sì.
C-Eserciti amici possono in una azione manovra trasformarsi in nemici e attaccare ?
Sì.
D-Eserciti nemici possono trasformarsi in amici ?
Sì.
E-Bandiere di conquista: è corretta l’applicazione di queste regole ?
e1-Se una regione è vuota (no eserciti e no bandiere) entrandovi piazzo una mia bandiera

e2-Se esco da una regione con la mia bandiera e non c’è nessun esercito di altre nazioni in quella regione , la mia bandiera resta

e3- se altre nazioni entrano in una regione con una mia bandiera, ma senza un mio esercito, la bandiera viene tolta e sostituita

e3-Se esco da una regione con una mia bandiera e restano altre nazioni in quella regione (perché erano arrivate lì pacificamente), la bandiera viene tolta e sostituita da quella di eventuali altre nazioni oppure resta la mia (perché le nazioni erano pacifiche) ?....quindi il presupposto è che se altre nazioni entrano pacificamente in una mia regione…la mia bandiera resta….
La bandiera viene sostituita, la questione riguardante pace/ostilità si applica solo quando ci sono più armate, quindi se alla fine di un turno restano armate solo di una nazione, non c'è scelta, avviene il cambiamento.
4-TASSAZIONE:
-se il tesoro non riesce a pagare tutte le spese militari, il bonus di riuscita potrebbe anche diminuire o al più azzerarsi ?
:Straeyes: Mai successo, non devi pagare, semplicemente non si mette nulla nel tesoro.
5-COMPONENTI:
-Gli eserciti di terra e le flotte sono in numero limitato ?

6-IMPORTAZIONE: anche nelle province senza fabbriche ? (questo penso che sia ovviamente un sì)
Mi verrebbe da dire sì, però adesso mi viene un dubbio, per le armate di terra non ci sono problemi, forse le navi necessitano un porto.

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.999
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Confermo tutto! Aggiungo solo che il bonus di risucita va pagato con il solo denaro della tassazione, se ne avanza: rimanenze precedenti della nazione non possono essere utilizzate.
Con import le navi possono essere piazzate anche se non c'è il porto. Devono però essere regioni costiere (quelle dove è possibile costruire un porto).

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
odlos":1w8t6qg4 ha scritto:
La bandiera viene sostituita, la questione riguardante pace/ostilità si applica solo quando ci sono più armate, quindi se alla fine di un turno restano armate solo di una nazione, non c'è scelta, avviene il cambiamento.
Scusami, ma non riesco a chiarire...ex. su una regione di mare c'è la mia flotta soltanto...con la mia bandiera...arriva una flotta di un'altra nazione...senza battagliare..la mia bandiera resta suppongo....arriva un'altra flotta ..nessuna battaglia....la mia bandiera ancora resta suppongo...poi esco da questa regione....cosa succede ?
Per il resto un grande grazie per le risposte !!!

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Ciao. Se esci dalla regione e le due navi pacifiche restano, la bandiera è tua, fintanto che loro non si dichiarano belligeranti; ma essendo due se lo facessero finirebbero per distruggersi quindi la bandiera resterebbe comunque tua

Enrichetto

Maestro
Goblons
27
Nynaeve":20xwdk3q ha scritto:
Ciao. Se esci dalla regione e le due navi pacifiche restano, la bandiera è tua, fintanto che loro non si dichiarano belligeranti; ma essendo due se lo facessero finirebbero per distruggersi quindi la bandiera resterebbe comunque tua
Grazie ! Quindi da quel che ho capito in questo caso la bandiera cambia nel momento in cui resta una sola forza in campo !!! Ottimo !!!

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Le bandiere cambiano solo se sopravvive una forza opposta nella zona

Enrichetto

Maestro
Goblons
27
Nynaeve":620flzzc ha scritto:
Le bandiere cambiano solo se sopravvive una forza opposta nella zona
Perfetto, grazie Nynaeve!!!

Enrichetto

Maestro
Goblons
27
Aggiungo una domanda...in 4 giocatori due di questi riceveranno eventualmente le bandiere non distribuite...ricevendo i rispettivi Bond da 2 milioni....Ecco. ..questi Bond vanno anch'essi pagati dai giocatori (che rimangono quindi senza milioni) ???

Nynaeve

Saggio
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Dunque. partita standard.
ogni giocatore riceve milioni sufficiente per pagare i bond della nazione che gli viene assegnata e gli restano due milioni. la seconda eventuale bandiera gli viene assegnata per il bond piccolo da 2 milioni che non deve pagare perché lo ha già pagato. conta quindi la bandiera non il retro della tessera

Alto Basso